Settembre significa tornare alla routine per molti di noi, e anche tornare a prendersi un po' cura della pelle che può aver risentito dell'esposizione solare e dall'estate in generale. Io stesso, per quanto ci provi, mi rendo conto che col gran caldo a volte non ho proprio voglia di stratificare prodotti su prodotti, e punto su una skincare mimale.
Per buona parte dell'estate sono state con me tre novità di Medicube che fanno parte della linea Kojic Acid Tumeric.
Si tratta di una gamma ben diversificata di skincare coreana pensata soprattutto per contrastare macchie, discromie, incarnato spento e texture irregolare. Il nome stesso Kojic Acid Tumeric racchiude due degli attivi principali scelti da Medicube, ovvero:
✨acido kojico, un ingrediente inibitore della tirosinasi, cioè agisce sulla produzione di melanina, quindi ha una azione depigmentante, schiarente e contrasta macchie scure, melasma, segni post-acne e danni solari. Non si tratta però di un acido esfoliante come può far pensare il nome, anche se ovviamente vogliamo proteggere la pelle con un SPF,
✨estratto di curcuma, ricco di composti antiossidanti, ma ha anche proprietà antiinfiammatorie e sembra che alcuni studi indichino che possa avere un effetto illuminante e antimicrobico.
Ovviamente le formulazioni sono molto più ricche e complesse, ma ho notato che Medicube ha voluto unire attivi specifici e mirati a consistenze e caratteristiche particolari che stanno andando molto di moda al momento.
Vediamoli insieme.
Medicube Kojic Acid Turmeric Vita Jelly Mist Serum
Siero in mist illuminante viso
È forse il prodotto che più ho apprezzato della linea Kojic Acid Tumeric, ma è anche fra i più originali di questa gamma Medicube. Il Jelly Mist Serum unisce infatti queste sue tre diverse funzioni e consistenze in un unico prodotto, tanto da poterlo definire multi texture e multi consistenze. Nel flacone infatti si notano come delle perle di gel che però sono legate da un liquido e c'è anche una componente leggermente oleosa, infatti prima dell'uso va shakerata per unire tutte queste texture. Però appunto questa mist viene erogata come uno spray, e può essere spruzzata a distanza dal viso, come una nebbiolina, con erogazioni più vicine come se fosse un siero.
Medicube specifica che la sua consistenza ha una ratio 1:9 nella combinazione olio e gel, proprio per mantenere la formula leggera e non appiccicosa.
A comporre questa Kojic Acid Turmeric Vita Jelly Mist Serum, oltre agli attivi principali, troviamo il 74.5% di acqua di olivello spinoso, ricca di antiossidanti, a cui seguono una sfilza di attivi idratanti, lenitivi, antiage, illuminanti e appunto antiossidanti.
Troviamo glicerina, diverse forme di acido ialuronico, collagene idrolizzato, ma anche niacinamide, pantenolo, adenosina, e allantoina come agenti lenitivi. La formula poi è ricca di sostanze antiossidanti, diverse forme di vitamina C, acido ferulico, e l'estratto di prugna Kakadu, ricchissimo di anti radicali.
Per quanto riguarda la parte emolliente del Jelly Mist Serum Medicube, vi segnalo squalane e olio di olivello spinoso, quindi sostanze leggere.
L'olivello contribuisce a dare a questo prodotto anche un aroma fresco e agrumato.
Questa mist Medicube non ha particolari indicazioni di uso, io la applico fra i primi step della routine sia di giorno che di sera, ma mi è anche piaciuto utilizzarla quando magari nel corso della giornata ho sentito la pelle un po' più disidratata. È infatti molto gradevole da utilizzare perché quello che applichiamo sul viso somiglia più ad una emulsione, e questo Vita Jelly Mist Serum aiuta ad eliminare subito quella leggera tensione che può causare la detersione, ridando idratazione ed elasticità al viso.
Inoltre ha davvero un effetto addolcente, anche dopo la rasatura non mi ha dato fastidio.
Io la trovo una mist leggera, fresca, che si assorbe facilmente e non appiccica, e che come dice Medicube può essere una nebbiolina impalpabile da applicare magari anche sopra il trucco (poca ché contiene oli) o un vero e proprio siero, un po' più presente ma comunque mai pesante. Secondo me questo prodotto della linea si può adattare a diverse esigenze: dalla pelle mista che cerca un siero leggero, a quella secca che vuole iniziare la routine con una mist un po' più ricca.
Per quanto riguarda il potere illuminante del Vita Jelly Mist Serum Kojic Acid Turmeric secondo me è molto basso: il suo effetto può coadiuvare altri trattamenti, o comunque aiutare a mantenere il viso omogeneo e in buono stato, ma la percentuale di acido cogico è piccola per poter agire da solo su macchie molto scure e datate.
Medicube Kojic Acid Turmeric Vita Capsule Cream
Crema viso in capsule
Se bazzicate Instagram e i social avrete sicuramente visto queste creme viso molto particolari: in una base di gel sodo "galleggiano" tante piccole sfere di crema che arricchiscono il prodotto e la sua texture.
Medicube qui ha proprio cavalcato questo trend per la Vita Capsule Cream, cha ha tanti aspetti positivi ma mi ha lasciato anche qualche piccolo dubbio.
La formulazione è la parte che ho preferito: è infatti ricchissima di attivi ancora più multifunzionale, sempre illuminante ma anche antiage.
Per esempio, la Vita Capsule Cream non ha quel complesso di olivello spinoso, ma comunque contiene alcuni ingredienti simili al Mist Serum, come la niacinamide (qui al 5%) e tutte le sostanze idratanti. Nella crema però ci sono variazioni interessanti sia per quanto riguarda gli attivi lenitivi, visto che troviamo la vitamina B12 ad esempio, e l'estratto di radice di Coptis Japonica, che è anche antiossidante. E per quanto riguarda il fronte delle sostanze anti radicali liberi troviamo anche l'estratto di castagna e fragola, oltre quelli che conoscevamo già.
Per quanto riguarda il suo effetto illuminante, la Kojic Acid Turmeric Vita Capsule Cream sembra puntare anche sulla presenza di alfa arbutina che è un altro noto inibitore della melanina. Ma è stata arricchita come vi dicevo anche da attivi antiage, come quattro peptidi, ceramidi e persino una goccina di retinolo. Ovviamente essendoci una parte cremosa, ci sono degli emollienti nell'INCI, ma anche qui sono comunque leggeri, ben calibrati e dermoaffini.
Proprio l'assenza di olivello rende questa crema Medicube praticamente inodore, io ci sento giusto il sentore degli attivi, ma molto neutro e delicato. Per quanto riguarda l'uso anche qui abbiamo poche indicazioni: ci dicono di prelevare con la spatolina che si trova nella confezione sia il gel che una perla di crema, e miscelarle sul dorso della mano e possiamo calibrare il prodotto in base alle nostre esigenze. Se vogliamo una crema più leggera, allora preleviamo più gel, mentre per un trattamento più nutriente allora peschiamo più perle. Diciamo che una idea simpatica, molto adatta a creare contenuti sui social ma che nella pratica non aggiunge chissà che vantaggio.
Mi è capitato ad esempio che prelevare esattamente la sferetta di crema fosse più difficile perché questa si sfaldava o semplicemente finivo per prelevare anche parti delle altre capsule. Avrebbe forse più senso creare un barattolo con due parti divise e farci prelevare le quantità a piacere. Inoltre ho notato che, avendo usato questa Capsule Cream Medicube per diverso tempo, ho quasi terminato le perle di crema e mi resta un fondo di gel che dovrò usare da solo.
A parte questi miei appunti forse troppo puntigliosi, questo è un prodotto che mi è piaciuto moltissimo. L'ho usato come ultimo step della mia routine serale e ho notato che si applica benissimo, ché le due parti si fondo sulla pelle, e in generale conclude la skincare senza problemi. Su di me la Vita Capsule Cream Kojic Acid Turmeric si assorbe facilmente, non ha creato problemi con prodotti di altri brand e idrata la pelle bene, senza appesantire. Credo che abbiamo una crema adatta a pelli miste, normali, e leggermente secche, ma non troppo bisognose, e l'ho usata tutta l'estate senza sentirla soffocante o pesante.
Anche la Vita Capsule Cream Medicube non ha una percentuale elevata di acido cogico ma ha una formula ampia, sinergica e delicata che mi ha aiutato, sicuramente anche grazie al Mist Serum, ad avere una pelle più omogenea, luminosa migliorando piccole macchie post brufolo e aree più ingrigite.
Medicube Kojic Acid Turmeric Peel Shot
Peeling Viso in siero
Oltre alla skincare quotidiana, la linea Kojic Tumeric Medicube ha anche alcuni trattamenti da fare periodicamente, come appunto questo Peel Shot, un esfoliante viso che elimina le cellule morte e ribilancia la cute.
La sua efficacia sta in una formula che vuole stimolare, esfoliare e purificare il viso ma contemporaneamente mantenerlo idratato e di supportarne la barriera. Infatti da un lato abbiamo una miscela di acidi come acido salicilico (BHA), Gluconolattone (PHA) e Acido capriloil salicilico (LHA) che lavorano a più livelli cutanei, e che trovano supporto in un paio di enzimi, dall'altro invece il Peel Shot Medicube contiene tutti gli altri attivi lenitivi, idratanti e ricostituenti che abbiamo già visto negli altri prodotti. L'unica aggiunta che ho notato nella formulazione è la presenza di centella asiatica, sempre antiinfiammatoria.
Il Kojic Acid Turmeric Peel Shot ha la consistenza di un fluido lattiginoso, e io ci sento un odore quasi alcolico, nonostante non solo non contiene alcol ma sono stati aggiunti diversi oli essenziali come quello di menta e bergamotto che però non percepisco al naso. Il suo uso è molto semplice perché basta applicarne alcune gocce sul viso e iniziare a massaggiare il prodotto e qui avviene una piccola magia: contenendo infatti cellulosa, il Peel Shot si aggruma in tante bricioline creando l'effetto gommage.
Sono quasi certo che su Instagram abbiate visto diversi di questi prodotti che col massaggio sembra quasi che sollevano e rimuovo cellule morte, sporco e pelle, ma non è così. Quelle "palline" che si formano sono in larga parte prodotto che si è aggregato, che però non sono inutili perché comunque riescono a raccogliere ed eliminare residui superficiali, oltre ad essere esteticamente molto soddisfacenti.
Comunque dopo aver massaggiato il Peel Shot Medicube, io aspetto un minuto per fare agli attivi la possibilità di agire e poi risciacquo tutto. La posa non è indicata dall'azienda e dipende dalla sensibilità della pelle.
Finito il momento Quark direi di passare alla sua efficacia perché questo peeling Kojic Acid Tumeric è un altro dei miei favoritissimi della linea. Io lo utilizzo soprattutto sulla zona T quando mi sembra che al tatto non sia liscia come vorrei, e magari noto che il make up va ad evidenziare pellicine e aree meno omogenee, o comunque non si applica bene come dovrebbe.
Questo esfoliante non solo è divertente da usare ma è davvero efficace perché va a rendermi la pelle molto più liscia, morbida, rimuove e leviga le aree più ruvide ma senza seccare o irritare il viso.
Basta anche solo una applicazione, su di me il risultato è praticamente immediato sia al tatto che alla vista, ma sicuramente la costanza aiuta per evitare l'accumulo di cellule morte.
In più ho notato che il Kojic Acid Turmeric Peel Shot mi aiuta anche a tenere a bada i filamenti sebacei sul naso: dopo l'utilizzo mi sembra che i pori appaiono più puliti e meno dilatati.
Tutto questo ovviamente non fa altro che migliorare l'aspetto generale della pelle e contribuisce in quello che è l'intento della gamma Medicube di migliorare il colorito e le macchie cutanee, anche se qui abbiamo un prodotto che ovviamente non agisce giorno dopo giorno, ma può potenziare una skincare mirata contro le discromie.
Il Peel Shot come dicevo mi sembra un prodotto delicato, che riesco a fare una volta a settimana senza indebolire la pelle e che credo sia adatto un po' a tutti grazie al suo potere riequilibrante ed idratante.
Conoscevate queste novità Medicube?
💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!💖
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy