|P_laylist|
È arrivata l'estate e purtroppo si sente

L'estate ormai si fa sentire, e non parlo solo per il caldo e le zanzare che ronzano la notte nelle orecchie, ma anche per tutte le nuove hit estive che stanno sbocciando in questi giorni. E a suon di mare, sole, playa, bonita, chiquita, il tormentone dell'estate 2020 è servito. Vi anticipo che questa P_laylist può essere un po' strana per il mix di generi e stili, ma queste sono le ultime novità musicali in cui sono incappato. Ma soprattutto preparatevi a picchi di trash.


Fedez, Robert Miles - Bimbi Per Strada (Children)


Sapevo che il mio idillio con la musica di Fedez non sarebbe durato molto, ed infatti con Bimbi per strada, uscita l'11 giugno, ritorno a non apprezzarla molto. Mi piace il concetto alla base del pezzo: un omaggio al dj Robert Miles scomparso prematuramente, e famosissimo soprattutto negli anni '90. Tuttavia il risultato finale, per quanto l'abbia ascoltato con piacere, non fa per me. Il video inquietante poi era evitabilissimo.

DJ Matrix, Cristina D'Avena, Amedeo Preziosi - Faccio la Brava


Credo sia passato in sordina, ma questo pezzo cantato da Cristina D'Avena secondo me è simpatico. Qualunque cosa cantati, suona sempre come una sigla di un cartone animato, e non credo sentissimo proprio l'urgenza per un nuovo pezzo dance, che tanto suona sempre banale e scontato, ma ripeto, l'accoppiata della voce di Cristina in un pezzo attuale come Faccio la Brava non mi è sembrata tremenda.


Boomdabash, Alessandra Amoroso - Karaoke


2020 e ancora le canzoni con "lu sule, lu mare, lu ientu". Devo esprimermi? Perché se lo faccio non posso non dire che la voce di Alessandra Amoroso in Karaoke mi risulta più fastidiosa del solito. Ma facciamo che non dico niente.

Charlie Puth - Girlfriend


Ciao Charlie, io pensavo che potessimo conoscerci, e magari col tempo diventare qualcosa di più. Ma poi le tue canzoni hanno iniziato a deludermi, ora parli di fidanzate con questo ritmo anni '80 che ormai ci ha stremati un po' tutti. Quindi direi che è meglio se restiamo amici, che ne dici?
Scherzi a parte, sono sicuro che Girlfriend piacerà alle radio, ma a me sembra molto molto banale.


Achille lauro Bam Bam Twist (feat. Gow Tribe, Frenetik & Orang3)


Comincio a non capire dove voglia andare a parare Achille Lauro che è passato dall'irriverenza di Me Ne Frego, al romanticismo di 16 Marzo, fino al mood retrò di Bam Bam Twist. Non che sia un male o che siano brutti pezzi, ma diciamo che non me li immagino tutti proprio dentro un album.


Beyoncé - BLACK PARADE


Giorno 19 giugno, in occasione del Juneteenth, ovvero il giorno della celebrazione della emancipazione dalla schiavitù negli Stati Uniti, Beyoncé ha pubblicato un nuovo singolo in supporto non solo a questo giorno particolare ma più ampiamente a tutta la comunità e al periodo di crisi che si sta vivendo in America. Ora, slegando la canzone da qualunque collegamento socio-culturale, a parte il testo interessante, ricco di riferimenti, questo modo di cantare di Beyoncé a me non piace.


Marina Rei - Dimenticarci


Marina Rei ritorna con un nuovo album, pubblicato il 26 giugno, ed intitolato Per essere Felici, ed io per un attimo mi sono incuriosito dei singoli che aveva lanciato, ma l'ultimo estratto, Dimenticarci, mi ha stupito. Mi chiedo chi abbia deciso nel suo team che fosse una buona idea far uscire nel pieno di giugno una canzone così lenta (per non dire lagnosa) che sembra quasi una interlude. 


Black Eyed Peas, Maluma - Feel The Beat


Mi mancano i Black Eyed Peas di una volta, quelli con Fergie che cantavano le canzoni della mia adolescenza. Ora, nonostante sicuramente il successo (almeno all'estero, qui in Italia non li ho sentiti), a me sembra solo che rincorrano dei suoni che vanno di moda, senza creare loro qualcosa di nuovo. 


Takagi & Ketra, Elodie - Ciclone ft. Mariah, Gipsy Kings, Nicolás Reyes, Tonino Baliardo


Nomino ufficialmente Ciclone il tormentone dell'estate 2020. È vero che per fare una canzone ci sono voluti più di sette artisti, fra cui una Mariah non Carey, ma, secondo me, rispetto a quello che sentiamo in questo periodo, è un pelo più originale. Mi piace il concept del video di riprendere il film Il ciclone, e Elodie è semplicemente bellissima. 

Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini - La Isla


Mi ha convinto anche l'accoppiata Ferreri-Lamborghini in La Isla, ma, per quanto sicuramente la sentiremo ovunque fino allo sfinimento, secondo me è abbastanza più banale rispetto a Ciclone, dal testo al ritmo latineggiante, fra la dance e il reggaeton. Diciamo un secondo posto.


Baby K - Non mi basta più (special guest Chiara Ferragni)


Più interessante, ma solo sulla carta, l'accoppiata Baby K con Chiara Ferragni, peccato che quest'ultima "canta" giusto due parole qui e lì. Nella lotta all'ultima hit di questa estate, secondo me Non mi basta più merita un terzo posto rispetto a Ciclone e La Isla. Mi sembra un po' troppo una canzone da giostra per adolescenti. E poi metterci Pantene in mezzo per fare lo spot non mi sembra una idea geniale. 


Bobo Vieri, Nicola Ventola, Lele Adani - Una vita da bomber


Chiusura trash con la prima canzone dell'ex calciatore Christian Vieri. Fa già ridere così, ma forse è peggio anche il video che sembra scimmiottare le clip americane, con piscine e ragazzette snodate, ma con un budget limitato. Insomma, una roba evitabile, che puzza un po' della mascolinità tossica che non sentiamo il bisogno di esportare, ma che temo avrà qualche spazio in radio. 

 Jerry Calà - Un metro indietro


Prima di giudicarmi male seguitemi nel ragionamento: non intendo dire che una canzone di Jerry Calà, quello dei film trash anni '80 e 90, possa essere bel pezzo o competere come tormentone estivo, però ammetto che, pur non avendo dietro una grande produzione, e un grande lavoro di ricerca del sound e del testo, è fatta bene. Un metro indietro credo sia attuale, gradevole ed ha un video simpatico. Non penso che la sentiremo in giro, ma credo che, rispetto a certe robe che sentiamo oggigiorno da chi invece fa il cantante di mestiere, possa funzionare. 


Fatemi sapere la vostra classifica su queste nuove uscite estive, che son curioso.



33 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mi aspettavo delle battute al vetriolo per Giusy Ferreri e Baby K e invece no 😂 io nemmeno le commento guarda, che è meglio! Ciclone non l'avevo ancora sentita però sicuramente è la migliore tra tutte, anche il video, e poi amo Mandelli! 😍😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Giusy Ferreri diciamo che ha guadagnato punti con Elettra che mi piace molto 😄
      Ciclone mi ha preso con un secondo ascolto, credevo fosse la solita canzone, ed invece hanno avuto una idea proprio carina!

      Elimina
  2. Oh Elodie veramente bellissima nei panni di Lorena Forteza..meglio anche dell'originale..la canzone non è male, rovinata - secondo me - dagli intermezzi ispanici di quella mariah, purtroppo..
    Calà è simpatico (ahah, la fusion tra Capito e il reggaeton 😁), la canzone di Lauro l'ho sentita con piacere in auto...Tra Boombadash, Lamborghini e Baby, butto giù tutti dalla torre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, gli intermezzi sono davvero il male, ma non solo in questa canzone, ne hanno rovinate molte.
      Pure Elettra mi butti? Dai non è così male 😂

      Elimina
    2. Certo Elettra è meglio quando canta in italiano..insomma, questo pezzo e quello di Sanremo sono "pezzoni" rispetto Bem Bem...Pem Pem come si chiamava

      Elimina
    3. ahaha vero, anche io la preferisco in italiano!

      Elimina
  3. Il buon Vieri deve darsi da fare. Ha due figlioli da sfamare. Ahah
    La D'Avena mi piace e le perdonerei qualsiasi cosa. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che a quanto pare Vieri ha fatto qualcosa come dj? Si vede che non bastano le pubblicità delle lamette 😂

      Elimina
    2. Ragazzi, sapete quanto ha guadagnato Vieri facendo il calciatore? :D
      Di figli ne sfama anche una mezza dozzina, senza dover fare niente!

      Elimina
    3. È vero che avrà guadagnato tanto, ma bisogna vedere anche se ha fatto buoni investimenti. Ricordo ad esempio che lui era coinvolto nella "Baci & Abbracci" che poi se non sbaglio fallì 😅

      Elimina
  4. Una vagonata di robe da eliminare tutte assieme in un falò da spiaggia, nonostante abbia da sempre un debole per Giusy e tenda a perdonarle quasi tutto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre commenti positivi e costruttivi, grazie Franco.

      Elimina
    2. Daje su... ho praticamente risparmiato la cassiera imbolsita!!

      Elimina
  5. Conoscevo ( allo stato attuale ahah) solo la prima di Fedez .
    Voto 5/6
    Poi le ho ascoltate tutte mannaggia a te!
    Seguo il tuo ordine anche se le ho ascoltate a random.
    La Cretina D’Avena ...sarà credibile come cantante non di sigle di cartoni quando nei testi dirà qualche parolaccia ( niente di troppo volgare come puttana- quante volte l’hanno adoperata nelle canzoni? o che ne so “stronza” ecc..) e parlerà un po’ di sano sesso.
    Finché non lo farà ogni sua canzone anche se non è una sigla dei cartoni sembrerà sempre puffiam di qua e puffiam di là .
    Voto 6 d’incoraggiamento a tirar fuori un po’ di più le ovaie!
    Allora quelle tutte uguali : Giusy /Lamborghini , Amoroso e Boomdabash , Baby k e Ferragni voto 7
    Charlie Put può tornarsene a casa.
    Ho nostalgia anch’io di Fergie ma questa Feel the beat mi piace un sacco voto 8
    Lauro ,se esce un cd con i tre brani che hai scritto io me lo compro subito anche se te non li vedi dentro un album, possono pure stare dentro una cassetta de frutta.
    Voto 7/8
    Marina Rei ..la canzone non può essere un tormentone, non c’entra con l’estate ma mi piace tanto pure questa.
    Bentornata , voto 8
    A te Beyoncé che canta così non piace a me invece l’ho trovata sorprendente ..odio chi rimane sempre uguale a se stesso per ragioni di puro marketing e poi lei può permettersi tutto ..ne ha le capacità.
    Preferisco la sua voce a quella di Ariana Grande per dirti.
    E la canzone è veramente bella voto 9
    Chi manca?
    Allora Vieri &Co voto 7 +
    La canzone è un po’ diversa dai soliti reggaton latini di quelli a cui ho dato 7.
    Non capisco che c’entra Vieri nell’economia del brano?
    Ma ha suonato ..? Cantato? Insomma che ha fatto?
    Nonostante il video non credo basti un po’ di tette e culi a farlo diventare La hit dell’estate..però non si sa mai.
    Gerry Cala’ 9 solo per il testo 5 per la musica e il resto.
    La vedo dura ..però meglio di quello che canta girlfriend ahaha
    Sono arrivato al podio 10 per Elodie e il resto della combriccola.
    Lei è semplicemente una Dea.
    E ha una voce particolare e riconoscibilissima ( è un pregio )...devo dire che fin’ora non ha mai sbagliato un colpo.
    Bravo Pier finalmente una playlist dove li conosco veramente tutti..tranne quello che può andarsene subito a casa...ma gli do lo stesso un 6 politico.
    Ciao


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie per aver apprezzato questa Playlist :D
      Però devi ammettere che sei stato di manica larga: 9 a Calà, 7 a Baby K, Alessandra Amoroso e Vieri?!?! Ti consiglio un secondo ascolto 😂
      Vieri comunque credo abbia suonato e che dica quattro parole qui e lì!

      Elimina
    2. No no apprezzo del pezzo di Cala’ solo il testo , a quello ho dato 9.
      Attuale direi no?
      È l’unico che mette in musica “ versi” legati al distanziamento sociale , mascherine ecc..ironizzando.
      Ma non mi piace il pezzo nell’insieme..e gli ho dato un voto basso per quello (musica , autocitazione a Capito? Arrangiamento ecc..)

      Quelli da 7 mi sembrano canzonette tutte uguali tra loro e uguali a loro pezzi stessi che li precedevano l’estate scorsa.
      Della serie ti piace vincere facile..riproponendo sempre la stessa cosa con un vestito diverso ma inalterato nella sostanza.
      Ciao

      Elimina
    3. Ah ok, ma forse allora ti manca un pezzo: la scorsa Playlist avevo inserito un pezzo di Jax chiamato una voglia assurda che ha lo stesso argomento 😁http://pier-ef-fect.blogspot.com/2020/06/tormentoni-estate-chromatica-lady-gaga-irama-mahmood.html

      Elimina
  6. Fedez-Children video-canzone orrendi davvero. Karaoke mi piace, ma la migliore al momento è anche per me Ciclone. E Baby K per me è no.

    RispondiElimina
  7. Una vita da bomber... mamma mia.
    Comunque, Karaoke l'ho sentita in radio, trascinante e uguale a tante altre.
    Scopro qui, invece, Ciclone e La Isla...
    Madonna, pensavo che quest'anno comunque si sarebbero regolati, coi tormentoni...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che te ne pare di Ciclone?
      In verità secondo me hanno fatto bene a scatenarsi un po', alla fine la gente ne ha bisogno

      Elimina
  8. io karaoke la amo purtroppo ormai ha preso possesso delle mie doti cognitive e niente me la sentirò in loop xD Elodie quando non è bellissima, a me piace praticamente sempre.. per la isla ancora non sono del tutto convinta mentre per non mi basta più un mega ni, sembra una pubblicità praticamente più che una canzone..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Elodie sta avendo una bella carriera e bei singoli.
      Non mi basta più alla fine è una pubblicità 😂

      Elimina
  9. Un'estate in sordina, anche per la musica a mio avviso.
    Achille Lauro a me piace, ma è vero che le sue canzoni non sembrano avere una consequenzialità. Chissà, forse non serve più.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so Sara, mi trovo più d'accordo con Moz, anzi quest'anno sembra che abbiano iniziato già da un pezzo con i tormentoni...

      Elimina
  10. Di seguito riporto i miei commenti leggendo il tuo post:

    "Ossignur, hanno tolto Marina Rei dalla naftalina!" :D

    "Però mettere insieme Giusy Ferreri e Elettra Lamborghini è stato un bene, così ci dobbiamo sotbire un solo tormentone al posto di due. È come un'offerta risparmio, insomma" :D

    Per il resto Vieri non lo commento neanche, ce n'era proprio bisogno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che questo è invece il terzo singolo di Marina Rei tratto dallo stesso album?! 😅 Non ci credevo!
      Per il resto hai ragione su tutto, anche se Elettra da sola non mi spiace.

      Elimina
  11. Karaoke è il tormentone che al momento mi tormenta di più 😂

    RispondiElimina
  12. Ciao Pier, di questi brani praticamente ne sto apprezzando giusto un paio. La maggior parte mi fanno quasi orrore e raccapriccio XD Non mi hanno presa granché. Probabilmente sarà pure il periodo, ma è come se non riuscissi proprio a legarmici in alcun modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, tranquilla che è assolutamente comprensibile 😅😂 Cosa stai apprezzando?

      Elimina
    2. Della tua selezione mi capita di canticchiare quella di Elodie e quella di Alessandra Amoroso (non me ne volere, ma ogni volta che la sento mi resta in mente e non la schiodo neanche con le cannonate XD )

      Elimina
    3. ahahaha quando ti entra in mente c'è poco da fare, tocca avere pazienza

      Elimina

Vi sono piaciuti