venerdì 6 luglio 2018

ILIAD: è davvero la rivoluzione? Le mie prime impressioni!

Quando ha lanciato la sua offerta ha sconvolto concorrenza ed utenti, ed ha saputo attirare l'attenzione con pochi spot mirati a sottolineare il suo punto di forza: la trasparenza. Mi riferisco ad Iliad, la nuova compagnia telefonica che da fine maggio è approdata in Italia.

Iliad non è nata dall'oggi al domani, ma viene dalla Francia, dove è stata fondata nel 1990. È anche più giovane di me.
Con la fusione Wind e 3 Italia in un'unica azienda, Iliad è riuscita a poter entrare nel mercato italiano, e proprio da Wind ha ottenuto parte delle frequenze radio fino a che appunto non avrà le proprie antenne per trasmettere la rete. 
L'offerta di Iliad è molto semplice, e consta di 
30GB in 4G+
Minuti illimitati
SMS illimitati
Minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni
Minuti e SMS illimitati
+ 2GB dedicati in Europa
tutto ad un costo mensile di 5.99€ per sempre, almeno stando a quanto dichiarato fino ad ora, più 9.99€ solo una volta per la sim.
Sul sito c'è una brochure prezzi con tutti i dettagli anche per quanto riguarda le chiamate all'estero. Sempre sul sito sono ovviamente esplicate tutte le condizioni ed è possibile controllare la copertura di rete
Questo è per darvi un'idea di cosa sto blaterando qualora non ne abbiate mai sentito parlare, ma ci tengo a precisare che non ho nulla a che fare con Iliad, non ho contatti con l'azienda o con il servizio clienti che possano esservi di aiuto. Quello che voglio raccontarvi è la mia opinione ed esperienza sincera con questa compagnia telefonica, da come ho acquistato la sim, e come mi sono trovato da utente qualsiasi, anzi senza particolari conoscenze tecniche. 

Partiamo dall'inizio: sono stato un cliente Wind per diversi anni, credo almeno cinque o sei. All'inizio andava bene: all'epoca le offerte base "All Inclusive" più economiche partivano quasi tutte dai 2GB di internet, 200 minuti ed 200 SMS per circa 7€ al mese. Col tempo però l'offerta è stata, come dicono quelli bravi, rimodulata più volte, raggiungendo i 10.89€ per un aumento di un paio di giga di internet ed un paio di centinaia di minuti e sms. Ovviamente di mezzo c'è stata anche l'onda dei 28 giorni di rinnovo, che ha comportato ad altre revisioni della mia tariffa. 



Insomma, era diventata una spesa direi anacronistica, ché ormai con 10 euro hai almeno 9GB di internet e minuti illimitati. Mi ero stufato e volevo cambiare, ma Wind come molte compagnie, offre delle offerte interessanti solo per i nuovi clienti, mentre i vecchi vengono abbandonati agli aumenti.
Mi si è posto quindi davanti un bivio più o meno: passare a Vodafone, o il suo nuovo braccio virtuale chiamato ho. mobile, ed Iliad, ed ho scelto quest'ultima per un semplice motivo, cioè che avevo voglia di novità.
Volevo provare una nuova compagnia, dare spazio ai giovani, seppur avendo i miei dubbi. 

Intanto la copertura: il sito Iliad in questo senso è un po' farlocco, perché se vado ad inserire un qualunque CAP e via, mi appare una notifica in cui mi si dice che si è verificato un errore.


Questo è un po' un problema, perché avere delle indicazioni generali sulla copertura di rete sarebbe utile, soprattutto per chi si sposta spesso. Tuttavia personalmente non percorro lunghe distanze e conoscevo ovviamente la rete di Wind della mia zona, di quali problemi può avere e di come funziona in generale, e mi sono voluto lanciare.
La SIM Iliad può essere acquistata presso i pochissimi negozi fisici che ci sono in Italia, nei più diffusi appositi Simbox che sono una sorta di terminale dove è possibile inserire i propri dati e ritirare subito la sim, oppure tramite il sito Iliad.it, opzione che ho scelto io che c'ho il culo pesante.

Così giorno 28 giugno ho iniziato la procedura.
Subito sull'homepage del sito, basta cliccare su Registrati, per essere indirizzati alla procedura che è davvero semplice.


Una volta entrati, potrete innanzitutto scegliere se creare una sim con un nuovo numero, così che i vostri ex non lo abbiano, oppure richiedere in automatico la portabilità. Se volete mantenere il numero di telefono che già avete, bisogna inserire il codice ICCID che trovate proprio stampato sul retro della sim.
Io ho mantenuto il mio numero, e giusto per farmi una grossa risata, ho chiesto che venisse trasferito il credito. Avevo circa 30 centesimi di euro sulla vecchia sim.



È una procedura guidata molto semplice. Di seguito bisogna inserire i dati della SIM quindi il nome dell'intestatario, data di nascita e luogo.
Quanto al metodo di pagamento invece ho visto che si può pagare solo con carte del circuito Mastercard o Visa, oppure si può optare per il pagamento manuale che immagino sia il pagamento alla consegna.



Il passo successivo è forse quello più curioso, infatti ovviamente la sim vi deve essere recapitata a casa e possono essere scelti due metodi: il primo è che ricevete la sim nella buca delle lettere e poi, non so come, dovrete fare una sorta di videochiamata (immagino sul sito) per identificarvi; il secondo è tramite corriere Bartolini, e consiste nel dare al corriere una fotocopia della carta di identità.



In ogni caso non ci sono costi di spedizione, per cui il totale speso sono esattamente 15.98€ ovvero i 9.99€ per la sim, più i 5.99€ per il primo mese di attivazione dell'offerta.
Io ho scelto questa seconda opzione come vi dicevo quindi con identificazione tramite corriere, ma ora ci arrivo. Dopo il riepilogo di tutti i dati, e dopo aver dato la conferma del pagamento, ho ricevuto una mail all'indirizzo che avevo indicato, in cui mi davano i dati di accesso alla mia area personale del sito Iliad.it.



Dall'area personale sul sito si può controllare tutto: dal contratto (di una sola pagina), all'offerta, al contatore dei dati consumati.
Giorno 29 Giugno ho ricevuto una mail da parte di Bartolini che mi diceva che aveva in carico il mio pacco contenete la sim e che mi sarebbe stato consegnato giorno 3 Luglio, e così è stato.
Giorno 3 Luglio il mio bellissimo corriere Bartolini con gli occhi smeraldo ha bussato alla mia porta, con virilità ha squarciato una busta che conteneva un'altra busta, e mi ha fatto firmare quello che immagino sia il contratto, ha ritirato la fotocopia della mia carta di identità ed è andato via veloce come il vento, perché le cose belle durano poco.



All'interno della busta ovviamente c'era la Sim Iliad ma anche generali indicazioni su come configurare la sim, su come trovare i codici PUK, i numeri per il credito ed il servizio clienti.
Insomma un prontuario di primo soccorso.


Per attivare la sim basta collegarsi all'area personale Iliad ed inserire il codice ICCD della nuova sim e l'attivazione avviene in pochi secondi. Dopodiché la sim funziona con un numero provvisorio (se avete richiesto la portabilità) e anche l'offerta è attiva, ed è possibile a tutti gli effetti navigare, inviare sms e chiamate.
Come sempre, arriva una mail in cui si avvisa che:
"Riceverai a breve la data effettiva della tua portabilità via SMS. Ti ricordiamo che, previa convalida della richiesta di portabilità da parte del tuo vecchio operatore, la tua offerta con quest'ultimo sarà automaticamente disattivata con il completamento della
portabilità. "
Io avevo disattivato il rinnovo della promozione che avevo con Wind perché non sapevo esattamente quanto avrebbe impiegato la portabilità, e non intendevo rinnovare una offerta che poi non avrei usato.



Sto parlando più o meno in forma impersonale, ma questo è ciò che mi è successo fino a qui: nessun intoppo e tutto a prova di ciompi.
Una volta inserita la sim nello smartphone a me non si è configurato automaticamente l'APN e quindi l'accesso ad internet, ed ho seguito la guida/prontuario che dicevo sopra che era in allegato alla sim.

Scusate la qualità, ma se cliccate su vi si ingrandisce e diventa leggibile. 

Ho preferito fare la configurazione manuale tramite le impostazioni dello smartphone, ma ci sono varie opzioni, e se vi collegate a http://iliad.it/config  le potete scoprire. La pagina vi rimanda anche alla possibilità di scaricare un'applicazione chiamata Mobile Config che serve anche ad aggiornare la sim.

Ma parliamo della portabilità. Io ho scelto sin da subito di mantenere il mio numero ex Wind, ma è possibile richiedere la portabilità in un secondo momento sempre tramite il sito.
Da giorno 3 luglio, in cui avevo attivato la sim, ho ottenuto la disattivazione della vecchia sim e quindi il passaggio del mio numero sulla nuova, esattamente due giorni dopo, ovvero il 5 Luglio. In verità non ho ricevuto alcun sms riguardo alla data effettiva della portabilità, ho solo atteso che la sim Wind risultasse disattivata.
Così ho iniziato a testare un po' la linea Iliad, soprattutto per quanto riguarda la connessione internet, perché con sms e chiamate non mi è parso ci fossero problemi sia a ricevere che ad inviare.

Per quanto invece riguarda la rete internet mobile funziona bene, ma devo dire che non sono ancora, giustamente, del tutto convinto sulla sua solidità, ma voglio testarla meglio.
Io, per darvi un'idea, abito nella costa della Sicilia orientale, e devo dire che nella mia zona la copertura Wind è stata discreta: non ho mai navigato alla velocità della luce, ma questa è una questione che dipende anche dal telefono.
Inoltre ho letto in rete che, il giorno della portabilità ci possono essere dei problemi dovuti al passaggio tecnico, quindi potrei darvi informazioni frammentarie e inesatte.


Fino ad ora comunque la mia esperienza con Iliad è positiva: creare la SIM è semplice, i tempi di consegna e di attivazione, oltre che di passaggio dal numero, mi sono sembrati più che accettabili. La configurazione eventuale dello smartphone è semplice, la navigazione c'è.
Iliad è certamente una azienda che deve farsi le ossa in Italia, che può avere dei problemi tecnici anche per il grande flusso di persone che in questi giorni stanno passando a questa nuova compagnia telefonica, ma mi sembrano comunque impegnati e motivati nel cercare di rendere la loro offerta forte e competitiva.

Cliccando qui trovate il mio aggiornamento dopo 10 giorni dal passaggio ad Iliad.

Conoscevate Iliad? Vi attira o temete sia l'ennesima compagnia che vuole approfittarsi degli utenti?




66 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. L'ho provata due giorni, come scheda aziendale, ma poi ho chiesto al mio titolare di comprarne una Vodafone, dato che non potevo nè chiamare e né ricevere. Mi segnava "solo chiamate d'emergenza" sebbene fosse una nuova attivazione, non una portabilità.
    Sarò stata negata io, ma me ne sono disfatta a tempo di record.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti so dire quale potesse essere il problema, perché con la procedura che ho descritto è andato tutto liscio. Però ecco, non prenderei una sim Ilaid per il lavoro perché è comunque una nuova compagnia e possono capitare problemi. O per lo meno, io ci sono passato aspettandomi dei problemi

      Elimina
    2. Infatti era solo un tentativo che lui ha voluto fare. Ma ho preferito lasciar perdere.

      Elimina
    3. Poi hai fatto il passaggio da Iliad a Vodafone o direttamente una nuova sim? Giusto per sapere :D

      Elimina
    4. No, no. Abbiamo preso una nuova sim. Non so che fine ha fatto l'altra. Non potevamo aspettare i tempi di un passaggio. Io ricevo, in media, trenta telefonate al giorno.

      Elimina
    5. Ok grazie :) Ero curioso dell'eventuale passaggio da Iliad ad altro operatore :)

      Elimina
    6. Se non sei capace di usare un telefono, inutile che commenti

      Elimina
    7. Non vedo perché non possa commentare, esperta o meno. Ognuno può dire la sua con educazione dalle mie parti.

      Elimina
  2. Ciao Pier, ho appena risposto al tuo commento e son corsa da te ... già invidio il tuo postino con gli occhi verde smeraldo ... io ho una signora che (non è brutta) ma sgarbatissima e acida ... passi ... comunque da tempo volevo provarlo anche perché sto Iliad mi ha già stupito con l'offerta ... ma essendo nuova, ho titubanza sulla copertura di rete ... vedremo ! tienici aggiornati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È vero, è un ragazzo bellissimo e molto gentile :D
      Per la copertura, guarda il sito Wind al massimo, magari è più preciso! Certamente ci sarà un altro aggiornamento!

      Elimina
  3. io mi sto informando da un po' e vorrei passare a breve anche perchè da me prende tutto quindi non penso avrò problemi su questo.. anche a me wind era partita da una cifra e col tempo è aumentata e sono wind da poco forse nemmeno un anno.. (sono stata vodafone per tipo più di 10 anni xD) continuo a informarmi ma sono più propensa al si che al no..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Testare secondo me è l'unica. Io mi sono lanciato proprio per provare con le mie mani, altrimenti non avrei capito!

      Elimina
  4. Il mio collega l'ha provata ma l'ha disattivata dopo qualche settimana perchè diceva che internet non gli prendeva bene, cioè quasi per niente, però ecco, ho solo la sua opinione quindi non saprei! Anche io ho Wind e dai 12€ che pagavo siamo arrivati a 16€ con i famosi giga in più, però mi girano un po' le scatole e non saprei cosa fare perchè anche le offerte degli altri operatori non mi sembrano così convenienti, quindi sono combattuta perchè non vorrei cambiare e imbattermi in qualcosa di peggiore, così mi trovo in un limbo da cui chissà quando uscirò! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se diciamo il tuo collega è della tua zona, eviterei, o aspetterei almeno un po'!
      Anche a me ad un certo punto ha fatto girare le scatole non tanto lo spendere di più, ma questo continuo aumento!

      Elimina
    2. passa a tiscali mobile o postemobile piuttosto.. 16 euro sono tanti

      Elimina
    3. Tiscali mobile non sapevo nemmeno esistesse 😨 però sì 16 euro è quasi un piano business

      Elimina
  5. Mi piace tantissimo il modo in cui lavora l'azienda, la proverei se non fosse che nel paese dove abito la copertura wind è pessima e chi è passato a iliad so che ha avuto problemi, bisogna aspettare ancora un po' secondo me. Forse e dico forse finalmente anche gli altri gestori cominceranno ad abbassare i prezzi sulle tariffe internet-minuti-messaggi, ma vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto come si muovo, sembra ci sia davvero l'attenzione al cliente, ai problemi, e che cerchino di risolverli! Certo ci vuole tempo però spero possa andare avanti e far davvero concorrenza in questo mercato appiattito!

      Elimina
  6. Magari meglio aspettare un po'.
    Anche la 3 doveva fare faville, con tanto di spot meliocambiare no? con quella tizia famosa.
    E invece mi ci trovo malissimo.
    Poi oh, qua si tratta di francesi, che mi stanno pure ampiamente in culo XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si ha necessità di una linea forte, forse sì, ma ne parlo meglio più avanti :D
      Vive la France :P

      Elimina
  7. io ho due commenti da fare...
    1 ho visto anche io questo nuovo operatore spammato ovunque e l'offerta mi interessava molto visto che io ho wind e spendo circa 8 euro per 14G ma nella casa nuova non ho messo ancora il wifi e 14g sono nulla per una binge watcher nottambula come me, quindi questo tuo articolo cade a pennello!
    2 perchè solo a me capitano corrieri uno più brutto dell'altro?! non è giusto! Forse il karma mi punisce per aver sempore aperto la porta a quei poveretti con dei capelli che neanche Trump!!
    Dovrei fare un esposto alla Bartolini?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Arriverà presto un aggiornamento della situazione :D
      E per quanto riguarda il tuo esposto nei confronti di Bartolini, sappi che lo appoggio :D

      Elimina
  8. Ho visto gli spot in tv e sicuramente l'offerta sembra vantaggiosa, il punto è che già a casa abbiamo Wind e dà abbastanza problemi di connessione, non vorrei quindi peggiorare la situazione! :D
    Comunque potevi fare una foto al corriere, eh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stamattina leggevo che Wind è rimasta bloccata per le migliorie delle antenne, ma adesso pare abbia trovato un accordo con Ericsson.
      Prima o poi gli farò una foto :D

      Elimina
  9. Ho saputo che con alcuni telefoni molto evoluti non funziona, pare che Android vada in blocco.
    Non avrei questo problema, dal momento che ho uno smartphone normalissimo. Comunque qui il passaggio lo stanno provando in parecchi. Io per il momento resto a Wind. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai qualcuno della tua zona che va in avanscoperta è sempre meglio :D Io lo sono stato per alcuni qui XD
      Baci!

      Elimina
  10. Mi è stata molto utile questa tua esperienza, perché avevo curiosato sul sito già alcune settimane fa, ma non ero riuscita a capire se potevi portare il tuo numero oppure dovevi fare una sim nuova! Mi tenta molto comunque, io sono stata tim, vodafone, tre, di nuovo vodafone e dallo scorso anno ho inserito la seconda sim sul telefono che è wind (al tempo avevo appena traslocato e mi serviva internet per i pc in fretta!). Cambiando operatore, quello vecchio torna a farti le moine e ti da offerte vantaggiose per tornare da lui, quindi è capitato che ne approfittassi. Però sono stufa dei cambi contrattuali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ne hai fatti di passaggi! Fino ad ora la Wind non mi ha considerato affatto in verità :D

      Elimina
  11. Ci sto pensando anch'io, sarebbe un bel risparmio. Per ora ce l'hanno due miei amici e sitrovano abbastanza bene. Dovrei decidermi in fretta, perché con la fortuna che ho l'offerta potrebbe terminare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'offerta in teoria è rivolta al primo milione di clienti, ma non ho specificato perché mi sembrava un po' una scelta di marketing.

      Elimina
  12. Ma sai che il mio ragazzo pure la vorrebbe provare? Diciamo che ormai anche con Vodafone si sono raggiunte cifre abbastanza alte per i vecchi clienti... Però si stanno muovendo anche loro. A mia sorella che stava pensando di passare ad un altro gestore nuovo (di cui non ricordo il nome) hanno proposto guarda caso una promozione con 30giga ed altre cose per pochi euro... Casualità?!
    Io pure sono incuriosita da Iliad, ma ho paura che qui non prenda. Mio padre è passato da Vodafone a Wind e la copertura è peggiore qui, per cui suppongo che anche per Iliad valga lo stesso :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora si stanno muovendo un po' tutte le compagnie, e non capisco perché non farlo prima, anche perché l'introduzione di Iliad è avvenuta dal 2016 quando la commissione europea ha fatto fondere Wind e 3, quindi avevano tutto il tempo!
      Per la copertura è complicato e credo che l'unica sia provare

      Elimina
  13. Ciao Pier.
    Mia moglie è appena passata a Iliad. Per quanto riguarda la procedura di attivazione della SIM tutto ok come descrivi tu. Qualche problema sulla portabilità. Abbiamo dovuto rifare la procedura cinque volte. Ogni volta stoppata non sappiano bene per quale motivo. Iliad diceva TIM, TIM ovviamente diceva Iliad, qualche operatore ha parlato addirittura del Garante... Forse il problema era che il codice ICCID fornito dal software era di 20 cifre, mentre quello silla SIM era di 19 (con uno 0 in meno all'interno). Poi alla fine portabilità andata a buon fine e direi servizio nella norma. Copertura senza buchi evidenti, rete dati abbastanza stabile, ma non abbiamo ancora fatto un test approfondito fuori dalle zone più abitate (abitiamo in Liguria, provincia di Savona sulla costa). Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rocco! Grazie mille per la tua testimonianza. Purtroppo ho letto che Tim fa questo giochetto: quando Iliad va a comunicare il tuo ICCID, Tim dice che è sbagliato perché ci sarebbe una cifra in più che appunto alcune applicazioni riescono a rilevare, che però conta solo per loro che tentano di bloccare il cliente. Io stesso con Wind ho comunicato l'ICCID "corto", nonostante l'applicazione appunto mi suggeriva una cifra in più, e non ho avuto alcun problema :)
      Buonanotte!

      Elimina
    2. Io e mia moglie abbiamo ordinato la sim speriamo in bene lei Fastweb io Vodafone da anni , hanno aumentato il costo mensile è abbiamo pochi giga , per questo proviamo iliad

      Elimina
    3. Con Vodafone non ho letto di problemi ma mi dirai 😊

      Elimina
  14. io mi trovo benissimo con vodafone quindi non cambio..

    RispondiElimina
  15. Conosco soprattutto la fastidiosa pubblicità, e comunque non mi attira per niente, con la Vodafone non ho mai problemi, perché cambiare? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che no, infatti non ho detto a nessuno di cambiare :D

      Elimina
  16. Posso solo dire che praticamente tutti i miei amici hanno fatto il passaggio.

    RispondiElimina
  17. Io, ammetto, sono una tremenda abitudinaria.
    Ho wind da 15 anni, sempre con lo stesso numero, e di fatto mi trovo bene, pago una decina di euro al mese che per quello che ho (che nel dettaglio manco so :D ) va più che bene e solo all'idea di fare portabilità e simili mi stresso :P

    Certo, sai cosa mi incuriosisce un sacco? L'identificazione tramite corriere! Immagino sti poveri corrieri che bestemmiano perché perdono tempo a fare queste cose (qui i corrieri che vengono sono sempre incazzati!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti trovi bene fai bene a restare dove sei, è comunque una scocciatura e ci vuole pazienza.

      Il mio corriere Bartolini oltre che bellissimo, mi sorride sempre 😅 GLS spesso c'è un mio ex compagno delle scuole medie, SDA molto educato. DHL è il più rustico 😅

      Elimina
  18. io ad oggi non ho visto nemmeno uno di questi box dove richiedere la sim, sono una delle pochissime in italia, insieme a mia nonna, che non ha un piano telefonico, ma questo perché uso pochissimo fuori il telefono, e quando sto fuori non mi piace usare internet, ma dato l'offerta vantaggiosa volevo provarci, proverò sul sito, se mi dici che a prova di ciompe come me ci provo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì nemmeno io ne ho visti ma mi dicono che qui in un centro commerciale ci siano 😊
      Diciamo che credo sia vantaggiosa anche solo per chi chiama e basta!

      Elimina
    2. Mi dirai magari, sono curioso di tutte le vostre opinioni 😊

      Elimina
  19. aa che bello tutto spiegato bene cosi' evito di dire ai miei amici come funziona... gli darò questo links e mi libero di spiegare tutto la faccenda.... Complimenti hai fatto una recensione davvero fatta bene !!!
    P.s. io uso iliad dal 11 giugno... Tutto perfetto !!!! Siamo gia in 5 amici ad averla fatta e nessuno ha avuto alcun disservizio !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille! Diciamo che sono le mie prime impressioni, proseguirò a raccontare la mia esperienza molto presto!
      Grazie ancora!

      Elimina
  20. Io ho appena ricevuto e chiesto attivazione della scheda con passaggio stesso numero da Vodafone a Iliad. Il mio fidanzato e mia suocera hanno già fatto il cambio senza avere nessun tipo di problema.
    Quindi finora tutte le mie testimonianze sono positive,un bacione.
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Io continuerò presto con la mia esperienza!
      Un bacio 😊

      Elimina
  21. In effetti la proposta è allettante, l'ho vista pure io.
    Personalmente diffido sempre delle super offerte delle compagnie telefoniche, di tutte le compagnie, perché fondamentalmente sono dei furbacchioni.
    Forse è meglio aspettare un po' ...
    Io ho Postemobili e mi trovo molto bene, sia per la copertura, sia per le tariffe. Ce l'ho sia sul telefono, ma anche per la chiavetta del pc, che uso quando non sono a casa.
    Grazie del post, utile avere notizie di prima mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per essere passata 😊 l'offerta è sì allettante davvero, spero riescano a farsi strada!

      Elimina
  22. La mia esperienza invece è negativa.ho segnalato sin da subito il problema ad accedere ad alcuni siti e soprattutto ad utilizzare paypal.mi riconosceva un ip francese nonostante la configurazione manuale...oltretutto abito a Palermo e la connessione non è granché,si blocca e durante il giorno devo varie volte riavviare il telefono.cambierò quanto prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto proprio un aggiornamento riguardo al dover riavviare se ti può essere di aiuto

      Elimina
  23. Dopo una settimana mi trovo ancora senza portabilità, e sto pagando per una promozione che non sto usufruendo, se mi chiedessero se ri passerei a iliad sicuramente direi di no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la portabilità ho sentito più persone che hanno dovuto aspettare un po' di tempo

      Elimina
  24. i commenti personali rivolti al corriere si potevano evitare! a me non interessano almeno e fa scemare tutto il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Mi spiace che una riga l'abbia distolto da tutto il resto, ma penso che se le fosse interessato davvero l'argomento, sarebbe andato oltre una semplice battuta. In ogni caso, come avrà notato, sono le MIE personali impressioni, che possono contenere, non so, il fatto che magari quel giorno pioveva e mi si sono sporcati i capelli. O che alla fine il corriere c'è stato davvero. Credo che l' importante sia tutto il contesto, e non cadere in volgarità gratuita, non una sola frase, ma grazie per essere passato.

      Elimina
    2. non mi sembra di aver usato alcuna volgarità gratuita anzi! sono capitato qui tramite google e non attraverso il blog, l'articolo sembrava ben fatto poi sinceramente…. vabbè che dire… Sono molto selettivo sugli argomenti SERI, cosa posso farci?

      Elimina
    3. Non mi fraintenda: dicevo che la mia battuta sul corriere non mi è parsa volgare né fastidiosa. Se ha trovato l'articolo valido è perché dietro c'è una persona vera, che condivide una esperienza reale e onesta, e non il solito articolo "computerizzato". Questo vuol dire che dietro c'è una personalità e "realtà" che può anche non piacere, ma almeno c'è. Sulla sua selettività non ho nulla da dire, ma come avrà notato, non è che dopo la battuta ho mandato il post alle ortiche ridendo e scherzando, ma ho proseguito sull'argomento. In ogni caso, sinceramente, sarà un argomento serio, ma non mi pare si discuta di massimi sistemi, ma di una compagnia telefonica.

      Elimina
  25. A TUTTI COLORO CHE HANNO CREDUTO NEL NUOVO GESTORE ECCO PERCHÉ CAMBIARE IDEA.
    LA TATTICA È LA STESSA ADOTTATA DA VODAFONE DIVERSO TEMPO FA.........
    IL GESTORE NON TROVA IL CREDITO SUFFICIENTE AL RINNOVO ECCO, COSA SUCCEDE:
    VODAFONE TEMPO ADDIETRO ADDEBITAVA 5€ AL GIORNO SE CI SI DIMENTICAVA I DATI INSERITI
    QUESTO ANCHE SE FACEVAMO RICARICA 5 MINUTI DOPO LA SCADENZA
    ILIAD A PENSATO BENE DI FARE LO STESSO:
    VI MANCANO POCHI CENTESIMI AL RINNOVO NON VENITE BLOCCATI MA PAGHERETE CON IL CREDITO CHE AVETE A DISPOSIZIONE IN QUEL MOMENTO TARIFFA A MB USATI

    FATE GIRARE È MOLTO IMPORTANTE, PARLANO DI PRESENZA DI NOTA SUL CONTRATTO CHE RICEVERETE SOLO NELL'AREA PERSONALE DOPO LA STIPULA MOLTA CONFUSIONE PER NASCONDERE
    LE MAGAGNE ...............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Signor Antonello, intanto non serve scrivere tutto in maiuscolo per farsi notare e muovere ad indignazione la gente. Secondariamente l'utente viene avvisato prima e i soldi vengono scalati 24/48 ore prima del rinnovo quindi non ha problemi. Se vuole rispondere la prego di scrivere senza "urlare". Grazie

      Elimina
  26. Hai provato come funziona all'estero.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, al momento mi è capitato di usarla solo in Irlanda e in Irlanda del Nord, qui ne avevo fatto un accenno, e mi son trovato abbastanza bene, senza grandi intoppi. Poi ovviamente dipende dal luogo, e credo ci possano essere differenze profonde

      Elimina

Vi sono piaciuti