Il siero rosa di The Ordinary diventato virale è da provare!

Nel corso dell'ultimo anno The Ordinary ha rinnovato la sua linea con nuovi prodotti e riformulazioni, e io ho cercato di recuperarli tutti nel corso del tempo, e non potevo perdermi il famoso siero virale rosa che dovrebbe svolgere una azione riparativa per la barriera cutanea.
È il Soothing & Barrier Support Serum, e credo che abbia fatto scalpore non solo per questo suo colore rosa shocking che, spoiler, non deriva da coloranti, ma anche perché è un prodotto differente fra quelli proposti fino ad ora da The Ordinary in generale.



INFO BOX
🔎 TheOrdinary.com, BeautyBay, Sephora
💸 €20.40
🏋 30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 //


Se infatti il brand canadese si è fatto conoscere principalmente per le sue formulazioni mono attivo, questo nuovo siero scardina questa tendenza portando una composizione più articolata e spuntando una casella che ancora era scoperta nel range di The Ordinary.

Il Soothing & Barrier Support Serum promette infatti di ripristinare la barriera cutanea in 2 ore e aumentare dell'86% il livello di idratazione della pelle, e questo dovrebbe accadere attraverso 8 attivi scelti che svolgono queste funzioni da prospettive diverse, e che sono già elencati sul sito The Ordinary, ed abbiamo:

  • la Vitamina B12, o Cianocobalamina, che pare aiuti appunto a rinforzare la barriera cutanea riducendo la secchezza e i rossori, ma sia anche la causa del colore rosa Barbie del siero. Pare abbia anche un effetto antiossidante;
  • 3 forme attive di acido gallico (propil gallato, gallil glucoside ed epigallocatechina gallil glucoside (EGCG)) generalmente estratte dalle foglie di tè verde, alle quali viene associato un effetto anti radicali liberi e antiossidante, ma anche antiinfiammatorio e in grado di lenire e combattere irritazioni cutanee;
  • Bisabololo, aiuta a ridurre l'aspetto degli arrossamenti della pelle;
  • Complesso lenitivo che The Ordinary non esplica, ma io credo sia composto da sostanze come il Triacetato di pantenile, un derivato del pantenolo, e la Naringenina, che pare sia un flavonoide contenuto nel pompelmo con proprietà antiossidanti, lenitive e riparative;
  • sfingolipidi e fosfolipidi, due ceramidi di estrazione vegetale che contribuiscono alla resistenza della barriera cutanea;
  • il 2% di Niacinamide, che fa sempre bene quando si tratta di sostanze dermo compatibili e mi ha fatto piacere vedere che The Ordinary ne ha specificato le percentuali;
  • sostanze umettanti e idratanti derivate dallo zucchero, come lo xilitolo;
  • estratti di Centella Asiatica come asiaticoside, acido madecassico e acido asiatico, derivati dalla Gotu Kola che aiuta a proteggere la pelle dalle sostanze irritanti.

Esplorando più in dettaglio l'INCI del Soothing & Barrier Support Serum si trovano altre sostanze che credo siano state incluse da The Ordinary in quel generico complesso lenitivo, e che hanno i nomi patentati di Skinrepair-11 che ha una struttura simile alle ceramidi di tipo 2, SymCalmin e SymSitive, che svolgono una azione anti prurito e lenitiva. Inoltre c'è anche l'estratto di zenzero che è conosciuto per il suo effetto antiossidante e anti infiammatorio, e gli steroli della colza, emollienti e relipidanti.
Oltre a questa formula decisamente più elaborata rispetto agli standard The Ordinary, anche la texture mi è sembrata molto diversa dal solito: se il 90% dei loro sieri è acquoso, qui ci avviciniamo ad una consistenza più lattiginosa, fluida, un po' più spessa del solito ma comunque in grado di distribuirsi bene sulla pelle e stendersi sulla pelle in modo facile e veloce. Anche l'assorbimento su di me è abbastanza rapido.

Leviamo subito il grosso interrogativo di mezzo: questo siero viso rosa colora la pelle? Secondo me no, o meglio appena applicato sembra lasci un vago alone rosato, che immagino le pelli già arrossate o con rosacea possano temere, ma una volta che si assorbe io non noto nulla. Ho fatto anche la prova con un fazzolettino bianco per accertarmi di non avere le traveggole ed in effetti non si è sporcato di rosa. 


Il Soothing & Barrier Support Serum è inodore, anche se io ci sento un vago sentore metallico, probabilmente dato dalla miscela degli attivi, ma non è fastidioso come odore.
The Ordinary dice che si può utilizzare mattino e sera, prende appunto la collocazione di un siero all'interno della routine, e funziona insieme a qualunque prodotto ad eccezione di quelli che contengono vitamina C, immagino perché l'azienda sia ancora convinta che la niacinamide e questa sostanza non vadano d'accordo, ma sappiamo non essere così.
Ho usato questo siero viso per diverso tempo, e l'ho portato anche nel mio ultimo viaggio perché ho pensato potesse essere un prodotto da usare in caso di necessità, e si è rivelato più utile di quanto immaginassi.

Nella vita di tutti i giorni mi è piaciuto utilizzarlo non solo perché è divertente per via del colore, ma perché dà una gradevole sensazione di idratazione, di pelle lenita e morbida. Ma mi è piaciuto molto anche in quei giorni in cui faccio la rasatura della barba e lì si è rivelato su di me essere davvero efficace.
Spesso infatti anche i sieri lenitivi o con sostanze anti irritazioni, tendono a pizzicare sul mio viso dopo la rasatura, mentre con questo non capita, anzi sento subito che dà alla pelle comfort e una sensazione di maggiore resistenza. Capisco in questo senso i claim di The Ordinary nel dire che in 2 ore ripara la barriera cutanea, anche se bisogna ammettere che per avere un vero e proprio beneficio su una cute danneggiata è necessario un uso costante. 


Per il mio viaggio in Spagna, durato comunque quasi una settimana, mi ero portato un po' di tutto, anche perché avevo il bagaglio in stiva, incluso questo siero da usare in caso di necessità, ma con l'idea che per via del caldo non mi servisse un prodotto lenitivo. Invece, forse a causa del cambio di acqua o semplicemente per lo sbalzo di temperatura, o probabilmente per i pollini che mi hanno anche dato problemi alle labbra, mi sono ritrovato con la pelle più secca, tirante, quasi leggermente irritata, e questo prodotto The Ordinary mi ha aiutato a non far peggiorare la situazione, ma anche a ripristinare maggiore idratazione e forza della barriera cutanea. 

Come vi dicevo, io non ho avuto alcun problema ad integrare il Soothing & Barrier Support Serum The Ordinary con gli altri prodotti che stavo già utilizzando quotidianamente, non ho notato sbriciolamenti o fare pellicole con altri sieri e creme.
Credo che da solo possa essere un buon idratante per pelli miste e grasse, ovviamente anche con diverse tipologie di irritazioni, magari date da acne o da altri fattori, mentre per le cuti più secche può essere un buon siero idratante, che si sente sulla pelle e non svanisce in un nano secondo dando la sensazione di non aver messo nulla, e da accompagnare con una buona crema idratante.


So che il prezzo di questo prodotto è poco in linea con gli standard di The Ordinary ma bisogna tenere presente che è una formulazione più elaborata e completa rispetto agli altri loro sieri e che quindi può prendere il posto ad esempio del booster di niacinamide o del prodotto idratante che state utilizzando.

Ammetto che avevo qualche riserva su questo siero rosa sia perché la fama sui social non garantisce che il prodotto sia davvero valido, sia perché il colore così acceso fa pensare ad una roba giocattolosa ma poco efficace alla fine, ed invece con questo Soothing Serum hanno saputo creare un cosmetico attraente da un punto vista estetico ma con degli attivi ben scelti e una formulazione completa. 






💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Sono molto indecisa su questo prodotto, la descrizione sembra perfetta per la mia pelle sensibile, reattiva, che tende a prudere e irritarsi ma contiene almeno 2 ingredienti che di solito mi causano problemi, forse se avesse avuto il prezzo tipico di The Ordinary mi sarei buttata più facilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che se hai certezza che due di questi ingredienti sono per te più dannosi che benefici, allora eviterei. Se invece pensi di poterla sfangare ti consiglio di attendere qualche sconto, anche lo Slowvember per provarlo 😊

      Elimina
  2. Mi hai reso molto curiosa e non solo per il colore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, anche perché è un prodotto diverso dai soliti 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti