Film per i piccoli che son piaciuti anche a me!

So bene che le emozioni del cinema non hanno età, specie oggi, dove i generi si mischiano e i confini sono diventati, in certi casi, più sfumati. Però conosco anche i miei gusti, e so che un film con una storia troppo semplice o infantile, magari con troppe canzoni, o senza un messaggio di fondo, mi annoierebbe a morte.
Non è stato però così con gli ultimi che mi hanno anzi entusiasmato, nonostante siano diretti a far felici i più piccoli, e non un tardone cinico come me.

Frozen II - Il segreto di Arendelle (2019)


Il brand Frozen è ormai diventato uno dei più consolidati e longevi che la Disney ha proposto, tanto che, dopo il primo film del 2013, si sono susseguiti una serie di pellicole minori, fino ad arrivare al grande sequel, Il segreto di Arendelle.
Un secondo capitolo che poterà le sorelle Elsa e Anna ancora alle prese con mille avventure, ma questa volta a bussare alla loro porta è un passato misterioso legato, alla loro famiglia, soprattutto i loro genitori, e che metterà in pericolo l'intero regno di Arendelle.
Sarà un viaggio non solo nel tempo, ma anche in terre ancora inesplorate, che sono state però campo di battaglia fra la tribù dei Northuldri e il nonno di Elsa e Sara, il re Runeard, e che poterà le sorelle al limite pur di scoprire la verità.


In questo Frozen II c'è tutto: l'avventura, la magia, il romanticismo, il pathos, l'amicizia, ed ovviamente l'amore sincero fra le due sorelle e per la loro famiglia.
Un secondo capitolo che mi è piaciuto principalmente per due ragioni: da un lato mi è sembrato che la storia fosse un proseguo abbastanza naturale del primo Frozen; dall'altro lato mi è sembrato che ci fosse una reale crescita, sia dei personaggi, che delle canzoni e della grafica. Giustamente sono anche passati sette anni, e la tecnologia, di cui non so nulla, sarà migliorata.
È più maturo anche il tema di fondo, appunto quello della presa di coscienza delle proprie responsabilità, della propria maturità, quasi fosse un passaggio di testimone fra le generazioni (e non solo perché sono dei nobili che ereditano dei titoli).


Ammetto che mi son goduto da inizio a fine questo secondo Frozen, e magari non mi avrà fatto venire i brividi, ma mi ha tenuto compagnia, mi è sembrato fatto benissimo specie nella creazione dei personaggi e dei paesaggi, e soprattutto c'è Olaf che è un perfetto comic relief secondo me piazzato a posta per far divertire anche gli adulti.
Non avendo più 10 anni, purtroppo noto anche le lacune di questo Frozen Il segreto di Arendelle, la cui trama infatti non mi è sembrata tra le più solide o quella con idee più originali, sebbene credo i bambini non ci faranno più di tanto caso.
Mi è pesato forse di più la quantità di canzoni, un po' troppe, specie nella parte iniziale dove il ritmo non è dei più serrati, ma alcune sono davvero molto belle, anche nella versione italiana.



Elsa continua ad essere il personaggio centrale, e a me piace, perché ha un fascino più maturo, meno fru fru delle solite principesse Disney, ma io adoro Anna: è saggia, è sveglia, è spiritosa, abbiamo le stesse paturnie, e poi è quella che alla fine sblocca la situazione come nel primo episodio.
Frozen II Il segreto di Arendelle secondo me è un sequel solido, che si adatta a tutta la famiglia. Sarà disponibile dall'11 Settembre su Disney +, quindi l'occasione perfetta per recuperarlo.

Titolo originale: Frozen II
Genere: animazione, avventura, fantastico
Durata: 103 minuti
Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
Uscita in Italia: 27 Novembre 2019
Paese di produzione: Stati Uniti
Voto 7

Mulan (2020)

 

È arrivato finalmente il live action tanto atteso di Mulan, remake del film di animazione del '98, e si è portato dietro un polverone che nemmeno Taz della Tasmania. Dai continui rimandi dell'uscita a causa del Covid, alle dichiarazioni infelici dell'attrice che interpreta appunto Hua Mulan, fino al costo del film, che non fa parte dell'abbonamento alla piattaforma Disney Plus, ma ha un sovrapprezzo di quasi 22 euro.
La storia di Mulan - la ragazza diventata guerriero per salvare il padre e l'onore della famiglia - la conoscerete tutti, e quindi non mi ci soffermo perché credo sia bello possiate scoprire da soli eventuali snodi o diversità dalla trama originale.
Perché sì, questa nuova versione di Mulan si discosta dal cartone, proseguendo quasi per intero autonomamente, e questo secondo me è un bene, ma, come tutti i film, anche questo secondo me ha i suoi pregi e difetti.


Il live action di Mulan aveva come presupposto quello di creare una storia con maggiore realismo e più drammaticità, ed in effetti, in parte riescono: questo remake infatti sfiora soltanto la parte ironica che trovavamo nella versione del 1998, così come le musiche sono solo un leitmotiv che accompagna le scene e non veri e propri intermezzi cantati. Resta però una componente magica, che ho apprezzato perché non è eccessiva e perché viene introdotta come qualcosa che tutti abbiamo, ma che in alcuni è più sviluppata, e che si indebolisce quando non siamo fedeli a noi stessi.
A mio avviso una bella chiave di lettura, che però molti hanno considerato come un compromesso sleale vista la ricerca di realismo. Ma, a ragionarci, si può trovare la perfetta coerenza in una storia in cui una ragazza riesce a spacciarsi per un uomo per chissà quanto tempo, andare in battaglia e tornarne vittoriosa senza un graffio?


Non credo quindi sia una magra consolazione considerare la storia di Mulan, anche in questo nuovo film, come pensata per più giovani, e da cui noi adulti possiamo attingere, ma in cui inevitabilmente troveremo qualcosa che non quadra. Tra l'altro, in tutto il film, non ho visto una goccia di sangue nonostante i continui combattimenti, chiaro segnale che si volevano rivolgere ad un pubblico impressionabile.
In questo live action gli sceneggiatori hanno puntato meno sulla evoluzione della protagonista, e molto di più sull'azione, la battaglia, su questi combattimenti che sembrano quasi coreografie, sugli effetti in generale che potessero tenere gli occhi dello spettatore incollati sullo schermo, e con me tutto sommato ci sono riusciti.
Come vi dicevo, credo che però ci siano dei difetti più oggettivi in questo Mulan: l'ho trovato ad esempio un po' sbrigativo in alcuni passaggi e nel montaggio, e questo pesa sul personaggio di Mulan che perde un po' quell'istinto di ribellione.


Dall'altro lato però non mancano i sottotesti, come l'importanza del legame e dell'affetto familiare. Ritorna, seppur in modo più velato, il tema della maturità, e del cercare di fare le scelte giuste: è così che ho letto la versione quasi speculare di Mulan, ovvero la strega Xian Lang, che si porta dietro forse la mancanza di forza e di coraggio, che non le ha consistito di poter essere se stessa. Inoltre, l'onestà di Mulan, il suo non scendere a compromessi, la porteranno al riconoscimento da parte del potere militare e dell'intera società.
Avrei da ridire per quanto riguarda la caratterizzazione del cattivo, che un po' come nel live action di Aladin, mi è sembrato caricaturale, ed anche su alcune scene che non sembrano essere proprio costate fantastilioni di dollari.


Questa versione di Mulan del 2020 secondo me è promossa nella sua compostezza, risultando coinvolgente pur con più di una imperfezione, e riuscendo meglio di altri remake che l'hanno preceduto, anche se hanno forse alzato troppo l'asticella delle aspettative.
Non sono un fan dei rifacimenti, di qualunque tipo essi siano, anzi spesso sono al di sotto delle previsioni (Il re Leone in testa), ma ragionare come se un nuovo film vada a intaccare, o addirittura disfare qualunque valore di un capitolo precedente o di tutta la storia, secondo me sfiora l'assurdità. Nessuno ha cancellato dalla faccia della terra le videocassette di Mulan del '98, per cui anche meno indignazione.
Qualora non vogliate spendere 21.99€, Disney + metterà in streaming questo nuovo Mulan disponibile gratuitamente dal 4 Dicembre.

Genere: azione, drammatico, fantastico
Durata: 115 minuti
Regia: Niki Caro
Uscita in Italia: 4 Settembre 2020
Paese di produzione: Stati Uniti, Cina
Voto 6.5







32 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Io non ci riesco a guardare i nuovi film di animazione. L'ultimo fu Up ed è passata una vita. Al massimo guardo Kung Fu Panda che o Madagascar che infatti mi piacciono ma sono anch'essi lontani nel tempo.
    Per il resto solo classici Disney della mia infanzia.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai non riesci? Ce ne sono di carinissimi, tipo Coco ad esempio.
      Mulan comunque non è di animazione!
      Baci :)

      Elimina
  2. Anch'io non sopporto i film troppo cantati, e mi addormento dopo venti minuti.
    Ecco perché non ho mai visto nessuno della saga Frozen, anche se lì c'è poco da dormire visti gli acuti assordanti della protagonista.
    Mulan, invece, non sembra male.
    Se non fossimo in periodo di pandemia, avrei provato a portare Lorenzo al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah povera Serena Autieri! Secondo me ha fatto un buon lavoro in questo secondo film, non sembrano quasi canzoni da "cartone animato".
      Secondo me Mulan al cinema avrebbe spaccato!

      Elimina
    2. Che poi la Autieri mi piace pure, ma ai miei timpani non sta troppo simpatica. 😜

      Elimina
    3. ahahah ma ascolta le canzoni su Youtube, secondo me non sono male!

      Elimina
  3. Primo non mi hai detto di aver visto Frozen 2 e quindi ora ti cancello da IG così creiamo anche noi un po’ di social drama 😂 secondo io frozen aspetto esca l’11 su Disney+ 😍 perché lo sai che io sono Elsa lo saiiii 😂 ❄️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo un Dramageddon tutto italiano cacio e pepe 😂 Ma secondo me non ci si fila nessuno nessuno, ti avviso!
      Let it gooo let it gooo ⛄

      Elimina
    2. vabbè ma noi ci divertiamo da soli con poco 😂
      Ora finisce anche KUWTK e noi facciamo iniziare una nuova era Keeping Up With na cacio e pepe e na caponata 🤣

      Elimina
    3. 😂😂😂😂😂😂😂 già immagino le foto super photoshoppate

      Elimina
  4. 22 euro per Mulan?! Ma siamo impazziti?!? Comunque i nuovi Pixar tutti fantastici.. Coco un po' meno, anzi molto meno.. ad esempio piaciuto molto Spider-man Un nuovo universo, cartoon della Sony.. finalmente qualcosa di nuovo con materiale apparentemente già ampiamente visto e rivisto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia una cifra assurda se consideri che, a portare al cinema figli e/o nipoti l'avresti magari anche superata (ovviamente escludendo la qualità del film, che avresti scoperto comunque al cinema).
      Cos'ha Coco che non va? 🤔

      Elimina
  5. Mmmmmm... io non guarderò nessuno dei due... già Frozen 1 non l'ho apprezzato, mentre amo troppo Mulan del 1998 per vederlo rovinato così... resto comunque dell'idea che anche i "grandi" possano (e, in alcuni casi, DEBBANO) vedere i film d'animazione! Ce ne sono tantissimi che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ho preferito il secondo al primo Frozen, che anche a me non aveva entusiasmato troppo.
      Secondo me è importante sottolineare che Mulan del '98 non viene "rovinato" da nulla: te lo puoi guardare quando vuoi. La storia si basa su una legenda cinese, per cui non è una esclusiva del cartone. Questo nuovo film è a parte.

      Elimina
  6. Il cartone animato di Mulan mai davvero piaciuto, comunque questo live action è interessante, l'altro invece boh, il primo mi aveva un po' irritato.

    RispondiElimina
  7. Ahahahah, a me è bastato Frozen 1!! Mi piacciono molto i film di animazione, il problema è stato proprio il film in sè che non mi ha entusiasmato. Mulan invece a cartoni non l'ho mai visto, da questa nuova versione ho sentito che sono nate alcune polemiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo anche per me non è stato il mio preferito, ma questo secondo me è fatto meglio. Sulle polemiche ne ho parlato nel post ma forse non hai letto 🤷🏻‍♂️

      Elimina
    2. Sorry, ho letto solo di Frozen 2. Mi perdoni?

      Elimina
    3. Non è questione di perdonare, ma non capisco il senso di commentare senza leggere 🤷🏻‍♂️ io preferisco non commentare affatto se non ho interesse o tempo per un determinato post

      Elimina
    4. Difatti non l'avevo mai fatto e stai certo che non lo farò più... diciamo che ho imparato la lezione ;)

      Elimina
  8. Mulan devo vederlo sicuramente mentre forze 2 l'ho visto e mi è piaciuto, mi piacciono entrambi devo dire *-*

    mallory

    RispondiElimina
  9. Io con Frozen proprio non ce la faccio XD Avevo visto il primo, ma le troppe canzoni mi hanno snervata per tutto il tempo. Riempiono minuti interi in cui si potrebbe far altro e la cosa mi disturba.
    Per quanto riguarda Mulan, ero e sono indecisa se vederlo per due motivi: il primo è che io non ho mai stra-visto per il cartone animato e poi la questione del polverone che c'è stato mi ha fatto un po' passare quel poco di voglia che avevo. Vorrei vederci meglio prima di decidere :)
    Buon fine settimana Pier!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, anche per me le canzoni finiscono per essere troppe 🤣
      Così come anche io non sono mai stato un grandissimo fan del cartone Mulan. Se decidi di vederlo ne leggerò da te immagino :D
      Buona domenica!

      Elimina
  10. Esatto, mentre leggevo le tue parole su Mulan mi è venuto in mente proprio quel che han fatto con Aladdin.
    A me comunque Mulan mai piaciuto nemmeno come film animato, non mi ha mai detto niente...
    Guerra senza sangue mi rimanda a certi film di una vecchissima Hollywood... :D
    Fozen II prima o poi lo recupero anche se già il primo non mi ha fatto impazzire, pur riconoscendogli ottime qualità.
    Ma quali dichiarazioni infelici ha fatto l'attrice di Mulan?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa un po' strano in effetti non vedere sangue in giro 😂
      L'attrice si è esposta a favore della polizia che stava reprimendo le proteste ad Hong Kong, diciamo che era roba dello scorso anno, ma uscendo il film sono ritornate a galla. Ma ci sono state anche polemiche perché Disney nei titoli di coda ha messo dei ringraziamenti a delle associazioni non proprio raccomandabili 😅

      Elimina
  11. Se vuoi un film d'animazione bellissimo, guarda "Leafie - la storia di un amore".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo segno! Grazie mille! Spero di trovarlo da qualche parte perché ho visto che è un po' più "datato"

      Elimina
    2. Si trova senza problemi.
      E prepara i fazzoletti...

      Elimina
    3. Credo di averlo trovato! Grazie 😍

      Elimina

Vi sono piaciuti