|Beauty Cues|
Linea Uomo di Antos: la mia review! ♂️

Non mi sentite parlare mai di cosmetica con termini come "linea uomo" e "linea donna" o comunque affibbiando una sessualità ai prodotti che utilizzo, per il semplice fatto che non lo ritengo necessario. Sottolineo se una profumazione è unisex, è vero, ma sinceramente, dopo anni che mi prendo cura della pelle e dei capelli, ho capito che, almeno per me, non c'è una effettiva differenza fra i prodotti "per uomo" rispetto a quelli per donna, anche perché in genere, gli ingredienti cosmetici sono quelli.
È vero che biologicamente la pelle maschile presenta alcune differenze, come ad esempio il fatto che sia più resistente per via di maggiori fibre di collagene, rispetto a quella della donna, o che abbia una maggiore produzione di sebo, per questo le cuti maschili possono richiedere texture più appropriate, ma è anche vero che non per tutti è così.


Ci sono uomini con pelle secca, con pelle molto sensibile e reattiva (anche senza l'uso del rasoio), ci sono uomini che non presentano impurità della cute. La mia pelle ad esempio accoglie molto bene dei prodotti più idratanti e nutrienti durante l'inverno, e d'estate non presenta più quella untuosità abbondante che notavo anni fa, né ho chissà quante impurità. E questo si ricollega al fatto che, puntualmente, le linee cosmetiche maschili sono troppo scarne per le mie esigenze (per quanto, lo so, la mia è una routine da battaglia) e le poche volte che ho provato qualcosa, mi ha deluso.
Anzi, visto che ci sono fatemi fare un appello: aziende, basta con questi benedetti oli da barba. Basta, non se ne può più, è un prodotto che pochi alla fine utilizzano costantemente perché se si fanno crescere la barba, molti (non tutti per fortuna) lo fanno per avere una scocciatura in meno, figuratevi se stanno lì ad oliarsi come vecchi ingranaggi.
Questo per dirvi che personalmente navigo raramente intorno alle linee cosmetiche da uomo, ma so che molti maschietti si lasciano intimorire dall'acquistare prodotti che non siano "for men", che temano lo sguardo cattivo delle commesse
Effettivamente succede che quando vai ad acquistare una crema ti guardino come se stessi rubando, anche se la mia reazione, quando capita, è più o meno questa:


Però capisco che ci siano dei ragazzi che vogliano comunque una linea pensata per loro, magari con packaging, profumazioni e consistenze che possano adattarsi ai gusti maschili, e ne ho trovata una che è anche a base di ingredienti naturali
Mi riferisco alla linea uomo di Antos (qui vi avevo raccontato una mia esperienza di acquisto dal loro sito) che era già esistente ma, se non erro è stata aggiornata proprio lo scorso anno con nuove etichette ed anche prodotti nuovi. 


La gamma proposta dall'azienda mi ha incuriosito proprio perché presenta diversi prodotti senza limitarsi alla cura della barba o della rasatura, ma anche per quanto riguarda il viso, il corpo ed i capelli. Io ho scelto, fra le sette referenze circa, tre prodotti che potessero adattarsi alle mie esigenze.


Antos Uomo Doccia Schiuma Energizzante



Mi ha sorpreso vedere che Antos non abbia fatto un solo doccia shampoo, ma abbia diviso le due tipologie di prodotti (nonostante abbiano lo stesso INCI in apparenza), ma allo stesso tempo mi ha fatto piacere. Il loro Doccia Schiuma Energizzante si presenta come un gel abbastanza sodo, ma che non crea problemi nella stesura sul corpo, anche senza l'uso di una spugna; io però, come sempre utilizzo una spugna e il doccia schiuma Antos produce una buona quantità di schiuma, che, seppur non sia la più voluminosa ed avvolgente che abbia mai visto, aiuta sicuramente alla detersione, e scorre bene sulla pelle.  
Gli attivi che l'azienda ha inserito in questo prodotto sono due e sono volti appunto a tonificare e rinvigorire la pelle, ovvero l'estratto di ginseng e quello di ginkgo biloba.  



A non convincermi subito è stata la profumazione, annusando il prodotto dalla confezione, ma mi è piaciuta una volta che sono andato ad utilizzarlo: è una fragranza frizzante, maschile in effetti, anche se credo che le ragazze possano anche apprezzarne il tono deciso ed intenso, e si sposa bene con il concetto di doccia schiuma energizzante, e credo sia una di quelle profumazioni che al mattino ti danno la carica, ti risvegliano un po' i sensi, senza però essere, almeno al mio naso, troppo invasiva e pungente. Resta anche un po' sulla pelle, che non guasta. 



