Occhiali Firmoo: la mia esperienza e qualche consiglio

Ciao a tutti!

Come forse mi è già capitato di dire, "siccome che sono cecato", gli occhiali e le lenti a contatto sono uno strumento fondamentale. Da qualche mese inoltre ho superato le mie reticenze sugli occhiali da sole, anche perché ad un certo punto è diventato fondamentale portarli, a meno che non volessi trovarmi pieno di zampe di gallina sul contorno occhi.
In questo contesto, la collaborazione con Firmoo.com è caduta a fagiolo. 


Avrete visto questo logo in ogni dove e magari sapete pure di cosa stia parlando. Per quei due o tre che non ne hanno la più pallida idea, ve lo racconto io. 
Firmoo è un sito che vende in tutto il mondo occhiali da vista (quindi graduati) e da sole (alcuni modelli sono graduabili) a prezzi bassi.
I motivi di questi costi così concorrenziali sono essenzialmente due:
  1. non hanno negozi fisici, quindi no IMU, no TASI, no TARES, insomma hanno meno spese;
  2. i loro prodotti sono fatti in Asia, come tutto del resto. 
Il sito inoltre ha diverse offerte come lo sconto del 15% sul primo paio di occhiali, per cui c'è sempre la possibilità di fare un affare. 
Oltre a questo, il loro asso vincente è la vastissima quantità di montature; c'è da perdersi e chiunque può trovare il paio di occhiali adatti ai propri gusti. Insomma, sia che vogliate una montatura "da battaglia", che qualcosa di diverso dal solito, Firmoo può aiutarvi. 

Il sito è chiaro e scorre fluidamente. Le montature sono suddivise in maschili, femminili e unisex e molte hanno diverse varianti di colori. Sotto ogni montatura troviamo i dettagli riguardo la grandezza delle lenti, la lunghezza delle astine, il materiale e via discorrendo.


Per essere sicuri che quel paio di occhiali che abbiamo scelto ci si addice, possiamo cliccare su "Try On", caricare la nostra foto e vedere se la montatura si appatta al nostro faccione e ai nostri colori. 
Scelta una montatura che può fare al caso nostro, clicchiamo su "select lens" e andiamo ad inserire i dati della nostra gradazione.
In questo caso basta inserire la prescrizione del nostro oculista così com'è, che tanto anche in Italia la nomenclatura si è allineata a quella inglese.
Vi sono anche altre opzioni, come l'antiriflesso, che però ovviamente ha un costo. Aggiungiamo al carrello e proseguiamo col pagamento. 

La spedizione è stata rapidissima: giorno ho ordinato, giorno 11 hanno spedito, e giorno 16 Marzo, in mattinata, avevo i miei occhiali. Considerando che il pacco dalla Cina deve arrivare in Sicilia, mi pare sorprendente. Sono arrivati tramite corriere DHL.

Veniamo appunto agli occhiali che ho scelto: il modello OMJ8041 in Brown.

Scusate le pessime foto, ma in questi giorni troppa o troppo poca luce.
Sì, sono un paio di occhiali da sole, perché, anche se ero tentato dallo scegliere un paio di occhiali da vista, all'atto pratico poi mi son reso conto che tanto li avrei utilizzati solo in casa, perché quando esco (ma anche in linea generale) preferisco le lenti a contatto. Non è detto che in futuro non opti per gli occhiali graduati da vista, ma intanto volevo degli occhiali da sole dai colori più accesi e che potessi usare anche con la bella stagione. 
La montatura corrisponde all'immagine del sito: sono in plastica, leggera ma resistente, le lenti sono specchiate con diversi sfumature di colore, dal rame, al grigio, al verde, a seconda della luce; e in più ho ricevuto una custodia rigida (peccato per la stampa simil Alviero Martini), una in panno morbida, la pezzetta per pulirli e gli strumenti per sistemare le viti. Direi ottimo. 
Il pacco era abbastanza ben imballato, gli occhiali erano all'interno della custodia rigida appunto e in una busta di carta con dentro del pluriball.

Vi dico la verità: appena ho scartato il pacco e li ho visti, la mia reazione è stata questa


Una volta provati la mia reazione è stata questa


Mi sembravano troppo grandi per il mio viso, il colore non mi convinceva e la parte davanti degli occhiali mi sembrava troppo piatta, e che quindi non seguisse bene il viso.
Diciamo che a riguardo si sono create due scuole di pensiero: chi dice che son belli e mi stiano bene e chi invece li trova raccapriccianti. 
Ma vi dirò, superate le prime titubanze mi ci sto trovando bene, ci dovevo semplicemente fare l'occhio.
Magari non saranno gli occhiali che mi stanno meglio, ma comunque non mi faccio orrore a guardarmi allo specchio.
La montatura è leggera, comoda e sembra abbastanza resistente. Le lenti sembrano proteggere bene dai raggi del sole, e già in questi giorni li ho potuti testare vista l'esplosione della primavera. 


Mi raccomando: come sempre, acquistando online, cercate di capire bene se quel prodotto possa fare per voi; io ho preso come modello di riferimento un paio di occhiali che avevo acquistato tempo fa, ma mi ero convinto che la poca differenza di grandezza fra i due modelli, fosse poco importante, e invece mi sbagliavo. Anche se di poco, la differenza si nota, ma questa credo sia l'unico appunto che posso farvi.
Come sempre non date ascolto a chi dice che le misure non contano.

Non mi resta quindi che ringraziare Firmoo per la possibilità, e credo che presto ripeterò questa esperienza.
Fatemi sapere se conoscevate il sito e soprattutto come mi stanno questi occhiali!
A presto. 


10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. A me piacciono molto! Certo, sono diversi da ciò che indossi di solito ma non da scartare. Il sito è carino, purtroppo io con la gradazione che ho mi toccherebbe giusto prenderci la montatura, magari per qualche occhiale da sole più particolare se pò fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con gli occhiali da sole sì, diventa più complicato se li vuoi graduare, mentre per quelli da vista nessun problema :)
      Grazie :**

      Elimina
  2. A me piace come ti stanno!
    Bella l'opzione "try on",così almeno uno un'idea se la può fare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      È vero, è una funzione molto utile, quantomeno per una mezza idea!

      Elimina
  3. Io ho preso un paio di occhiali che sul sito sembravano della dimensione giusta ma erano veramente troppo grandi per il mio viso! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che la grandezza sia il tasto dolente, ma secondo me azzeccando la grandezza non ci sono problemi. I miei occhiali corrispondono alle misure sul sito

      Elimina
  4. Ti dirò , secondo me, stai bene.
    La montatura mi piace e forse la tua reazione è stata un po' "titubante" perchè non sei abituato a questo tipo di montatura, ma no stai male, giuro!
    Per quanto riguarda il marchio lo conosco e ha roba di qualità, ho delle montature e ancora resistono nonostante la poca cura prestata nel maneggiarle. Buona serata a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono poco abituato agli occhiali da sole in genere! Voglio prenderne altre assolutamente :)
      Grazie mille, a presto!

      Elimina
  5. Conoscevo il sito e avevo provato anche io degli occhiali (da vista però)...devo dire che però questi occhiali da sole mi piacciono, sono un po' fuori dai soliti schemi e secondo me ti stanno bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son proprio curioso di prendere anche un paio di occhiali da vista! :)

      Elimina

Vi sono piaciuti