|P_laylist|
Canzoni inaspettate e ....perché non le hanno finite?

È arrivato il momento di mettere mano alle nostre playlist per aggiornarle con le ultime uscite musicali.
La quarantena e il virus non sta facendo molto bene alla musica, visto che tour e nuovi album sono stati rimandati, come ad esempio Chromatica di Lady Gaga, disco che doveva essere pubblicato il 10 aprile ma che è stato posticipato a data da destinarsi.
Tuttavia siamo fortunati perché altri artisti, vuoi per tenerci compagnia, vuoi perché hanno legato il loro singolo ad una raccolta fondi destinata a contrastare il coronavirus, hanno invece pubblicato un nuovo singolo, magari ispirati dalla situazione.
Ma qui non si parla di chi è più generoso, ma di musica per cui vi racconto come sempre, cosa mi è piaciuto e chi invece ha fatto un buco nell'acqua.

J-AX - Supercalifragili ft. Annalisa e Luca Di Stefano


Vince, soprattutto per il video homemade, questa Supercalifragili di J-Ax con Annalisa, che hanno sfruttato Tik Tok in modo simpatico, ironico e, alla fine, con un risultato carino secondo me. Per quanto riguarda la canzone, non sopporto più questo modo, ormai vetusto, per cui la voce femminile, in questo caso quella bellissima di Annalisa, debba fare solo i ritornelli che seguono le parti del rapper, ma ho sicuramente sentito di peggio, e, appunto, l'insieme di brano e clip mi ha convinto.
Non ho idea chi sia Luca di Stefano, ho scoperto che aveva partecipato a All Together Now, ma non ho capito cosa abbia fatto all'interno del pezzo. Stesso pensiero sui vari ragazzi che si susseguono a colpi di faccette e mossette, nel video. Immagino siano "personaggi" sempre famosi su Tik Tolk.


Annalisa - Houseparty


Visto che l'ho nominata tanto vale parlare anche del nuovo singolo di Annalisa, pubblicato il 14 aprile, e che, invece, non mi ha convinto per niente. In una intervista ha dichiarato che questa canzone, registrata mesi fa, è diventata un po' una profezia perché appunto racconta della "voglia di trovare modi alternativi di stare insieme." e riscoprire una quotidianità diversa. Io sinceramente questo messaggio in Houseparty ho fatto molta fatica a coglierlo, ma soprattutto il brano ha un sound così banale da risultare già vecchio e, allo stesso tempo, perfetto per scalare in classifica. Non mi è chiaro perché Annalisa si sia fissata col successo radiofonico ad ogni costo.

PARTYNEXTDOOR & Rihanna - BELIEVE IT


Eravamo un po' tutti curiosi di sapere quale sarebbe stato il ritorno di Rihanna sulle scene musicali, visto che ormai da anni sembra più interessata al make-up e alla lingerie. Tuttavia la sua collaborazione in Believe it è stata più veloce di una zanzara ad agosto. Quasi non ci si accorge della sua presenza nel brano. Alla fine non è poi una grossa perdita perché chi lo conosce questo PartyNextDoor? E poi il brano, molto RnB, non è nemmeno granché.
Però, Rihanna, datti da fare.


Roby Facchinetti - Rinascerò, Rinascerai


Uno dei brani, forse il primo, che è stato legato ad una causa benefica è stato proprio Rinascerò, Rinascerai composto e cantato da Roby Facchinetti, e scritto dall'ex Pooh Stefano d'Orazio. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, città di origine di Facchinetti, che è stata pesantemente colpita dal Covid-19. Ecco, se posso darvi un consiglio spassionato, evitate la canzone, al massimo scaricatela (legalmente) cosicché i proventi vadano in beneficenza, e donate direttamente per la raccolta, così da non dover sentire un brano abbastanza banale e ripetitivo, con un video che sembra fatto in Power Point.


Mahmood - Eternantena


Da questo periodo di isolamento possono però nascere anche brani interessanti, come il nuovo singolo "social" di Mahmood. Non ho capito benissimo il significato di Etenantena, anzi mi sembra un po' una canzone lasciata a metà, che non ha una apertura finale, come se ne mancasse un pezzo. Il video inoltre ha atmosfere abbastanza cupe, forse non molto adatte a rincuorarci in questo periodo, ma c'è poco da fare: la voce di Mahmood migliora ogni cosa e le produzioni che lo affiancano sono sempre di qualità.
Il 12 marzo ha pubblicato anche una versione acustica di Rapide, per non farsi mancare nulla.


Little Mix - Break Up Song


Una nuova era, la sesta per esattezza, per le Little Mix che hanno un nuovo singolo dal 27 Marzo, che si intitola appunto Break Up Song. Un brano dance dai suoni sintetizzati tipici degli anni '80, carino, piacevole, radiofonico, fresco, giusto per la stagione e per quattro ragazze così giovani. Ascolto sempre volentieri le Little Mix, ma ogni loro brano passa come un bicchiere di acqua, senza lasciare un grande ricordo in me. C'è anche una versione acustica di Break Up Song, anche se non mi ha convinto moltissimo. Insomma, andiamo avanti.

Achille Lauro - 16 Marzo (feat. Gow Tribe)


Mi ha stupito Achille Lauro, che con questo suo ultimo singolo (pubblicato i primi di Aprile) ci fa sapere che anche i cattivi ragazzi hanno un animo romantico. 16 Marzo è infatti una ballata pop rock, romantica ma malinconica e un po' triste. Forse, anche in questo caso, non il brano più energico per questa parentesi che ci sta coinvolgendo tutti, ma, nonostante non mi aspettassi una traiettoria così diversa dopo Me ne frego, lo promuovo.


LES FLAMES - QUARANTENA


Non so nulla sulle Les Flames se non che si tratta di un gruppo musicale composto da quattro ragazze giovanissime, e che il 27 Marzo hanno pubblicato un brano che ha fatto il giro della rete. Quarantena è un remix di Discoteca delle Exchpoptrue, che ai più giovani non dirà nulla, ma se eravate gradicelli agli inizi degli anni 2000 allora sapete di cosa parlo. Quarantena va preso per quello che è, ovvero un brano ironico, eppure racconta a modo suo la nostra realtà del momento. Lo stile ricorda decisamente Myss Keta, ma vedremo se le Les Flames si faranno conoscere o resteranno una one hit (virtuale) wonder.


Faouzia - Wake Me When It's Over


Sono un po' deluso da questa ultima uscita di Faouzia, artista canadese-marocchina, che secondo me ha una talento non da poco. Da quando l'ho scoperta ho cercato, nel mio piccolo, di darle sostegno, ma Wake Me When It's Over mi è sembrato un brano poco ragionato, poco ben strutturato. Un po' come per Mahmood, mi sembra una canzone che non è stata finita, che non ha una apertura o un punto focale che faccia sbocciare la melodia. Se posso chiudere un occhio sul video home made data la quarantena, non posso però considerare appagante una canzone che forse va bene come filler in un album.


OneRepublic - Better Days


Mi ha emozionato molto il video che i OneRepublic hanno associato alla loro nuova canzone, nata proprio durante questa quarantena. Alla scorsa P_laylist vi avevo detto che il loro album Human sarebbe dovuto uscire l'8 maggio, ma causa Covid-19 i loro piani sono stati decisamente scombussolati. Hanno però pensato di creare una nuova canzone, Better Day appunto, che sarà comunque presente nel disco, e ne hanno legato una raccolta fondi. Il video invece raccoglie filmati dei giorni in quarantena dei fan dei OneRepublic raccolti da tutto il mondo. Perché a noi in Italia queste cose non riescono mai bene?


Elodie - Andromeda (Remix) ft. Madame


Decisamente inutile, per me, questo remix, pubblicato il 9 aprile, di Andromeda, il brano che Elodie aveva portato a Sanremo 2020, questa volta arricchito con la voce della giovane rapper Madame. Un pezzo così secondo me non aveva bisogno di alcun ritocco, specie se non stravolge o non aggiunge qualcosa di davvero significativo al brano.


Dua Lipa - Future Nostalgia


Una costante rivalutazione è Dua Lipa per me, che in principio non solo la trovavo poco talentuosa, ma anche poco simpatica. Col tempo ho un po' rivalutato non solo il personaggio ma anche la sua musica, per quanto la ritenga più un passatempo che il rifugio per i miei tormenti.
Credo che però divertire sia un po' obbiettivo di Dua Lipa, o quantomeno è il messaggio che ho colto dal suo nuovo disco Future Nostalgia.



Un altro progetto che è due volte vittima di questo virus: Dua infatti aveva posticipato la pubblicazione dell'album al 3 aprile, ma causa del leak online dell'intero disco, la cantante ha dovuto anticipare il lancio al 27 marzo. Future Nostalgia comunque è un mix di sonorità dance e pop molto anni '80, con una spolverata di RnB, un insieme non molto originale, ma sicuramente godibile. In principio non mi aveva convinto, mi sembrava troppo omogeneo, ma con un secondo e terzo ascolto ho notato che mi tiene compagnia, dà una bella carica. Salto però sempre gli ultimi brani perché non mi piacciono. Dua Lipa ha dichiarato che ci sarà una Deluxe Edition di Future Nostalgia e spero che sia un po' più varia.

Kelly Clarkson - I Dare You


Non un singolo ma un intero progetto per Kelly Clarkson, che proprio il 16 Aprile ha pubblicato la sua nuova I Dare You, ma non solo in un'unica versione ma ben 6, declinando il brano con la collaborazione di giovani artisti stranieri, che cantano il pezzo nella loro lingua natale. Dal francese allo spagnolo passando per l'arabo, I Dare You diventa multilingua.



Se pensate che però Kelly abbia solo cantato in inglese, vi sbagliate perché in ogni versione ha fatto la sua parte ma sempre nella lingua natia del featuring. La canzone secondo me è già bellissima com'è, ma tutta l'idea intorno mi è piaciuta moltissimo, anche se a stento parlo l'italiano.


Non conoscevo nessuno degli artisti coinvolti, se non Faouzia ovviamente, che secondo me è quella che riesce meglio a stare al passo vocalmente con Kelly Clarkson, ma ognuno a modo suo rende emozionante questo brano.
Sento odore di successo, ed un po' ci spero anche.


Sam Smith, Demi Lovato - I'm ready


Interessante il nuovo singolo di Sam Smith che ha congiunto le forze e l'ugola con Demi Lovato in I'm Ready. Non posso dirvi che mi sia rimasta proprio in testa o abbia cliccato play più e più volte, ma d'altronde la canzone è stata pubblicata proprio oggi, 17 Aprile, per cui diamole tempo di crescere con gli ascolti. Non mi piace né ho capito il concept del video, che sembra la solita solfa. E poi, visto che sono qui per farmi odiare, non capisco perché Sam Smith insista con queste coreografie che non gli riescono.


Elisa - Andrà Tutto Bene ft. Tommaso Paradiso

 

Tremendo il duetto fra Elisa e Tommaso Paradiso, in Andrà tutto bene. Già il titolo rende la canzone trita, ma ripeterlo altre quattrocento volte in tutto il brano non aiuta, soprattutto se da contorno c'è un testo abbastanza banale.
Il brano è stato pubblicato il 10 aprile e, visto il ritardo, mi sembrano due imbucati che non volevano mancare alla festa, ma in realtà i proventi di Andrà tutto bene saranno devoluti a sostegno della Protezione Civile. Almeno qualcosa di buono.


Non credo di avere altre cattiverie da dire su queste novità musicali, ma fatemi sapere quale vi ha colpito di più o su quale magari concordiamo.








14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Adoro le tue recensioni, soprattutto quelle "cattive", rido sempre da sola 😂 Io sono una fan di JAX, il video mi è piaciuto un sacco. Sono una fan anche di Tommaso Paradiso e anche Elisa trovo che canti divinamente, però si , la canzone non so se mi piaccia oppure no, speravo in qualcosa di più, ma diciamo che l'importante è la beneficenza in questo caso. Mi è piaciuto il video in diverse lingue della Clarkson. Per quanto riguarda Rihanna, per quanto la sua linea di make up e lingerie sia fantastica, non mi dispiacerebbe anche un nuovo album! Un bacio! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha grazie, divertono di più anche me 🤣 anche se cerco di restare sempre obbiettivo. Elisa è l'unica cosa buona di quella canzone, davvero sembra il jingle per un supermercato.
      Sarebbe ora che Rihanna si decidesse in effetti 😅
      Bacio!

      Elimina
  2. Conosco solo "Andrà tutto bene" e lo sai, perché ne abbiamo parlato da me, ma non mi piace per niente.
    Poi, ho sentito il singolo di Annalisa che, pure, non mi ha convinta.
    Le altre non le conosco, quindi non posso giudicarle ma, a quanto pare, non mi perdo granchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo capito che Andrà tutto bene ti piacesse, avrò capito male 🤔
      Qualcosa invece si salva eccome! Dai loro un ascolto. Da Lauro a Kelly Clarkson, dai OneRepublic a praticamente tutto l'album di Dua Lipa 😅 Non ti bastano?

      Elimina
  3. Guarda, a me Achille Lauro non dispiace per niente. C'est la vie mi era piaciuta moltissimo, ad esempio, e continuo ad ascoltarla spesso. Come pure 1990 e Me ne frego.
    Questa 16 marzo devo ancora inquadrarla, mi conviene metterla su spotify così la imparo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco un po' l'effetto forse di "spaesamento" per un brano del genere su Achille Lauro :D
      Baci e buona serata!

      Elimina
  4. Dua Lipa la sto rivalutando parecchio anche io sai?! Come te inizialmente non mi stava granché simpatica, invece ora la apprezzo abbastanza.
    Paradiso ed Elisa, ok bravi e tutto... ma quella canzone è una rottura infinita XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il brano di Elisa è davvero tremendo... ma poi il senso di piazzarlo ora? Non dico che sia inutile, ma sono giusto un po' in ritardo...

      Elimina
  5. Bellissima selezione e condivido i tuoi giudizi

    RispondiElimina
  6. Quella di Lauro non male, anche se lo schema bene o male è quello...
    Annalisa praticamente profetica XD
    Rinascerò non mi è dispiaciuta, è il classico pezzo italiano old style.
    Andrà tutto bene è banale sin dal titolo XD

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Vabbé, stendiamo un velo pietoso su Facchinetti senior e socio, d'altra parte i Pooh sono come il prezzemolo, dicono che se ne vanno ma ce li ritroviamo sempre qui :D

    Devo dire che Achille Lauro ha stupito anche me, la canzone non è male! Mi sta un po' antipatica la tipa del video che tra l'altro aveva lavorato in Tutto può succedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma se è vero: i Pooh trovano sempre un modo di tornare! Che poi son grandicelli e, non dico debbano farsi la calza, ma almeno godersi diciamo la terza età 😅

      Non conosco la tipa, anche se mi dava l'impressione di avere un viso familiare!

      Elimina

Vi sono piaciuti