Skin1004 Bakuchiol Eye Cream: il contorno occhi ideale per la bella stagione

Ero indeciso se dedicare una recensione esclusiva a questa crema contorno occhi del brand coreano SKIN1004, ma con l'utilizzo ho capito che poteva essere il prodotto giusto per molti, soprattutto con l’avanzare della bella stagione. 


INFO BOX
🔎 Yesstyle (codice sconto PIER10YESTYL), Stylevana, Amazon
💸 €10
🏋 20ml
🗺 Corea
⏳ 6 Mesi/scadenza sulla confezione
🔬 //

Il suo nome completo è Madagascar Centella Probio-Cica Bakuchiol Eye Cream, un po' lungo sicuramente, ma rende l'idea della ricchezza della sua formula, come capita con i prodotti k-beauty. Si tratta di una crema contorno occhi pensata per tutti i tipi di pelle, ma in particolare a chi cerca un trattamento idratante e nutriente ma leggero e delicato.

Il suo primo ingrediente è appunto la centella asiatica, questa pianta il cui estratto è noto per le proprietà lenitive, ma la Pro Bio Cica Eye Cream non ha questo nome a caso. Skin 1004 infatti ha inserito una particolare forma di cica che è stata fermentata con un batterio, unendo così le proprietà rigeneranti della pianta ai benefici probiotici dei fermenti, che aiutano la barriera cutanea.

A supporto di questi estratti ci sono anche pantenolo, niacinamide e ceramidi, che svolgono funzioni similari, lenendo la cute e rinforzandola. C'è poi una miscela di attivi idratanti, come glicerina, acido ialuronico a basso peso molecolare, e la meno nota estensina idrolizzata, detta anche collagene di carota o vegetale per la sua derivazione. 


A proposito di estratti vegetali, nell'INCI vedrete anche burro di karité, di cacao e olio di macadamia, sostanze che hanno un buon potere nutriente, che si uniscono allo squalane. Ma gli ingredienti anti age di questa Probio-Cica Eye Cream Skin 1004 sono altrettanto interessanti: l'azienda ha scelto appunto il bakuchiol, questa alternativa vegetale al retinolo che non crea irritazioni ed è perfetto per la bella stagione perché non sensibilizza la pelle al sole. In questo senso troviamo anche argirelina, peptide "botox-like" e adenosina levigante.
L'azienda saggiamente non ha aggiunto fragranze, rendo la crema ancora più adatta alla zona perioculare.

Nonostante questa formulazione ricca, SKIN1004 ha saputo creare una bella texture, cremosa e fondente ma non pesante o untuosa, che si stende facilmente, e risulta setosa e liscia. 
Anche l'applicatore è particolare: non è metallico, ma ha questa forma morbida che fa anche un bel massaggio e scorre bene sulla pelle. Io tendo a fare un primo massaggio con l'applicatore per poi picchiettare il prodotto per ultimare l'assorbimento.


La Bakuchiol Eye Cream può essere usata sia di giorno, proprio perché non è sensibilizzante, che la sera, e SKIN1004 dice che può essere utilizzata anche sul contorno labbra. È una crema che si stratifica bene, che non mi ha dato problemi nell'interagire con altri prodotti, e che diventa anche una buona base per il make up, con cui non interferisce.

Come dicevo, è una crema occhi che idrata e nutre bene, che si sente agire sulla pelle, senza però essere grassa o untuosa, e che mantiene questa sensazione di comfort, di morbidezza e elasticità lungo tutta la giornata. È un prodotto che consiglierei a pelli comunque mediamente mature e secche, dai 30 anni in su magari, e che può essere associato anche ad un siero contorno occhi per un ulteriore boost. 
Inoltre appena stesa dà anche una piacevole e delicata sensazione di freschezza, probabilmente data proprio dalla azione lenitiva della centella. 

Con questa Probio-Cica Eye Cream io noto anche un effetto lisciante e rimpolpante, ma secondo me bisogna avere delle aspettative più controllate in tal senso. Infatti in questo periodo sto utilizzando tanti prodotti per la zona perioculare e un po' tutti dovrebbero agire su segni di espressione ed elasticità cutanea. Su di me però noto come i retinoidi abbiano una azione più intensa in tal senso, e che mi diano maggiore soddisfazione nel lungo periodo, mentre il bakuchiol non mi sembra mi abbia dato gli stessi identici risultati. Gli studi ce lo raccontano come una alternativa al retinolo, ma per me non li sostituisce a pieno se non nell'utilizzo di giorno o nella bella stagione, ed l'ingrediente perfetto a chi ha una sensibilità con i retinoidi veri e propri. 

Penso che Skin 1004 ha creato una bella formulazione, in un prodotto facile da usare, delicato (non mi ha mai dato fastidio agli occhi) e che può accontentare diverse esigenze, specie con l'arrivo dell'estate.
Un piccolo tip: se non dovesse piacervi l'applicatore della Bakuchiol Eye Cream, vi basterà svitarlo e troverete un tradizionale beccuccio che dosa altrettanto bene il prodotto.

Voi l'avete provata?


💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti