|Beauty Cues #WeeklyMask|
La mia esperienza (da dimenticare) con le maschere viso La Dispensa 🙄

Nonostante la mia passione per la cosmesi sia ormai più che decennale, ci sono delle aziende che conosco ancora poco e che non ho avuto modo di approfondire. Una di queste è La Dispensa Bellusco, azienda brianzola che avevo scoperto un paio di anni fa, ma che pare abbia una lunga esperienza nel mondo cosmetico. Forse conoscerete ad esempio i loro saponi Florinda, io invece avevo provato un paio di anni fa uno stick labbra della linea della linea Delicato d'asina, con appunto il latte di questo animale, che mi era piaciuto tantissimo.
Ho pensato che sarebbe stato interessante provare la maschera viso di questa gamma insieme a quella della Helidermina, a base di bava di lumaca.



Avrei voluto davvero tanto apprezzare queste maschere in tessuto, anzi le conservavo quasi fossero reliquie, aspettando il momento più opportuno, ma è stata un prova che preferisco dimenticare, perché questi trattamenti La Dispensa non mi sono piaciuti affatto.
Sulla carta sembrano due prodotti ottimi: entrambe le maschere non contengono siliconi, parabeni e PEG, anzi sono anche certificate. Hanno ambedue degli INCI brevi solo con pochi attivi funzionali, e una posa rapida di 10 minuti.
La forma di queste maschere in tessuto è geniale nella teoria, ma snervante nella pratica: dovrebbe coprire viso e collo, ma, oltre ad essere soffocante sul naso, visto che ha solo un taglio verticale per inserirlo, la parte che deve andare a trattare il collo non vuole aderire alla pelle.



L'unico modo, suggerito anche da La Dispensa, è star sdraiati, meglio se con il collo leggermente all'indietro, posizione non molto comoda onestamente per me. Anche così non è perfettamente aderente alla pelle, e la colpa di ciò è il tessuto troppo spesso e non abbastanza siero. Tutto sommato sono maschere ben imbevute, ma 20ml di siero è poco per inumidire come si deve un tessuto così ampio. In generale avanza tessuto per il mio viso, che non è proprio minuscolo, ma trovo comodi i fori di occhi e labbra.
Se già dal punto di vista pratico, insomma, ci sono stati dei problemi, peggio è stato il risultato che ho ottenuto con queste maschere viso La Dispensa.


La Dispensa Delicato d'Asina Maschera Viso
Idratante Nutriente con Latte D'asina



"La Maschera Viso BIOLOGICA al Latte di Asina si presenta come un foglio in morbido tessuto non tessuto imbevuto di principi attivi dalle specifiche proprietà idratanti e nutrienti. Texture leggera dal profumo fresco e delicato, in confezione pronta all'uso e monodose per assicurare l'integrità dei suoi preziosi componenti. Il Latte di Asina*, associato al Gel di Aloe Vera*, svolge un’azione nutriente e idratante, l’Acido Ialuronico aiuta a mantenere la pelle morbida."
Vi accennavo che ero molto curioso di provare queste maschere La Dispensa, e soprattutto questa con latte d'asina, visto che è un ingrediente che apprezzo da diverso tempo.
Non mi ripeto sulla scomodità di utilizzo, ma vi posso dire che per tutto il tempo della posa mi ha tenuto compagnia un profumo molto gradevole, fresco, vagamente dolce. La sensazione sulla pelle non mi è sembrata né particolarmente fresca, né che stesse dandomi dei problemi. Infatti l'ho tenuta in posa circa 20 minuti, nonostante la forma come vi dicevo non era affatto rilassante.
Quando ho rimosso la Maschera Viso Delicato D'asina, tuttavia, ho fatto l'amara scoperta: il naso, la parte alta degli zigomi, ed in particolar modo la fronte e le tempie, erano arrossati, e così sono rimasti per almeno mezz'ora dopo l'uso.



Dopo aver provato centinaia di maschere viso di ogni tipo e origine, con gli ingredienti più disparati, e non avendo io allergie o particolari sensibilità, queste reazioni per me sono particolarmente rare e inconsuete. In particolare in questa maschera La Dispensa non vedo nulla che possa avermi creato questo arrossamento. Nella confezione del prodotto ho trovato un piccolo tagliando in cui si faceva riferimento al fatto che il trattamento possa arrossare la pelle e potrei anche chiudere un occhio se, dall'altro lato, avesse portato qualche miglioria.



Dopo il trattamento, la pelle era leggermente appiccicosa, ma nel giro di qualche minuto la sensazione è sparita, il siero si è assorbito ed ha lasciato una lieve idratazione. Inutile dire che l'aspetto della pelle non era proprio gradevole (ho anche messo una foto nelle storie di Instagram), anche una volta superata l'infiammazione. In generale non avevo affatto la sensazione di una pelle sana, ma anzi più vicina ad essere irritata.
Personalmente non intendo ripetere l'esperienza con questa maschera Delicato D'Asina, e non credo che il gioco valga la candela.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €4.80
🏋 20ml
🗺 Made in Italia
⏳  1 maschera monouso
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Nickel Tested
💓⇒ 🍂


La Dispensa Helidermina Maschera Viso Bio Idratante Rivitalizzante alla Bava di Lumaca



"La Maschera-trattamento viso BIO alla Bava di Lumaca è in morbido tessuto-non tessuto imbevuto di attivi dalle specifiche proprietà idratanti e tonificanti. Formula innovativa oil-free e senza profumo in confezione monodose pronta all'uso per assicurare l’integrità dei suoi preziosi componenti. Dona alla pelle un’immediata sensazione di benessere e relax. La Bava di Lumaca* nutre la pelle del viso rendendola morbida e vellutata. L'Acido Ialuronico aiuta a mantenere la pelle idratata. L'Aloe Vera* svolge un'azione lenitiva e decongestionante. Usata con regolarità settimanale aiuta la pelle del viso a ritrovare un aspetto più fresco e luminoso."
Onestamente non avevo molta voglia di usare questa seconda maschera La Dispensa, nonostante la bava di lumaca sia un attivo che apprezzo da tempo, ma mi sono lanciato avendola già in casa. Ho preferito comunque far passare un po' di tempo dall'uso della maschera al latte d'asina perché ho pensato potesse essere anche un momento di sensibilità della mia cute.
Comunque, tornando alla maschera Helidermina, anche con lei ho riscontrato l'estremo fastidio del tessuto che resta adeso al viso e soprattutto al collo solo se si sta sdraiati, così come ha tutte le caratteristiche dell'altra: il tessuto è ben umido ma non abbastanza da aiutare l'adesione alla pelle, ma in questo caso non spicca un particolare aroma.
Pare che La Dispensa abbia inserito nel trattamento il 5% di bava di lumaca.



Confesso che non so se fosse suggestione, ma mentre la usavo, ero particolarmente attento anche al minimo formicolio, ed ho sentito in effetti una lieve sensazione di calore in alcuni punti del viso. Ho comunque cercato di resistere per una decina di minuti, temendo che con la maschera Delicato D'Asina fosse anche stata colpa della mia posa troppo lunga, fin quando non mi ero scocciato di star sdraiato, e rimuovendo la maschera ho notato che anche la maschera alla bava di lumaca mi aveva arrossato viso. 
In questo caso il viso non era appiccicoso, il siero si era assorbito quasi subito, ma più che idratata, sentivo la pelle tirante, tutt'altro che la "sensazione di benessere e relax" promessa dall'azienda. L'arrossamento ha impiegato un po' ad andare via, e per fortuna non ha lasciato la pelle sensibilizzata o irritata il giorno seguente, ma anche la maschera viso Helidermina non fa proprio per me. Inoltre non c'era alcun bugiardino che avvisasse dell'eventuale rossore.

INFO BOX 
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €4.80
🏋 20ml
🗺 Made in Italia
⏳  1 maschera monouso
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Nickel Tested
💓⇒ 🍂


Mi è capitato in passato che alcune maschere dessero rossore al viso in modo più o meno evidente, ma credo che quell'arrossamento deve essere accompagnato da una sensazione di comfort e di idratazione della pelle: credo ci sia differenza fra stimolare e rigenerare la pelle, ed invece essere ad un passo dal'irritare la pelle come mi è successo con queste maschere maschere in tessuto La Dispensa.
Ma anche escludendo la soggettività della reazione, non posso consigliare una maschera con un tessuto così poco comodo, che su visi sottili diventerebbe un lenzuolo.
Fatemi sapere se anche voi le avete provate ed avete avuto problemi.





4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non conoscevo questa marca e ne starò alla larga, se sulla tua pelle normale queste maschere hanno avuto questo effetto non so cosa potrebbero combinare su di me, che ho una pelle sensibile al limite del permaloso :-D Sarebbe interessante capire come mai ti hanno causato questa reazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anche io, ho pensato che possa essere dato dall'aloe che alcune volte dà reazioni avverse sul viso, ma non è una risposta che mi convince 😅
      La verità è che credo siamo tutti soggetti a reazioni

      Elimina
  2. Di questa bella linea al latte d'asina provai la crema viso e me ne è rimasto un ricordo piacevolissimo. Mi dispiace molto che la situazione con la maschera viso sia stata del tutto opposta. Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato, sì, anche perché non sono così economiche da poter fare spallucce e andare avanti 😅

      Elimina

Vi sono piaciuti