Il Doccia Schiuma Energizzante di Antos mi ha colpito perché riesce a detergere bene la pelle ed anche a lasciarla pulita, morbida e liscia, il tutto senza accentuarne la secchezza. Nonostante l'INCI comunque semplice credo che questo docciaschiuma uomo, si adatti anche a pelli un po' più secche perché su di me, non va ad inaridire o aggredire la pelle. Come di consueto utilizzo la crema corpo o un olio, ma non lasciandomi la sensazione di pelle che tira o prude, non lo sento come un passaggio da fare in fretta e furia dopo la doccia.
L'unica accortezza è che serve un minimo di attenzione in più a sciacquarlo, ma nulla di così complicato o dispendioso. 
Credo quindi che questo docciaschiuma Antos, nonostante sia pensato per l'uomo, può essere utilizzato anche da una donna (che ne apprezza la profumazione ovviamente) perché rispetta la cute, è piacevole da usare, e se siete amanti della palestra la confezione solida e compatta vi torna anche utile. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, Sito Antos
💸 €4
🏋 200 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Antos Uomo Siero Antiage


Il primo aspetto che mi ha attratto di questa linea uomo è che Antos ha pensato a dei prodotti per la cura della pelle un po' più particolareggiati rispetto al solito, come ad esempio questo Siero Viso Antiage. È un prodotto con la tipica consistenza acquosa, quindi dalla texture fluida, leggera, che risulta fresca sul viso. Ma è anche la scelta degli ingredienti che mi ha colpito. 
Potevano fare un siero semplicemente con acqua, acido ialuronico, e un po' di glicerina, e bòn, ed invece no, hanno scelto l'estratto di echinacea e centella, entrambi aiutano a rassodare la pelle e stimolare il collagene, quelli di pompelmo e ginseng che stimolano la circolazione. In più Antos ha aggiunto anche olio di argan e olio di rosa moscheta, quindi anche due componenti nutrienti e appunto antiage.



Non son rimasto del tutto soddisfatto dalla profumazione, che a primo acchito mi ricorda un po' quello del docciaschiuma, ma ha una nota di sottofondo che non capisco e non mi fa impazzire, nonostante non la reputi sgradevole e soprattutto svanisce molto in fretta
Fra tutti i prodotti uomo di Antos questo siero Antiage è il mio preferito: si assorbe in fretta, e soprattutto non è appiccicoso, ma mi lascia semplicemente il viso liscio e leggermente più tonico e disteso. Mi piace il fatto che appunto non lasci residui e si possa stratificare poi con altri prodotti senza che crei pellicine o comunque qualche interferenza. 
La quantità che l'erogatore preleva in una pushata mi è sufficiente a coprire il viso ed il collo. 



L'idratazione che conferisce secondo me è adatta ad una pelle normale ma anche mista e grassa. Per la mia tipologia di pelle, in questo periodo freddo in particolare, è necessario aggiungere la crema dopo, ma credo che d'estate possa essere sufficientemente idratante da solo.
Adattandosi poi come prodotto post rasatura, proprio per questa delicata freschezza, ma anche per la sua leggerezza, penso che il siero uomo Antiage di Antos, possa essere adatto a quegli uomini che vogliono prendersi cura della pelle con uno step semplice e soprattutto per chi non ama le texture grasse, difficili da far assorbire e che possono risultare occludenti. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, Sito Antos
💸 €8
🏋 50 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Antos Uomo Crema Viso Giorno



Ho apprezzato tanto anche la consistenza della crema viso di questa linea, che si presenta come soffice, leggera e non untuosa che si stende bene sul viso senza alcuna scia bianca. Spicca subito la profumazione, secondo me più intensa e persistente rispetto a quella del siero, e mi ricorda un po' i prodotti classici che usano i parrucchieri (o usavano, non so, visto che non mi faccio mettere nulla in testa da un parrucchiere da anni).
All'interno anche in questo caso, Antos ha scelto ingredienti mirati come oli di avocado e cartamo per nutrire, estratti di calendula per addolcire, rosa canina ricca di vitamina C, di nuovo la echinacea che avevamo trovato nel siero, thè verde, faggio, aloe, timo.



Come dicevo, il siero Antos da solo per me al momento non è del tutto sufficiente, ma in combo con questa crema risulta una buona routine idratante per il viso anche in questo periodo con esigenze di idratazione più profonde. 



Ho però ovviamente ho provato la crema viso giorno anche da sola per capire come funzioni, e credo che dia una buona idratazione e credo sia adatta a pelli normali, magari lievemente stressate e secche. Per me non è ancora abbastanza al 100%, quindi l'ho preferita utilizzandola preceduta dal siero ma con l'arrivo della bella stagione potrei usarla anche da sola. Non credo abbia di per sé una azione particolarmente protettiva, ma sicuramente conferisce confortevolezza alla pelle, lasciandola liscia e morbida davvero per tutto il giorno.
Anche in questo caso, una erogazione mi permette di raggiungere viso e collo. 



Quello che mi ha sorpreso è che questa crema viso Antos lascia la pelle davvero morbida ed elastica:  nonostante come vi dicevo a livello di idratazione manchi qualcosa, sento che la pelle è in un buon stato, non è, passatemi il termine, lasciata a se stessa. Quindi tutti coloro che cercando una crema viso idratante che si assorbe in fretta, che risulta efficace ma non untuosa, grassa, o occlusiva, secondo me potrebbero darle un'opportunità. Anche questo prodotto, nonostante non sia particolarmente rinfrescante di suo, ha quell'emollienza che lo rende adatto per lenire dopo la cute dopo la rasatura. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, Sito Antos
💸 € 6.50
🏋 50 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Non credo servano molte altre parole per dire che ho trovato questa linea uomo di Antos molto carina, con prodotti efficaci e combinabili in base a diverse esigenze, e più in generale secondo me adatta per tutti coloro che vorrebbero dei cosmetici con ingredienti naturali, ma che ricordino i prodotti da profumeria classica per via delle fragranze intense, e magari a chi cerca una buona idea regalo economica. 
Spero che Antos si decida ad ampliare questa gamma, perché secondo me si possono aggiungere ancora un paio di referenze. 




8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Credevo che gli oli per barba fossero un sostitutivo della schiuma.
    Adesso, invece, penso alle barbe lunghe unte, e mi viene un po' la nausea.
    Quanto alle linee man e woman sono d'accordo con te.
    Uso spesso deodoranti maschili perché mi piacciono di più. Persino l'odore del dopobarba mi fa impazzire, ma non saprei come utilizzarlo.. 😉
    P.S. Non conosco questa marca, ma se a te è piaciuta, mi fido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no dai la mia era una iperbole, ma si usa per idratare ed ammorbidire i peli per chi ha una barba lunga. Lasciamo stare la mia idea sulla barba lunga che sì mi mette la nausea!
      So che a molte ragazze piacciono i profumi maschili comunque, anche per questo non capisco la divisione in linee, ma qui si cerca di accontentare un po' tutti! :D

      Elimina
  2. Sai che tutti gli anni quando Erbolario fa uscire le due nuove profumazioni per Natale io quasi sempre preferisco quella pensata per l'uomo :D Sul fatto che l'uomo tendenzialmente abbia la pelle più grassa della donna può essere, ma non è vero sempre; secondo me a differenziare i prodotti da uomo e da donna più che altro è una questione di profumazione e di texture, per il resto si equivalgono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo! A volte anche solo per cambiare le profumazioni maschili possono essere molto buone, così come per me quelle femminili! Anzi io cambio sempre :D
      Secondo me c'è troppa generalizzazione nella skin care uomo, uno/due prodotti e ciao. Non si fa così :D

      Elimina
  3. Ciao Pier la pensiamo proprio come te, infatti Valentino testa prodotti indipendentemente dal fatto che ci sia scritto for man sul packaging. Terribili tutti quei prodotti per barba, hanno stufato!!! Non abbiamo mai provato niente di Antos prima o poi lo faremo :)
    Buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! E fa bene Valentino... le linee uomo sono così noiose e ripetitive che provate una, provate tutte :D
      Buona giornata!

      Elimina
  4. E' un brand che ho smesso di acquistare da anni, per questo non sapevo neppure che avessero prodotto una linea maschile :)
    Beh, giusto che ci abbiano pensato. Anche gli uomini hanno diritto a curare la propria pelle.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti