|Beauty Cues|
Tutti promossi... o quasi!

L'appuntamento più amato dagli italiani, cioè quello con i prodotti terminati nell'ultimo mese, ritorna dopo un periodo di latitanza, visto che non avevo ancora messo fine ad alcun prodotti sparsi qui e lì in qualche routine. Non vi anticipo nulla su quali saranno i promossi e quali i bocciati, ma vi posso dire che è andata bene.


Apiarium Crema Viso Idratante
pelli normali e secche



Questa crema di Apiarium era uno dei prodotti che mi aveva inviato qualche tempo fa la bioprofumeria Gocce Verdi, e sono stato contento di poter provare qualcosa di questo brand biologico, che ha 25 anni di esperienza, anche perché tutte le opinioni che ho spesso letto qui e lì, mi sono sembrate positive e incoraggianti. E poi queste stampe retrò sono carinissime.
La crema viso idratante poi ha tutte le caratteristiche, almeno sulla carta, per essere un prodotto adatto a me: è infatti infusa con oli funzionali come quello di germe di grano e jojoba, seguiti da quello di rosa moscata e ricino, uniti ad altri ingredienti come acido ialuronico, vitamina E, collagene, miele e un estere della vitamina C, cioè l'Ascorbyl Palmitate, a formare un mix idratante e nutriente.



Ma non spaventatevi, la consistenza è tutt'altro che pastosa o unta, io la trovo proprio soffice e leggera, così come è delicata la profumazione fresca e vagamente dolce.
Non mi sentite molto spesso parlare di creme viso con particolare entusiasmo, e la verità è che secondo me è un po' difficile trovare un prodotto in questa categoria che non solo sia efficace e che non mi annoi subito, ma questa crema Apiarium ci è riuscita: l'ho trovata non solo piacevole ma anche versatile. Di per sé è un prodotto idratante che credo si adatti a pelli normali, ma anche leggermente miste, perché non appesantisce ma lascia la pelle liscia e appunto idratata e luminosa.



Se però avete una pelle un po' più secca e vi piace, come a me, stratificare più di un siero, questa crema viso Apiarium non crea cattive interazioni, risulta sempre confortevole e non untuosa. Soprattutto ho notato che i benefici che apporta alla pelle su di me durano tutto il giorno, anche nel periodo più fresco.
Non riesco a pensare ad un solo difetto di questa crema idratante Apiarium Cosmetci, se non il fatto che si trovi in un vasetto e non in un erogatore airless che protegga al meglio il prodotto, ma prestando un po' di attenzione non viene contaminato.

INFO BOX
🔎 Gocceverdi.it, Bioprofumeria, Amazon (link affiliato)
💸 €16.81
🏋 50 ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi
🔬 BIOS NaturCosmetics
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱

L'Erboristica di Athena's Bagno Doccia Nutriente
Patchouli Neroli



Meno entusiasmo, ma non una recensione negativa, per questo bagno doccia di L'Erboristica, che avevo preso in super sconto sul sito dell'azienda. Da un gel fluido ad una schiuma abbondante il passo è breve con questo prodotto Athena's, specie se usate una spugna come sono solito fare. 
La profumazione può sembrare abbastanza maschile, ma io la sento fresca, con una vena agrumata che secondo me la rende adatta a qualunque periodo dell'anno. È avvolgente durante la doccia ma non permane sulla pelle, ma poco male per me. 
Il Bagnodoccia Nutriente promette 

"In un unico prodotto le note rivitalizzanti dell’Olio di Patchouli e le proprietà  rilassanti e riequilibranti dell’Olio di Nerolì per una pelle tonica e vellutata."

Ed effettivamente ad ogni lavaggio la pelle risulta liscia e morbida, tuttavia, le mie perplessità riguardano l'idratazione che rilascia, che secondo me è troppo bassa per definirsi un detergente per il corpo "nutriente". Di per sé non mi pare accentui la secchezza della cute, ma mi è capitato di usarlo in un periodo di pelle particolarmente disidratata e non mi aiutava molto nel contrastare o almeno limitare il problema.



Credo che il basso potere idratante e nutriente di questo Bagno doccia L'Erboristica risieda nell'INCI: in generale non è fra le formulazioni più delicate che abbia mai provato, e fra il 99% di ingredienti di origine naturale ci sono anche succo di aloe, accompagnato da oli essenziali di arancia dolce, patchouli appunto, di legno di guaiaco e cedro, di vetiver e lavanda, giusto per citarne alcuni, che a mio avviso contribuiscono poco o nulla nel rendere il prodotto idratante, ma hanno più una azione tonificante, purificante e aromatizzante. Non è quindi un prodotto problematico, non mi ha dato irritazioni e si sciacqua abbastanza rapidamente, ma sicuramente deve far coppia con una buona crema idratante, specie se avete una pelle secca o molto secca. Per le mie esigenze non credo ricomprerò questo Bagno doccia Patchouli e Neroli di Athena's ma proverò sicuramente altro del brand. 

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Sito dell'Azienda
💸 €5
🏋 400 ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Vegan,  Nickel, Cromo, Cobalto Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌱

Biopha Dentifricio Sbiancante Menta
con aloe vera biologica



Ho messo da parte i prodotti per l'igiene orale dai promossi e bocciati, o comunque dai terminati, non perché sia diventato improvvisamente poco attento alla mia salute ma perché ho deciso di includere solo quelli più interessanti per voi, come questo dentifricio sbiancante.
Biopha Nature è un brand francese che conoscevo da un po', ma che poi non ho più visto in giro ed ho praticamente dimenticato che esistesse fino a quando non l'ho rivista sul sito di Lillapois. Quello che mi ha avvicinato al dentifricio sbiancante Biopha è il fatto che contenga il 98% di ingredienti naturali, di cui il 18% biologici: all'interno della formulazione troviamo succo di aloe, acqua ed olio di menta, ed hanno aggiunto lo 0.32% di  fluoruro di sodio. Essendo un dentifricio sbiancante, Biopha afferma
"Grazie alle polveri minerali e al bicarbonato di sodio, questo dentifricio aiuta a ritrovare il bianco naturale dei denti. Il fluoro attivo aiuta a rafforzare lo smalto dei denti e l'estratto di menta bio rinfresca l'alito."
Si tratta di un dentifricio in pasta abbastanza compatta, tanto da fare un po' fatica a prelevarlo quando lo si sta per terminare, ma nulla di drammatico. Il sapore è mentolato, ma più adatto a chi ama i gusti delicati e non troppo dolci.



Io speravo in un aroma più intenso e deciso ma mi sono accontentato soprattutto perché l'utilizzo è ottimo: pur essendo un dentifricio biologico ho notato che fa schiuma quasi quanto un prodotto tradizionale. Questo secondo me aiuta molto la detersione del cavo orale, che mi è sembrata completa e accurata. Inoltre, pur con la sua consistenza abbastanza soda, non lascia residui in bocca. L'effetto sbiancante non l'ho notato in modo accentuato, direi più che altro che mantiene quello che già si ha, che è già a mio avviso un buon risultato. Un altro punto a favore di questo dentifricio Biopha è che non lo trovo aggressivo né su denti né su gengive, cosa importante per la mia sensibilità dentale.
Credo che se per voi la biologicità è una caratteristica imprescindibile per un dentifricio, dovreste dargli una chance. In ogni caso mi sentirete ancora parlare di Biopha Nature in futuro.

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Lillapois
💸 €2.90
🏋 100 ml
🗺 Made in Francia
⏳  9 Mesi
🔬 Ecocert
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Antipodes Kiwi Seed Oil Eye Cream
Contorno Occhi con Olio di Semi di Kiwi


Per la serie "campioncini meritevoli di essere ricordati" nomino questo contorno occhi di Antipodes che mi è piaciuto parecchio. So che si tratta di un prodotto famoso anche perché, per via della presenza di olio di avocado, viene paragonato ad un contorno occhi di Kiehl's, che però non ho provato. Questo di Antipodes mi è piaciuto per svariate ragioni, ed avendo un uso ad un'area limitata, ho fatto diversi utilizzi da un campione. Credo che per me la Kiwi Seed Oil Eye Cream è la perfetta crema contorno occhi per il giorno durante il periodo invernale o per la sera, nelle stagioni un po' più miti. Su di me infatti nutre ed idrata bene la zona, ma non la lascia unta.


La consistenza cremosa si fonde molto bene e non richiede troppo tempo ad assorbirsi. Questa crema Antipodes non mi è sembrata al livello di prodotti pomatosi come quello di Martina Gebhardt, o i vari contorni occhi di Fitocose, ma credo svolga bene il suo lavoro su pelli tendenti al secco come la mia. Non mi ha dato inoltre alcun fastidio o lacrimazione agli occhi. Voglio darle una chance in full size, magari fatemi sapere se l'avete utilizzata e com'è stata la vostra esperienza. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €23/34
🏋 30ml / 3ml campioni gratuiti
🗺 Made in Nuova Zelanda
⏳ 6 Mesi
🔬 AsureQuality Certified Organic
💓⇒ da provare! 

Antos Cosmesi Crema Mani Protettiva


Non ho mai fatto mistero che, specie durante l'inverno, appena vedo che magari le nocche o le cuticole stanno perdendo idratazione, applico un po' di crema corpo sulle mani prima di andare a dormire, ed ho sempre scongiurato l'accelerarsi del problema senza bisogno di prodotti specifici. Tuttavia in questo periodo di lavaggi quasi compulsivi ho avuto bisogno di un aiuto extra, visto che anche io, che in genere non ho mani eccessivamente secche o screpolate, ne ho risentito. Così ho tirato fuori dal cassetto tre campioni della crema mani Antos che conservavo da diverso tempo, tanto che un paio hanno la precedente formulazione, mentre uno è più recente. In realtà l'INCI non è così diverso, gli attivi sono rimasti gli stessi, eccetto per il miele, ma la consistenza è rimasta praticamente invariata.


Di entrambe le formulazioni adoro il profumo, è buonissimo, vagamente talcato, mi piace moltissimo la consistenza, e credo che crei davvero un film protettivo sulla pelle. Tuttavia, per le mie esigenze, preferivo per un pelo la vecchia formulazione di questa crema mani Antos: entrambe non sono untuose o appiccicose, si assorbono facilmente e rapidamente però il precedente INCI aveva su di me un tocco un po' più asciutto che apprezzavo di più. Per me di base non si tratta di un prodotto fondamentale (come le creme mani in genere) però non penso acquisterei la full size in questo caso.

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, Bioprofumeria, Online
💸 €6/9.50
🏋 50ml/100ml / 5ml campioni gratuiti
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ non adatta a me


Fatemi sapere intanto i vostri terminati dell'ultimo periodo che io ritorno presto con un'altra lunga carrellata.




12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Io ultimamente ho finito parecchia skincare, quindi posso ritenermi mediamente soddisfatta. A breve mi deciderò a fare il post :D
    Di tutti i prodotti citati ho provato tempo fa come te la crema mani di Antos e mi ricordo che non mi era affatto dispiaciuta, però con la nuova formulazione non ho ancora avuto modo di toccarla con mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo post (devo ancora leggere quello sulla linea Garnier!) 😄
      Secondo me c'è un po' di differenza, ma credo che se hai la tendenza ad avere le mani abbastanza secche potresti non notarla nemmeno.

      Elimina
  2. Non ho mai provato un dentifricio naturale, sai?
    Uso quello sbiancante da sempre, perché adoro avere i denti bianchissimi.
    Certo, per me è abbastanza facile dato che non bevo caffè e non fumo, mentre per mio marito che fa entrambe le cose è un'impresa.
    Chissà se sarebbe buono anche per lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che alcuni secondo me sono abbastanza scarsi, fanno molto a desiderare, specie rispetto a quelli tradizionali un po' più costosi. Comunque no, se è fumatore e beve caffè non è abbastanza sbiancante, ci sono prodotti più efficaci secondo me 😊

      Elimina
  3. Da una vita non provo un prodotto corpo al patchouli, ma ricordo che un tempo la sua profumazione mi piaceva molto.
    Interessante anche la crema viso di Apiarium. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto come profumazione, ma in questo caso non è proprio quella, credo che si senta abbastanza la presenza dei vari oli essenziali :)
      Baci!

      Elimina
  4. La crema contorno occhi di Antipodes mi incuriosisce parecchio perché non sei il primo da cui ne sento parlare. Non so se faccia al caso mio, perché alcuni l'hanno definito non sufficientemente idratante :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo avevo sentito ma su di me ha funzionato abbastanza bene 😄 Considera che l'ho utilizzata prima dell'arrivo dell'estate quindi ancora era freschino, e la notte, per questo mi ha convinto.
      Baci!

      Elimina
    2. Non mi dire così che finisco per prenderla XD comunque sul serio ci faccio un pensierino davvero!

      Elimina
    3. Se riesci a recuperare un campione sarebbe l'ideale, io mi pare che lo beccai su Eccoverde e lo scelsi a posta 😁

      Elimina
  5. Di Apiarium tutte le cose che ho avuto modo di provare devo dire che mi sono piaciute, diversi prodotti corpo e anche il profumo.
    Invece come ho visto Antipodes mi sono in automatico scansata dallo schermo, la reazione allergica fortissima che mi diede la loro crema notte all'avocado credo la ricorderò per la vita 😱
    Uno dei prodotti che più mi ha fatto allergia in vita mia. Ma ovviamente è solo un mio problema personale, ma ora è come quando al supermercato mi trovo davanti stand con cose Dove o Cleò 😖 terooooooreeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo della reazione allergica! 🙊 A me per fortuna nulla ma sono coriaceo ormai 😂😂

      Elimina

Vi sono piaciuti