|Beauty Cues|
Cien Nature al Latte d'Asina🥛: cosa comprare e cosa no! 🥰

Da un paio di anni a questa parte il marchio Cien secondo me ha alzato un po' l'asticella della qualità e della selezione dei suoi prodotti, restando al passo con le novità cosmetiche. Non mi riferisco solo alla linea ecobiologica Nature che nel corso del tempo si è espansa, ma penso anche ad esempio alla linea Tropical Summer, o alle maschere in tessuto che hanno lanciato di recente, ma anche alla gamma Cien Gold, che, per quanto non mi sia piaciuto l'unico prodotto che ho provato, ho trovato originale ed interessante.
Insomma ci vedo dell'impegno dietro, e non solo il bisogno di creare prodotti da immettere sul mercato, ma anche la voglia di offrire una alternativa economica e moderna. Il problema è che si tratta per lo più di edizioni limitate, e moltissimi non riescono a provare nulla, dall'altro lato però sono uscite cicliche quindi prima o poi potreste essere fortunati.
Fra queste linee firmate Cien ce ne è stata una che mi ha colpito un po' di più, ovvero la nuova al Latte d'Asina.



Era proprio aprile di quest'anno, quando nel volantino Lidl, e poi sugli scaffali è apparsa, sempre in limited edition questa linea Cien Nature, in una gamma di sette prodotti per la cura del viso e del corpo, arricchiti appunto con questo ingrediente.
Da Paolina Bonaparte, a Cleopatra, a Poppea, pare che il latte d'asina fosse il segreto di bellezza di alcune delle donne che hanno segnato la storia e che sono rimaste come simbolo di femminilità e bellezza. Se giustamente questo trucco è stato tramandato nei secoli, un motivo ci sarà, oggi però sappiamo che il latte di asina può essere un sostituto del latte vaccino, e che si tratta di una sostanza ricca di vitamine, proteine e sali minerali.
Ma questa è una review e non una ricetta per cui quel che ci interessa sono i risvolti cosmetici, come la capacità di ammorbidire la pelle, di lenirla, di idratarla.
Per causa di forza maggiore non ho preso tutta questa collezione Cien Nature ma ho scelto quattro dei prodotti che mi sembravano più interessanti.

Cien Nature al Latte d'Asina

Oltre alla scelta dell'ingrediente, visto che non ci sono tantissimi prodotti da grande distribuzione che io conosca con latte di asina, ho trovato carinissimo sia il packaging che richiama un po' delle bottiglie di latte, che le etichette, semplici ma simpatiche. Questa linea al latte d'asina inoltre non è prodotta dalla Cosmolux in Germania come la Cien in genere, ma dalla San.Eco.Vit in Italia.
È specificato praticamente su tutte le confezioni che il latte proviene da allevamenti certificati biologici in cui le asine son libere di muoversi, e rispettate, ma non ci sono altre informazioni.


Cien Nature Latte Detergente Viso al Latte d'Asina


Per la detersione del viso Cien ha ovviamente scelto di creare un latte detergente. Si tratta di un prodotto dalla consistenza cremosa, fluida, non troppo corposa ma non eccessivamente liquida, anzi direi tutto sommato più soda rispetto ad altri latti. La profumazione è delicata e vagamente dolce, ma poco insistente, almeno al mio naso. All'interno della formulazione ovviamente c'è il latte di asina, tra l'altro non sprofondato in basso nell'INCI, ma anche olio di germe di grano, di jojoba, e burro di karitè.
Ovviamente ne ho stravolto il metodo d'uso: Cien Nature dice di applicare il latte detergente su un batuffolo di cotone e poi massaggiarlo sul viso, perché viene indicato come un prodotto per eliminare il make up, non solo le impurità del viso.  
Io invece semplicemente lo prelevo e lo massaggio sul viso asciutto, dopo un po' inumidisco le mani, continuo il massaggio e sciacquo via tutto, questo perché l'utilizzo che faccio del Latte Detergente al latte d'asina è quello di semplice detergente viso, sia al mattino, quando non sento l'esigenza di un lavaggio troppo profondo, specie nella stagione fredda, sia quando la sera faccio una doppia detersione in combinato con un altro prodotto, per eliminare i vari strati di skincare, come ad esempio la protezione solare.
Il Latte Detergente Viso al Latte d'Asina Cien Nature secondo me è un prodotto da acquistare, ma devo fare alcune specifiche. 


Intanto grazie alla consistenza mi sembra davvero piacevole da massaggiare sul viso, ma non è difficile da rimuovere, anche solo semplicemente sciacquando con le mani, senza spugnette o panni. In generale non mi ha mai dato troppo fastidio agli occhi, non me li appanna né me li fa bruciare. 
Se il vostro intento è quello di utilizzarlo come un detergente viso cremoso, magari con un panno in microfibra, allora questo latte di Cien fa al caso vostro perché mi lascia il viso pulito, si porta via gli eccessi di sebo e impurità in genere, ma non mi rende la pelle secca, anzi la lascia morbida, fresca ed elastica. 
Inoltre, nonostante contenga appunto diversi oli, non mi lascia minimamente la pelle unta, ma una volta sciacquato la pelle resta liscia e luminosa. 
Se però pensate di prendere un latte detergente struccante, lasciatelo sullo scaffale Lidl, perché finché si tratta di una base viso leggera, un po' di correttore, un fondotinta naturale, riesce a rimuoverla, specie con l'aiuto di spugne o dischetti, ma se si tratta di make up occhi, di prodotti a lunga durata, il Latte Detergente al Latte d'asina non ce la fa. Ho provato con alcuni swatch per il bene della scienza, e nulla, restavano per la maggiore lì. L'unico modo di farlo funzionare in questo senso è prima usare uno struccante specifico, e poi passare a questo latte come step per rimuovere eventuali i residui.
Fossi in Cien rinominerei il Latte Detergente Viso al Latte d'Asina proprio detergente in crema, perché credo che gli si addica di più e l'ho apprezzato per questa sua funzione.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €1.99
🏋 250ml
🗺 Made in Italy
⏳  12 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Nickel Tested <1 PPM     
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Cien Nature Crema Viso Giorno Anti-age al Latte d'Asina



In questa linea al latte di asina Cien ha inserito due creme viso, una giorno ed una notte, e secondo me sono un po' troppe per una limited edition, ed anzi io stavo per lasciarle entrambe sullo scaffale perché ne ho fin troppe nelle mie riserve. Però ho pensato comunque di darle una chance, ed ho preso appunto la Crema Anti-Age Giorno, ma col senno di poi credo che avrei fatto meglio a lasciarla da Lidl. 
La lista degli ingredienti è un punto di forza visto che Cien Nature ha inserito non solo il latte di asina appunto, ma anche 
"olio di melagrana e acido ialuronico che aiuta ad alleviare i segni del tempo"
e poi sbucano pure l'olio di semi di girasole ed il più interessante orizanolo, un antiossidante che supporta la protezione dei raggi ultravioletti.
Si tratta di una crema dalla densità media, abbastanza morbida e alla stesura sembra abbastanza ricca, però su di me si assorbe praticamente nel giro di pochi secondi. Anche la Crema Viso Giorno ha quella profumazione dolce del latte detergente, ma alle mie narici risulta un po' più intensa, direi decisamente troppo per quello che dovrebbe essere un prodotto che resta sul viso. Non mi ha dato fastidio, non persiste tutto il giorno, ma ripeto avrei preferito fosse più attenuato.
Se vi steste chiedendo perché avrei voluto lasciarla sullo scaffale la risposta è che questa crema Cien Nature non idrata abbastanza la mia pelle. Appena messa è piacevole, mi lascia la pelle morbida e liscia, ma nel corso delle ore sento che la pelle perde di idratazione e confortevolezza, specie in alcune zone del viso. Peggio ancora se sopra ci vado ad applicare un prodotto che può essere essiccante come una cipria o una crema solare.



La soluzione al problema, almeno sul mio tipo di pelle, che ancora tende ad essere secca, ma non è estremamente disidratata specie ora che andiamo incontro al caldo, è applicarla dopo aver utilizzato un siero, anche leggero. Inevitabilmente però immagino che d'inverno non sarebbe stata sufficiente nemmeno con questo escamotage, perché non mi dà la sensazione di proteggere la pelle. Allo stesso tempo, appena il caldo diventa più insistente utilizzerò solo un siero o comunque altre texture più fluide.
Questo mi fa capire che la Crema Viso Giorno al Latte d'Asina non sia adatta a tutti i tipi di pelle come indica Cien sulla confezione, ma più ad una pelle da normale a leggermente mista. Non mi sento invece di suggerirla ad una pelle grassa, per una mia congettura: su di me non è capitato, ma ho come l'impressione che sia una di quelle creme che la pelle ributta fuori, di quelle che fa sudare per intenderci. Se avete questo problema in genere, potrebbe a mio avviso presentarsi anche con questo prodotto.
In definitiva la Crema Viso Giorno Anti-age al latte d'asina per me non è un prodotto imperdibile, dentro una routine strutturata può trovare il suo posto come ultimo step che va a sigillare l'idratazione data da altri sieri senza appesantire, ma ci sono alternative migliori e penso che la linea biologica di Cien Nature in edizione permanente abbia già delle creme più performanti.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.99
🏋 50ml
🗺 Made in Italy
⏳  6 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Nickel Tested <1 PPM     
💓⇒ 🌸🌸🌱


Cien Nature Bagno Crema al Latte d'Asina



La rivelazione di questa limited edition Cien Nature è proprio questo Bagno Crema al latte d'asina. Si presenta come una crema bianca molto fluida ma sorprendentemente a contatto con l'acqua si trasforma in una schiuma davvero molto morbida, avvolgente e che scorre benissimo sulla pelle. Io la applico sempre su una spugna, ma son sicuro che anche senza la gradevolezza di utilizzo non venga inficiata. Sciacquare via la schiuma e il bagno crema non è affatto difficile, né richiede troppo tempo (e acqua!).
La fragranza anche in questo caso è la stessa degli altri prodotti di questa linea, ma è perfettamente calibrata da essere presente, percepibile, e delicatamente persistente sulla pelle, senza essere troppo insistente.
Gli attivi vegetali che sono alla base di questa formulazione del bagno crema sono appunto il latte di asina e l'olio di germe di grano che capeggia già al secondo posto nell'INCI, ma non abbiate paura perché non è pesante o untuoso.
Temevo infatti che il risultato con questo bagnodoccia al latte d'asina sarebbe stata una piacevolezza di utilizzo che non si traduceva però in una reale efficacia, cioè lavare il corpo, ed invece mi sbagliavo (ma va!?): la pelle risulta assolutamente ben detersa, ma morbida, liscia, setosa.



Su di me questo bagno crema Cien Nature ha una funzione quasi restitutiva, agendo sia da detergente ma anche da condizionante per la pelle, lasciandomela idratata al punto che quasi non sento bisogno di seguire con la crema corpo. Immagino che una pelle normale possa stare a posto per tutto il giorno solo con questo bagnoschiuma.
L'impressione che ho avuto è un po' di fare il bagno come quelle donne del passato che vi dicevo ad inizio della recensione, che si immergevano nel latte d'asina, proprio per la capacità addolcente e lenitiva di questo bagno crema.
Sul retro della confezione dicono 

"Prezioso alleato di bellezza nella cura quotidiana del viso e del corpo"

e questa dicitura mi ha lasciato un po' perplesso perché non capivo, e scusatemi se sembro stupido, ma ormai ci conosciamo, se si riferisse al latte d'asina in genere o al prodotto nello specifico; tra l'altro ad esempio sul latte detergente è indicato solo il viso. Ho voluto quindi provare il bagnodoccia al latte d'asina anche per la detersione del viso, conscio della sua delicatezza e non mi è dispiaciuto affatto anche in questo ruolo, anzi non mi ha seccato per nulla il viso. Non ne farei un uso costante (infatti l'ho provato in questo modo solo un paio di volte), ma per situazioni di emergenza o di poco spazio nel beauty non è male.
Il Bagno Crema al Latte d'Asina di Cien Nature è il prodotto che senza dubbio vi consiglio di accaparrarvi e provare da questa collezione; a mio avviso è perfetto per tutti i tipi di pelli, anche delicate e sottili, che tendono ad irritarsi, e può diventare la coccola per la stagione fredda o la soluzione pratica che evita di mettere la crema durante l'estate.
La prossima volta che ritorna da Lidl, lo prenderò sicuramente.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.49
🏋 400ml
🗺 Made in Italy
⏳  12 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Nickel Tested <1 PPM     
💓⇒ 🏆


Cien Nature Crema Corpo Fluida al Latte d'Asina


Non ho provato lo stesso entusiasmo per quanto riguarda la Crema Corpo con latte d'asina. La consistenza mi ha ricordato proprio una via di mezzo fra una crema corpo e una lozione in quanto è fluida, cola ma non in maniera esagerata ed incontrollabile. Inutile specificare ancora una volta per quanto riguarda la profumazione, visto che anche in questo caso riprende la fragranza di tutta la linea, in maniera delicata, poco persistente, ma molto carina.
Sugli elementi che hanno inserito nell'INCI non ho nulla da dire perché sono un gruppo di ingredienti idratanti, nutrienti ed emollienti molto semplici: succo di aloe, glicerina, burro di karitè e olio di germe di grano, e ovviamente il latte d'asina.



Tuttavia questa formulazione su di me non è stata soddisfacente. Intanto la stesura: questa crema corpo fa un po' di scia bianca mentre la si massaggia, ed è strano considerando la consistenza fluida. Ma c'è di peggio, perché su di me impiega qualche secondo in più ad essere assorbita cosa che, secondo la mia esperienza, non dovrebbe capitare con una texture così sottile
Dall'altro lato questo processo un po' più laborioso di applicazione, non garantisce un risultato che mi soddisfa del tutto: un po' come la crema viso, anche la Crema Corpo Fluida al Latte d'Asina Cien Nature all'inizio mi sembra che lasci la pelle morbida al tatto e confortevolmente nutrita, ma nel corso delle ore la cute perde entrambe queste qualità, specie nelle zone più secche che nel mio caso sono le braccia e le gambe, al punto che farei bene ad applicarla prima della doccia successiva. 



È vero che comunque sulla confezione Cien non fa riferimento a questo potere idratante dalla potenza inaudita, però la sua non soddisfacente efficacia ha un'aggravante: ho sempre usato questa crema corpo insieme al bagno crema al latte d'asina, che è molto delicato e, come vi dicevo, fa già la sua parte nell'idratare la pelle, per cui non ha un gran lavoro da fare. Quindi qualora usassi questa lozione corpo con un docciaschiuma magari più essiccante potrebbe avere ancora meno effetto sulla mia pelle, pur costringendomi a star lì a massaggiarla e ad aspettare che si assorba.
Anche per quanto riguarda questo prodotto c'è quella dicitura ambigua del possibile utilizzo sia sul viso che sul corpo, ma io in questo caso non ho provato.
Insomma, la Crema Corpo Fluida al Latte d'Asina di Cien Nature non è la peggiore della sua categoria che abbia mai provato, se avete una pelle normale potrebbe anche piacervi, ma se come me iniziate ad avere esigenze un po' più alte, se avete altre alternative comunque economiche e ecobiologiche, secondo me potete anche skippare l'acquisto e dirigere questi pochi euro in altri prodotti.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.49
🏋 250ml
🗺 Made in Italy
⏳  12 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Nickel Tested <1 PPM     
💓⇒ 🌸🌸🌱



Per il momento per quanto riguarda la linea al latte d'asina di Cien Nature è tutto, sebbene sia curioso di provare il sapone mani e la crema mani, ma non credo che gli darò una chance a giro breve.
Penso che tutto sommato sia una gamma di prodotti promossa nonostante abbia avuto le mie preferenze, la scelta dell'ingrediente principale è carina, il packaging è simpatico e funzionale. Tuttavia credo che questa gamma abbia tanto potenziale che può essere sviluppato.
Signori Cien, se passate di qui, ho un'ottima strategia di marketing per voi. Intanto mettete questa linea in gamma permanente ma la modificate: lasciate in vendita solo una delle due creme viso (e magari state attenti alle formulazioni), e aggiungete uno stick labbra e contorno occhi sempre ovviamente con latte di asina. Il latte detergente lo chiamate semplicemente detergente e in generale impostate la linea come rivolta alle pelli secche e alla stagione fredda (ma non lo scrivete sulle confezioni), quindi al posto della Crema Corpo Fluida ci fate un burro corpo funzionale, che va a sostituire quello alle fave di Tonka che tanto piace a quattro gatti. 
Che dite, non male come idea, no?





22 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Che delizia questa linea al latte d'asina, avrei provato qualcosa anche io molto volentieri :)
    Prezzi bassi, packaging pratici e sfiziosissimi. Un vero e proprio invito alla prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è andata a ruba nel giro di nulla ma mi fa piacer l'abbiano già rimessa :D

      Elimina
  2. Ci credi che guardando la foto ho pensato: "Prenderei il latte detergente e il bagno crema, vediamo cosa ne pensa Pier..." e ci ho azzeccato! :D

    Ora sono curiosissima, peccato non avere un Lidl vicino casaaaa D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha hai buon fiuto :D
      Io son stato fortunato perché da me è abbastanza vicino

      Elimina
  3. Io non vado quasi mai da Lidl, eppure ne ho diversi qui intorno a me, ma devo provare decisamente più prodotti Cien, perchè ne ho davvero provati pochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ne hanno veramente una infinità fra linee permanenti e limited edition :D

      Elimina
  4. In teoria mi incuriosisce molto, ma in pratica se mi trovassi davanti allo scaffale dubito che acquisterei qualcosa. Infatti questa volta non mi sono precipitata da Lidl, tanto avrei trovato di certo tutto vuoto o peggio assente..

    RispondiElimina
  5. a me interessava la crema viso che eviterò visto come ne parli e andrò alla ricerca del bagnodoccia, mi intrigava la crema notte..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ci sono creme viso migliori, tra l'altro, mi sembra quel prodotto da mezza stagione con cui non concludi nulla... visto che non ci sono più le mezze stagioni 😅🤣🤣

      Elimina
  6. I consigli per Cien mi hanno fatta morì xD
    Comunque, effettivamente si nota l'impegno nel migliorarsi e dare dei prodotti che non siano solo low cost da grande distribuzione. A me ad esempio la crema viso giorno della linea "classica", sta piacendo tanto.
    Di questa linea proverei il bagnodoccia e la crema mani, ma al momento cerco di tenermi alla larga dagli acquisti perché sono piena di prodotti, scorte e chi più ne ha più ne metta 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace sperare che prima o poi le aziende ascoltino noi consumatori (ma figurati se ascoltano giusto me XD)
      La linea classica ha un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se rivedrei qualcosina anche lì 😂😂
      Hai fatto bene comunque a non prendere nulla, alla fine, o prima o poi, ritornano disponibili!

      Elimina
  7. Sai che ti ho pensato in questi giorni?
    Sono stata al Lidl per cercare una buona protezione solare che non mi costringesse a vendermi un rene, e la commessa mi ha informata che il marchio Cien è in dismissione, quindi stavano svendendo i pochi prodotti rimasti.
    Sai nulla in merito?
    Non so se i singoli punti vendita hanno autonomia decisionale, o se il provvedimento riguarda l'intera catena.
    Comunque è un vero peccato. Ho comprato molti prodotti della linea e li ho (quasi) sempre trovati validi.
    Quelli al latte d'asina, però, non li ho mai visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché mi fischiavano le orecchie 😅🤣!
      Domanda: ma stavano davvero svendendo i pochi prodotti rimasti? Come ti è sembrata la situazione? Scaffali vuoti, cartellini di svendita....
      A me sembra assurdo perché Cien è l'unico brand fisso di cosmetica che hanno quindi eliminarlo significherebbe che non avrebbe in negozio nemmeno uno shampoo o un sapone mani, un po' assurdo per un supermercato. Credo, forse, che la commessa si riferisse al fatto che i solari o una linea in particolare fosse in esaurimento.
      In ogni caso, scrivi un messaggio privato alla pagina Facebook, indicando anche il negozio specifico, perché magari c'è qualcosa nello specifico.
      Quanto alla linea al latte d'asina, se non sei andata nel giorno dell'uscita o al massimo il giorno dopo, ci credo che non l'hai vista :D

      Elimina
    2. Svendevano i prodotti della linea Cien. Il punto vendita lavora benissimo, anche se io non ci vado mai perché a parte i cosmetici non apprezzo null'altro.
      Comunque prima o poi ci torno e glielo chiedo.
      Parola di scout.

      Elimina
    3. Molto curioso! Se torni a chiedere o se scrivi fammi sapere, perché non ne ho letto da nessuna parte!

      Elimina
  8. Ciao! Io ho preso il bagno doccia, la crema corpo, la crema mani e il latte detergente. Per ora mi son trovata benissimo e devo dire che ne son rimasta stupita. Mi piace la profumazione e il prezzo è davvero ottimo! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Salve, come può vedere il mio blog non ha nessuna affiliazione con Lidl, per cui anche volendo non posso aiutarla. Si rivolga alla pagina Facebook magari o segnali al servizio clienti

      Elimina
  10. Dove posso acquistare tutta la linea?

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti