|Beauty Cues|
Promossi e Bocciati Luglio '18 | Ritorni e sufficienze

Lo so che Luglio è passato praticamente da un mese, ma c'è sempre modo per parlare dei promossi e bocciati, perché è pur sempre una occasione per parlare di altri prodotti che non ho avuto modo di recensire.
Luglio è stato un mese di ritorni per varie ragioni, infatti ho riacquistato un prodotto che avevo recensito mesi fa, mentre altri due erano rimanenze che avevo messo da parte per tempi migliori.
Il riacquisto è stato il Collutorio Naturale Extra Fresh di Perlax che mi era piaciuto abbastanza ma che soprattutto reperisco con molta facilità ad un costo accettabile, per cui non è solo a luglio che l'ho ripreso, ma sicuramente ci tornerò anche più avanti. Se volete sapere in dettaglio le mie opinioni, cliccate qui.


I ripescaggi veri e propri invece sono due. Il primo era una rimanenza dello scorso anno, ovvero la Body Mist o acqua rinfrescante o bruma corpo di H&M nella variante Goji and Watermelon. Stare a parlarne non ha senso non solo perché la recensione completa la trovate qui, ma anche perché era una edizione limitata. Me ne era avanzata un po' dall'anno scorso restando nel PAO ed ho colto l'occasione per terminarla.


Ho visto che H&M le ha riproposte in altre profumazioni, e secondo me è un prodotto carino, che costa poco, e che in quei giorni di caldazza senza tregua, dà quel minimo di idratazione, freschezza e profumo che un corpo umano può accettare con 40 gradi. Sinceramente, anche in altre fragranze, la riacquisterei.
E per finire con i ripescaggi, ho utilizzato la Resist Barrier Repair Moisturizer with Retinol di Paula's Choice. Dallo scorso autunno- primavera me ne era avanzata qualche applicazione e devo dire che a livello di sensazione sulla pelle mi è piaciuta anche di più adesso per varie ragioni.


Con un clima più freddo non mi idratava a sufficienza, mentre durante queste sere estive, nonostante il caldo, era molto piacevole perché è una lozione fluida, leggera e fresca, ma che idrata bene. Certo, se era davvero caldo non applicavo una crema, ma preferivo un siero, però nelle occasioni in cui l'ho utilizzata, il giorno seguente non mi svegliavo con il viso lucido. In ogni caso se volete più dettagli su questo prodotto Paula's Choice, potete cliccare qui.
Le sufficienze del mese di luglio sono invece prodotti di cui non avevo ancora avuto modo di parlare. Non sono cosmetici che boccio o che ho terminato con estrema fatica, però sono dei prodotti che per un aspetto o per l'altro non mi hanno soddisfatto completamente.

Cien Spray-On Moisturiser Tropical Paradise


Avevo già recensito, proprio fra i promossi e bocciati di Giugno la Spray On Moisturiser nella profumazione Coconut Breeze che mi era piaciuta parecchio, non solo per la fragranza abbastanza intensa, ma anche per praticità ed efficacia idratante
Anche la versione Tropical Paradise quanto a performance non ha nulla da invidiare alla sorella: è una crema spray sotto pressione quindi dalla consistenza molto sottile, piacevole da spalmare, di rapido assorbimento, e che comunque va a dare alla pelle quel minimo di idratazione che un prodotto simile può rilasciare. Risulta perfetta d'estate perché è fresca, non grassa, e soprattutto non la risudo nonostante le alte temperature.
L'erogatore funziona bene, non mi si è inceppato e mi ha prelevato tutto il prodotto anche questa volta. 


Rispetto alla Coconut Breeze, la spray on moisturiser Tropical Paradise, è arricchita sempre con aloe, ma anche con burro di karitè e altri emollienti. Ovviamente qualora ve lo chiediate, non è un prodotto bio, ma ha un INCI che ci evita alcune sostanze che non vogliamo, per dirla politically correct.
Quello che ho apprezzato meno di questa crema corpo spray Cien è la profumazione, che secondo me risulta blanda, poco facile da identificare, sembra un aroma floreale poco distinguibile, ed anche 
poco persistente. Nulla a che vedere con la Coconut Breeze.
L'ho usata, sì, l'ho terminata, pure, ma diciamo che se dovessi scegliere tornerei a quella al cocco. Se però non amate le profumazioni intense, magari per voi è meglio questa. 

INFO BOX | Cien Spray-on Moisturiser 
🔎 LIDL                           
💸 € 1.99
🏋 150 ml
🗺 Germania
⏳ //
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸

Radici Toscane Mentifricio - Dentifricio Uva e Menta

radici toscane mentifricio

Radici Toscane è un'azienda italiana che conosco poco sinceramente ma che mi attirava provare proprio perché è un po' una piccola realtà. Si tratta di una azienda aretina di cosmetici biologici, conosciuta principalmente per i loro deodoranti, ma che non troppo di recente ha introdotto una sorta di edizione limitata dedicata all'igiene orale e composta da due prodotti: il Colluttolio, che è appunto un collutorio a base di olio per praticare il famoso oil pulling, e un dentifricio. L'idea è carina, i packaging simpatici e un po' diversi per dei prodotti che in genere sono noiosi.
Il Mentifricio Radici Toscane è un dentifricio in gel, abbastanza sodo, che contiene dei minuscoli pezzetti di arancia. La stessa azienda ci racconta tutti i principi attivi del loro prodotto
"Abbiamo messo l'estratto di magnolia per il suo potere igienizzante, il succo di aloe famoso per le sue proprietà lenitive, il tea tree per migliorare l'efficacia igienizzante, delle piccole particelle di arancia per potenziare l'effetto pulito che sentirai quando passerai la lingua sui denti, ed infine un po' di mentolo per rinfrescarti."
Vi dicevo si tratta di un gel che ha una buona consistenza secondo me, e soprattutto è un dentifricio con un buon sapore che si avverte senza essere troppo presente; non è di quei sapori per cui ti ci devi abituare (chi utilizza dentifrici ecobio sa a cosa mi riferisco) e l'azienda dice dovrebbe essere all'uva, ma per me è più un gusto generico fruttato, che tra l'altro, al momento del lavaggio, mi sembra ancora meno percepibile perché viene coperto dalla sensazione di freschezza. Quindi organoletticamente è molto buono e piacevole da utilizzare. Lascia effettivamente il cavo orale fresco e la sensazione di pulizia è anche discreta, senza però quegli aspetti che non voglio in un dentifricio, come l'aggressività e i generali problemi di sensibilizzazione.
Tuttavia ci sono due aspetti che non mi fanno arrivare ad innamorarmi del Mentifricio: il primo è la quantità di schiuma che produce che se fosse un po' di più per me sarebbe l'ideale. 


Il secondo aspetto, un po' più importante, sono quei granuli di arancia di cui vi dicevo, che non trovo siano così efficaci nell'aiutare con la pulizia, per due motivi e non prendetemi per folle a parlare così tanto di un dentifricio: essendo un gel non riesce a trattenere in sé i granuli al momento del lavaggio, con la conseguenza che scappano ovunque risultando inefficaci; il secondo motivo è che sono un po' troppo grossi e non tantissimi quindi non riescono a lavorare in "dettaglio". Per farla breve questi granuli un po' mi infastidiscono, perché mi danno l'impressione di restare fra i denti.
Tutti questi aspetti rendono il Mentifricio Radici Toscane un prodotto sgradevole e non valido? Assolutamente no, solo che non risponde del tutto ai miei gusti.

INFO BOX | Radici Toscane Mentifricio
🔎 Bioprofumeria, Online                     
💸 €6.50
🏋 100 ml
🗺 Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 AIAB, QC Certificazione Cosmesi
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱

I Cosmetici di Phedea Balsamo Capelli 



L'ultima sufficienza va a questo balsamo per capelli di Phedea, marchio del gruppo Pierpaoli Eco Bio
Si tratta di un condizionante dalla consistenza morbida e cremosa, tutto sommato fluida, infatti si distribuisce molto bene sui capelli. Quando lo si applica crea una leggera schiumetta. Quanto al profumo non saprei descriverlo con precisione, mi sembra semplicemente l'odore di un prodotto che contiene ingredienti naturali, un po' fresco, un po' fiorito, non particolarmente intenso o persistente.
La stessa azienda ci fa conoscere tutti gli ingredienti attivi che questo balsamo contiene:
"Il Balsamo per capelli Phedea districa delicatamente i capelli, lasciandoli morbidi e leggeri. Con Estratto Biologico di Girasole rafforza l’azione ristrutturante con il suo elevato contenuto di acido linoleico e vitamina E, e grazie alla presenza di polifenoli, garantisce ai capelli stressati un’azione idratante e riparatrice. L'olio biologico di semi di girasole, inoltre dall'elevato contenuto di acido linoleico e Vitamina E, rafforza l'azione ristrutturante del prodotto.
La linea Phedea è arricchita da Acqua Biologica da Steli d’Orzo, cereale ricco di proteine, vitamine e minerali, indicata nella formulazione di prodotti destinati a pelli sensibili e facilmente irritabili."
ma non dice che il prodotto contiene anche burro di karité e glicerina, componenti che potrebbero far pensare a un balsamo capelli nutriente e condizionante, ma purtroppo non è del tutto così. Sui miei capelli infatti, a tendenza secca - molto secca, grossi e crespi, ho trovato che abbia una azione discretamente districante e leggermente idratante, ma non mi è parso che spicchi in modo particolare in queste funzioni. Inoltre non credo dia ai miei capelli particolare luminosità. 



Però ci sono altri aspetti che apprezzo di questo balsamo Phedea, come il fatto che renda i capelli leggeri, e che tutto sommato restino morbidi nei giorni successivi al lavaggio. Inoltre mi è piaciuto anche per il cowash (ne parlo in dettaglio qui), e mi ha lasciato i capelli puliti e condizionati, sebbene mischiato con lo zucchero l'emulsione tenda a smontarsi e a risultare liquido. Il fatto che si sciacqui con facilità è un altro aspetto che considero positivo.
Tirando le somme credo che il balsamo Phedea non sia un cattivo prodotto, semplicemente non risponde a tutte le mie esigenze ma più a quelle probabilmente di chi ha capelli normali o anche grassi. 

INFO BOX | Phedea Balsamo Capelli
🔎 Grande distribuzione, Ipercoop, Online                     
💸 €3.80
🏋 250 ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 AIAB, QC Certificazione Cosmesi, Vegan, Nickel, Cromo, Cobalto Tested <0,4ppm
💓⇒ 🌸🌸🌱


Finisce così la mia lista di promossi e bocciati, ed anche se di bocciature non ce ne sono state, magari non c'è stato molto entusiasmo. So che  a volte le recensioni intermedie vengono considerate come negative però spero di avervi fatto cogliere quelle sfumature per cui magari un prodotto che per me non ha funzionato alla perfezione, per voi invece è ottimo.
Però se vi va di scoprire altri prodotti vi lascio le review dei miei top 5 rinfrescanti per questa estate.





20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Anche io quest'estate mi sono data alle acque profumate rinfrescanti e alle creme in versione spray ma siccome sia Lidl che H&M sono fuori mano (e avanti che arrivi io i prodotti in questione rischiano di sparire!) ho usato con gran soddisfazione il Monoi della Yves Rocher e la crema Mousse Nivea al cetriolo e the verde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che sento parlare di Yves Rocher sono sempre tentato e poi non riesco a prendere nulla (mi viene un po' lontano, ma non così lontano). Il prossimo anno cederò :D

      Elimina
    2. Io ho la bellezza di tre amiche che smerciano cataloghi e prodotti quindi non devo muovermi altrimenti anche io sarei in difficoltà :)

      Elimina
    3. Ah beh allora non avrai problemi di sorta :D

      Elimina
  2. Phedea ha un pack assolutamente delizioso!
    Per quanto riguarda il dentifricio, ritengo che sia un prodotto molto importante della propria routine quotidiana, quindi non se ne parla mai troppo! Quel dentifricio mi ispirava, ma mi lasciano dubbiosa i granuli di cui parli, non sono certa li apprezzerei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, tutta la linea Phedea ha proprio una bella grafica, e anche al tatto ha una liscezza e tocco particolare :D
      Quanto ai granuli, sì, a me danno fastidio, li sento scappare per gli angoli della bocca e poi mi tocca sciacquarli pure via.

      Elimina
    2. Ho fatto un lungo giro da H&M la scorsa domenica - sono addirittura riuscita a comprare 3 camicie, evento di una rarità eccezionale - ma dimentico sempre di andare ad annusare questi profumini.

      Elimina
    3. Peccato ma se li trovi dagli una chance 😊 io ad esempio in negozio ho ben poco, quindi acquisto online

      Elimina
  3. Il reparto beauty di H&M ko snobbo sempre chissù il perché, dovrò annusare quei profumi prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è fornito ti consiglio di passare! Per il costo che hanno, meritano una snasata!

      Elimina
  4. Ciao! Sai che non sapevo nemmeno che esistessero le acque profumate di H&M? Di solito entro poco in questo negozio ed è raro che acquisto, anche se, quest'estate qualche capo interessante l ho trovato! Se ci capito proverò a sentirle. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Mi sa che H&M viene snobbato da molti ma qualcosa di carino la si trova :D
      Un bacio e buona domenica!

      Elimina
  5. Ciao Pier Radici Toscane è un'azienda che mi interessa molto, non ho ancora provato nulla ma i loro cosmetici saranno tra i miei prossimi acquiosti tra cui ho inserito anche questo dentifricio, sono davvero curiosa di provarlo, il fatto che faccia poca schiuma per me è un pregio per i granuli d'arancio invece la penso come te!! spero non siano sgradevoli durante l'uso!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia! Il dentifricio è comunque utilizzabile per me, anche con questi granuli un po' strani, o lo avrei bocciato, però diciamo che fossero stati un pelo più piccoli forse sarebbe stato meglio! Mi dirai :)

      Elimina
  6. Sai che non le ho mai provate le Spray On Moisturiser di Cien? Mi incuriosivano, ma sono sempre piena di creme, lozioni, ecc. e alla fine desisto. Però mi sa che questa volta ci faccio un pensiero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un prodotto un po' diverso e secondo me per l'estate è perfetto :D

      Elimina
  7. La crema spray Tropical Cien me l'ha fatta provare mia cognata e ti dirò è vero, è molto leggera e piacevole da stendere. L'idratazione non mi è sembrata eccezionale, però per un utilizzo quotidiano può andar bene. E concordo anche con la profumazione, non particolarmente identificabile. Chissà se riuscirò mai a beccare la versione al cocco *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì su di me è una idratazione basica, che va bene per adesso, ma in generale mi sembra un prodotto pensato all'estate :D Anno prossimo, super agguerrita da Lidl :D

      Elimina
  8. Mi pare avessimo già parlato di quel balsamo di Phedea. Concordo sulla sua mediocrità, secondo me in giro c'è di meglio a parità di prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ne avevamo parlato e oltre la sufficienza non andrei, ma magari a chi ha esigenze diverse potrebbe apprezzarlo di più!

      Elimina

Vi sono piaciuti