|Beauty Cues|
🤩Prodotti corpo promossi... ed un quasi dupe economico! 🤩

Son passati due mesi dall'ultima review di prodotti corpo e non me ne sono nemmeno reso conto. Non mi è chiaro cosa stessi aspettando, ma ho una tripletta di prodotti tutti economici, di tre brand diversi, tutti con INCI più che accettabile e tutti ormai abbastanza facilmente reperibili.




Tempo addietro avevo cantato qui le lodi di uno scrub corpo di Organic Shop, che secondo me ha un ottimo rapporto/qualità prezzo. Così avevo deciso di provare qualche altro scrub di questa marca, ma questa seconda esperienza è stata meno entusiasmante. Avevo scelto infatti lo Scrub Schiumoso alla mandorla dolce, sperando che potesse eguagliare la prestazione dell'altro prodotto, ma col quid in più di essere anche lavante.
Ma andiamo in ordine: si tratta di un esfoliante corpo a base sia di sale che di zucchero in cui hanno inserito anche olio di mandorle dolci appunto.
"conferisce alla pelle un immediato ringiovanimento e una bella levigatezza. L'olio di mandorle biologico satura la tua pelle di nutrienti, proteggendola dalla perdita di umidità. Il sale naturale unito allo zucchero di canna esfolia delicatamente la pelle."
Partiamo dall'aspetto che mi è piaciuto meno: la consistenza. Questo Foamy Body Polish Organic Shop ha una texture che mi ricorda un po' una marmellata compatta, questo fa sì che i grani di sale e zucchero siano ben distribuiti e non si depositano sul fondo della confezione, quindi non ho avuto bisogno di mescolare ogni volta lo scrub. Questa consistenza però è sguisciosa e tende a scivolare un po' ovunque. Prima di stenderlo sul corpo devo sempre massaggiarlo fra le mani in modo che si rompa questa compattezza e risulti meno "gommosa", tuttavia però non si risolve del tutto il problema. Poi magari sono io che non sono capace di usarlo, però secondo me si spreca un po' di prodotto che inevitabilmente finisce sul piatto doccia e sporca ovunque. Ed è un peccato perché di per sé si stende bene sulla pelle, ma se devo perderne ogni volta  una parte, mi sembra brutto.



Il secondo aspetto mi ha lasciato perplesso è che da uno scrub che si autodefinisce schiumoso, mi aspetto appunto che faccia schiuma ed abbia una azione detergente, cosa che con questo Organic Shop non accade. Non mi aspetto le mille bolle blu, ma massaggiato sulla pelle umida va come ad emulsionarsi, diventa quasi una cremina lattiginosa, senza produrre nulla che sia vicino ad una schiuma anche sottile. L'azione detergente avviene quindi in modo delicato quasi per affinità, perché mi dà l'impressione di essere quasi una lozione lavante.
Anche il profumo non è quel che mi aspettavo: io non ci sento alcun aroma di mandorla ma più un profumo genericamente fresco, con una punta di dolce.
La funzione che ha sulla pelle è l'unico aspetto che me lo fa promuovere perché è ottima: come l'altro scrub corpo Organic Shop, anche questo alle Mandole riesce a lasciarmi la pelle liscia e morbida, portandosi via pellicine e ruvidità ma dando anche alla pelle un po' di idratazione complice l'olio di mandorle che contiene. Secondo me l'aspetto positivo che accomuna gli scrub Organic Shop è proprio questo, visto che non si limitano ad una azione meccanica di esfoliazione, ma se avete una pelle normale vi possono anche bastare come prodotto idratante.



Dall'altro lato non mi sembra affatto untuoso, non mi devo rilavare dopo averlo utilizzato, e si sciacqua via con abbastanza facilità.
Io lo trovo un esfoliante efficace, ma delicato, non mi son mai ritrovato con la pelle rossa, irritata o graffiata. Io l'ho utilizzato per abitudine una volta a settimana circa, ma credo si possa arrivare a due.
Ripeto, il Foamy Body Polish Sweet Almond di Organic Shop funziona bene sulla pelle e lo apprezzo per il risultato che ottengo, ma me lo aspettavo diverso, e per via della texture ho deciso che non lo riacquisterò, ma non mi lascerò scappare altri prodotti del marchio.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €4.29
🏋 250ml
🗺 Made in Estonia
⏳ 12 Mesi
🔬 Cosmos Natural
💓⇒ 🌸🌸🌸


Natura Amica Deodorante Vapo Lux Vaniglia&Muschio

Hanno aggiornato un po' l'etichettatura

Dal 2015 sono un aficionados dei deodoranti Natura Amica, ma dal 2017 non ne ho più acquistati perché volevo dare spazio ad altri marchi e lanciarmi ad esplorare qualcosa di diverso, nonostante su di me siano sempre stati più che efficaci. Quando però ho visto che avevano ampliato la gamma con la linea Lux, mi ci sono lanciato appena ho potuto, perché in realtà da me non si trova questa linea ma solo la classica, però se ad esempio avete un Lillapois vicino o acquistate dal loro sito, dovreste trovarla. La gamma Lux di Natura Amica riprende un po' il concetto e le profumazioni dei loro primi deodoranti, che sono a base di allume di rocca come attivo antitraspirante, ma è arricchita anche con glicerina e succo di aloe.
La mia esperienza con questo deodorante Vaniglia&Muschio è stata certamente positiva da più punti di vista. Intanto la confezione che ha un getto ampio e molto vaporizzato, sottile, che non crea accumuli di prodotto in un solo punto e quindi niente sgocciolamenti. Inoltre non mi si è mai inceppato mai, sebbene sia una cosa del tutto normale per i deodoranti con allume di rocca.
Come tutti questi deodoranti, prima di utilizzarlo, va shakerato energicamente.
La profumazione è un buon connubio fra la freschezza del muschio e la dolcezza della vaniglia, nessuno dei due elementi sorpassa l'altro ed in generale non è una fragranza troppo persistente o così intensa da impattare con eventuali altri profumi che mettiamo sul corpo.



Per quanto riguarda l'efficacia, Natura Amica, al contrario di altre aziende, non fa promesse impossibili, anche perché lo sappiamo che la sudorazione è un argomento molto variabile da persona a persona, ed anche in periodi della vita e situazioni diverse può accentuarsi o diminuire. Io in media non ho una sudorazione così accentuata e difficile da contenere, però ho sicuramente bisogno di un prodotto resistente tutto il giorno, e che anche nelle giornate stressanti e movimentate mi tenga lontano da cattivi odori. Il Deodorante Vapo Lux Vaniglia&Muschio in questo senso riesce bene nel compito che gli propongo, e mi dà abbastanza sicurezza nel controllare la sudorazione e i cattivi odori nel corso della giornata. Rispetto alla versione classica, la Lux mi sembra leggermente più delicata sia come efficacia, che sulla pelle. In effetti la sento un po' più emolliente e più idratante, quindi penso che per ascelle sensibili e secche vada più che bene. In generale penso che se avete una sudorazione da media a più intensa potreste dargli una chance. Io sicuramente, se avrò l'opportunità prenderò qualche altro deodorante Natura Amica Lux, considerando anche che non mi ha mai creato problemi di irritazione né ho notato macchie sui vestiti.

INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Lillapois
💸 €4.90
🏋 100ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Botanika Naturalmente Olio Corpo Emolliente Nutriente



Da quando ha aperto un negozio della catena MD Discount dalle mie parti, ho potuto finalmente iniziare a provare un marchio di cui in rete si parlava già da tempo, ovvero Botanika. Ad attirare verso questa azienda credo ci sia la classica idea di andare alla scoperta di prodotti economici e con buon INCI da supermercato, tuttavia non mi aspettavo che il mio primo prodotto Botanika mi piacesse così tanto.
Per iniziare infatti ho preso un po' per caso il loro Olio Corpo Emolliente Nutriente. La verità è che cercavo un olio corpo, perché mi piace come tipo di cosmetico ma non sapevo se durante l'inverno l'avrei utilizzato per via del freddo; per cui non volevo spendere molto, non volevo fare ordini online, ma volevo un olio che potessi reperire facilmente.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è dare un'occhiata all'INCI e devo dire che mi ha sorpreso. Fra i vari emollienti infatti hanno inserito alcuni ingredienti che Botanika sottolinea siano da agricoltura biologica

"Olio di mandorle dolci ad azione emolliente ed idratante
Olio di Argan noto per le proprietà anti age
Olio di Riso calmante e rivitalizzante
Estratto di Calendula dalle proprietà lenitive e distensive
Vitamina E antiossidante"

La texture è quella di un olio molto liquido, scorrevole, ed è molto piacevole da massaggiare e da utilizzare perché si sparge molto facilmente, ma soprattutto ha un tocco secco che non va ad appesantire la pelle. Risulta untoso solo se esagerate con le quantità, cosa che ovviamente non è necessaria. Inoltre l'assorbimento è davvero rapido, cosa che mi ha aiutato durante la stagione fredda ad utilizzarlo senza dover morir di freddo. Ho sempre cercato di utilizzare questo olio corpo Botanika su pelle umida o comunque appena tamponata dall'eccesso di acqua.
L'aspetto che non mi ha fatto impazzire è la confezione: ha un semplice foro che funge da dosatore e, per quanto non si sprechi prodotto, non è l'erogatore che più preferisco, oltre al fatto che tende un po' a sporcare il flacone. È comunque un inconveniente minimo che ci può stare per un prodotto low cost che quindi ha un packaging semplice.



Dirvi che l'Olio Corpo Botanika non mi ha mai annoiato (cosa non scontata ndr.), ma anzi l'ho sempre usato più che volentieri, vi può far già intendere quanto mi sia piaciuto: oltre alla piacevolezza della texture, al modo in cui si applica, c'è ovviamente un'azione idratante, nutriente ed ammorbidente che mi ha stupito. L'olio Corpo Botanika mi lascia infatti la pelle morbida e liscia a lungo, così come la sensazione di pelle nutrita ed elastica riesce a durare fino alla doccia successiva. La mia pelle del corpo può tendere ad essere secca specie su braccia e gambe, ma non è mai estremamente arida, e questo olio riesce ad evitare che queste aree inaridiscano ancora di più.
Fra gli aspetti che mi fanno promuovere poi l'olio Corpo Botanika c'è ovviamente anche il profumo, che però faccio fatica a descrivere. Per il mio naso si tratta di una fragranza intensa, avvolgente, in cui sento delle note di frutti rossi, di talco e qualcosa di legnoso. Un po' difficile, ripeto, da descrivere ma sentirla sulla pelle mi piace ed il fatto che abbia una discreta persistenza gli fa guadagnare ancora più punti. Nella stagione fredda in particolare lo trovavo rilassante.

Questo di Botanika mi ha riportato alla mente un altro prodotto che avevo provato diverso tempo fa, che secondo me è molto simile almeno nel risultato finale, ovvero l'Huile Prodigieuse di NUXE. Guardando gli INCI hanno pochi elementi in comune, visto che NUXE ha inserito oli più pregiati e una confezione più elegante, ma il risultato di pelle setosa, nutrita e profumata secondo me accomuna i due oli, così come il feeling al tatto di una consistenza asciutta.
Quindi non solo è un prodotto valido, ma l'olio corpo di Botanika secondo me è anche un po' un dupe economico che vi consiglio, specie se avete poca esperienza con questo tipo di prodotto e volete scoprire se può fare al caso vostro.

INFO BOX
🔎 Discount MD
💸 € 2.69
🏋 200ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Non posso che ritenermi abbastanza soddisfatto di questi prodotti corpo che mi hanno accompagnato in doccia e non solo negli ultimi mesi. Tenetevi pronti perché ho un paio di review monomarca che spunteranno presto.




26 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Prodotti interessanti Pier. Io prima o poi devo prendere qualcosa di Organic shop perché ne sento parlare ormai da anni, ma ancora non l'ho mai provato.
    Se ti piacciono gli oli corpo, prova a dare un'occhiata a quelli di Phytorelax. Io sto amando quello alla rosa mosqueta. Tra l'altro è dotato di diffusore spray, quindi risulta molto comodo ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente dare una chance a Organic Shop perché ha dei prodotti davvero carini e poi sono economici.
      Ho visto che apprezzi l'olio di Phytorelax, io l'ho regalato ad una amica ma non l'ho provato XD Che tonto, prima o poi lo prendo :)

      Elimina
  2. Mi interessa molto il deodorante.
    Si può trovare anche nei supermercati?
    Magari è una valida alternativa a quei deodoranti dove più sudi più profumi!
    Che son buoni come fragranza comunque.
    Toglimi una curiosità ma lo scrub sulla pelle lo puoi fare con una di quelle spugne esfolianti che sembra ti stai strofinando con con una grattuggia da formaggio ;)

    Quelle che ti consigliano se ti depili, per evitare che i peli che dopo ricrescono s'"incarniscano"?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max! Più che nei supermercati dovresti guardare da Acqua e Sapone, Tigotà, Idea Bellezza e nelle catene di prodotti per la persona ma possibile ci sia anche da Ipercoop ad esempio. In caso non trovi questo, la linea classica è più reperibile! L'unica cosa che ti posso suggerire è se passi da un deodorante molto sintetico ad uno più naturale, potresti avere un periodo in cui la sudorazione aumenta o comunque ti sembra più forte, perché si deve abituare.
      Quanto agli scrub, sì, l'ho detto qualche volta che non sono per me indispensabili perché mi lavo con una spugna quindi un minimo di esfoliazione c'è sempre. Tuttavia mi piace provarne, mi piace fare uno scrub più profondo e soprattutto la mia idea di skin care è anche quella di dare alla pelle, non solo di togliere, quindi uno scrub con degli oli dentro mi sembra un modo più carino di curare la pelle. :)

      Elimina
  3. Ok, l'olio corpo di Botanika sarà presto mio :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Pier, non ho mai provato i prodotti Organic Shop ma mi incuriosiscono molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna :D Ormai sono un must i prodotti Organic Shop, devi provarli!

      Elimina
  5. Sai che non ho mai provato niente di Organic Shop? Devo assolutamente rimediare! Mi hai incuriosito tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora siete in diverse! Pensavo che chi più chi meno aveste provato qualcosa...

      Elimina
  6. prima o poi uno scrub corpo di organic shop lo proverò, ci sto girando attorno da un po' di tempo e arriverà il momento 🤓

    RispondiElimina
  7. Organic Shop lo trovo uno con i prodotti low cost forse più interessanti a livelli di inci/profumazioni e buon rapporto economico.
    Degli scrub ne ho provato uno al lampone tempo fa buonissimo, ma il mio preferito per ora è quello nel barattolone Tropical Mix, ha un profumo inebriante vien voglia di mangiarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno quello al lampone, grazie :D L'altro mi perplime il fatto che sia rivolto alla buccia d'arancia, ma alla fine non ha nulla di particolare per cui non possa usarlo!

      Elimina
  8. Mi sa che in zona non ho nessun discount MD, peccato, l'olio Corpo Botanika mi ispira molto. Adesso che inizia a fare caldo non so più cosa usare, le creme mi fanno sentire appiccicosa appena sudo un po'. L'olio invece mi sembra che assorba meglio e lasci la pelle morbida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte è vero, si assorbe meglio e poi restare umidi per darsi l'olio è decisamente più piacevole. Ci sono però tante lozioni carine e leggere, magari per sostituire l'olio :)

      Elimina
  9. La nuova linea di deodoranti Natura Amica mi è sfuggita, ho provato quello della linea normale e mi era piaciuto! L'olio corpo molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della linea normale è proprio un must ormai :D

      Elimina
  10. Compro sempre gli scrub di Organic Shop. Alcuni mi piacciono di più, altri meno. Mi sento autorizzata a provarli tutti per capire meglio :D
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha anche io mi sento proprio in dovere di provarli tutti :D

      Elimina
  11. io ho preso lo scrub di organic shop al caffè ma ancora devo provarlo poi lo mostrerò nel prossimo mini haul ;) l'olio corpo di botanika mi attira tantissimo!!

    mallory

    RispondiElimina
  12. Ho conosciuto i prodotti di Organic Shop tempo fa su Recensioni Cosmetiche e devo decidermi a provare qualcosa. Mi blocca un po' il fatto che si trovano solo online (a quel che mi risulta, o almeno nei negozi vicino a me non li ho mai visti), ho sempre acquistato su internet ma ultimamente preferisco poter provare i cosmetici prima di comprarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se hai vicino un negozio Lillapois o Esselunga perché dovresti trovarli in entrambi se non ci sono nelle bioprofumerie della tua zona :) In entrami i casi però credo che non puoi provarli, nel senso in bioprofumeria forse, ma da Esselunga non credo

      Elimina
  13. Ottimo l olio, ma nn riesco a trovarlo più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente avevo il dubbio che fosse una sorta di edizione limitata, ma non so se lo sia effettivamente. Dalle mie parti non ho avuto modo di controllare 🤷🏻‍♂️ magari torna

      Elimina

Vi sono piaciuti