|P_laylist|
L'estate sta finendo ma le delusioni non mancano

Ci siamo lasciati alle spalle alcuni tormentoni estivi che probabilmente non riascolteremo (o per lo meno, io non le ho più riascoltate) e già una nuova pagina di musica è pronta per essere sfogliata con tante novità. Lo dico forse troppo spesso, ma non posso dire di non essere rimasto deluso da alcune delle nuove uscite.

Maroon 5 - Nobody's Love


Credo siano anni che non sento una canzone dei Maroon 5 che mi piaccia davvero, e Nobody's Love conferma questo mio personalissimo trend, anche se l'ho sentita spesso in radio e non ho avuto voglia di buttarmi fuori dal finestrino. È indubbio secondo me che anche il videoclip, girato probabilmente nel giardino di Adam Levine, non dia grossi stimoli per apprezzare di più la canzone. E, se proprio devo essere puntiglioso, continuare a ripetere la frase "You could make a grown man cry" come se un "uomo adulto" che piange sia cosa rara, mi sembra quantomeno anacronistico. 

LP - The One That You Love


Ho come l'impressione che ci siamo dimenticati LP dopo averla osannata un po' ovunque, eppure il 23 luglio ha pubblicato un nuovo singolo in vista di un nuovo album. The One That You Love mi sembra il brano perfetto per un western, non solo per l'ambientazione del video. A voi è capitato di sentirla in giro? A me no, ed un po' mi spiace. 


Zero Assoluto – Fuori noi feat. Gazzelle


Ci eravamo anche dimenticati degli Zero Assoluto e non era del tutto un male, ma loro ci hanno tenuto a tornare unendo le forze con Flavio Bruno Pardini, cioè Gazzelle. Era dal 2016 che il duo non ci proponeva nulla, ma a giudicare questo primo singolo, il nuovo album, di cui ancora non si sa nulla, credo vorrà strizzare l'occhio all'indie.


Beyoncé, Shatta Wale, Major Lazer – ALREADY


Dal 31 Luglio su Disney + è disponibile il film musicale scritto e diretto da Beyoncé intitolato Black is King, a cui ha legato un nuovo disco chiamato The Lion King: The Gift in formato deluxe. Se non ci avete capito niente sappiate che è comprensibile perché secondo me Bee ha fatto un po' di casino. The Lion King: The Gift era infatti l'album che aveva creato in occasione del film Il Re Leone del 2019



Quindi mi chiedo che ci azzecca riprendere quel progetto e perpetuarlo all'infinito, tra l'altro con lo stesso nome? Non mi è chiaro, quel che però mi è chiaro è che Black is King comunque si ispira alla storia del re Leone, ed è un'occasione per celebrare l'Africa e la sua cultura, ma mi sembra solo un pretesto per fare un mega video per ogni singolo pezzo dell'album. Questa Beyoncé non è la mia preferita, ma ammetto che Already, che credo sia stata scelta come una singolo ufficiale, ha qualcosa di ipnotico.


Billie Eilish - my future


Anche Billie Eilish ha preparato un nuovo singolo ma pare abbia superato la fase depressiva iniziale da adolescente un po' incazzata, e stia iniziando a fare pace con se stessa. My future è proprio un inno alla positività, a conoscere e scoprire se stessi. E poi mi piace quel twist: proprio quando la canzone sembra proseguire su quel binario melanconico che Taylor Swift ha ampiamente approfondito, ecco che arriva la parte più ritmata e fresca. 


Ava Max - Who's Laughing Now


Pare che finalmente Ava Max abbia una data per il suo album Heaven & Hell che pubblicherà il 18 settembre. Nel frattempo ha pubblicato Who's Laughing Now, che fa parte della zona "inferno", un altro pezzo che non mi ha particolarmente smosso l'animo, ma che credo sia un pelo più noioso degli altri che ha già pubblicato. Vedremo l'album, ma a guardare le visualizzazioni del video, mi pare di essere l'unico di avere queste perplessità. A voi incuriosisce come artista?

Arisa - Ricominciare Ancora


È ritornata, o meglio ha ricominciato, anche Arisa, che ha pubblicato un nuovo brano, anche questo passato un po' in sordina a quanto pare. In effetti Ricominciare Ancora non è fra le canzoni più radiofoniche ed estive che ci si possa aspettare, ma non credo sia del tutto sbagliata rispetto al periodo. Leggevo che Arisa ha creato la sua casa discografica che si chiama Pipshow, così da ricominciare in totale autonomia. Sarà per questo


Cardi B - WAP feat. Megan Thee Stallion


Immagino che chiuderete questa pagina dopo aver letto che mi piace WAP di Cardi B e Megan Thee Stallion, ed avete tutte le ragioni per farlo, ma mi è rimasta in mente sin da subito. Mi consola il fatto che non sono da solo vista la fraccata di visualizzazioni e ascolti in streaming che ha guadagnato già nelle prime 24 ore dalla pubblicazione.



La canzone è quanto di più volgare possiate sentire accendendo la radio, il testo non è stato scritto esattamente da Petrarca, non giocano proprio sull'allegoria per raccontare le "vicende", ma il video è un piccolo capolavoro trash.


Dua Lipa - Levitating (feat. Madonna and Missy Elliott) [The Blessed Madonna Remix]


Molti, soprattutto su Twitter, fremevano all'arrivo del remix di Levitating, brano di Dua Lipa che fa parte dell'album Future Nostalgia, soprattutto per la presenza di Madonna. Credo che però questa bolla si sia in parte sgonfiata con i primi ascolti perché, rispetto al brano originale, il remix perde un po' di ritmo diventando più ripetitivo. Anche a me non ha lasciato proprio di stucco, ma in ogni caso questo remix farà parte di un intero album di rifacimenti chiamato "Club Future Nostalgia" che esce il 28 agosto. 


Taylor Swift - the lakes


Proprio il mese scorso ho parlato di Folklore, il nuovo album di Taylor Swift, che ne corso dei giorni ha raccolto successi come more da un rovo in piena estate. Ma lei non si è accontentata ed ha pubblicato una bonus track qualche giorno fa intitolata the lakes. Il mood resta sempre lo stesso del disco, ma forse lo sguardo è più rivolto al presente visto che il brano parla di una fuga nella natura selvatica a riparo da questi "cacciatori con il cellulare". E, come vi dicevo la volta scorsa, sono sicuro che mi gusterò meglio Folklore una volta che arriverà l'autunno.


KatyPerry - What Makes A W oman


Credevo di aver concluso la mia playlist ma proprio oggi è uscito un nuovo brano tratto dal prossimo disco di Katy Perry, Smile, che verrà pubblicato il 28 agosto. Di What Makes A Woman mi è piaciuto questo mix di dolcezza e ironia (ed anche verità), ma come per altri singoli, non ho avuto così tanto appeal per il brano. Son curioso di sentire l'album per intero ma, a dire il vero, non credo diventerà il mio preferito.





30 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Sono felice del ritorno degli ZeroAssoluto, sebbene non avessi mai sentito la loro canzone.
    P.S. Oggi ho guidato molto e all'autoradio ho ascoltato ben sette volte "Karaoke".
    Ti sarebbero sanguinate le orecchie al mio posto. 🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sette volte e non è spuntato Satana? Com'è possibile???😂

      Elimina
    2. Ovviamente non sono state consecutive.
      Parliamo di diversi momenti della giornata, ma facendo zapping tra le "mie" Radio Puglia, RDS e Radio Deejay, beccavo sempre quella! 😭😭😭

      Elimina
    3. Credo che Satana arrivi anche se non sono consecutive 😂

      Elimina
    4. Ascoltare stte volte Karaoke è praticamente un percorso degno del miglior cenobita :D

      Elimina
    5. Infatti! A quel punto avrei spento la radio, staccato antenna e stereo e li avrei buttati al primo cassonetto

      Elimina
  2. Gli ultimi singoli dei Maroon Five sono privi di mordente, mentre Lp a me non piace: non mi piace la sua voce ruvida, anche se musicalmente è preferibile al reggaeton. Ava Max non mi piace per niente: popstar prodotte a tavolino sulla scia di Lady Gaga e Dua Lipa (le eredi di Madonna. La supereranno?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso voce ruvida Riky? A me sembra una voce così chiara, limpida, acuta.
      Personalmente ragiono poco in termini di "eredi" perché ognuna ha la sua particolarità: Madonna ha tanti anni di carriera, ha toccato diversi stili e generi e non è morta per cui non le serve una erede, Lady Gaga ha comunque una tecnica vocale che Madonna non ha mai avuto, così come Ava Max (pare controlli tre ottave) che però non ha la creatività di Gaga o Madonna. Dua Lipa fa un po' categoria a sé forse: voce particolare, timbro caldo, non le serve una grande tecnica, e finora io l'ho sentita solo nel pop- pop elettronico dance.

      Elimina
  3. Adam Levine da super sex symbol è decisamente sceso :D la voce mi piace ancora, invece. Canzone orecchiabile ma niente di che.
    Gli Zero Assoluto li ricordavo bene perché ascolto spesso una loro canzone "per dimenticare". Questa nuova mi piace molto meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia sceso anche musicalmente che forse è peggio :D

      Elimina
  4. Il problema è che i tormentoni ci terranno compagnia ancora per molto...quanto odio Jerusalema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Jerusalema non l'ho nemmeno sentita 😅? Ne leggevo su Twitter e non avevo capito che fosse, poi mi pare mi sia apparsa su Instagram fra la musica da inserire nelle storie ma non l'ho ascoltata :D

      Elimina
  5. Nonostante l'atmosfera poco estiva come dici tu, mi sto ritrovando ad ascoltare con piacere Folklore di Taylor, soprattutto nei momenti di relax in cui sento il bisogno di staccare la spina, e The Lakes è la cassica ciliegina sulla torta anche se non condivido tutta questa frenesia social sul testo (usare vocaboli fuori dallo slang basic comune per una volta non ti rende un grande poeta secondo me). Mai seguita, mai ascoltato un suo album per intero prima di questo eppure mi ha lentamente conquistato...trovo si adatti perfettamente ai tempi strani che stiamo vivendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mai stato fan particolare di Taylor Swift eppure mi ha preso bene questo album!
      C'è stata particolare esaltazione per il testo? Non l'ho notata. In effetti non è proprio un pezzo di poesia astrattista (che nemmeno esisterà XD)

      Elimina
  6. Sto vivendo in un mondo parallelo perché a parte i Maroon Five (canzone anonima e stucchevole) non ho prestato attenzione a nessuna di quelle inserite nella tua play list😁😁😁

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco LP, la ascolto da anni e non delude mai! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a me, ma mi sa che ultimamente, almeno in Italia è stata un po' messa da parte...

      Elimina
  8. Adesso probabilmente risulterò impopolare, ma io LP non riesco ad apprezzarla. O meglio, le riconosco il suo talento oggettivamente, ma non riesce ad andarmi a genio il suo modo di cantare/gridare, né tutto quel fischiare. Diciamo che non rientra tra i miei gusti musicali. Billie Eilish si rivela sempre molto interessante da ascoltare, mentre il brano di Beyonce con Major Lazer l'ho trovato molto sottotono rispetto a quello che mi aspetterei da quell'accoppiata, non so se mi spiego.
    Il video di Cardi B e compagna, beh sì è parecchio trash, ma in qualche modo ti porta a continuare a vederlo XD
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a molti non piaccia la voce di LP (vedi Riccardo sopra ad esempio) 😁 a me piace, ma sui fischi ti do ragione, non siamo mica pecore 😅
      È verissimo, il video di WAP crea dipendenza 🤣
      Buon fine settimana a te 😘

      Elimina
  9. "il testo non è stato scritto da Petrarca" 👏👏sto male :)

    RispondiElimina
  10. Credo di essere innamorato di Ava Max...

    RispondiElimina
  11. Mi piace tanto la canzone degli Zero Assoluto con Gazzelle anche se non faccio testo perché sono una grande appassionata del genere Indie! Sono curiosa di ascoltare altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo che progetti hanno in ballo, un po' sono curioso anche io!
      Buon fine settimana :D

      Elimina
  12. Io conosco solo quella di billie elish ed e’ carina e forse maron5 perché la mettono sempre in radio anche se è la solita canzone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quella dei Maroon 5 passa spesso in radio, ma appunto non ha nulla di speciale 🤷🏻‍♂️

      Elimina

Vi sono piaciuti