23 febbraio 2018

Stampare foto economicamente: la mia esperienza con LALALAB

Facciamo foto di tutto, ma proprio di tutto, in ogni momento. Dalla colazione, ai viaggi, al sushi della cena, alla nonna, ai gatti, alla spiaggia in cui ci siamo infrattati, fino alle peggio cose che l'essere umano può creare ed immaginare. 
Questo accade ormai da un po' di tempo, visto che gli smartphone sono diventati quasi più efficienti di vere e proprie macchine fotografiche
Eppure anche gli scatti più belli finiscono per rimanere sul nostro cellulare, o al massimo su Instagram. Ma poi perdiamo lo smartphone, lo dimentichiamo sul treno, si rompe, ce lo rubano, casca nella tazza, o comunque in un modo o nell'altro perdiamo tutte le foto. Imprecazioni e brutte parole non risolvono la situazione. 
Certo, puoi aver fatto un back-up, magari su un Clouds o sul pc, ma chi ci pensa? Chi ha il tempo di farlo? Diamo per scontato che alle nostre foro non succederà nulla, mai e poi mai.
Una volta le fotografie venivano stampate: andavi dal fotografo e facevi sviluppare il rullino della macchina fotografica e poi le mettevi in un album. 
Ma adesso chi lo fa? Dovresti trasferire le foto dallo smartphone ad una pen drive e poi andare da un fotografo che possibilmente non faccia casini e che non costi una fortuna
Tempo fa, a proposito, la mia amica Simona (MissPenny09 su YouTube) ha parlato di una applicazione interessante che aveva provato (clicca qui per il suo video), e io che di Simona mi fido (più o meno dai) ed ho deciso di provare questa app.
Sto parlando della piattaforma LALALAB, che consente appunto di stampare le fotografie che abbiamo sul nostro smartphone e riceverle direttamente a casa.

lalalab

LALALAB è principalmente una applicazione gratuita, per smartphone sia Android che iOS, che nasce nel 2012 col nome di Polagram, per poi digievolvere in LALALAB appunto nel 2015. Da quel momento l'app si è espansa e al momento spedisce in 70 paesi del mondo, ed è tradotta in 5 lingue, persino in italiano. Ho visto che LALALAB funziona anche da pc ma la mia esperienza riguarda l'applicazione smartphone, anche perché è lì che abbiamo un po' tutti il maggior numero di foto.

In ogni caso, sia da pc che da smartphone, ho visto che il funzionamento è simile ed è così semplice che mi vergogno anche a spiegarvelo. Basta scaricare l'applicazione dallo store ed iscriversi inserendo email e i propri dati, e poi risulta tutto molto intuitivo.
In pratica con LALALAB è possibile far stampare le proprie foto in tantissimi formati: dai fotolibri, ai calendari, alle stampe in diversi formati fino ad un massimo di 20 centimetri per 20, dalle stampe su tela alle calamite, il tutto a prezzi secondo me molto convenienti. 
Sulla applicazione trovate tutti i costi per tutti le diverse possibilità di stampa, quindi niente sotterfugi. 


L'opzione che ho scelto io per provare è quella della box Lalabox che per 15.90€ ti consente di far stampare da 32 foto ad un massimo di 48 in formato Polaroid da 10 per 12 centimetri
Superate le 32 foto, ogni stampa costa 0.29€ quindi a mio avviso davvero pochissimo. 
La cosa praticissima di LALALAB è che, oltre che dalla memoria del telefono (o del computer), si collega anche al profilo Facebook, Instagram e su DropBox, quindi potete scegliere davvero tutte le foto che volete. 



Altra cosa molto comoda e che sinceramente non mi aspettavo è che potete concludere l'ordine con assoluta calma e modificarlo quanto volete. In pratica, prima di pagare, l'ordine è nel cestino dell'applicazione, e proprio da lì potete sceglie di cambiare foto, o personalizzarle.
Nel caso del formato polaroid è possibile ritagliare la foto e posizionarla a piacere, oltre a poter colorare e scrivere i bordi bianchi tipici di questo formato. 
Ma mi raccomando: una volta che avete pagato, non potete più effettuare alcuna modifica al vostro ordine, quindi fate attenzione ché tanto il tempo ce lo avete. 

opinioni lalalabopinioni lalalabopinioni lalalab

Ricapitoliamo: scarichi l'app, scegli le foto anche dai tuoi profili social, personalizzi e poi paghi. Al momento del pagamento vengono inserite le spese di spedizione che per le box sono di 2.99€. I metodi di pagamento sono diversi, fra cui carta di credito e Paypal e si possono inserire anche dei codici sconto. Io ho speso esattamente 14.76€ per 35 foto. 
Veniamo all'argomento codici sconto. LALALAB offre una affiliazione aperta tutti, (molti sul web collaborano con l'azienda, io ho fatto tutto di tasca mia, se non si fosse capito, ma questo non c'entra) per cui ogni volta che fai un ordine dalla loro app ti regalano un codice sconto da 5 euro, da condividere con chi ti pare (fino ad un massimo di 10 utilizzi); ogni volta che qualcuno utilizza il tuo codice tu guadagni a tua volta 5 euro che ti vengono istantaneamente accreditati sull'app. 

Alla fine ci guadagnano tutti insomma. Non so se io stesso possa utilizzare il mio stesso codice sconto ma immagino di no, in ogni caso ne avevo utilizzato uno che la stessa app mi aveva notificato, e sul web è pieno.
Comunque ho effettuato il mio ordine giorno 18 Gennaio, e già giorno 19 ho ricevuto la notifica sul cellulare e una mail che il mio ordine era stato spedito. La spedizione non è tracciabile ed avviene tramite posta prioritaria. So che qui molti storceranno il naso e lo capisco perché il nostro servizio postale non è il massimo, e se ti capita il postino stronzo, son problemi. Spero che quelli di LALALAB sistemino questo aspetto, anche perché avere un tracking è un bene anche per loro. 
Il mio pacchetto è arrivato a casa in Sicilia giorno 25 Gennaio e appena l'ho aperto sono rimasto meravigliato.

stampare foto con lalalab

Non solo per il fatto che il pacchetto fosse personalizzato e molto carino, ma anche per la cura dei dettagli e per la qualità delle foto. All'interno della confezione c'era ovviamente la Lalabox, questa scatolina di cartone perfetta sia come pacchetto regalo che per conservarle, contenente le foto, ma anche un minipacchetto di gomma adesiva UHU Patafix per incollare le foto sulle pareti facendo magari delle forme o dei giochi, un gratta e vinci (con cui ho vinto una gif animata) e un foglietto con cui fare un origami, che non sono riuscito a comporre ma non importa.

Lalalab app stampare foto

Vi dicevo che mi ha stupito la qualità delle foto: non solo sono stampate su carta fotografica FujiFilm, quindi mica robetta, ma anche i colori e la nitidezza delle foto è fedele alle immagini che io avevo selezionato. Inoltre li ho messi in difficoltà: in questa mia esperienza con LALALAB ho scelto di stampare foto di famiglia o amici (per cui non ve le mostro tutte) e noi siamo gente che non sta mai ferma in foto, e c'erano anche scatti con qualità inferiore, fatti in interno e con luce non ottimale, ed in ogni caso il risultato è stato ottimo. 


Quindi sì, per me questo primo approccio a LALALAB è più che positivo. È un'applicazione facile da usare, che non si inceppa; i tempi di consegna sono stati tutto sommato brevi e quando ho dato le foto ai miei familiari (che sono stati le cavie del mio esperimento) erano sorpresi e contenti quanto me; il formato Polaroid ha sempre il suo fascino, e immagino che regalare delle foto, in un'epoca fatta di pixel su uno smartphone sia anche un bel gesto, quasi d'altri tempi.
Qui trovate un'altra esperienza con questa applicazione, per quanto riguarda invece le cornici. 

Voi conoscevate LALALAB





60 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Appena arrivo a casa scarico la app e cerco di capirla un po' ma ho solo una domanda: il formato è SOLO Polaroid? No perché, con tutto il rispetto per l'aspetto vintaggio della faccenda, non è un formato che amo particolarmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, come ho scritto ci sono tanti formati disponibili.

      Elimina
  2. Direi che è una cosa interessante e da tenere presente. Io , di solito, passo le foto sul pc, dal telefonino e poi le salvo su chiavetta ma , col tempo, tante foto le perdo. Questo è un modo pratico ed economico per salvarle. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È comunque diverso penso, perché le foto cartacee hanno un feel diverso, almeno per me :)
      Ciao!

      Elimina
  3. No conosceva io LaLaLab, ora grazie mio amico Pier io conosce LaLaLab e mi piacere.
    Davvero, son contento della riuscita della cosa: ottime foto, sconti possibili, pure i gommini patafix, il gratta e vinci e l'origami. Manca che ti fanno una sega, praticamente.

    Ottimo. La qualità è enorme, io la userei per fotolibri o calendari... che prezzo hanno i calendari?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah un servizio completo!
      Non so quanto costino i calendari, cerca sulla app! :)

      Elimina
    2. Non farmela scaricare, dai. Sei tu che devi informarmi, bimbo biondo di Norvegia! :)

      Moz-

      Elimina
  4. "più o meno dai"
    pensavo fosse amore.... invece era un calesse!
    Non possiamo essere più amici basta stop caput... non appattiamo più!
    ahahahahaha NON è veroooo pensavi di liberati di me e inveceeeeee :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo che io grazie a te con le foto che ho fatto stampare ci sto facendo un album bellissimo!

      Elimina
    2. ahahaha allora sarà per la prossima :P

      Aspetto di vedere l'album finito! :)

      Elimina
  5. Avevo sentito parlare di questa app e e ffettivamente la box può essere una bella idea anche per fare un regalo :) Al giorno d'oggi secondo me il problema non è tanto che le foto rimangano sullo smartphone quanto che "scadono" in fretta, mentre una volta si guardavano e riguardavano anche a distanza di anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sara, nessuno le riguarda più, anche perché ne facciamo talmente tante che ripescarle è sempre difficile. Sinceramente mi creerò il mio album perché sono ricordi che non voglio perdere :)

      Elimina
  6. conoscevo l'app e vorrei provarla qualche volta, anche se ne uso molte altre da anni perchè sono anni ormai che stampo foto per tenerle in degli album mi piace molto di più che tenerle sul pc.. le mie fisse xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai benissimo secondo me, hanno sempre il loro fascino! Che app mi suggerisci?

      Elimina
    2. ci sta freeprints ad esempio che io amo perchè puoi stampare ogni mese fino a 50 foto gratuitamente e paghi solo le spese di spedizione, poi ci sono tantissimi altri siti che appena ti iscrivi ti offrono di stampare gratis, in effetti dovrei farci un post se interessa perchè ne conosco tante xD

      Elimina
    3. Sì secondo me è utile :D Grazie mille del suggerimento!

      Elimina
  7. Che belle foto Pier! Non hai speso praticamente nulla per stampare tutte quelle foto. Hai fatto un'ottima segnalazione, mi piacerebbe molto dare una sistematina alla mia camera con qualche foto 'aggiornata' che rappresenti la mia vita :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti tocca l'update allora Ricky 😁 ho speso proprio poco, infatti farò altri ordini

      Elimina
  8. Ho smesso di stampare le foto perché ne ho la casa sommersa, ma inizio ad averne nostalgia. Pensa che non ho mai stampato nemmeno l'album di matrimonio...

    RispondiElimina
  9. Uh, da quanti anni non stampo foto! Probabilmente da quando lavoravo al negozio di ottica, quindi una decina di anni fa.
    E dire che mi piaceva da morire averle tra le mani, toccarle, ricordare in quel modo lì.
    Non conoscevo questa app ma ti ringrazio per avermela fatta scoprire. Al momento non ho foto che desidero stampare a tutti i costi ma qualora dovessi cambiare idea, so dove venire a cercare. Baci Pier.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Sara! Grazie a te :) Spero ti possa tornare utile!

      Elimina
  10. Mi stai facendo venire un sacco voglia di provarla, sai? Io in generale foto le conservo sempre con backup su hard disk esterno, ma anche lì possono sempre succedere patatrac... il formato polaroid poi è carinissimo.

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo, ho tante foto da stampare e gli darò assolutamente una opportunità! *.* Vorrei troppo fare il calendario da regalare ai miei nonni con tutte le nostre belle faccione :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un bellissimo regalo *-* Brava! fammi sapere come va!

      Elimina
  12. Ho sentito parlare di questo servizio e lo trovo molto interessante. Ho intenzione anch'io di far stampare un po di foto (principalmente da Instagram) e creare una sorta di bacheca nella mia makeup room (come suona figo ^__^).
    Utilizzerò assolutamente il tuo codice ^__^
    P.S
    Molto belle le foto che hai fatto stampare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso di cosa farai con le foto *-* Secondo me è proprio tutto molto carino e curato per questo mi sento di raccomandarlo. Grazie :D Non le potevo mostrare tutte ma son venute bene! :)

      Elimina
  13. Cercavo giusto una recensione sincera dato che devo fare un regalo!ma ora mi sono convinta anche a stampare qualcuna anche per me! È un peccato che si stia perdendo l'usanza di sfogliare album di fotografie, questa può essere un'ottima occasione per ricominciare 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero un peccato e sono il primo colpevole di questa tendenza. Ma coglierò questa prima esperienza per stamparne altre :D

      Elimina
  14. Preferisco di gran lunga le foto cartacee, adoro riguardarle anche a distanza di anni e conservarle in album che posso sfogliare ogni volta che voglio.
    Inoltre adoro il formato Polaroid, è uno dei miei preferiti.
    Scarico subito l'app, non vedo l'ora di far stampare un po' di foto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche tu ti troverai bene :) Sfogliare gli album con tanti ricordi è una cosa veramente bella! Torniamo a conservarli!

      Elimina
  15. Uso da circa tre annetti sia questa app che un'altra, free prints e mi ci trovo molto bene! Per il momento ho sempre fatto stampare singole foto, ma sono in attesa del mio primo album, pian pianino sto organizzando tutte le mie foto in album così da averle tutte ordinate, perché di tutte le foto fatte stampare alla fine solo 4/5 sono finite appese in cornici! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì serve un po' di organizzazione in effetti :D Io devo ancora darla alle mie! Free prints è già la seconda volta che me la nominate, quindi mi sa che mi tocca provare :D
      Grazie!

      Elimina
  16. Lo farò per le foto della creatura, perché ne ho pochissime di stampate ed è un vero peccato :(

    RispondiElimina
  17. Ho dato un'occhiata al sito: interessante ma è tutto in inglese . Impossibile tradurre -mi dice il pc . Grazie ma io l'inglese non lo so !!! Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avessi letto il post avresti scoperto che la app è in italiano.
      Buona settimana!

      Elimina
  18. Bellissima review :) hai fatto una considerazione molto vera sulla situazione foto, magari ne scattiamo millemila ma restano sui nostri cellulari e spesso vanno persi. Io sono nostalgica e mi piace stamparle, quindi mi hai dato una super dritta. Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Spero sia chiara perché è più facile a farlo che a dirlo :D
      Baci!

      Elimina
  19. Ciao tesoro!
    Io sono anni che ormai utilizzo LALALAB, e credo che non ci sia un servizio migliore di questo.
    Se ti fa piacere ti aspetto.
    http://www.marilaterlizzi.com
    Un abbraccio.
    (Sono una tua nuova iscritta)

    RispondiElimina
  20. Non lo conoscevo per niente, sai?Mi pare una buona applicazione, anche se mi scoccia sempre scaricare cose dal Play-store xD
    Io solitamente per stampare vado sul classico Photosi, che come stampa credo abbia l'offerta migliore che si rinnova sempre: 9 euro, 100 foto e poster in omaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come ti scoccia scaricare dal playstore xD!?
      Non conosco Photosi, cos'è?

      Elimina
    2. https://www.photosi.com/it?gclid=EAIaIQobChMIrLvEspLE2QIVphbTCh2kGgpuEAAYASAAEgIk2fD_BwE

      La spedizione avviene nei punti vendita convenzionati quindi dovresti verificare qual è quello più vicino a te. Io ho ordinato un paio di volte anche le palline di Natale personalizzate con la foto e mi sono trovata bene. La stampa è quella tradizionale, come vedi. Mi piace perché i costi di spedizione sono anche abbastanza contenuti (mi sa uguali a questi di Lalalab -ma l'hanno chiamata così perché se ordino mi esce Ryan Gosling insieme alle foto? XD) e ci sono diversi articoli tra cui scegliere. Non è il più conveniente in assoluto come prezzi, da quello che ho potuto constatare, però compensa appunto con i costi di spedizione (se è per pagare 10 di spedizione, per dire, meglio spenderli in prodotti).

      Elimina
    3. Ho visto che ho due negozi convenzionati vicino. Ci farò un pensiero grazie :D
      No purtroppo niente Ryan XD

      Elimina
  21. Io non solo la conosco ma ci ho stampato una roba come 50 foto se non di più! Il formato polaroid è bellissimo e mi sono divertita anche a colorare i contorni! Ora l'ho disinstallata ma prima o poi dovrò provare le loro calamite! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei provare gli altri formati! :) Le calamite possono essere sicuramente un regalo, o anche se uno fa una bella foto da una vacanza!

      Elimina
    2. Molto interessante!Non la conoscevo.A me il formato polaroid piace un botto!

      Elimina
    3. È molto carino, anche se ammetto, dopo un po' preferisco il formato più grande, sarà che sono mezzo cieco

      Elimina
  22. I prezzi nn sono x nnt convenienti, io su altra app ho stampato 200 foto con 17 euro, formato 10x15

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ovviamente il mio post non è rivolto a trovare l'offerta migliore in assoluto perché ce ne sono tante, e anche negli altri commenti me ne hanno suggerite ma sarebbe impossibile, dovrei stampare centinaia di foto. Ho puntato l'attenzione al servizio in generale, dalla scelta dei formati, alla spedizione, alla qualità delle foto, fino allo sconto che porta poi ad altri sconti.

      Elimina
  23. Ma poi le foto diventano di loro proprietà? Chi mi assicura che non ne faranno uso? (Intendo quelle private logicamente non condivise nei social)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a riguardo ti consiglio di contattare l'azienda e/o leggere le condizioni generali dell'applicazione.

      Elimina
  24. Ho visto su facebook oggi sconto del 30 con codice lalasummer 30....faccio l ordine mi dice che lo sconto é scaduto.....ma come può essere? 5 minuti ed è scaduto?.....mi vidn voglia di non fare l ordine

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti