Perché ho amato questi prodotti Officina Naturae 😍

Ho sempre candidamente ammesso che i prodotti corpo raramente mi stupiscono, o per lo meno, non mi aspetto che facciano i salti mortali, mi basta che il docciaschiuma deterga senza essere  troppo aggressivo, che la crema corpo idrati senza ungere e che il deodorante resista nel corso della giornata, ma da nessuno fra questi prodotti chiedo una performance fuori dall'ordinario, per le mie esigenze. Voglio solo che funzionino discretamente.
Poi capitano quei prodotti che fermano la mia attenzione e che fanno quel passo successivo ovvero che oltre alla funzionalità, mi danno anche una piacevolezza nell'utilizzo, un quid in più. 
Così è stato con due prodotti di Officina Naturae.


Di questo brand riminese ho avuto modo di parlarne quando ho acquistato un set regalo lo scorso Natale, che è stato apprezzato, e quando vi ho parlato del loro collutorio alla menta, che mi era piaciuto. Officina Naturae produce diverse linee che passano dalla cura del corpo, ai capelli, fino alla skin care del viso, che l'azienda ha lanciato per ultima. Ma siccome evidentemente gli sembrava poco hanno pensato anche ai detergenti per la casa e per gli animali domestici
Si tratta di prodotti in ogni caso attenti al rispetto dell'ambiente, ecobiologici e certificati. Non c'è una ragione particolare per cui ho voluto iniziare a provare qualche referenza di Officina Naturae partendo dalla linea Innovattivi, che si rivolge più a corpo e capelli, ed è composta da shampoo, balsamo, bagnoschiuma, creme mani e deodoranti. L'azienda spiega
"Sono INNOVATTIVI perché...
  • Realizzati con i più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale e senza solfati, che garantiscono la detersione, rispettando lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli, anche quelli stressati e sfibrati.
  • Attivi ed efficaci grazie alla sinergia tra i fitocomplessi da materie prime italiane AQSAVE® e ProStructure® e gli estratti vegetali biologici. L’efficacia dei principi attivi AQSAVE® e ProStructure®, di origine vegetale, è dimostrata in laboratorio.
  • Caratterizzati dalla schiuma fine e persistente, dalle profumazioni delicate e non invasive, che rendono la cura del corpo un vero momento di piacere." 
Il prodotto che più mi ha sorpreso fra i due è proprio questo Bagnoschiuma Pelle Vellutata con Uva Ursina. 

Officina Naturae Bagnoschiuma Pelle Vellutata

Si tratta di un gel fluido e trasparente che effettivamente annusato dalla confezione ha un profumo fresco che incrocia note floreali e legnose, ma una volta che vado a versarlo sulla spugna bagnata e a massaggiarlo sul corpo, sento che sprigiona una fragranza che mi ricorda davvero l'uva, un profumo delicato ma ben distinguibile, e, oserei dire, ricercato, che ricorda un po' gli aromi di brand più costosi da profumeria.
Sarò strano io che sento gli odori diversi (semi improbabile cit.)? Possibile. 
Non è comunque una profumazione che mi pare persista sulla pelle, ma l'ho trovata ottima in ogni caso e si avverte chiaramente in doccia.

Vi dicevo, un bagnoschiuma in gel che, come dice Officina Naturae è davvero concentrato: con poco prodotto si riesce a creare una schiuma morbida, cremosa, ricca e avvolgente, una coccola, che non si smonta mentre detergo il corpo, ma che si sciacqua via facilmente.
L'azienda ha inserito nel Bagnoschiuma Pelle Vellutata due estratti in particolare: 
"L’estratto di Vaniglia biologico dona alla pelle morbidezza, grazie alle sue proprietà addolcenti e nutrienti."
e ovviamente l'estratto di uva ursina che ha le proprietà ammorbidenti, antiossidanti, ma anche illuminanti visto che contiene arbutina. 
Ma dopo tutta questa premessa non ho ancora risposto (o per lo meno in parte l'ho fatto ma non del tutto) alla domanda come mai mi sia piaciuto così tanto questo Bagnoschiuma Officina Naturae

Opinioni Officina Naturae Bagnoschiuma Pelle Vellutata

L'ho amato perché lascia la pelle morbidissima e liscia, ed ha un potere detergente ben bilanciato: se da un lato va effettivamente a pulire bene la cute, dall'altro lato non la aggredisce, ma anzi ha una formulazione quasi idratante e restitutiva sulla mia pelle.
La mia cute non è esageratamente secca, ma sicuramente non vuole essere sgrassata.
A darmi la conferma di ciò non è solo il fatto che mi è capitato di non applicare la crema corpo dopo averlo utilizzato e non sentirmi la pelle secca o tirante, ma anche il fatto che se dopo la doccia con questo prodotto vado a stendere sul corpo un idratante non proprio efficace, funziona comunque meglio che con altri bagnoschiuma.

Probabilmente mi sarò capito da solo ma quello che intendo dire è che il Bagnoschiuma Pelle Vellutata di Officina Naturae penso possa accontentare anche pelli più secche ed esigenti, e soprattutto far felici tutti coloro che da un prodotto cercano non solo la funzionalità ma anche la piacevolezza di utilizzo. 
Un riacquisto scapperà sicuramente, e probabilmente cascherò anche sulla versione Tonificante. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, sito dell'azienda, Eccoverde
💸 €7.95
🏋 200ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok
💓⇒ 🏆

Officina Naturae Deodorante Giardino Fiorito

Officina Naturae Deodorante Giardino Fiorito

Officina Naturae propone due diversi deodoranti spray, ma io, forse preso dalla sindrome di Pollyanna, ho scelto questo Giardino Fiorito.
Essendo ovviamente spray ha una consistenza liquida, ma che tende verso il lattiginoso. Questo è l'unico neo che trovo a questo deodorante: non so a chi dare la colpa, se alla densità del prodotto o all'erogatore, ma, piuttosto che nebulizzare il liquido in modo sottile come piace a me, tende a fare una applicazione più concentrata e diretta. Questo non rende il prodotto inutilizzabile, non crea sprechi o particolari problemi, ma è una mia preferenza,o avrei potuto cambiare l'erogatore è vedere se cambiava qualcosa. 
Il Deodorante Giardino Fiorito di Officina Naturae non contiene antitraspiranti, ma è a base di Triethyl citrate, a cui sono aggiunti altri ingredienti funzionali.
Abbiamo:
  • l'olio e l'estratto di riso con una azione idratante ed emolliente
  • estratto di timo, con funzione antibatterica
  • succo di aloe dall'azione lenitiva
Sono arrivato a questo punto senza parlarvi della profumazione ma c'è una ragione per questo ovvero che è molto delicata, è effettivamente floreale, ma non interferisce ad esempio con un profumo che poi andiamo ad aggiungere o magari vira verso odori strani durante la giornata. 
Ma l'aspetto ovviamente più importante è la durata del prodotto come antiodorante.


Il Deodorante Giardino Fiorito Officina Naturae è stato il mio deodorante per questa estate e già questo vi fa capire la sua efficacia. Su di me riesce a resistere e a non crearmi cattivi odori per tutto il giorno, nonostante il caldo, l'umido, nonostante situazioni di stress sia fisico (non pensate mi sia messo a scalare montagne eh) che emotivo. Ci sono stati giorni stressanti in questa estate per me e il deodorante non mi ha abbandonato, ma mi ha fatto arrivare tranquillo (almeno per quanto riguarda le mie ascelle) fino a sera senza problemi.
È vero che io non ho una sudorazione esagerata, ma capisco bene quando un deodorante funziona, e anche su di me a volte i deodoranti fanno anche peggio.

Aggiungo che non crea aloni sugli indumenti, perché nonostante la leggera lattiginosità del prodotto, si asciuga in fretta; inoltre non brucia né irrita nemmeno dopo la depilazione. 
Vi svelo un retroscena: quando sto per terminare un prodotto e mancano giusto tre o quattro applicazioni, lo metto da parte se non posso parlarne subito, così da poterlo usare prima di fare la recensione ed avere una memoria più recente, magari per qualche dettaglio o anche per risentirne la profumazione; nel mentre ovviamente apro ed utilizzo altri prodotti, ma mi veniva spontaneo, ogni volta, riprendere in mano questo deodorante Officina Naturae
Quindi sì, mi sento di consigliarlo anche a chi ha una sudorazione più consistente e penso che prenderò l'altra versione Onda Marina. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, sito dell'azienda, Eccoverde
💸 €7.70
🏋 100ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Officina Naturae mi ha stupito, e sicuramente prenderò altri prodotti specie per quanto riguarda la cura del corpo. Ho però in serbo un'altra recensione di alcuni loro prodotti che non mi hanno fatto altrettanto una buona impressione.
Ma voi cosa mi consigliate di provare?





16 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. conoscevo l'azienda ma nn ho mai provato nulla! interessante il profumo di uva *___* Grazie della review

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato nulla di questo marchio ma quel bagnoschiuma mi ispira assai! Spero che Officina Naturae arrivi anche nella bioprofumeria qui visto che a fare ordini sono un po' pigra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la trovi da qualche parte, ormai è un marchio che si è diffuso :)

      Elimina
  3. Ciao Pier! Non conosco questo brand e non ho mai provato i loro prodotti ma il deodorante ha catturato la mia attenzione. Se ha retto bene col caldo di questa estate sembra davvero buono...Mi piacerebbe provarlo! Un bacione e grazie per questa scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Allora mi fa piacere averti fatto conoscere un nuovo marchio, anche perché è valido, ci sono tante referenze e ha un costo comunque accessibile (oltre ad andare in offerta!).
      Baci e buona domenica :)

      Elimina
  4. Il bagnodoccia con uva ursina lo prenderei, penso potrebbe piacermi anche per il dopo-sport.
    Comunque Officina Naturae è un buon brand :) di cui ho stima.
    Buona serata Pier.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È adatto a tutti davvero :) Penso ti piacerà!
      Buona settimana!

      Elimina
  5. Ciao Pier trovo i prodotti Officina Naturae fantastici! non ho ancora provato i deodorati, ma il bagnoschiuma e la linea bimbi si, e mi sono piaciuti molto
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia!! Devi recuperare allora con i deodoranti che sono davvero validi! :) Baci!

      Elimina
  6. è da un po' che non mi capita di usare un bagnodoccia bio che mi piaccia veramente, questa linea è veramente interessante soprattutto per il profumo di frutto che adoro realmente.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è buonissimo, si percepisce ma non dà fastidio e non ha nulla di diverso a livello di schiuma dai detergenti non bio :)

      Elimina
  7. Non ho mai provato questo brand :-) devo assolutamente rimediare !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì anche perché ci sono tante referenze quindi qualcosa sicuramente che ti piacerà la troverai!

      Elimina
  8. Ciao, complimenti una review interessante.
    I prodotti che hai presentato sembrano ottimi e di qualità.
    Al momento non li ho ancora provati,però mi incuriosisce molto e il bagnodoccia
    Ti seguo
    Se ti fa piacere dai un'occhiata al mio nuovo post ;)
    mylovecosmetics.blogspot.it

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti