ILIAD 10 giorni dopo... Siamo già alla resa dei conti?

Vi avevo raccontato quali sono state le mie prime impressioni su Iliad, come mi sono trovato a creare la sim e i tempi in cui ho ottenuto la portabilità, ma non vi avevo raccontato quello che è successo dopo con questa nuova compagnia telefonica.

Fatemi fare una premessa: la navigazione dati da smartphone può dipendere dal dispositivo che utilizziamo, a volte perché magari è vecchio, a volte perché ha delle componenti particolari. Senza scendere in tecnicismi io ad esempio posseggo uno Xiaomi, e chi ha sentito parlare di questa compagnia o di aziende cinesi, sa che possono non avere la banda 20 o 800Mhz, che essenzialmente consente di agganciare al 4G con alcuni operatori, in particolare Wind perché trasmette appunto a 800Mhz.
Questa è giusto una parentesi per dirvi che la mia navigazione è sempre stata un po' limitata, ma per le mie esigenze andava bene e non ero mai particolarmente scoperto. 


Il mio passaggio ad Iliad è dipeso dal fatto che dopo anni in Wind senza mai chiedere nulla, né fare giochetti del tipo finti passaggi ad altri operatori, ma anche senza particolari problemi, mi ero deciso a trovare una offerta più conveniente, pronto anche ad affrontare qualche inconveniente. 
Vi dicevo che giorno 5 Luglio ho ottenuto la portabilità del numero, ma avevo già provato la rete Iliad a casa col numero provvisorio, e mi era parso che la navigazione fosse molto buona, direi anche meglio rispetto a quella che avevo con Wind. 
Ovviamente la prova effettiva dovevo farla fuori casa, e proprio giorno 5 il caso volle che uscissi per cena. Così non essendo io alla guida ho iniziato a fare delle prove proprio in movimento. Ho testato le mappe di Google e sembravano scorrere bene. 
Ho provato anche a mandare in streaming video di Youtube e anche in buona qualità la riproduzione non si bloccava. 
Tutto una bomba, fino a quando ci siamo fermati per cena e lì sono nati i primi intoppi. La linea, nonostante il segnale era forte, andava come a singhiozzi, non permettendomi nemmeno di inviare messaggi su WhatsApp. In pratica accadeva che, nonostante il segnale fosse presente e anche buono, sia in H+ che in 3G, la rete internet non funzionava. Letteralmente non potevo far nulla. 
Questa è stata la mia reazione:


Ero un po' in panico e volevo capire come risolvere subito.
Sul momento ho capito che riavviare il telefono o disattivare e riattivare la rete dati, faceva "ripartire" la connessione. Ma non potevo stare tutto il tempo ad accendere e spegnere il telefono anche perché non si capisce quando internet decide di smettere di funzionare: ripeto, il segnale appare attivo e funzionante.
Così mi son messo a cercare (un po' a fatica) in rete scoprendo che comunque nel giorno della portabilità più persone avevano avuto problemi, ed effettivamente ci può stare, ma che avevano risolto semplicemente aspettando che diciamo la portabilità venisse perfezionata. 
Però ho voluto comunque fare delle prove, e cercando in rete ho scoperto che il procedimento suggerito era quello di scaricare l'applicazione gratuita che la stessa Iliad mette a disposizione ovvero Mobile Config, cancellare l'APN inserito precedentemente (che io, vi ricordo, avevo inserito manualmente seguendo le istruzioni), avviare l'applicazione affinché riconfiguri il telefono e quindi riavviare il dispositivo.
E io da bravo studente così ho fatto.
Mobile Config è molto semplice e appena scaricata a me diceva questo:


È partita in automatico questa procedura che prima aggiornava la sim (e non so cosa volesse dire esattamente) e poi credo avrebbe dovuto reimpostare l'APN in automatico. Già dopo un paio di minuti la procedura era terminata e sullo schermo appariva questo:


Sinceramente non ho premuto su "Salva" perché non sapevo nemmeno cosa avrei salvato e magari ho sbagliato ma ho semplicemente riavviato il cellulare e quando lo riacceso ed ho cliccato sulla applicazione questo è ciò che ho letto sullo schermo:

