|Beauty Cues|
Novità PH Bio 🦷

Da quando PHBio ha fatto capolino da Lidl ho avuto la fortuna di accaparrarmi un po' tutta la linea, o quantomeno tutti i prodotti che mi interessavano. Ci sono ancora alcune cose che sto provando o desidero prendere, altre che proprio non mi attirano, tuttavia a giugno di quest'anno l'azienda ha introdotto delle novità che hanno ampliato in maniera interessante la linea.
In teoria PHBio dovrebbe entrare in linea permanente da Lidl, ma da me non si è visto nulla se non con le offerte settimanali.



Alla gamma di base si sono già aggiunti due nuovi shampoo, uno Cocco e uno alla Mela a cui però non sono stati i balsami con gli stessi estratti, ma poi sono apparsi sul volantino Lidl anche una Crema e un Latte Doposole, che non mi interessavano, ed una intera linea di prodotti per l'igiene orale composta da tre dentifrici e tre colluttori abbinati. Avendo una lieve mania per i prodotti per i denti e apprezzando il fatto che ci siano più alternative biologiche per l'igiene orale di facile reperibilità nel settore ecobio, non potevo non provare almeno un paio di referenze.
Tutta la linea non contiene fluoro, coloranti, clorexidina, triclosan e sls o sles.


PHBio White Dentifricio Ananas e Papaya 



Credevo che mi sarei innamorato follemente di questo dentifricio PHBio, ma purtroppo non è stato così. Si tratta di una pasta dentifricia con all'interno ingredienti volti a sbiancare i denti, oltre a prendersene cura

  • Xilitolo: contrasta i batteri responsabili della placca.
  • Zinco PCA, Zinco Citrato: svolgono un'azione antisettica e antibatterica del cavo orale.
  • Papaina e Bromelina: enzima proteolitico estratto dal frutto della papaya che, associata alla bromelina presente nell'ananas, aiutano a sbiancare i denti.
Di base non lo ritengo un prodotto sgradevole o fastidioso, ma non ha rispettato le mie aspettative. Come moltissimi dei dentifrici ecobiologici, anche questo PHBio Ananas e Papaya non produce moltissima schiuma al momento del lavaggio, ma rispetto ad altri prodotti della sua categoria comunque aiuta nell'utilizzo dello spazzolino. Ormai non associo più la presenza o meno di schiuma alla sensazione di pulizia, tuttavia mi piace percepire un po' di freschezza dopo aver lavato i denti e questo dentifricio non lascia direi quasi per nulla il cavo orale fresco. Tra l'altro qui e lì sulla confezione appare il claim "alito più fresco più a lungo", che sembra enfatizzare ancora di più una cosa che secondo me non c'è. Il sapore è gradevole ma mi aspettavo uno spiccato aroma fruttato, magari appunto di ananas o papaya, qualcosa di tropicale, ma in realtà ha un gusto delicato, dolce ma abbastanza neutro. 


Inoltre non ho notato una funzione sbiancante particolarmente evidente, sebbene dall'altro lato, sia un dentifricio delicato e non ha accentuato la sensibilità dei miei denti né mi ha dato fastidio sulle gengive. Non mi pare che questa azione enzimatica riesca ad agire sul colore dei denti, però diciamo risultano appena più luminosi. 
Ripeto, il Dentifricio Ananas e Papaya di PH Bio è piacevole, non lascia residui strani in bocca, ma non ha nulla di più, ma anzi qualcosa in meno, rispetto ad altri prodotti che ho già provato. Non lo riacquisterei, ed in generale non lo consiglierei a meno che non cerchiate un prodotto delicato nell'utilizzo e nell'aroma, senza grandi ulteriori aspettative.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.99
🏋 75ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, QC Certificazione Cosmesi, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸

PH Bio White Colluttorio Ananas e Papaya 


Ho avuto più fortuna con il Colluttorio PHBio della stessa linea, sebbene anche qui mancano alcune delle caratteristiche promesse e aspettate. Ripresenta gli stessi ingredienti del dentifricio, quindi xilitolo, papaina e bromelina, ma non è presente lo zinco e dovrebbe donare freschezza oltre a contrastare la formazione di placca, ed aggiungono che

"Completa la corretta igiene orale quotidiana laddove lo spazzolino e filo interdentale non riescono ad arrivare ed aiuta a mantenere i denti bianchi."

Come tutti i colluttori si può usare sia puro che diluito e fortunatamente PHBio ha aggiunto anche un misurino alla confezione.



Anche in questo caso non ho riscontrato un sapore fruttato come speravo, ma più un aroma neutro/fresco, ed io l'ho apprezzato tutto sommato sia diluito (soprattutto) che tal quale. Anche nel caso del colluttorio non ho notato alcun effetto a mio avviso di sbiancamento dei denti (fermo restando che il claim è un po' fraintendibile, perché sembra riferirsi più ad una generale corretta igiene orale che al prodotto specifico), ma nulla da dire invece sulla freschezza: è delicata, ma c'è e risulta gradevole e un po' persistente.



Non mi ci strappo i capelli per andare a riacquistarlo, ma il Colluttorio Ananas e Papaya PHBio per la mia esperienza è  promosso: non lascia sensazioni strane in bocca e svolge la sua funzione senza problemi.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €3.69
🏋 250ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, QC Certificazione Cosmesi, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌱

PH Bio Sensitive Dentifricio Camomilla e Liquirizia



Decisamente meglio è andata con questa altra versione del dentifricio PHBio. Si tratta sempre di una pasta bianca, ma la linea Sensitive svolge un'azione diversa, ovvero è rivolta più specificatamente a denti e gengive sensibili. Fra gli attivi troviamo
  • Xilitolo: contrasta i batteri responsabili della placca.
  • Zinco PCA, Zinco Citrato: svolgono un'azione antisettica e antibatterica del cavo orale.
  • Estratto di Camomilla ed estratto di Liquirizia che svolgono un'attività lenitiva ed aiutano a prevenire le infiammazioni. 
Per certi versi si presenta come l'altro prodotto: essendo un dentifricio ecobio non produce moltissima schiuma, ma non lascia residui in bocca. È davvero delicato sia sui denti che sulle gengive e, sebbene non credo abbia una reale azione protettiva o ricostituente dello smalto, anche in questo caso non ha aumentato la sensibilità dentale.



È andata meglio in linea generale perché principalmente il dentifricio Camomilla e Liquirizia ha un aroma gradevole e sempre delicato proprio di liquirizia che va ad accentuare quella sensazione di freschezza che, per la mia percezione, è già maggiore rispetto al dentifricio Ananas e Papaya.
Sulla confezione appare sempre la scritta "Denti bianchi" ma in questo caso mi sembra buttata a caso, e non credo che il prodotto abbia avuto efficacia in questo senso, almeno su di me.
Mi pare quindi che il Dentifricio Camomilla e Liquirizia rispetti maggiormente le promesse che fa e mi sembra davvero ideale per chi vuole un dentifricio per denti sensibili ma senza fluoro e con un aroma delicato. Non nego che potrei riprenderlo in futuro.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.99
🏋 75ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, QC Certificazione Cosmesi, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱

PH Bio Sensitive Colluttorio Camomilla e Liquirizia


Non devo aggiungere molte parole su questo Colluttorio Camomilla e Liquirizia perché sinceramente non ho notato una differenza così accentuata con il fratello Ananas e Papaya, ma ha alcune piccole caratteristiche che me lo fanno preferire. 
Intanto la composizione. PHBio dice 
Formulato con enzimi di
  • Xilitolo: contrasta i batteri responsabili delle carie
  • Zinco PCA: svolge un'azione antisettica e antibatterica del cavo orale.
  • Mix di Zinco Citrato e sali di potassio: ottimi alleati per gengive e denti sensibili. 
  • Estratto di Camomilla ed estratto di Liquirizia: svolgono un'attività lenitiva ed aiutano a prevenire le infiammazioni. 


Quindi mi dà l'impressione che questa formulazione sia un po' più elaborata e forse anche più azzeccata per le mie necessità. L'azienda fa sempre riferimento al mantenimento del bianco dei denti, ma ormai ho capito che PHBio si riferisce più ad una corretta igiene orale in generale che ai prodotti nello specifico, da cui comunque non ho tratto alcun particolare beneficio in questo senso.



Inoltre ho gradito di più il sapore sia da puro che da diluito, sebbene non ci senta particolarmente la liquirizia, ma risulta piacevolmente fresco. Quindi anche il Colluttorio Camomilla e Liquirizia così come il dentifricio mi è piaciuto pur senza spiccare particolarmente per qualche qualità, ma nemmeno qualche fastidioso difetto.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €3.69
🏋 250ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, QC Certificazione Cosmesi, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸


So bene che si tratta di prodotti in cui l'opinione è quantomai soggettiva (e giustamente io sto qui a dirvi la mia impressione, non quella di un altro), e dove il gusto ed i bisogni personali possono variare moltissimo, però devo dire che in generale questa linea per l'igiene orale di PHBio non mi ha stupito. Le premesse erano interessanti, l'idea di prodotti per esigenze diverse mi è sembrata azzeccatissima, ma nessun prodotto mi ha dato un'impressione talmente positiva da farmi lasciare questa frase a metà per scappare a ricomprarli da Lidl. Ho certamente provato di peggio, ma da PHBio mi aspettavo di meglio, specie se considerate che non sono propriamente economici né hanno un rapporto quantità/prezzo conveniente come magari il resto della linea.





10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Poteva essere interessante quello ananas e papaya, ma se non lascia freschezza... La camomilla e la liquirizia invece non le gradisco, quindi dubito che il secondo possa fare al caso mio.
    Una volta ne ho provato uno menta e cocco, buonissimo, non sapevo se spazzolarmici i denti o mangiarmelo :D peccato mi lasciasse la bocca allappata.

    Piace anche a me provare prodotti nuovi, ma spesso resto deluso... mi è capitato anche col famoso Marvis, tanto bello nella sua confezione vintage (il packaging ha la sua importanza), quanto aggressivo per i miei gusti. Alla fine torno sempre ai miei 2 preferiti, ormai sono abituato al piacevole senso di freschezza che mi lasciano (AZ white and cool e Durbans Menta Polare Microcrystal)
    Comunque per i vari miracoli promessi, sbianca lucida ripara e resuscita, si fa prima a rivolgersi al dentista della Ventura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ho capito qual è quello cocco e menta perché interessava anche me! :D
      Purtroppo Ananas e Papaya non lascia nemmeno un gusto fruttato... sarebbe stato carino.

      Interessante per quanto riguarda il Marvis! Io devo dire che l'ho apprezzato ma non come dentifricio quotidiano ma giusto per cambiare aroma ogni tanto ma devo dire che non mi è sembrato aggressivo.

      Per la resurrezione serve un bravo dentista tra l'altro a cui sganciare tanti dindi :D

      Elimina
  2. Carinissima la confezione del colluttorio, anche da portarsi indietro in vacanza ad esempio.
    Avrei preso il dentifricio ma amo un'azione più incisiva ed un sapore più deciso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti ingannare è compatta ma da 250ml! :)
      Qui solo per chi ama sapori delicati mi sa :D

      Elimina
  3. Tu lo sai che ormai quando vedo dentifrici e collutori li associo per forza di cose alla tua persona 😂
    Solo tu riesci a parlarne con trasporto e dovizia di particolari, mi fai appassionare anche a questi 😄
    Comunque non sono i migliori ma le confezioni sono troppo carine 😍

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda dentifricio e collutorio mi "affido" ai marchi genericamente "famosi", non mi ispirano queste linee, poi sopratutto i "gusti" non li soppprterei, non vado oltre la menta 🙈 Complimenti per il coraggio, provi sempre tutte queste cosucce senza paura 🤣😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un dentifricio, non una bomba all'uranio 😂😅 I gusti, per quanto non siano super freschi sono di base mentolati, Camomilla e Liquiriza ha solo un accenno di liquirizia, secondo me :D

      Elimina
    2. Ahahaha per carità, non si muore per un dentifricio 😂

      Elimina
    3. Poi per voi questo e altro (salvo la bomba all'uranio....)

      Elimina

Vi sono piaciuti