|Beauty Cues|
Cinque prodotti rinfrescanti per viso, corpo e… mente! ❄️❄️❄️

Che io aborri l’estate l’ho espresso chiaramente più e più volte, ma forse non ho mai spiegato bene che anche il mio corpo odia questa stagione e me lo dimostra in diversi modi, il principale sono pruriti, rossori e irritazioni in zone random. Poi devo ovviamente bilanciare la necessità di idratare la pelle, con il non sopportare prodotti troppo pesanti che fanno sudare, ma guai a rinunciare alla crema corpo ché dopo due giorni che non la applico, mi ritrovo secco e ruvido come la crosta del parmigiano. Insomma è una costante lotta che devo fronteggiare con i prodotti giusti.
Nel mio fornito reparto di cosmetici ho però ritrovato tre prodotti, più due bonus, che per varie ragioni hanno allietato e allo stesso tempo si sono dimostrati efficaci nella cura del corpo e del viso, ed anche un po' della mia psiche durante questa estate. 

Organic Shop Shower Gel Rinfrescante alla menta (Fresh Minty Rain)

Organic shop docciaschiuma review

Sono ritornato al brand estone Organic Shop facendomi tentare da questo doccia gel alla menta che ho pensato fosse perfetto per l’estate, e infatti non mi sono sbagliato. Si tratta di un gel fluido, trasparente, caratterizzato ovviamente da un profumo di foglie di menta devo dire molto realistico (non sembra per intenderci il profumo delle gomme da masticare). Non creerà un effetto gelo nel vostro box doccia, ma è una profumazione che si percepisce abbastanza durante il lavaggio, tant'è che quando lo prelevo faccio dei respiri profondi per sfruttarne l'azione quasi aromaterapica. Finita la doccia, ve ne potete pur scordare perché non l’ho trovato particolarmente persistente.
L’erogatore funziona bene, è pratico e preleva il prodotto fino alla fine, ma vi dico subito che per avere una quantità di gel sufficiente a lavare un intero corpo, vi tocca pushare più di un paio di volte. 

Ma a parte questi dettagli mi è piaciuto molto il potere lavante di questo shower gel rinfrescante Organic Shop, perché crea una bella schiuma avvolgente che appunto aiuta la detersione senza risultare troppo sgrassante. In generale è una esperienza piacevole utilizzarlo: il profumo ha davvero un'azione rinvigorente, e sulla pelle risulta fresco e gradevole.

review organic shop

Nonostante la schiuma che produce, si sciacqua via molto facilmente e la sensazione finale che avverto è quella di una detersione accurata ma non aggressiva. Certo, lo confesso, non mi pare che questo gel doccia abbia una componente idratante particolarmente spiccata, ma non mi crea dall'altro lato prurito, secchezza o quella sorta di formicolio che alcuni detergenti corpo mi danno.
Nonostante la descrizione che fa l'azienda ovvero

"Assapora la spinta e il comfort rinvigorenti che questo gel doccia Minty Rain offre. L'estratto di menta bio è ottimo per tonificare e idratare la pelle, mentre l'olio di citronella aiuta a donare alla pelle un bagno vitaminico per aggiungere freschezza che dura per tutto il giorno."
può sembrare un po' troppo poetica, trovo che lo Shower Gel Fresh Rainy Mint di Organic Shop sia un buon alleato sotto la doccia per darmi una svegliata non solo al corpo ma anche alla mente, e credo che più avanti proverò altre varianti di questi docciaschiuma.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, online
💸 €3.89
🏋 280ml
🗺 Estonia
⏳ 12 Mesi
🔬 Cosmos Natural
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Bio's Latte Doposole Ecobio

Bio's latte doposole ecobio

La storia dietro a questo prodotto merita due parole in più. Bio's è una azienda italiana, di Viterbo, creata da Daniela Danya Dimita, che ha trasformato il suo lavoro di artigiana nella passione e nella produzione di cosmetici biologici. La forza di questa azienda secondo me è l'essere quasi partecipativa e "umana" per la grande attenzione che presta ai feedback: Daniela ad esempio ha aggiornato le formulazioni dei prodotti proprio in base alle recensioni e alle opinioni che ha raccolto nel corso del tempo. E ben poche aziende sinceramente sono attente alle reazioni dei clienti (già è tanto se ti rispondono alle mail).
Avevo scoperto Bio’s circa un anno fa ma non avevo avuto modo di provar nulla. Avevo annusato il loro kit prova, che contiene un prodotto full size della linea capelli e delle minitaglie in base alle proprie esigenze, ma poi non avevo finalizzato l'acquisto, vista la mole di prodotti che avevo da testare. Poi per caso ho scoperto che Daniela in realtà mi seguiva o comunque conosceva già il mio blog ed ha deciso di omaggiarmi di una box bellissima super personalizzata che potete vedere cliccando qui.
Bio’s consta di tante linee che si occupano della cura del corpo, dei capelli, delle labbra in dettaglio, ma anche una linea di solari, con tre protezioni solari (SPF 15, 30, e 50) e un autoabbronzante,  di cui fa parte questo latte doposole.

review latte dopo sole bio's

Si tratta di una crema fluida, un latte appunto, dalla consistenza sottile, che si preleva bene dal tappo con un foro piccolo e che evita sovradosagi, ed anche in questo caso abbiamo una profumazione di menta ma quasi più balsamica e una punta più dolce rispetto al doccia gel. Ed anche in questo caso, quando prelevo il prodotto lo annuso profondamente, perché se non lo aveste capito, amo queste profumazioni mentolate. È una fragranza che si avverte distintamente e che per un po' resta sulla pelle, per poi svanire delicatamente.
Il doposole di Bio's promette di essere
 "emolliente, profumato alla menta, ottimo per ridare idratazione alla pelle del corpo." 
grazie ad ingredienti come il burro di karitè, il succo di aloe, ma anche gli estratti di camomilla, calendula ed anche olio essenziale di elicriso, per svolgere un'azione lenitiva.
Come potete immaginare non sono tipo da grandi bagni di sole anche perché la mia pelle si arrossa facilmente pure in una esposizione non proprio diretta, però nonostante non abbia avuto bisogno di un prodotto lenitivo specifico, la capacità emolliente, la confortevolezza che dà alla pelle, l'ho avvertita distintamente.

opinioni bio's

Quello che invece necessito è comunque di un prodotto corpo idratante non pesante o untuoso e il doposole Bio's ha avuto su di me anche una buona prestazione in questo senso: mi idrata la pelle, la lascia morbida, senza appesantirla, senza sensazione di appiccicoso, ma soprattutto, rullo di tamburi e canti di gloria, senza risudarlo. D'estate la sudorazione e l'effetto occludente di certi prodotti mettono più paura di  Jack Torrance in Shining, ma il latte doposole Bio's mi si assorbe benissimo in pochi secondi, senza lasciare residui.
Quindi sì, sia che cerchiate un doposole con una specifica azione sfiammante e rinfrescante, sia che vogliate una crema corpo idratante dal tocco asciutto, il latte doposole Bio's potrebbe piacervi. Unica nota è che se siete fra quelli con la pelle secca secca potreste preferire la variante a base olio.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, online
💸 €13.90
🏋 150ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty free
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱

Alteya Organics LipBalm Lavender&Mint

alteya organics balsamo labbra amazon

Ho scoperto il marchio Alteya Organics per caso su Amazon mentre cercavo un balsamo labbra con ingredienti naturali e che non costasse un boato e mi sono imbattuto in questo dalla profumazione particolare. Alteya Organics è un brand bulgaro che si trova nella Valle delle Rose, e proprio da queste piante viene ricavato il famosissimo olio. Immagino che come molte aziende, anche Alteya sia nata producendo esclusivamente cosmetici con questo ingrediente, e poi hanno espanso la produzione.
I balsami labbra Alteya Organics sono declinati in 7 varianti, fra cui uno con protezione solare, ed hanno la particolarità di non essere aromatizzati e arricchiti con ingredienti come magari arancia, cocco o comunque qualcosa che ricordi il cibo, ma con piante come geranio, rosa, lavanda e gelsomino.
Diciamo che messa così questi balsami labbra mi incuriosivano, ma mi spaventavano, non amando molto le fragranze floreali sulle labbra, per cui mi sono diretto verso quel connubio di ingredienti che potesse piacermi di più, e sono caduto sul Lavender&Mint Lipbalm, che mi sembrava anche una combo abbastanza estiva.
Si tratta di uno stick labbra appunto composto di ingredienti naturali idratanti e nutrienti, come olio di mandorle, burro di karitè, olio di macadamia e burro di cacao.

recensione alteya organics balsamo labbra amazon

Un mix di componenti che secondo me danno al balsamo una consistenza perfetta: non è troppo burroso, ma nemmeno troppo oleoso; scorre bene sulle labbra e rilascia la giusta quantità di prodotto: nonostante il caldo non si è sciolto e non risulta troppo molle, ma nemmeno troppo duro, infatti riesce ad aggrapparsi bene alle labbra e a restarci a lungo. Il finish che dona non è particolarmente lucido se la cosa vi turba.
Vi tranquillizzo subito: secondo me la lavanda si percepisce poco, è più una commistione delle due fragranze che creano un aroma fresco e balsamico. E questo aroma a sua volta dà alle labbra una sensazione di freschezza che a me piace moltissimo. So anche cosa forse state pensando, ma no, non riesce a creare un effetto rimpolpante o comunque stimolare l’afflusso sanguigno alle labbra, però dà l'idea di renderle più toniche. Deve piacervi come fragranza perché si avverte distintamente e per un po'.
Alteya Organics propone questo lip balm con una serie di benefici come
  • Fornisce continuativamente nutrimento
  • Ammorbidisce e lenisce
  • Rafforza la naturale protezione delle labbra
  • Protegge dalle condizioni climatiche avverse
Personalmente non sono d’accordo del tutto, perché lo trovo un balsamo labbra sì idratante, ma non mi è parso in grado di nutrire in profondità le labbra o di ripararle, proprio per questo lo sto inserendo e promuovendo per la stagione estiva, visto che non ho esigenze particolari in questo periodo. Credo che riesca a proteggerle bene perché crea una pellicola confortevole sulle labbra, però dall'altro lato non risulta troppo ricco, quindi un altro punto a favore dell’utilizzo durante i mesi caldi.
Secondo me il LipBalm Lavender&Mint di Alteya Organic è proprio perfetto per l’estate, per mantenere le labbra morbide e in salute, dando anche questa sensazione di freschezza prolungata.

INFO BOX
🔎 Amazon, online
💸 €3.95
🏋 5gr
🗺 Bulgaria
⏳ 9 mesi
🔬 USDA Organic by Ceres GmbH
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱

Dr. Organic Aroma Ball Concentration

dr organic aroma ball

Il primo dei prodotti bonus è l’Aroma Ball nella variante Concentration di Dr. Organic che l’azienda mi ha inviato alcuni mesi fa.
Gli Aroma Ball sono dei piccoli concentrati di oli essenziali, contenuti in astucci dotati di una spera metallica roll on, e rivolti a stimolare il favorire il benessere psicofisico. Che poi questa è la base generale dell'aromaterapia, ma Dr. Organic ha voluto rendere questi Aroma Ball pratici da utilizzare e comodi da avere sempre dietro e soprattutto propone delle miscele, in totale 8, adatte ad ogni esigenza come ad esempio dare energia al corpo, aiutare la respirazione, o controllare il desiderio di cibo.
Usarli è semplicissimo: basta far scorrere la sfera metallica in punti caldi e di pulsazione come polsi, tempie, interno dei gomiti e i lati del collo.
L'Aroma Ball Concentration in particolare è un mix di oli essenziali di geranio, incenso, bergamotto, rosmarino, arancio dolce e rosa ed ha lo scopo di fornire
“Un valido aiuto per migliorare la concentrazione liberando la mente dai troppi pensieri.”
Saprete che sono un amante delle fragranze, ma non sono un esperto di aromaterapia; vado semplicemente a naso e mi faccio guidare dall'istinto, cercando profumazioni che mi piacciono, e che di conseguenza che creino un ambiente confortevole o semplicemente possano migliorare il mio umore.

opinioni dr organic aroma ball

Saprete anche che l'estate è la stagione che affronto con meno voglia, in cui effettivamente ho la concentrazione di un orso in letargo, e quest'anno si è aggiunta una costante dose di stress che non ha di certo migliorato il mio umore. Proprio per questo ho voluto inserire l’Aroma Ball concentration come bonus insieme ad altri prodotti per l’estate: nonostante l'abbia utilizzato e apprezzato in ogni stagione, questo è il periodo in cui ne ho maggiormente bisogno.
Nell'Aroma Ball Concentration io avverto una fragranza fresca, sicuramente piacevole, in cui spicca secondo la mia percezione, il geranio, le note agrumate e in fondo una punta di rosmarino. Non è un aroma così persistente ed intenso ma penso che sia un aspetto in linea con il concetto di aromaterapia per cui si evitano delle fragranze troppo invadenti.

dr organic aroma ball funziona

Ma oltre alla piacevolezza della profumazione, noto proprio che l'Aroma Ball Concetration ha su di me un'azione rilassante e calmante, tant'è che oltre che sulla scrivania, a volte l'ho utilizzato anche prima di andare a dormire; inoltre mi dà una sensazione di rischiarare la mente. Per spiegarvi meglio: avete presente quando siete in una zona di montagna, magari un bosco, e respirate a pieni polmoni quell'aria fresca, che vi fa sentire leggeri, che apre i polmoni e libera le vie respiratorie. Ecco, più o meno mi dà quella sensazione di tranquillità e rilassatezza.
Aggiungo che nonostante contenga alcool come veicolante, non mi ha creato alcuna irritazione o problema cutaneo.
È insomma un piccolo alleato per le giornate e i momenti "no" e sarei molto curioso di provare tutte le altre Aroma Ball, in particolare la Diet Remedy.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, online, rivenditori autorizzati
💸 €14.90
🏋 10ml
🗺 UK
⏳ 12 Mesi
🔬 Bio Activ, Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱

Cien Aqua Spray Tropical Summer Edition



L’ultimo prodotto e bonus è questa acqua spray di Cien su cui non ci perdo nemmeno molto tempo. I motivi per cui lo definisco un bonus in questo caso sono due: intanto perché si tratta di un pezzo della edizione limitata Tropical Summer, per cui non la trovate attualmente fra gli scaffali (a meno che non vi siano delle rimanenze) da Lidl; inoltre di base è essenzialmente acqua, e non è specificato nemmeno se si tratta di acqua termale o semplice acqua di rubinetto.



La sua carta vincente è che si tratta di uno spray sotto pressione con un getto molto sottile e ben nebulizzato, che spruzzato su viso e corpo dà effettivamente una sensazione piacevole di freschezza e una leggera azione lenitiva. Inoltre la confezione in alluminio e la possibilità di metterlo in frigo aumentano la sensazione di freschezza. Non la trovo particolarmente idratante, ma diciamo che come tonificante va bene.
Quindi sì, di per sé questa Aqua Spray Cien è pratica, la confezione non è troppo grande da portarsi dietro, e l'ho usata molto volentieri per darmi una rinfrescata in queste giornate afose, ma son sicuro che se trovate un dispenser che spruzzi in modo sottile, potete fare un DIY semplice ed economico.

INFO BOX
🔎 Lidl                                     
💸 €1.29
🏋 150ml
🗺 Germania
⏳ //
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸


Spero di avervi dato qualche suggerimento interessante per rinfrescare quel che resta dell'estate (dalle mie parti sarà ancora lunga temo), ma se avete idee e consigli su altri prodotti anti afa e stress, sono tutt'orecchi.



30 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mi fa piacere tornare a rileggerti :-) Come bagnoschiuma alla menta a me piace quello di Bottega Verde, lo trovo molto rinfrescante. Credo che nella stessa linea ci siano anche altri prodotti (mi sembra uno scrub e una crema corpo), ma non li ho provati. Interessanti le Aroma Ball!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Purtroppo vari problemi tecnici mi hanno bloccato ma sono tornato spero per restare :D
      Le aroma ball mi hanno colpito, non sono come dicevo un esperto di aromaterapia, eppure mi dà quel sollievo in quei momenti in cui magari vorrei buttare tutto all'aria xD

      Elimina
  2. Quando hai nominato la Valle delle Rose mi hai conquistato. Vado matta per le rose bulgare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi provare qualche prodotto alla rosa Alteya Organics!

      Elimina
  3. Io nell'ultimo mese sono andata di gel di aloe ovunque perché qualunque crema mi dava fastidio :P mi incuriosisce quel doposole di Bio's, è un marchio che non ho mai provato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, ma il gel di aloe lo trovo troppo leggero! Il doposole Bio's è stato perfetto :D

      Elimina
  4. Dell'Acqua Spray Cien ne ho sentito parlare bene ovunque! Quel balsamo labbra mi ispira molto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi aspettavo che quel balsamo labbra mi piacesse in verità :D Certo non è il più nutriente che abbia provato ma è fresco e fa il suo :)

      Elimina
  5. Che figata di post! Mi sono piaciuti anche i prodotti che hai citato. Indubbiamente proverei il balsamo labbra, che mi intriga non poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara! In effetti sono prodotti un pelo diversi da quel che uso di solito (a parte l'acqua XD)

      Elimina
  6. Mi sono piaciuti tutti questi prodotti, ma quando hai parlato di respirare a pieni polmoni aria fresca di montagna 😍 ho sognato ad occhi aperti 😂❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo una montagna a disposizione, ci si accontenta :D

      Elimina
  7. Ciao rispetto al primo prodotto , penso che quell’effetto gelido/ rinfrescante tipico di fragranze come menta /mentolo lo trovi anche nei doccia gel della Bilboa .
    Quelli che non lavano via l’abbronzatura per capirci.
    Quello che dico io ha l’etichetta verde e il fresco lo avverti soprattutto nella zona intima ;)
    Per capirci.
    Poi uscito dalla doccia passa l’effetto ..purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max 😁 come dire "nel mio intimo c'è un campo di menta, altro che Chilly" 😂! Grazie per la dritta, nel caso del prodotto che ho recensito, l'effetto fresco non è così palese anche nelle zone sensibili, però è piacevole e il profumo lo trovo aromaterapico 😊

      Elimina
    2. Si sì.
      🤣
      Ciao.
      Volevo chiederti un consiglio.
      Non vedo che recensisci profumi (deodoranti/dopobarba ecc..) ma soprattutto creme per viso e corpo.
      O io non son capace di trovare il tag dedicato se invece ne parli nel tuo blog?
      Allora vorrei un consiglio su un profumo.
      Non son tanto amante di creme ( sopporto a malapena quelle per il sole) ma se conosci qualcosa che potrebbe andarmi bene..spara!!!
      Non amo le fragranze triplo secche e legnose tipiche di tanto profumi maschili ( mi viene in mente il Trussardi ad esempio) mi piace quel profumo di pulito che lasciano i panni stesi al sole.
      Mi piace quel profumo che sento dai roller della “Borotalco o Nivea” che trovi senza problemi al supermercato ma che purtroppo durano quel che durano sulla pelle.
      Sai consigliarmi per una fragranza che assomigli a quel tipo di essenza che cerco.
      Sarebbe facile andare in profumo e cercare ...ma dopo un po’ troppi profumi si mescolano e non ci azzecco più niente!
      Anche il profumo che lasciano gli Infasil deo non mi dispiacciono.
      Ma esiste che tu sappia qualcosa di simile al di fuori dei banchi del supermercato.
      Qualcosa di più serio?
      Grazie .
      Buon weekend

      Elimina
    3. Scusa per gli errori nel testo.
      Dito troppo veloce ...😀

      Elimina
    4. Ciao! Allora, se cerchi qualcuna ti consiglio di passare alla versione desktop (anche da cellulare si può fare, basta cliccare "sito desktop" nelle impostazioni del browser) così ti appare la barra laterale e puoi scrivere quello che vuoi nel Fruga nel blog.
      Per quanto riguarda la tua richiesta perdonami ma non ho capito se vuoi un profumo, un deodorante o una crema corpo che abbia quel determinato profumo 😅 in ogni caso se ti piace il profumo di talco ti consiglio o l'acqua di Borotalco (non talco liquido, proprio acqua di Borotalco) che trovi nella grande distribuzione o puoi cercare la Eau de Toilette Cashmere Haze di H&M. La trovi recensita qui sul blog, e puoi magari cercala in negozio ed annusare tu stesso 😉. Se intendevi altro fammi sapere 😅

      Elimina
    5. 😀entrambi basta che abbiano il profumo che cerco.
      Comunque grazie proverò a cercare sul sito come dici te.
      Ti farò sapere.
      Ciao

      Elimina
    6. Ti avviso che però di acqua di Borotalco non ne ho parlato perché non l'ho usata io ma ne hanno parlato. Quanto a deodoranti c'è il Natura Amica al talco. Mentre di crema corpo al momento non mi viene in mente nulla sulle note talcate 🤔 in caso ti dico 😊
      Ciao!

      Elimina
  8. Adoro i prodotti alla menta in estate,mi sono segnata la marca del balsamo labbra per il futuro,al momento uso da vera poraccia il Badedas alla menta come docciaschiuma,costa du spicci ma rinfresca davvero un botto!
    Mi attira molto l'aromaterapia della dr Organic,mi sembrano prodotti molto buoni e mi piacerebbe provarlo.Anche se piango ancora sui 35 eurilli dilapidati per la mousse capelli che ho sfruttato malissimo(mi dimenticavo di metterla con costanza e poi boh alla fine li ho tagliati tantissimo quindi adesso non mi sembra neppure abbia scopo metterla...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Badedas segnato per il prossimo anno 😁
      Devo dire che non c'è stato un prodotto sia che ho acquistato o che mi abbiano inviato di dr Organic, che non abbia trovato comunque funzionale!

      Elimina
    2. Il Badedas io lo uso solo quando fa davvero davvero caldo,altrimenti mi fa troppo freddo!Per essere una roba da due lire fa il suo porco dovere ;)

      Elimina
    3. Come il Bilboa che mi hanno consigliato più su 😁

      Elimina
  9. Aroma ball m'incuriosisce tanto appena possibile lo proverò, su di me alcune fragranze hanno davvero poteri ristoratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono di interessanti. Vorrei prendere quello per il sonno 😍

      Elimina
  10. Ciao Pier! Grazie per questi consigli..io amo l'estate ma con l'afa non reggo..non sopporto nulla e di conseguenza non riesco a mettere nessuna crema. Qualche volta vaporizzo l'acqua termale di avene ma poi basta! Molto interessante quello di organic shop! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Spero siano stati utili e magari vi possa aver dato qualche idea :D
      Organic Shop è un marchio molto carino, devo dire che con i prodotti corpo mi sto trovando sempre bene!
      Baci :)

      Elimina
  11. Wow, penso che presto il Concentration Aroma Ball sarà mio, il solo pensiero di avere un concentrato di aromaterapia da portare in giro mi sembra un'idea fantastica, sopratutto sotto tesi :-D BESOS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la tesi non mi ha spaventato, ma immagino possa servire tutta la concentrazione possibile :D
      Baci e in bocca al lupo!

      Elimina

Vi sono piaciuti