 
Non so se sia stata colpa mia che non ho appunto salvato, ma Mobile Config credo abbia aggiornato la Sim ma non configurato l'APN. Così ho proceduto inserendo i dati nuovamente a mano. Nei giorni direttamente successivi sinceramente non ho avuto modo di fare le stesse prove che avevo fatto con streaming di video, ma ho notato che la connessione sembrava più stabile.
Giorno 9 però ho notato gli stessi problemi di cui sopra, abbastanza di continuo: il segnale appariva ma connessione assente
Mi sono deciso quindi a chiamare il servizio clienti, al 177
È una chiamata gratuita per chi è già utente Iliad ed è un numero disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, mentre il sabato e i festivi è disponibile dalle 9 alle 20.
La chiamata è stata positiva o meglio, sin da subito loro specificano che gli operatori rispondono dall'Italia perché scusatemi ma io certi operatori stranieri non li capisco quando parlano. Inoltre l'attesa affinché qualcuno mi rispondesse è stata breve. 
Il ragazzo che ha cercato di aiutarmi è stato gentile ma credo che neanche lui abbia capito bene il mio problema. Mi ha fatto controllare alcune impostazioni e mi ha detto una cosa strana ovvero se escludessi l'eventualità che una applicazione tentasse di collegarsi ad un'altra rete


Sinceramente non so nemmeno se una cosa del genere sia possibile né come fare a capirlo. Ma anche lui non mi sembrava convinto, e infatti ha desistito subito all'idea. Alla fine si è arreso all'evidenza ed ha segnalato un problema di rete. Non mi ha detto se è quando ci sarebbe stata una risoluzione. 
Comunque io ho proseguito le mie indagini scoprendo che questo problema della mancata connessione nonostante la presenza di segnale, va molto a punti nella mia zona (che è la costa orientale della Sicilia). In certe aree la connessione è fluida, in altre è praticamente impossibile navigare se non con costanti attiva-disattiva  dei dati. 
Vi aggiornerò con ulteriori novità, ma intanto aneddoto comico: nonostante Vodafone e Tim stiano cercando di affossare iliad con l'accusa di pubblicità ingannevole, sapete chi mi ha chiamato in questi giorni? La Tim per propormi dopo solo più di 6 anni che non sono loro cliente un winback. Come dire che certi amori fanno giri immensi e poi ritornano. 
Io intanto resto Iliad e vediamo come evolve la situazione. 


38 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. sono stata vodafone per più di 10 anni non mi hanno mai calcolato di striscio..si facevano le offerte con l'app ma quelle le facevano a tutti eh non è che io fossi speciale xD dopo essere passata a wind mi hanno iniziato a stalkerare con ogni tipo di offerta, io sempre più allibita.. sto vedendo anche ho che è di vodafone se non erro e fa comunque un'ottima offerta.. insomma sto valutando da un po'..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho mobile è Vodafone come dicevo l'altra volta e l'offerta è buona. Solo che il mio intento era proprio evitare le solite compagnie 😊

      Elimina
    2. Di recente vodafone ha fatto offerte da urlo ai già clienti. In sostanza 30 gb e 1000 minuti ad un costo poco più alto di quanto già si pagava. Nel mio caso da 7 euro e spicci, sono passato a 8 euro. Considerando il panorama attuale ed i prezzi vodafone ho aderito subito a quanto mi hanno proposto. Iliad ha messo paura a tutti, con qualche vantaggio per i “già clienti” che vengono spesso dimenticati dal proprio operatore

      Elimina
    3. 8 euro è un ottimo prezzo per 30gb e me lo avessero proposto da Wind avrei accettato. Purtroppo sono fra quelli abbandonati dal gestore precedente. E anzi fino ad ora Wind non ha mosso un dito per recuperarmi!

      Elimina
  2. Ma sai che a me forse succede la stessa cosa in casa con la Wind? Praticamente mi dice che c'è il segnale ma non riesco a navigare :P Boh facci sapere come procede! :)

    RispondiElimina
  3. Sai bene che la mia esperienza con Iliad è durata 24 ore. Ahahaha
    Quanto al winback, non escluderlo.
    Io ho fatto un passaggio a tim un annetto fa solo per poter ricevere un'offerta decente da vodafone, e così è stato.
    Quindi, adesso, mi godo la mia rete perfetta, ad un costo ragionevole. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il winback lo escludo perché con Tim non tornerò mai (ne ho parlato anche qui sul blog anni fa, per me la peggiore compagnia). Inoltre ora che sono iliad Wind non mi ha minimamente calcolato (così come per anni non mi aveva calcolato Tim) quindi non ho la certezza che mi propongano un winback. Ma oltre a questo c'è una scelta di fondo di voler stare lontano per un po' da compagnie che giocano con i clienti.

      Elimina
  4. Ah! Ecco che arrivano le moine di cui parlavo la scorsa puntata! Giusto qualche giorno fa la 3 mi ha fatto una proposta davvero allettante e penso che potrei nuovamente cambiare, anche perché Vodafone ha nuovamente cambiato e ora pago di più. Io ho capito che per trovare offerte vantaggiose devo fare un po' la banderuola e andare dove tira l'offerta maggiore. Certo comunque non cambio dopo pochi mesi, generalmente le offerte migliori arrivano dopo uno/due anni. Diciamo che si ricordano di noi solo quando non ci siamo più e ne approfitto!
    Comunque mi spiace per il problema di connessione e ti capisco perché in realtà è un problema che ultimamente affligge anche me, anche se in forma "lieve", ossia dura pochi secondi, ma me ne accorgo usando whatsapp...che siano i cinafonini? Comunque grazie per l'aggiornamento, facci sapere come si evolverà il tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a me di offerte non ne sono mai arrivate ad esempio con Tim all'epoca, si sono ricordati di me solo ora 😅 vediamo Wind. Ma in ogni caso come dicevo anche al commento su, voglio dare spazio a una nuova compagnia che sembra non avere rimodulazioni.

      Elimina
  5. Ho amici che usano Iliad e per ora sembrano trovarsi benissimo.
    Io ho Wind da tempo immemore, eppure ultimamente ho grossi problemi di connessione.
    Però è anche vero che ho un telefono ormai antidiluviano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere il telefono allora ma se per ultimamente intendi l'estate, il caldo e le linee congestionate possono influire

      Elimina
  6. No, io proprio zero con queste case nuove... davvero, mi sanno di cinesate sin dal nome, si vede che non hanno nulla di italiano.
    Mi fiderò FORSE solo quando faranno da sponsor a qualcosa di nostro XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È francese Iliad ed ho letto che in Francia sono riusciti a diventare il secondo operatore :)

      Elimina
    2. Non l'ho capito il commento di Moz perché lo spiegavo che è francese nel primo post e lui l'ha letto! Ignoriamolo 😂😂😂😂

      Elimina
  7. Anche io ho fatto Iliad da più di un mese e mi trovo veramente benissimo; considera che io sto in un posto molto limitato come reti quindi sono abituata a non avere connessioni super. Non sono affatto pentita o delusa, poi a quel prezzo vuoi mettere? :)
    La storia della pubblicità ingannevole mi irrita proprio: non mi pare che gli altri operatori siano così precisi e tutti lo sanno che i costi di attivazione di una scheda esistono -.- mica loro spiegano tutti i costi da sostenere?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo fa chiudere un occhio su diverse cose però non posso dire che ho una connessione valida al momento. Non avere connessione è diverso dall'andare lento.
      Per la pubblicità ingannevole sono d'accordo! Nessuno dice dei costi di attivazioni, devi vederli sul sito o in clausole minuscole!

      Elimina
  8. Queste cose mi tediano da morire. Scaricare questo, quello, stargli dietro, perdere la connessione nei momenti più improbabili.
    Resto ancora a Wind, che tutto sommato problemi non me ne ha dati mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' scocciante nonostante sia una procedura semplice, non è comunque una cosa "normale"

      Elimina
  9. Non so tu dove sia andato a cena ma circa due settimane fa ho parlato con un assistente Iliad a Roma e mi hanno detto che, per il momento, i ripetitori funzionano bene solo nelle grandi città, per il resto si attacca wind e tre, quindi immaginavo potesse dare problemi (gli stessi che io ho con wind per quanto mi riguarda). In settimana farò il passaggio anche io, voglio dare fiducia a questa compagnia francese nonostante i mondiali :P invece per quanto riguarda la pubblicità ingannevole tim wind e compagnia bella mi fanno soltanto ridere, perchè ci hanno propipato pubblicità ingannevoli per secoli -.- besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Wind nei posti in cui vado non avevo problemi, al massimo la connessione lenta ma non assente.

      Elimina
  10. Ciao Pier, io ho richiesto la portabilità e dopo nemmeno 2 giorni sono passata da wind a iliad. Quu a Milano prende bene e sono molto soddisfatta, per ora non ho ancora chiamato il servizio clienti... Spero continui cosi, è un bel risparmio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Sono quasi sicuro che chi vive nelle città più importanti non abbia problemi ma qui mi sa che qualcosa non va

      Elimina
  11. a me l'idea di passare a Iliad non mi ha manco sfiorata, ma conosco un sacco di gente che lo ha fatto...e devo dire che mi sto appassionando a questa tua (dis)avventura, quindi mi raccomando: non dimenticare gli aggiornamenti!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille! Ho letto anche il post precedente e sono decisa a passare... mia cugina ha Iliad e si trova benissimo quindi sono fiduciosa.
    Ti farò sapere.
    :)

    RispondiElimina
  13. Dopo la tua prima recensione (anche se in ritardo perchè ormai ho capito che il mio blog-roll non va con tutti i siti) sono tornata a leggerti sull'argomento; insomma, problemi e segnalazioni a parte al momento iliad non ha dato riscontri molto confortanti! Spero che sia un piccolo disguido, perchè data l'offerta anche io ci stavo pensando seriamente ... attenderò novità! Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero si risolva presto. È un problema della mia zona comunque, la mia esperienza e non è detto che vada a tutto così 😊

      Elimina
  14. Dopo tre settimane senza Internet e senza telefono fisso... tre settimane in cui Telecom Italia ha brillato come al solito per totale mancanza di professionalità... eccomi qua di nuovo! A quando il prossimo blackout? Chissà. Potrebbe essere questione di mesi... o di settimane... o addirittura di giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che non sia questione in generale 😊 bentornato

      Elimina
  15. Mio marito mi ha suggerito di non fare il passaggio per ché appoggiandosi a Wind avrei avuto pochissima copertura sia dentro che fuori casa perché da noi Wind non copre una cippa 😣😣😣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo però che la copertura Wind è indicativa: i problemi di rete che segnalavo li ho dove con Wind non avevo grossi problemi ad esempio.

      Elimina
  16. Ho cambiato diversi operatori negli anni ma alla fine quello con cui mi trovo meglio è sempre Wind e non ho più intenzione (e voglia, lo ammetto) di cambiare, nonostante iliad sembri interessante. E poi io vivo in culonia, dubito che se non funziona bene da te potrebbe anche solo pensare di funzionare da me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, anche io abito in culonia e pensa che per anni Wind da noi non prendeva per nulla 😰 poi hanno sistemato

      Elimina
  17. Ciao, Pier, bentrovato.
    Riprendo a leggere dopo un sacco di tempo e vedo che la tua avventura con Iliad prosegue (e non si ferma neppure qui).
    Io ribadisco la mia assoluta fedeltà a Postemobile, che proprio di recente ha pure creato delle offerte decisamente vantaggiose. Sono veramente contenta.
    Ho appena trasferito pure il numero di mia mamma, che era con la Vodafone e che, ancora una volta, è riuscita a distinguersi per maleducazione, furbizia e per scarsa trasparenza.
    Vado a leggere il seguito ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te e ben tornata :D
      Vodafone ha davvero delle pratiche scorrette che poi alla fine gli porta solo utenti che restano poco, fin quando ciò non cambiano di nuovo i costi!
      Mah!

      Elimina
  18. Ciao, ti ringrazio della dritta. Proverò una volta tornato in Italia anche se come confermano nel post successivo, il problema pare sia proprio la rete che in alcune zone ha problemi.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti