|Beauty Cues|
Vi presento Edotea e la mia Hair Care Routine 🍃

Quando vado in giro per negozi segno sempre nella mia mente uno o due brand che noto e che prima o poi voglio provare, o che magari considero interessanti per parlarne qui sul blog, o ancora, di cui voglio conoscere maggiori informazioni così da tenerli sott'occhio.
Fra questi marchi da diverso tempo ce ne era uno che poi, per una strana congiunzione astrale, ha deciso di collaborare con me.
Il poetico nome di Edotea è la fusione di due termini greci: "Edios" che significa essenza delle cose, e "Thea" che non solo è uno dei nomi del personaggio mitologico Teia, ma viene tradotto come dea.
Il motto di questa azienda made in Italy è proprio quello di divinizzare ed esaltare la bellezza grazie a cosmetici che sfruttano le proprietà di ingredienti naturali da agricoltura biologica.



Edotea si affida alla certificazione Cosmos Organic e Vegan Ok, i prodotti sono testati al nichel e al cobalto, e si occupa della cura dei capelli, del viso e del corpo, ma io ho scelto di mettere alla prova del mio severo giudizio la Hair Care che racchiude sette diversi prodotti per la cura dei capelli, in modo da toccare tutte le esigenze.
Avendo capelli secchi, spessi, un po' crespi, ho scelto di provare la linea Nutriente che consta sia di shampoo che di maschera, ma ho aggiunto anche un trattamento extra, visto che i miei capelli non sono sempre semplici da gestire.
La mia hair care routine dell'ultimo periodo è sempre iniziata con lo Shampoo Nutriente con Olio di Cocco e Burro di Karite Edotea.



Due elementi molto noti nella cura dei capelli, scelti per le loro proprietà nutrienti, emollienti, addolcenti e racchiusi in una consistenza gel ma abbastanza soda. Proprio per gli attivi scelti Edotea consiglia questo shampoo
"per la cura e la bellezza dei capelli secchi, danneggiati e sfibrati. Formulato con il 98% d’ingredienti di origine naturale, grazie ai tensioattivi delicati, deterge e non irrita il cuoio capelluto."
Mi ha stupito, a proposito della delicatezza, leggere che sulla confezione è indicato il pH di questo prodotto che si assesta a 5, quindi lievemente tendente all'acido, ideale per la detersione dei capelli.
Ho sempre usato lo Shampoo Nutriente diluendolo come sono solito fare, e sin da subito crea una schiuma molto soffice e voluminosa, che aiuta moltissimo il lavaggio. La profumazione è per me davvero gradevole, non ci trovo nulla di affine al cocco ad esempio, ma più un aroma fresco e pulito.
Quello che ho apprezzato di questo Shampoo Edotea è la capacità di detergere bene ma in maniera tutto sommato delicata, senza aggredire cuoio capelluto e capelli, e soprattutto non andando ad annodare le lunghezze.



Sapete che il mio cuoio capelluto ha una antipatia nei miei confronti, e mi è capitato di usare questo shampoo anche in un periodo in cui era molto irritato e posso dirvi che, sebbene non sia fra i prodotti più emollienti e lenitivi che abbia provato, non va ad aggravare la situazione.
I capelli restano morbidi, puliti per i miei soliti quattro giorni, e dà un minimo di condizionamento: se come me li avete difficili, sicuramente dovete affiancarci un balsamo o una maschera, ma credo che chi ha capelli corti o semplicemente non ha grosse problematiche, possa trovare lo Shampoo Nutriente già soddisfacente da solo.
Penso che sia un prodotto Edotea trasversale, non solo adatto a capelli secchi, ma immagino che anche chi li ha normali possa utilizzarlo con piacere come è stato per me.

INFO BOX
🔎 Edotea.it, Proshop, Idea Bellezza, Splendidi e Splendenti
💸 €3.99
🏋 250ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 Icea Cosmos Organic, Vegan Ok, Nickel, Cromo, Cobalto Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Allo shampoo non potevo che affiancare la Maschera Capelli Nutriente di Edotea, che contiene anch'essa burro di Karitè ed olio di Cocco, dall'azione elasticizzante e illuminante.


"È un vero e proprio trattamento per la cura e la bellezza dei capelli secchi, danneggiati e sfibrati. Nutre e protegge i capelli in profondità grazie alle proprietà rinforzanti del Burro di Karitè e alle proprietà addolcenti e idratanti dell’Olio di Cocco. Formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale, ridona lucentezza e idratazione ai capelli che risultano più corposi e forti."
Non so da dove iniziare a descrivere tutti gli aspetti che mi son piaciuti di questa Maschera Nutriente, ma cercherò di andare in ordine. La consistenza ha una bella cremosità, mediamente densa, ma che si distribuisce sui capelli con facilità e rapidità.
Appena la applico, la maschera nutriente Edotea ha un potere districante praticamente istantaneo e deciso, eliminando qualunque parvenza di nodo. Il profumo che sprigiona è molto simile allo shampoo, anche se secondo il mio naso quello della maschera è una punta più dolce. Sono tutti aromi ben percepibili, ma assolutamente tollerabili a mio avviso e che possono accontentare un po' tutti i gusti.



Ho apprezzato che Edotea abbia pensato questa Maschera Capelli Nutriente per agire velocemente quasi come un balsamo, quindi da tenere un posa dai tre ai cinque minuti. Io se riesco la lascio agire qualche minuto in più, che male non fa, ma in pochi minuti riesce a rendermi i capelli morbidi, condizionati e appunto districati.
Quando li vado ad asciugare e procedo con lo styling, i capelli mantengono quella sofficità, e li trovo più disciplinati e luminosi, sicuramente più facili da gestire.
L'aspetto che più però ho apprezzato di questo prodotto è che rende i capelli corposi, non va a togliere il volume che naturalmente ho, non li va ad appesantire e di conseguenza tengono meglio la piega.



Se proprio devo trovare un neo a questo prodotto, punto il dito alla confezione, che rispetto alle altre maschere da 250ml che ho, risulta un po' più ingombrante, con la conseguenza che se dovete portarvela dietro magari per un week end o alla casa al mare, può prendere più spazio nel beauty. Inoltre il risciacquo richiede un po' di cura, ma non si perde poi troppo tempo.
Ciò non toglie che la Maschera Nutriente Edotea non solo è la mia preferita fra questa hair care, ma credo sia un ottimo prodotto a prescindere, che può far contenti capelli secchi o normali.

INFO BOX
🔎 Edotea.it, Proshop, Idea Bellezza, Splendidi e Splendenti
💸 €6.90
🏋 250ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 Icea Cosmos Organic, Vegan Ok, Nickel, Cromo, Cobalto Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Come vi accennavo, ho potuto affiancare a questi due prodotti per la cura e la detersione, anche un trattamento che Edotea propone nella Hair Care, ovvero l'Olio Capelli ai Semi di Lino.



L'olio di semi di lino è un po' un classico quando si parla di capelli per le sua capacità di ammorbidire e nutrire la capigliatura. Quello che Edotea ha proposto è unito anche ad olio di semi di girasole, ed ha una texture davvero sottile e leggera, tanto che hanno scelto un erogatore spray (che funziona bene, dosa con attenzione il prodotto e non crea sprechi). A caratterizzarlo è un intenso profumo che mi ricorda la mandorla, anche se forse non centra nulla, ma non è questo l'importante.
Come si legge sul sito, l'Olio Capelli ai Semi di Lino Edotea, ha due utilizzi
"è ricco di minerali e Omega3, aiuta a riparare e rinforzare i capelli secchi, danneggiati e spenti. Può essere utilizzato come impacco pre-shampoo per riparare i capelli sfibrati o dopo lo shampoo per rinforzare le punte e aiutare lo styling. La sua texture leggera non appesantisce e dona volume e lucentezza. Usato regolarmente rende i capelli più forti, nutriti e splendenti."
Io ovviamente l'ho testato in entrambi i casi: prima dello shampoo lo applico su capelli umidi, ed in genere lo lascio in posa un paio di ore, se ho tempo. Può sembrare molto tempo, ma saprete che i miei capelli tendono ad essere spenti e necessitano di maniere forti.



Con questo utilizzo sinceramente non ho riscontrato dei benefici che mi facessero urlare al miracolo, seppur l'Olio Capelli ai Semi di Lino contribuisca a rendermi i capelli ancora un po' più morbidi e luminosi. Credo quindi che come impacco pre-shampoo possa dare risultati più incisivi su dei capelli meno problematici, magari più sottili dei miei, proprio perché grazie alla consistenza leggera, non va ad appesantire.
Questo prodotto Edotea mi ha sorpreso invece applicandolo sui capelli umidi prima dello styling e dell'asciugatura, perché con questo utilizzo non solo noto risultati più evidenti in termini di luminosità, morbidezza e disciplina, ma soprattutto non va ad appesantirmi e sporcarmi i capelli prima del tempo, al contrario di quanto accade con altri suoi colleghi.
Credo che Edotea abbia voluto rendere l'Olio Capelli ai Semi di Lino versatile e in grado di soddisfare un po' tutti i tipi di capelli, immagino che anche chi magari ha un cuoio capelluto grasso, può applicarne con accortezza una piccola dose solo sulle punte così da nutrirle e renderle più resistenti.

INFO BOX
🔎 Edotea.it, Proshop, Idea Bellezza, Splendidi e Splendenti
💸 €8.90
🏋 100ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Icea Cosmos Organic, Vegan Ok, Nickel, Cromo, Cobalto Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸



Sono contento che la mia esperienza con Edotea sia stata più che soddisfacente, visto che è un brand che tenevo nel mirino da un po'. Sicuramente più avanti esplorerò le linee viso e corpo, e son sicuro che nel corso del tempo ci proporranno altre novità.
Se siete curiosi di provare qualcosa e magari non sapete dove reperire il brand, vi consiglio di seguire Edotea sui social dove indicano le frequenti promozioni e codici sconto che possono essere applicati sul loro e-commerce che spedisce in tutta Italia.
Qual è la vostra esperienza con il marchio?




12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ma dove si trovano? Mi ispira la maschera, ma non li ho mai visti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm l'ho scritto almeno quattro volte 😂 Edotea.it, Proshop, Idea Bellezza, Splendidi e Splendenti. Sul loro sito fanno spesso promo su spese di spedizioni o sui prodotti 😊

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto lo shampoo. Sono curiosa dell'olio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ti piacerà! Secondo me l'hanno proprio pensato per tutti i tipi di capelli 😊
      Ciao!

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provare qualcosa di questo brand anche se finora non l'ho fatto.
    Oltretutto mi piace molto pure il packaging. Grazie per il tuo parere :)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te 😄 Capisco che star dietro a tutti i marchi sia davvero difficile!
      Baci!

      Elimina
  4. Mi ispirano un sacco, vedo molte recensioni o comunque prime impressioni in post su instagram ma purtroppo non ho nessun rivenditore fisico vicino al momento, spero poi possano espandersi in tigotà o acqua e sapone magari altrimenti mi tocca ricorrere al tanto caro shopping online!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto so pian piano vogliono espandere i punti vendita, ma il sito mi sembra un'ottima alternativa se non si riesce :)

      Elimina
  5. Io pure la tengo nel mirino da un po' e un paio di referenze le ho anche prese. La crema mani effetto barriera, mi piace davvero un sacco. La crema corpo, invece, ancora non l'ho aperta perché sto finendo il soufflé di Vitamin joys.
    L'olio ai semi di lino mi intriga parecchio, specie se dici che non appesantisce il capello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La linea corpo la proverò sicuramente 🤩
      L'olio sì non mi appesantisce :D In genere mi sporcano i capelli subito, con questo non succede.

      Elimina
  6. di questa marca ho fatto una review sulla crema viso qualche settimana fa, e ho visto i loro prodotti capelli ma mai provati..magari proverò la maschera..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupererò la tue recensione :) La linea skin care mi attira!

      Elimina

Vi sono piaciuti