|P_laylist|
Prima li odiavo e ora sono primi in classifica 😱 | Tutte le novità di fine estate

Questa interminabile parentesi chiamata estate non vuol saperne di tacere, ma credo che musicalmente parlando possiamo raccogliere baracca e burattini, perché ci stiamo dirigendo verso una nuova stagione e quindi mi sembra arrivato il momento della classifica dell'ultimo mese, con tutta la musica a cui le mie orecchie non si sono potute sottrarre e che ho apprezzato o che ho detestato. Come sempre partiamo dall'ultima posizione.


17 - Boomdabash, Alessandra Amoroso - Mambo Salentino



Non è esattamente l'uscita ad agosto ma ho fatto di tutto per evitare di sentirla, ma mi son rifiutato di ascoltarla fino appunto a poco tempo fa. Un giorno ero in auto ed ho dovuto cambiare stazione quattro volte (giuro, quattro) perché ovunque davano questo benedetto Mambo Salentino. Alla fine mi sono arreso ma non posso che darle l'ultima posizione. Brutto il testo, brutto l'arrangiamento, brutto pure il video.

16 - Edoardo Bennato - HO FATTO UN SELFIE



L'ultima posizione è stata più che contesa, e in effetti toccava ad Edoardo Bennato e la sua Ho fatto un selfie, ma è stato scalzato da Mambo Salentino, anche perché almeno Bennato ha un intento simpatico e ironico (vedi il selfie con Salvini). E vi dirò di più fosse stata lanciata un paio di anni fa, quando parlare dell'autoscatto era di moda, avrebbe avuto forse qualche attenzione in più, ma potete ben immaginare che non posso che bocciare una roba così.

15 - Lil Nas X - Old Town Road (feat. Billy Ray Cyrus)



Non è uscita questa estate e non è nemmeno una novità di agosto, ma avevo sentito parlare di Old Town Road per un fatto, secondo me che sono vecchio, direi increscioso: la canzone ha infatti battuto, con 17 settimane consecutive in vetta alla Billboard Hot 100, il record di Mariah Carey e dei Boyz II Men con One Sweet Day. Ok, il record era anche di Despacito, ma questo dimostra una cosa, ovvero che ci siamo inesorabilmente rincoglioniti. Old Town Road è una canzone ridicola, con un video ridicolo. Son contento che Lil Nas X sia riuscito a far coming out, cosa che immagino sia scomoda nel mondo della musica trap e country, mi fa piacere che un ragazzo giovane abbia successo, ma non ci siamo.

14 - Camila Cabello - Shameless


Camila e la sua nuova Shameless apre la parentesi della inutilità: brani che a mio avviso non sono né belli né fastidiosi, ma mi sono risultati insipidi e con poco mordente. Non ricordo già più questa canzone della Cabello, quindi vi fa capire quanto mi abbia coinvolto. Così come non ricordo l'altro brano appena uscito, intitolato Liar. E l'ho anche ascoltato un paio di volte. Camila Cabello poi ha sempre un altro problema: non canta ma miagola, cosa che per le mie orecchie, diventa difficile da apprezzare.

13 - Emma Marrone - Io Sono Bella



Non so come mi sia apparsa la nuova canzone di Emma Marrone, Io sono Bella, fra la New Music Friday di Spotify visto che la sua musica non l'ascolto praticamente mai (forse non c'entra nulla quello che ascolti di solito?), ma è una novità e ce la sciroppiamo. Ho scoperto dopo che è stata scritta da Vasco Rossi, e si sente quindi per le mie orecchie era tutto estremamente evitabile. Una robetta che strizza l'occhio al rock, ma che mi è sembrata molto ripetitiva e senza una apertura.

12- Ariana Grande, Social House - boyfriend



Ariana Grande sembra avere una fissazione con questa storia dei fidanzati: prima vuole che due si lascino perché lei si annoia, e già lì siamo a livello di psicosi, poi è gelosa di uno con cui nemmeno ha una relazione. Questa sua Boyfriend mi è sembrata soporifera fin dal primo ascolto, e poi non so se è sempre colpa della mia vecchiaia, ma non mi sembra mandi un messaggio molto positivo a questi giovani scalmanati.

11 - Normani - Motivation 


Normani voleva essere Beyoncé e ovviamente non poteva con le altre quattro sgallettate delle Fifth Harmony, però appena ha avuto l'occasione è corsa ai ripari prendendo tutto ciò che poteva dalla sua beniamina, ma il risultato con Motivation finisce per diventare una citazione più che una ispirazione. Sei bellissima Normy e sei anche molto brava, ma non sei Beyoncé.

10 - Ava Max- Torn



Dopo Sweet But Psycho ero pronto a definire Ava Max una One Hit Wonder, visto che tardava ad arrivare nuova musica. Tuttavia in parte mi sbagliavo in parte no, perché l'ultimo singolo Torn non credo possa eguagliare lo stesso successo del pezzo precedente. Ava ha sicuramente voce, una buona tecnica ma il rischio di anonimato è tanto, Torn non resta in mente e la somiglianza estetica con Lady Gaga è parecchia per potersi distinguere. Sono comunque curioso di ascoltare il suo album, se mai ce ne dovesse essere uno.

9 - 13 Reasons Why Soundtrack Season 3




È difficile dare un solo voto o comunque una sola posizione ad un intero album specie se composto da più artisti, in generale però la colonna sonora della terza stagione di 13 Reasons Why, per quanto non mi abbia particolarmente appassionato ha alcuni brani validi.



Non è la miglior soundtrack che abbia mai sentito, ma è varia nei generi e per i cantati che raccoglie, e sicuramente mi è piaciuta di più della terza stagione di Tredici di cui parlerò fra non molto.

8 - OneRepublic - Wanted



Un'altra novità freschissima dei da me molto apprezzati One Republic, che però, almeno in questa mia classifica meritano solo una ottava posizione. Wanted manca di qualcosa, è come se non mi trasmettesse completamente l'energia che invece di solito i One Republic mi sanno dare. Forse ascoltandola qualche volta in più potrei cambiare in parte idea, ma così, su due piedi, non mi sembra proprio un ritorno col botto.

7 - Kygo & Whitney Houston - Higher Love


Erano gli inizi degli anni '90 quando Whitney Houston incise la cover di Higher Love, ma solo per la versione giapponese di I'm Your Baby Tonight. Così il produttore e dj Kygo ha pensato di prendere quella traccia e dargli nuova vita. L'insieme è un sound dance anni '80, la voce di Whitney si fonde benissimo ed anzi è davvero incredibile come abbiano saputo recuperare una traccia e farla sembrare quasi una reincisione recente. Le citazioni del video poi sono molto carine, quindi secondo me l'operazione è riuscita, oltre al fatto che son sicuro che i fan di Whitney saranno stati contenti di risentire la loro beniamina. Il problema è che in generale Higher Love non mi convince come brano.

6 - Katy Perry - Small Talk


Prima classificata il mese scorso, ma nella classifica di Agosto Katy Perry ha perso per me diverse posizioni. Resta comunque nella zona calda dei brani che mi son piaciuti ed ho ascoltato volentieri, ma Small Talk non mi ha entusiasmato come Never Really Over. Il video è carinissimo, val la pena vederlo anche solo per Nugget, il cane di Katy, ma non è una di quelle canzoni che ho avuto voglia di ascoltare a rotazione.

5 - Mahmood - Barrio 



Novità di Settembre e molto atteso, Barrio, il nuovo singolo di Mahmood, mi è piaciuto parecchio. Lui ovviamente ha giocato la carta che gli riesce meglio, e non mi riferisco alla foto mezzo nudo su Instagram, ma alle sonorità orientaleggianti ed al tempo stesso moderne. È vero che somiglia molto a Calipso, altro brano in cui è sempre presente Mahmood, ed è anche vero che ho dovuto cercare il significato di Barrio, ma ho apprezzato molto lo stesso.

4 - Sam Smith - How Do You Sleep?



Giuro che fino a qualche tempo fa non sopportavo minimamente la voce di Sam Smith, ma già proprio dal duetto con Normani  qualcosa è cambiato e ho iniziato ad apprezzare ed ascoltare molto più frequentemente i suoi singoli. Il video è un po' una noia, questo Vogueing ormai risulta vecchio e ripetitivo, ma How Do You Sleep? è suadente e non mi esce dalla testa.

3 - Charlie Puth – I Warned Myself


Charlie Puth era un altro di quelli che non sopportavo (addirittura lo avevo messo fra la musica peggiore della scosta estate) e a questo punto penserete che il problema sia mio, ma avevo l'impressione di essere perseguitato dalla sua Done For Me. Con I Warned Myself mi son ricreduto, mi sembra abbia trovato una strada più matura, più cupa che preferisco molto di più.
Cresce la curiosità per il suo album, anche in questo caso non so se e quando ci sarà.

2 - Taylor Swift - Lover (Album)



Non avrei mai pensato che Taylor Swift sarebbe finita ai primi posti di una mia classifica musicale, perché sinceramente la sua musica non faceva per me. Ho sempre preferito voci più dotate e agli inizi faceva un genere, il country, che, per quanto fosse comunque mischiato al pop, non è fra i miei preferiti. Col tempo ho iniziato ad osservarla (musicalmente parlando, mica sono uno stalker), e molte volte non l'ho sopportata, perché mi sembrava che ogni sua canzone fosse un modo per pulirsi la coscienza ed incolpare ex amici e fidanzati.


Poi, il 23 Agosto, quando è arrivato Lover, ho iniziato ad ascoltarlo una volta, poi due, poi ho iniziato a metterlo di sottofondo mentre magari scrivo o faccio le mie cose. Insomma, se fosse un cd fisico lo avrei probabilmente già rigato. Non tutti i brani di Lover sono per me piacevoli, la stessa ME! mi infastidisce, ma non posso non apprezzare canzoni come Miss Americana & the Heartbreak Prince, Cornelia Street e l'armonia che trasmette Daylight.

1 - Miley Cyrus - Slide Away



Sì, il mio primo posto per la classifica di Agosto va a Miley Cyrus e Slide Away, brano molto probabilmente riferito al suo divorzio con quel gran bel figliolo di Liam Hemsworth. Slide Away non è la miglior canzone che abbia mai sentito, non mi ci straccio le vesti per l'onda emotiva che trasmette, va ovviamente tutto contestualizzato a tutti gli altri brani del periodo, ma non posso non apprezzare e sentirmi vicino a quella amarezza e al tempo stesso forza che trasmette. Quindi sì Miley merita il primo posto.


Ci sarebbe molto altro da aggiungere alla mia classifica, visto che Settembre sta già preparandoci a molte novità musicali, ma tocca fare una cernita. Ho visto che Lana del Rey è tornata con un nuovo, travagliatissimo album, così come i Modà, e pure Greta Menchi ha fatto un singolo, ma sinceramente non mi voglio così male.



10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. A me invece Charlie Puth ha sempre fatto simpatia :)
    Comunque il mio personalissimo ultimo posto è per la canzone di Bennato, che reputo terribile sotto ogni punto di vista.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato molto difficile scegliere l'ultimo posto eh :D
      Baci e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Ehm, a parte le ultime 2 della classifica (che non ho mai ascoltato, ma di cui conosco il titolo) tutte le altre non le ho mai sentite nominare e (credo) neanche ascoltate (a meno che non siano passate in radio ma io non ne conosca il titolo, come spesso capita XD). La soundtrack di 13 l'ho ascoltata... solo nelle puntate! XD che frana che sono... prima, viaggiando spesso in macchina ascoltavo tantissima musica, adesso quasi zero!

    P.S. Però posso proporti un 18° posto... OSTIA LIDO!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di queste classifiche penso sia anche poter scoprire qualcosa di nuovo e magari non tanto passato in radio, almeno questo anche il mio intento. Un po' come qualunque review: non leggo solo quelle di prodotti che conosco :D

      Ostia lido stranamente non mi è capitato di sentirla ed è uscita mesi fa

      Elimina
  3. Poco preparato su questa carrellata ma alcune cose le ho ascoltate. Torn di Ava Max è quella che mi è rimasta più di tutte, mi piace. Gli One Republic non sbagliano mai. Barrio non male.
    Invece Sam Smith mi mette voglia di staccarmi le orecchie 🙉 e Ariana Grande per me è diventata noiosissima.

    Ho provato ad ascoltare Lover ma niente, una canzone di Taylor Swift con me dura in media 40 secondi, se va bene 😐 solo Daylight un po' di più.

    Greta Men... chi?!? 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che allora le sai un po' tutte :D Su Sam Smith provavo lo stesso ma non so cosa mi è successo, probabilmente ho un danno al cervello che ancora non so 😅

      Elimina
  4. Anni fa guardavo assiduamente i video della Billboard Hot 100, ora non ci trovo più nulla di interessante, ci sono solo trap, tizie scosciate e qualche cowboy (Blake Shelton che fine hai fatto??) :D

    Per il resto secondo me One Republic ha scelto la strategia del "fare uscire il singolo così così ora per poi fare uscire quello bello sotto Natale" :D

    Grazie dell'avvertimento, eviterò Lana del Rey, Modà e Greta Menchi perché anch'io mi voglio bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blake è troppo impegnato con The voice 😁 c'è rimasto solo lui!
      Speriamo allora che il singolo di Natale sia valido :D

      Elimina
  5. Come sempre, tu dai sempre molte informazioni e molte di queste canzoni sono a me del tutto sconosciute. Questo mese sto ascoltando davvero pochissima musica in generale e anche quando lo faccio è come se non ci fosse nulla che mi colpisce particolarmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capitano periodi di questo tipo. Non credere che per me questi siano pezzi epici o di cui mi sia innamorato perdutamente!

      Elimina

Vi sono piaciuti