Com'è peggiorato il servizio di Zalando secondo me 😣

Se avessi disponibilità illimitate, fare shopping online sarebbe il mio hobby preferito, ma non essendo così, mi ritrovo qui a scrivere.
Scherzi a parte, anche io mi concedo qualche divagazione a suon di Paypal e molte volte è anche una necessità. Nelle mie zone non ho tantissimi negozi fra cui scegliere e che magari voi avete, quindi mi tocca ripiegare sugli shop online. Avevo avuto modo di raccontare su Instagram le mie disavventure in questo periodo di saldi: cercavo dei semplici pantaloncini in cotone, ma fra siti in cui le taglie erano esaurite, e brand come H&M che ritengono opportuno mettere in vendita short praticamente imbottiti o felpati ad agosto (non scherzo), mi sono diretto su Zalando, che era uno dei miei shop preferiti, tanto che già tre anni fa ne cantavo le lodi, e nel corso del tempo avevo fatto più e più ordini.


Precisione, puntualità, comodità, tanta scelta per nominare giusto alcune della caratteristiche che mi avevano convinto di Zalando, col tempo le cose però sono cambiate, per quanto mi riguarda per lo più in peggio, e mi sembra giusto darvi un update delle mie ultime esperienze sul sito.
Ci sono stati dei miglioramenti in positivo come il fatto che adesso c'è una sezione chiamata Zalando Beauty, rivolta alla cosmesi sia maschile che femminile, con anche marchi interessanti, peccato che la funzione ricerca non funzioni sempre impeccabilmente.



Poco male perché fra i filtri e un po' di pazienza si riesce comunque a navigare fra i prodotti.
Uno dei problemi più seri è che la spedizione da Zalando non è più gratuita con qualunque ordine di qualsivoglia importo, ma solo con ordini da € 24,90. Non è una cifra altissima, ma era una comodità poter fare anche ordini molto piccoli e non pagare spese di spedizione. Per quelli il cui importo è inferiore a € 24,90, il costo delle spese di spedizione è € 3,50. Resta comunque gratuito il reso.
Inoltre hanno introdotto ZalandoPlus, ovvero un servizio di spedizione più rapido senza costi aggiuntivi per capi selezionati che hanno appunto l'apposito logo, e che verranno inviati separatamente se fate un ordine in cui ad esempio sono inclusi anche capi che non hanno il simbolo di ZalandoPlus appunto.



I tempi di consegna canonici di base invece sono di 2/5 giorni lavorativi. Il problema è che ZalandoPlus non ha funzionato.
Ho fatto un ordine giorno 8 Luglio ed è stato un processo abbastanza lungo poterlo ricevere. Infatti nonostante contenesse anche un prodotto ZalandoPlus, la merce è stata spedita tutta in un unico pacco solo giorno 12, dopo che avevo ricevuto una mail (sempre giorno 12, quindi capite l'utilità) in cui mi si annunciava che erano necessari altri 2/3 giorni per l'invio della merce e si scusavano del ritardo.
Personalmente non avevo fretta, ma ho scoperto solo dopo che sul sito c'è un avviso sul ritardo delle spedizioni a causa del grande numero di ordini, ma non si trova alcuna nota quando si sta per concludere l'ordine ad esempio, ma fra le specifiche su spedizione e consegna.



Credo inoltre che attualmente forse, proprio per via dell'afflusso di ordini, il servizio ZalandoPlus sia sospeso perché nessun capo (almeno fra quelli random che ho controllato) presenta il logo del servizio. Al momento del mio ordine però uno dei capi aveva il simbolo, ma sorvoliamo.
La cosa ancora più comica è stata che nella mail in cui mi comunicavano che il mio ordine aveva lasciato i loro magazzini, c'era anche il codice di tracciabilità, ma non serviva a nulla perché si è aggiornato solo il giorno della consegna stessa, cioè giorno 17 Luglio.



Questo ovviamente non è un problema di Zalando ma di SDA (per quanto sia l'azienda che sceglie il servizio di trasporto che preferisce) che gestisce la spedizione, ma gli otto giorni lavorativi, che, ripeto non erano stati notificati se non il giorno della spedizione, sono un po' troppi.
Una volta ricevuto il pacco era tutto in ordine come sempre, inoltre ho piacevolmente notato che il prodotto che avevo acquistato nella sezione Zalando Beauty era stato inserito all'interno di una busta particolare con cerniera e pluriball all'interno così da riparare il prodotto ma proteggere anche i capi in caso di rottura.
È andata un po' meglio, ma non troppo, con un secondo ordine che ho fatto proprio giorno 17 Luglio: giorno 21 ricevo prontamente la mail in cui mi avvisano che il mio pacco avrebbe subito un ritardo, giorno 23 viene spedito, e questa volta il tracking funziona decentemente.


Ho ricevuto il mio ordine oggi, giorno 26 Luglio, quindi anche questa volta ha impiegato 8 giorni lavorativi.
Ci tengo a specificare che so bene che all'interno dei magazzini e degli smistamenti di merci ci sono persone che lavorano sodo, il mio problema non è il ritardo, anche perché abitando in Sicilia ci sono abituato, ma il fatto che questo non venga segnalato al momento del pagamento cosicché, chi dovesse avere problemi di tempistiche possa regolarsi. Su Zalando inoltre sono praticamente sempre disponibili dei prodotti in offerta, fra codici sconto e riduzioni periodiche, per cui faccio fatica a pensare si tratti di un intasamento di ordini dato dai saldi. In aggiunta alla variazione delle spese di spedizione e a questo ZalandoPlus che non si capisce se ci sia o meno, e se funzioni o meno, mi sembra che il servizio offerto dal colosso tedesco abbia subito un peggioramento.
Avete riscontrato anche voi problemi col sito?
Se vi va qui ho aggiornato con la mia ultima esperienza con questa azienda.



44 commenti:

E tu cosa ne pensi?

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  1. A me è capitato di fare acquisti e devo dire che mi sono trovata bene. Certo occorre selezionare Brand che conosci (anche per quanto riguarda la taglia). Purtroppo il servizio (o meglio il disservizio) di SDA rovina tutto.

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    1. È vero, ma è anche vero che Zalando stessa sceglie i servizi e comunque i ritardi dell'invio della merce dipendono da loro

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  2. Non ho mai usato Zalando, sebbene uno dei miei migliori amici lo usi praticamente ogni giorno.
    Ma sai, sono una donna..
    Le donne non hanno mai una taglia definita. Dipende dalle marche.
    Paesino le calzature cambiano.
    Io, ad esempio, calzo il 39, ma per le scarpe ginniche uso il 40, quelle col tacco dipende, spesso il 38 va bene, i mocassini di solito 39, ecc.
    Lo vedi com'è difficile? Ho bisogno di misurare tutto.
    E lo so che il reso è gratuito. Ma figurati se aspetto 30 giorni tra una consegna e l'altra per poter utilizzare un paio di scarpe o una camicetta.
    Quindi mi accontento dei negozi che ho a portata di mano, ed anche del mercato cittadino. Se sai riconoscere la qualità dei capi, ne trovi a prezzi molto bassi, senza rinunciarvi.
    Insomma, per me Zalando potrebbe chiudere domani, ma bene hai fatto a disilludere coloro che credono di ricevere il proprio pacco in 48 ore.

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    1. Anche per noi uomini è lo stesso, le taglie sono inesatte e dipendono molto dai brand. Io ad esempio so che con le scarpe di Pull&Bear posso prendere alla cieca il 42, ma ho Converse 41, altre che magari hanno il mezzo punto e così via...Il mio consiglio è comunque fare un ordine abbondante magari con due taglie diverse e poi fare il reso, l'ho fatto ad esempio con dei cappotti, perché di spalle mi stanno tutti piccoli!

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    2. Ahahah
      Permalosetto.
      Ed io che te li ho segnalati in privato per sdebitarmi di quando scrissi una ricetta dimenticando le uova. Ahah
      La prossima volta mi faccio i fatti miei. Tié. 😜

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    3. Te l'ho detto, se mi segnalate gli errori non devo pagare un correttore di bozze (che comunque non pago) 😅

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    4. Ahahah
      A proposito..
      C'è anche un "rivedere" che non capisco. Credo sia "rivendere".
      Ti mando l'IBAN in privato.. 😈

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    5. Anzi, ti pago in palloncini se vuoi 😄

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    6. Spieghiamo che non spacci preservativi.
      Sai com'è.. Son sinonimi. Ahaha
      Cmq no grazie. Tieniteli. 😜

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    7. Spieghiamo che da me palloncini sono palloncini 🎈 del resto non so nulla 😅

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    8. Comunque, a cominciare da mia moglie, possibile che siate tutti convinti che una taglia sia una misura universale come il litro o il centimetro?! Come potete esserne convinti?!?

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    9. Sì, la taglia è una misura universale come il centimetro. A meno che il capo non sia fatto su misura, si usano dei cartamodelli preformati che hanno appunto la misura delle parti di stoffa e da cui ricavi appunto le parti degli abiti. Mia madre è sarta da più di 40 anni, da giovane buona parte dei suoi abiti erano su misura, ed ho visto milioni di volte questi cartamodelli. Non so bene poi a livello industriale dove stia l'inghippo, ma il problema delle taglie che non vestono più come dovrebbero è un problema serio che coinvolge anche aspetti sociolo-psicologici e inclusività. Quindi fa fare a tua moglie che è meglio 😅

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  3. Non amo lo shopping in generale, ancora meno lo shopping online. Unisci le due cose al fatto che qui da me non ci sono.praticamente negozi e deduci come vado in giro vestita 😀 a parte gli scherzi ho comprato su zalando parecchi anni fa. Ora compro on line solo per i bambini, su kiabi e a volte per tutti su Decathlon

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    1. ahahah te li cuci tu?! Kiabi in effetti è molto valido, anche se ci ho acquistato poco!

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  4. Non l'ho mai provato, ma posso immaginare il nervoso. Specie in merito all'aver levato la consegna gratuita sotto una data spesa! Era o no il loro cavallo di battaglia, insieme al reso gratuito?
    Comunque sicuramente anche il servizio di consegna ha la sua bella colpa. A meno che non sia stato un complotto (anzi, GOMBOLOTTO111!!!) per farti spendere meno soldi :D :D :D

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    1. Sì vero ricordo la pubblicità "spedizione e reso sono sempre gratuiti", ed ancora mettono "gratuito" ma con l'asterisco... furbini!
      Se ci fosse un complotto lo accetterei ben volentieri 😅

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  5. Con Zalando non ho mai acquistato nulla, ma le mie esperienze di shopping online sono tutte positive..da Amazon in primis passando da Saal digital (fantastico), escluso Wish...dove compri a dueeurodue, ma quando ti arriva la roba (mesi dopo) t'eri pure scordato di averla acquistata..ahahah

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    1. Amazon è ottimo, ma trovo la sezione abbigliamento un po' ostica da navigare e con poca scelta.

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  6. Dopo diverso tempo ho fatto di recente un ordine e devo dire che ho riscontrato anche io un ritardo nell'ivio dei pacchi. Prima in 2-3 giorni dalla spedizione l'avevo a mie mani, a questo giro ci ha impiegato una settimana lavorativa con anche a me la mail di scuse di ritardo.
    Come se non bastasse delle due cose comprate, una l'ho dovuta rendere perchè difettosa :/
    La cosa che però ho notato, ma che non so se è di recente implementazione, è il servizio clienti via chat. Mi sono trovata davvero bene!

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    1. Non ho notato questa cosa della chat ma tendo a "disturbare" poco il servizio clienti, però certamente è utile!

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  7. Compro su Zalando da anni e francamente non ho delle vere e proprie rimostranze da fare. Mi dispiace per il fatto che la spedizione non sia più sempre gratuita, tuttavia immagino che tanta gente se ne sia anche approfittata, facendo ordini minuscoli senza cognizione di causa anziché accorpare i prodotti in un solo ordine.

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    1. Possibile che se ne siano approfittati, ma era da mettere in conto, così come ci si approfitta del reso gratuito: è il servizio offerto dal sito.... Penso che si risolveva facilmente accorpando gli ordini in automatico come fa Amazon con alcuni ordini, non mettendo una regola facilmente aggirabile.

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  8. i miei due ultimi acquisti Zalando sono stati i pantaloni Adidas, che però mi sono stati spediti proprio da Adidas quindi poco indicativa come esperienza e le Nike Air Force 1 che ho preso ad inizio saldi e mi sono arrivate nei tempi indicati, non spedizione velocissima però. Comunque a me non piace navigare sul loro sito, è confusionario, ricerche non precise e quasi sempre finisco per chiudere tutto e ciao. Le poche volte che ho acquistato è stato sempre per cose specifiche che cercavo senza quindi perdere tempo.

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    1. Io mi regolo in base al costo, parto sempre dalle cose che costano meno 😅😂 funziona quasi sempre!

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  9. Di Zalando ho solo il ricordo della pubblicità dove una tizia urla come una matta all'arrivo del corriere xD

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    1. ahahaha ora urliamo come matti perché NON arriva 😅

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  10. Adoro Zalando, grazie al cielo comunque le spese di spedizione hanno un tetto abbastanza basso (25 euro li spendi subito), se poi il reso continua ad essere gratuito, non mi preoccupa se devo aspettare qualche giorno in più per il pacco.
    La nuova sezione beauty mi piace molto 💕💕💕

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    1. Il tetto delle spedizioni è basso, è vero, ma proprio questa volta ho dovuto aggiungere altra merce per arrivarci

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  11. Io ho iniziato a far acquisti da Zalando solo quest'anno. Il primo acquisto è andato tutto liscio come l'olio. Il secondo acquisto si è SMARRITO (fortuna avevo selezionato il pagamento in contrassegno), il terzo lo devo ancora ricevere. E cmq SDA è il più pessimo dei corrieri.

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    1. Ciao! Mamma mia già da subito brutte esperienze allora...Speriamo bene per il terzo!

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  12. Vorrei fare da mesi un ordine su Zalando Beauty ma ancora non mi decido! Comunque tengo sempre d'occhio la parte vestiti e l'ultimo ordine che ho fatto (novembre 2018 XD) mi è arrivato tipo il giorno dopo e ne sono stata felicissima, ma c'è da dire che io abito a Roma... stavo per fare un ordine qualche giorno fa ma poi ho desistito perché la mia taglia non c'era, però devo dire che in poco tempo ho ricevuto la mail del restock! Se alla fine non ho più ordinato, è perché a quel punto quel capo non era più in saldo... XD

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    1. Certo ovviamente ho considerato che in Sicilia ci sia un ritardo più lungo, ma questo era oltre i tempi che ho avuto di solito con loro.

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  13. Ciao!

    Bel post, e devo dire che capita proprio a fagiolo, perché anch'io faccio ordini su Zalando e ho notato tutto quello che scrivi tu.
    So bene che in Sicilia tutto ritarda...tutto...sono di Palermo e ho piacevolmente apprezzato la celerità delle spedizioni una volta trasferitami al Nord.
    Il magazzino di Zalando è a meno di un'ora da casa mia e mi chiedo perché ci vogliano così tanti giorni per preparare un pacco e spedirlo, quando fino all'anno scorso gli ordini mi arrivavano in 1-2 giorni massimo (vista la "lontananza").
    Probabilmente qualcosa è cambiato e non do la colpa a quei poveri magazzinieri che ci lavorano (tra cui c'è stato anche mio fratello)...credo sia cambiato qualcosa dai piani alti.
    Ad ogni modo il tuo post dimostra che non sono pazza e mi ha rincuorato.

    Ora spulcio qualche altra sezione perché mi piace quello che scrivi :)
    Buona giornata!

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    1. Ciao! E grazie mille :D Son contento che ti sia stato utile e spero che trovi qualche altra sezione interessante qui!
      Non ho acquistato diciamo negli ultimissimi mesi, ma spero che la situazione sia migliorata. Certo, rosicherei molto di più se con il magazzino accanto casa il pacco mi arrivasse una settimana dopo... chissà poi cosa c'è dietro la gestione

      Buona giornata a te e ancora grazie mille 😊

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  14. Zalando è peggiorata Sono assolutamente d'accordo!😡

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  15. Da anni sono una assidua cliente. Da ieri "ero una assidua cliente!!!da circa un anno il servizio consegna e peggiorato tantissimo! Ricevere il pacco in 2/3 gg é un lontanissimo ricordo! L'estate scorsa ho effettuato un ordine di 2 o 3 camicie, dopo qualche giorno ho ricevuto il nessaggio che il mio pacco era partito e... dopo altri 2/3 giorni ho ricevuto un altro messaggio con il quale mi informavano che il pacco da me restituito era arrivato a zajabdo!!!!

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    1. Rivadusco che io non ho restituito nessun pacco perché non lo ho mai ricevuto!!! In questi gg è successo un altro episodio al quale non so darmi una risposta giustificatrice. Ho ordinato un cappotto piumino x mio marito e..visto cge passava il che tempo e non mi arrivava, ho chuesto spiegazioni al servizio clienti... e ka rispista é stata che io mi docevo recare all'ufficio pistale a ritirare il pacco perché era stato inviato al "Fermo Posta""" incredibile io non ho chiesto tutto ciò!!!! Con Zalando ho chiuso definitivanente!!!!

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    2. Assurdo! Quindi le camicie della scorsa estate non sono mai arrivate?

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