21 marzo 2018

|Beauty Cues #MaskWednesday|
Una maschera agli alfaidrossiacidi economica ed efficace!

Chi è anche solo un po' addentrato nel mondo della cura della pelle conosce l'importanza dell'esfoliazione e di quali benefici apporta, non solo esteticamente, ma anche per quanto riguarda l'assorbimento dei prodotti che applichiamo sopra, o del make up.
Se mi seguite da un po' sapete che ho quasi del tutto abolito l'esfoliazione meccanica, e da circa tre anni ho dato sempre più spazio agli esfolianti chimici che su di me troppo più efficaci, mi danno risultati più duraturi e accurati. 
E sempre se mi seguite, forse avrete capito che io amo esfoliare la pelle, e che la mia skin care routine è molto rivolta quasi per la maggiore ad illuminare l'incarnato, a rendere il colorito omogeneo e roseo, e ad affinare la grana. Non ho macchie della pelle, ma sicuramente ho la tendenza ad avere un colorito spento e ad avere pellicine in alcune aree del viso, oltre al fatto che, avendo una carnagione chiara, le classiche macchie da brufolo ad esempio, sono più evidenti e abbastanza durature.
Questo mi ha portato a provare diversi prodotti contenenti appunto alfaidrossiacidi, dalle creme alle maschere viso; vi avevo scritto tempo fa le mie opinioni sulla Brightening AHA Peel Mask di Mádara, che avevo messo in sfida con la Glycol Lactic Radiance Renewal Mask di RENSkincare, entrambe in minitaglia, ma comunque sufficienti per farmi una idea precisa. 
Avevo già fiutato però una maschera viso molto promettente di un brand di facile reperibilità e dal costo accessibile, ovvero L'Erboristica di Athena's, l'azienda bolognese che ormai da anni produce cosmetici. La maschera in questione è la Hydrogel Maschera viso della linea Illumia.

Hydrogel Maschera viso Athena's L'erboristica illumia

La linea Illumia per me è una delle più interessanti di Athena's e quella che mi ha convinto a comprare quasi tutti i prodotti e farci una skin care routine di cui sono entusiasta, e dalla descrizione che l'azienda dà sul sito potete capire perché:

"La luminosità e il tono della pelle giocano un ruolo di grande importanza nella bellezza di una donna, ad ogni età. Valorizzare ed esaltare la luce naturale del viso oggi è possibile. Il laboratorio di ricerca fitocosmetico Athena’s, ha ideato la nuova linea Bio-certificata ILLUMIA Formula Giovinezza. Straordinarie formule innovative, ricche di principi attivi biologici dalle proprietà protettive, idratanti e nutrienti. La presenza di polvere di Madreperla, Pigmenti naturali e BioLuminescine (estratto di fiori di Verbasco), conferisce luminosità all'incarnato, uniforma il colorito e attenua efficacemente le imperfezioni. La pelle e lo sguardo riscoprono il naturale splendore nascosto dai segni del tempo. Il viso, appare subito più giovane, fresco e disteso, ritrovando vitalità e bellezza. Adatto a tutte le età e per tutti i tipi di pelle."
In pratica tutto ciò che cerco nei cosmetici per la cura del viso. Ma per quanto riguarda gli altri prodotti ci torniamo un'altra volta, intanto concertiamoci sulla maschera Hydrogel.



Io ne ho ben due perché se ricordate avevo acquistato proprio dal sito di Athena's in occasione del Black Friday, un set contenente sia il detergente viso che appunto due maschere della linea Illumia, in full size. Per questo vi consiglio di dare un'occhiata a questo kit perché mi sembra davvero conveniente, e si trova anche in negozio, non è una esclusiva del sito. 
A sedurmi per farmi acquistare la maschera viso Hydrogel è stato l'insieme di ingredienti che contiene, fra cui vi faccio notare 
  • la Niacinamide, ovvero la Vitamina B3 che è un antiinfiammatorio della pelle, aiuta a regolare la produzione di sebo, stimola la sintesi di ceramidi e agisce in caso di iperpigmentazioni; 
  • un mix di acidi della frutta e di acido tartarico per stimolare l'esfoliazione appunto e la rigenerazione cutanea; 
  • il β-sitosterolo che fa parte dei fitosteroli ed ha un'azione non solo emolliente ma anche in grado di stimolare la sintesi del collagene. 
La Maschera viso Hydrogel è contenuta in queste bustine bidose, ma non ho capito bene se per loro una bustina corrisponda ad una applicazione, perché no, con una bustina, stendendola su tutto il viso, ci fate anche 4 applicazioni a mio avviso, applicando anche uno strato comunque omogeneo di prodotto.

opinioni Hydrogel Maschera viso Athena's L'erboristica illumia

La consistenza di questa maschera è particolare, direi un gel/crema, fluida, sottile, che si stende molto facilmente, e con una leggera colorazione bianco perla. È una consistenza che si avvicina molto a quella del detergente viso proprio della linea Illumia, e anche per quel prodotto non riesco a darvi una spiegazione più precisa.
Quanto all'odore direi che non ho molto da dichiarare: è una profumazione molto delicata, per nulla invadente o fastidiosa. In ogni caso è un po' difficile che sarebbe riuscita a dar fastidio perché questa maschera Hydrogel L'Erboristica ha una posa brevissima:

"per 2-5 minuti in funzione della sensibilità cutanea."
si legge sul retro della confezione, ed è in effetti una indicazione comune nelle maschere a base di alfaidrossiacidi.
Allora, io faccio così: a viso pulito applico la maschera, evitando il contorno occhi e labbra e lascio in posa per cinque minuti essendo abituato all'uso di alfaidrossiacidi. Non ho mai provato ad aspettare di più, ma sarei curioso di farlo e non credo che ci siano controindicazioni se procedete in modo graduale con i tempi di posa e se non avete particolare sensibilità.
Finito il tempo di posa rimuovo il tutto con una spugnetta e acqua tiepida. Preferisco farlo con la spugnetta così da evitare che la maschera possa finirmi sugli occhi.

La sensazione sulla pelle è quella di una sorta di formicolio, ma non accompagnato da una sensazione di bruciore, ma da una crescente sensazione di freschezza. Per me è una sensazione molto piacevole, sembra quasi una freschezza che viene da sotto la pelle. Ripeto, piacevole, non inquietante. 
Dopo questa ammorbante descrizione vi starete chiedendo quali sono le mie opinioni, e la risposta è che amo la Maschera Viso Hydrogel di L'Erboristica di Athena's
L'azienda dice che questo prodotto

"Favorisce il rinnovamento cellulare conferendo luminosità, freschezza e levigatezza all'incarnato."
E io la amo proprio perché corrisponde a questa descrizione, perché mi lascia la pelle luminosa, liscia al tatto e compatta alla vista. Quella sensazione di freschezza che si avverte durante la posa, resta anche dopo averla rimossa. La pelle appare più sana, più rosea, e con una grana più affinata e levigata. Anche i pori sembrano un po' più piccoli, così da dare un aspetto di maggiore compattezza alla pelle. 
Non posso dirvi sia realmente idratante, ma non posso nemmeno dire che mi vada ad essiccare la pelle, anzi dopo che la rimuovo non sento la pelle tirare né la vedo eventualmente screpolata. 
Su di me non ha mai creato problemi irritativi, o quella sensazione di aver magari bisogno di applicare dopo un'altra maschera che magari sia particolarmente emolliente e lenitiva. Fa tutto lei insomma.



Ovviamente se vi aggrada, dopo potete applicare una maschera idratante o nutriente, anzi è anche meglio perché l'esfoliazione rende la pelle più recettiva a quello che applicate dopo. 
Nonostante L'Erboristica di Athena's dica che i risultati si percepiscano dopo quattro applicazioni, su di me già da subito ho notato che agisce, e più in generale ho l'impressione che questa maschera sia un vero e proprio trattamento, non da fare quando capita, ma da mantenere all'interno del proprio regime di cura della pelle e che con costanza può apportare reali benefici e un reale cambiamento. Ovviamente se vi piacciono i prodotti agli alfaidrossiacidi, altrimenti ciccia.
Se posso darvi un'ulteriore idea, a me è la Maschera viso Hydrogel è parsa una via di mezzo proprio fra gli altri due trattamenti Madara e REN, di cui vi avevo parlato l'altra volta, unendo la delicatezza e la piacevolezza  di una, all'efficacia dell'altra. Ma, detto fra noi, secondo me è meglio di entrambe. 
Secondo me è adatta a tutti i tipi di pelle, dalle secche alle grasse, alle miste e pure le normali.

INFO BOX | L'Erboristica Athena's Hydrogel Maschera viso
🔎 Grande distribuzione, sito monomarca
💸 €2.90/1.90
🏋 2 x 6ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bios BioCosmetics, Nickel, Cromo, Cobalto Tested <1 PPM
💓⇒ 🏆

E voi l'avete provata? Noi ci vediamo settimana prossima col #MaskWednesday!





39 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Questa maschera ed il suo detergente viso mi attirano tantissimo: gli ingredienti sono perfetti per chi è sempre alla ricerca spasmodica di luminosità come me, soprattutto ora che siamo in primavera,la proverò sicuramente! Allora attendo tua recensione del detergente. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà presto la recensione :) Grazie mille e buona giornata a te!

      Elimina
  2. Non conosco le maschere Illumia ma ho usato lo scorso anno, appena uscito, il detergente ed anche la crema della linea. Prodotti fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordissimo!! Non vedo l'ora di parlarne perché ne vale la pena :)

      Elimina
  3. Sul serio questa linea è forse la più interessante del brand.
    Non ho provato queste maschere ma ho finito da poco l'Hydrogel e a dirla tutta mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è quella più ragionata, più studiata, che ha un senso, e una logica interna! Peccato non ne abbia letto chissà quanto.

      Elimina
  4. Grazie Pier mi hai fatto conoscere un Brand che non conoscevo e poi sembra molto economico. Esfoliare, esfoliare e ancora efoliare :-)....Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla :D È un brand abbastanza famoso comunque, in genere si trova in diversi supermercati.
      Buona giornata :)

      Elimina
  5. Anche questa maschera mi tenta, ma non vorrei ricevere un "pacco" così come è stata per la blackmask acquistata da poco :( Sembra che il mio viso sia refrattario a questa tipologia di trattamenti (antiimpurità, antirughe ecc) :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella in tubetto della Oxy! Se non sbaglio l'hai provata anche tu.

      Elimina
    2. Sì! E non funziona nemmeno dopo la doccia?

      Elimina
    3. Completamente! Al massimo mi leva la sottile peluria del viso, ma impurità zero patacca!

      Elimina
    4. Non so sinceramente 😕 ti facessi vedere quello che viene via a me, che comunque non ho crateri sul viso, ti schiferesti 😅

      Elimina
    5. Il fatto è che con i cerotti impurità essence qualcosa la tiro via, quindi di sicuro non è un problema di assenza impurità! Mah, sarà che io con le creme& co non ci so fare xD

      Elimina
    6. Allora prova i cerottini Wycon :D

      Elimina
  6. prodotti che vorrei provare da quando me ne hai parlato, perchè molto interessanti, ma che ancora non ho trovato, ma ce la farò! è un minaccia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo :D E se te lo dico io che ne ho finché campo, puoi crederci :D

      Elimina
  7. Ecco che la mia lista di cose da comprare cresce! Tentatore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mea culpa 😁 ma se ci sono così tanti trattamenti interessanti non è colpa mia 😘

      Elimina
  8. uuuh voglio provarla *-* proverò a cercarla da Tigotà! una curiosità, siccome si tratta di esfoliazione chimica, ci sono accortezze da prendere per i giorni successivi, per ciò che riguarda il sole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me alfaidrossiacidi corrispondono sempre a protezione solare. Certo si potrebbe chiudere un occhio con la scusa che magari la fai una volta a settimana, la sera è quindi non hai la pelle chissà quanto assottigliata e sensibile ma comunque se sai che il giorno dopo ti esponi a sole diretto, ti consiglio di mettere la protezione o almeno un fondotinta con SPF

      Elimina
  9. Io con gli AHA ci devo sempre stare attenta ma se è delicata ci potrei fare un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è delicata ma ovviamente dipende da te. Se non ne hai mai fatte ad esempio ed hai paura, farei una cosa a zone per cominciare e la terrei due minuti. E poi man mano col tempo aumenterei 😊

      Elimina
  10. Stavo giusto spulciando l'altro ieri sul sito e mi sono incuriosita molto su questa linea! La tua recensione capita a fagiolo perché oramai è un segno che devo provare questa maschera! A questo punto "esci" anche la recensione del detergente così so se infilare anche quello nel carrello! ;)

    RispondiElimina
  11. Il mio rapporto con i prodotti Athena's non è stato molto positivo fino ad oggi. L'altro giorno, da Ovs se non erro, ho visto la linea Illumia e per un attimo ero tentata dal provare qualcosa. Chissà, magari parto proprio da questa maschera, anche perché dovrei farne rifornimento: per ora ne ho solo di purificanti in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è l'occasione ideale, visto il costo, per dare una chance al brand :)

      Elimina
  12. Assolutamente d'accordo con te, si può fare tranquillamente una routine completa da 4 applicazioni in un mese anche con una sola confezione se chiusa bene e tenuta in frigo, l'ho usata con soddisfazione e anche regalata sia con il suo detergente che da sola, anch'io la trovo simile alla AHA Peel di Madara, l'ho provata per la prima volta a fine estate per ripulirmi dalle impurità rimaste sotto pelle dopo qualche mese per forza di cose senza esfolianti chimici, ottima, pelle più pulita, liscia, compatta e luminosa già dopo la prima applicazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana :) Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Peccato non abbiano fatto una bustina col tappino richiudibile. L'idea che in estate dovrò sospendere i miei esfolianti chimici mi mette già un po' di ansia D: Io ne ho regalato metà confezione a mia sorella, ma non so come ci si è trovata, ma in effetti mi sa che diventerà parte dei regalini che posso fare :D

      Elimina
  13. Ciao! Non ho mai provato questa linea ma sembra molto interessante! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Per me la più interessante del marchio!

      Elimina
  14. Non la conoscevo e mi ispira davvero tanto, sembra super buona per la pelle! E poi è anche nichel tested :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Pier! Non ho mai provato questa maschera, ma la tua recensione mi ha incuriosita. Se dovessi trovarla, la proverò di sicuro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angy :) Poi mi dirai allora, secondo me la trovi ovunque, anche da Ipercoop!

      Elimina
  16. Ciao Pier!! Mai provata questa maschera, ed in effetti penso di non aver provato maschere con alfaidrossiadici mentre creme invece si. Quindi ho avuto modo di provare alcuni dei benefici degli AHA ma non quello esfoliante e mi piacerebbe molto!
    Mi segno queste maschere, grazie dei consigli!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero perso questo commento! Che vergogna D:
      Grazie a te se mai leggerai :D

      Elimina

Vi sono piaciuti