Da non prendere seriamente



Marzo è il non avere più scuse, per nessuna ragione. Il torpore invernale, quello psicologico soprattutto, ci sta abbandonando, ed è il momento ultimo per organizzare, per iniziare, per lasciare andare, perché poi sarà tardi. Infatti non ho ancora fatto nulla di tutto questo, ma anche un letargico come me si ritrova con più cose da fare in questo mese.
Marzo, per dirne una, significa 10 anni di patente per me, dieci anni che attento alla vita mia e degli altri. Ricordo ancora la prima lezione di guida, la prima volta che salivo su una macchina dal posto guida per non fare finta, in un giorno piovosissimo, con i vetri tutti appannati, eppure non avevo paura.

Ma è ancora presto per pensarci, anche perché Febbraio tutto sommato, mi è piaciuto.
Febbraio è un ponte, fra un inizio e tante altre cose. È veloce, è breve ma può non essere indolore. D'altronde anche da un ponte breve si può cascare. Ancora mi tremano le gambe dopo la traversata dei 20 metri del ponte di corda in Irlanda, figuratevi per un ponte che dura 28 giorni.
Eppure il mio Febbraio è andato bene, non è stato un mese particolarmente ansioso, anche perché mica dovevo fare il mediatore all'incontro Trump/Jong-un, dove forse avrei fatto scoppiare la terza guerra mondiale.

Certo il piede di tanto in tanto mi ricorda ancora quanto sia stato imbranato e che forse c'era qualcosa di più grave che avrei dovuto far controllare, ma ho lasciato correre, come se fosse la cicatrice per un guerriero etiope.
Sicuramente questa nuova ondata di umido e freddo non giova, ma, come disse una grande intellettuale del nostro secolo, "My body's saying let's go But my heart is saying no" (cit Christina Aguilera - Genie in a Bottle, 1999 ca) all'arrivo della primavera, e specie dell'estate.
Mi sta bene questo freddo, qui da me non è così piovoso, ogni tanto il sole viene a ricordarci che siamo esseri viventi e ad asciugare i panni, e quell'oretta di luce in più che torna sempre utile. Potrei metterci la firma, anche se gioire del surriscaldamento globale non mi sembra cosa.

Prosegue molto bene il mio intento di frenare gli acquisti, specie quelli inutili e beauty, che poi non sono mai pleonastici, visto che termino tutto e ne produco review, ma sono orgoglioso del controllo che sto ponendo sulle mie finanze in questo senso, e lo sarò ancora di più quando avrò smaltito tutto, ma proprio tutto ciò che ho, ed il mio armadio mi ringrazierà e dentro ci sarà l'eco.
Inoltre sono quasi uscito da una situazione in cui mi hanno ficcato praticamente alla cieca, che anche nella più superficiale analisi di costi-benefici si palesava come una completa perdita di tempo e tranquillità, e se vi state chiedendo quali fossero i benefici, la risposta è nessuno.

Ho superato San Valentino, per l'ennesima volta da solo, e non è stato per nulla difficile. La vera difficoltà del 14 Febbraio dei giorni nostri è stato superare la sfilza di buoni, coupon e sconti arrivati per quella ricorrenza.
Dopo tanto tempo volevo tirar su un decalogo dei metodi che ho imparato per superare la festa degli innamorati inerme, nel corso del tempo, ma alla fine ho lasciato perdere, perché è giusto che il cinismo venga messo da parte ogni tanto e che gli inciuciosi innamorati si godano la loro giornata. Anche perché le battute sono tutte inflazionate ormai e non fanno più ridere nessuno.
O forse sto solo invecchiando e mi sono rammollito, che mi sembra l'opzione più probabile.
In effetti c'è una paura a riguardo, che non ha nulla a che vedere con le rughe e i capelli bianchi: compiere 30 anni.

Ho più o meno sempre avuto presente nel corso del tempo l'idea che ognuno deve seguire il proprio percorso, e non può e non deve paragonarlo a quello degli altri, perché ha un DNA unico e irriproducibile a causa di esperienze, scelte, idee e reazioni diverse, eppure questa cosa, in vista dei trenta, mi sta un po' sfuggendo di mano.
Ed è vero che ancora mancano parecchi mesi, ma l'ansia è come un viaggio: si può fare last minute, ma molte più volte si organizza per tempo, e può costare caro.
Son sicuro che dopo mezz'ora nel giorno del mio compleanno questa sensazione sparirà, ma intanto mi sembra di dovermi mettere in pari, di recuperare il tempo perso.
Ma chi lo decide che ho perso tempo? E cosa dovrei fare per arrampicarmi e tornare sulla retta via?

O comunque, cosa sto facendo intanto per recuperare terreno? Assolutamente niente.
Infischiandomene dei dettami che la pubblicità Kelvin Klein sottilmente appoggia, mi sto trattando bene come se lo meritassi, e non sto seguendo nessuna dieta in vista di una prova che non farò di un costume che non indosserò. In poche parole, se fossi stato il topo incastrato nel tombino, avrebbero fatto meglio a scavare per farmi uscire.
Quindi sono diventato più affascinante con l'età? No.
È migliorato il mio carattere? No.
Mi sveglio ogni mattino cercando di essere una persona migliore? Ancora no.
Perché passano gli anni, passano le paure, ma io resto lo stesso Pier.







47 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Caro mio. Voglio scrivere un post sui trent'anni da inizio 2019. Non ho ancora avuto coraggio però.. troppa carne al fuoco, troppe cose da mettere sul piatto della bilancia, troppa paura di non essere abbastanza. Ma anche io ho ancora qualche mese davanti. La patente invece l'ho rinnovata nel 2017 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo ancora tempo per i resoconti dei 30 anno, è vero! Sono curioso del tuo resoconto :D Come ti senti all'idea?

      Elimina
  2. Adoro questi post, mi fanno riflettere, sorridere, pensare... La tua sottile ironia mi piace un sacco e, come sempre, mi piace leggerti. I 30 anni li ho superati da un po', tutto come prima, a parte il fatto che qualche acciacco inizia a farti rendere conto che non hai più 20 anni, ma vabbè, tutto tranquillamente superabile XD Diciamo che è un discorso lungo e tortuoso quindi meglio fare finta di niente e superarlo come tutti gli altri giorni. San Valentino anche io l'ho superato da sola, però il fatto di approfittare di qualche promo, ti fa dimenticare subito di tutte quelle smancerie che girano sull'internet. :D E poi esatto, chi lo decide che uno ha perso tempo? Anche io spesso mi sento come se non avessi fatto niente fino ad ora e come se non stessi andando da nessuna parte, ma sono sicura che, senza accorgercene, ci ritroveremo a vivere la vita che, in fondo, vogliamo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre carina Lucia, grazie mille :D Lieto di farti sorridere ed anche riflettere :)
      Il mio intento è di superarlo senza grandi festeggiamenti, appunto come fosse un giorno qualunque....vedremo se riuscirò nell'intento.
      Io credo che sia un po' nell'animo umano confrontarsi con gli altri, a volte aiuta a crescere, altre invece confonde..
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  3. Caspita, il tuo primo giorno di guida sotto la pioggia abbondante e battente? Che sfortuna!
    Febbraietto corto e maledetto dicono gli anziani, in effetti è un mese di passaggio breve e spesso noioso. Mi fa piacere che il tuo sia passato bene e confidiamo che marzo ci regali un bell'inizio di primavera.
    Voglio il decalogo di San Valentino!
    I trent'anni? Sì, fa impressione raggiungerli perché in genere viene considerata come l'età di passaggio. E' tempo di mettere la testa a posto!
    Non è vero, l'unico problema è che dopo i 30 iniziano i primi acciacchi fisici..la digestione non è più la stessa! Solo il Moz può fare gli spuntini agli orari notturni senza pagarne dazo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diluviava :D Però è stato divertente!
      Bravi gli anziani, sarò presto con loro a dire detti popolari :D Il decalogo su San Valentino uscirà quando mi sentirò abbastanza acidello, ormai vi tocca aspettare i prossimi anni XD
      Già dopo i 28 sinceramente gli acciacchi si sentono, e sono certo che anche Moz abbia la citrosidina nel comodino, solo non lo ammette :D

      Elimina
  4. Ma in fondo mi ritrovo nelle tue parole.
    Ho passato un momento di domande simili, e forse ancora non mi hanno abbandonato, sebbene la risposta a tutto so qual è.
    Ed è vero che ognuno di noi ha un percorso a sé, unico, un dna diverso non paragonabile a quello degli altri.
    I 30 li ho passati da un pezzo, o forse ancora non ci arrivo, non so. Viva San Velentino senza cinismo, viva i dieci anni di patente.
    W Pier.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi mi vuoi dire che questa sensazione prosegue oltre i 30?! D:

      Elimina
    2. Dopotutto i 40 non sono i nuovi 20?
      Sei appena entrato nell'adolescenza, baby **

      Moz-

      Elimina
    3. ahhaha Moz è consolatorio con questo i 40 sono i nuovi 20 :D.
      Diglielo al fisico :D
      Ma la citrosodina? :D

      Elimina
    4. Ahahah quindi tu stai andando verso la tua giovinezza :D

      Elimina
    5. Il fisico regge
      viva la jovinetza :)

      Moz-

      Elimina
    6. ..sembra che Moz ci freghi a tutti sulla sua età...ma io so' la verità... ahahah

      Elimina
    7. La verità la sappiamo, ed è palese a tutti :D

      Elimina
  5. Complimenti per questa tua ferrea volontà di frenare gli acquisti.
    E soprattutto, complimenti perché ci riesci così bene :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo Sara :D Non è facile, ma ci provo!
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
  6. Secondo me crescere è proprio questo: cambiare sempre senza cambiare mai. Tu sei rimasto Pier, ed è giusto (ma sopratutto bello) che sia così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto una cosa bellissima e che in effetti sento mia.
      Grazie!

      Elimina
  7. E io che arrivo a sessanta ad agosto? MI fa effetto la cosa.. anche perché mentre Moz millanta i suoi dodici anni, ma ci dona in continuazione perle di saggezza smodata, io continuo ad agire da dodicenne anche alla mia vetusta età, e non dono nulla se non versi, foto, diatribe, recensioni e sogni... dovrò iniziare a farmela qualche domanda, o è ancora presto?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doni anche solide realtà e poi Franco sei un bell'omino e il 2019 è l'anno dei daddy :D

      Elimina
  8. Ehilà! Quando hai detto rinnovo patente mi si è accesa una lampadina... in effetti sono quasi 10 anni anche per me, sono andato a vedere cosa devo fare per rinnovarla e mi girano già... altri soldi che partono, evvai!

    Come mi sento vecchio :(

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Cervellino :D Lieto di essere stato di aiuto, la scocciatura se ti beccano è anche peggio!

      Elimina
  9. E fai benissimo a rimanere te stesso! :D

    Io faccio 28 anni tra qualche giorno... e 10 anni di patente a giugno!

    Che invidia, anch'io vorrei riuscire a frenare un po' la mia shopping mania... lo dico ogni mese, ma ancora non ci riesco pienamente!

    "ogni tanto il sole viene a ricordarci che siamo esseri viventi e ad asciugare i panni" questa frase mi è piaciuta molto :)

    P.S. Io la citazione di Genie in a bottle l'ho capita immediatamente, senza dover leggere le parentesi! Yeeeeehhh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai preso la patente subito eh :D Io in effetti son stato un po' lento, non ricordo però con esattezza come mai...
      Pienamente è impossibile, ma rallentare gli acquisti è fattibile. Capisco che col make up è più difficile, perché ci sono più opzioni :D

      Elimina
  10. Non mi parlare dei 30 anni, please! Tra 4 MESI supererò la soglia e vedo già tutti pronti a dirmi "HAI 30 ANNI E NON HAI CONCLUSO UN CAZZO" =°
    Che poi, sinceramente, non so chi abbia imposto questa "legge" che se a 30 anni non hai un lavoro, una famiglia, un mutuo e 2 lombo sciatalgie, non vali niente. Sono viva, non ho ancora ucciso nessuno e non voto la Lega, direi che valga già qualcosa, no??
    Di certo sopravvivremo anche a questo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono gay e do fastidio a salvini, valgo già qualcosa, no?! XD
      Sopravviveremo sì!

      Elimina
    2. Tzè, ieri ho visto il video di un comico che ci batte alla grande:
      meridionale, di origine egiziana e....GAY :D :D :D
      Combo micidiale!!
      Si chiama Mirko dadar (non sono sicura della correttezza del cognome), cercalo su youtube :D E' molto bravo!

      Elimina
  11. Ciao sono Simona e la patente l'ho rinnovata già 2 volte.
    Che ho VINTO?
    Almeno du sacchi de cioccolatini per consolarmi ahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, purtroppo qui non si vince nulla, non siamo su Youtube e non facciamo big money, al massimo se passi da casa, mia madre ti frigge qualcosa 🤣🤣

      Elimina
  12. Questo post sembra proprio scritto da Riccardo.
    Ho i brividi. Tacci vostri! Si può dire? (In senso sempre metaforico)....
    Comunque. Ti svelo un segreto segretissimo..
    Ho rinnovato la patente tre anni fa. TRE anni fa. TRE come il numero perfetto. Vabbè, ci siamo capiti. Quindi non piangere e pensa a chi sta peggio di te. Ihihih
    P.S. Per gli acciacchi, pensa a Riccardo che è vivo per miracolo, dato i frequenti eventi atmosferici ostili con cui è costretto a convivere, primo fra tutti l'umidità.
    Basta, se no vomito.
    Non ho capito cosa ti turba del San Valentino.
    Io approfitterei degli sconti, fregandomene.
    Pensa che domani è la festa della DONNA e la Vodafone regala giga illimitati a TUTTI. Sembrava male regalarli solo alle donne?
    Allora tu che ami te stesso (o quantomeno dovresti farlo), non puoi cogliere offerte speciali per la coppia Pier&Pier?
    Basta. Torno seria.
    Febbraio è andato bene, e marzo sarà il top.
    Basta crederci. Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso sembra scritto da Riccardo? Nel senso, non che mi dispiaccia ma non trovo le cose comuni :D
      Non mi turba nulla di San Valentino, anche perché è passato ma non approfitto degli sconti perché sono in stop dagli acquisti :D
      Baci|

      Elimina
    2. Perché lui si lagna sempre per il cattivo tempo, l'umidità, i malanni di stagione, la vecchiaia, ecc.
      Ed io lo sgrido e lo sfotto.
      Ecco, il senso era questo. 😜

      Elimina
    3. Aaaaaaah ma io ho fatto l'opposto 🤣 Il maltempo mi piace, o meglio questa variabilità del periodo...oggi ad esempio era caldo ed ho odiato D:

      Elimina
  13. Ma come, qui quasi tutti a lamentarsi dei trent'anni???? Arghhhhhhh c'è chi sta peggio😆😆😆😆 fai il bravo Pier😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha temo che mi lamenterò anche ai 40, 50, 60 e così via XD
      Un bacio!!

      Elimina
  14. L'età... brutto argomento :-(
    Brausten alle Berge,
    sauste rings der Wald,
    meine jungen Tage,
    wo sind sie so bald?
    Jugend, teure Jugend,
    flohest mir dahin.
    O du holde Jugend,
    achtlos war mein Sinn.
    (J. Brahms, Verlorene Jugend)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeeee ciao!!! :D Che lingua è?

      Elimina
    2. "Scalata ogni montagna,
      attraversata ogni foresta,
      dove mai sono andati
      i giorni della mia giovinezza?
      Gioventù, preziosa gioventù,
      tu fuggisti via da me.
      O tu, mia bella gioventù,
      la mia mente era altrove."

      Elimina
    3. Uh ma che tristezza! No dai, ormai non c'è più questo stacco netto fra gioventù e vecchiaia, anzi, molte volte chi ha più di 40 anni, vive una fase serena della propria vita.

      Elimina
    4. Sarà.
      Io mi sento sempre più in gabbia, figurati un po'.

      Elimina
  15. Mi credi che ho letto questo post tutto in una tirata?!
    Abbiamo la stessa età, ma io i dieci anni di patente li ho compiuti lo scorso anno, nonostante abbia iniziato a guidare solo dalla fine del 2015, ma va beh.
    Io il post cinico sul San Valentino me lo sarei letto volentieri :D
    Comunque pure io sento quella sorta d'ansia da 30 in arrivo, soprattutto quando vedo coetanei o gente anche più cciovane aver raggiunto obiettivi di una certa importanza. Che poi come te per certi versi me ne frego, ma la sensazione sottile di non essere e aver fatto abbastanza è sempre lì dietro l'angolo. In pratica è come se avessi su una spalla un angioletto e sull'altra un diavoletto che mi dicono cose diverse, come nei cartoni animati. Spero solo di non uscire di testa, che già l'anno scorso poco è mancato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere non sia stato troppo pesante ma scorrevole, anche perché io scrivo ma la mia immaginazione su ciò che scrivo è diversa dalla vostra :D
      Come mai solo dal 2015? Mi pare ne avessi parlato da qualche parte mi sa 🤔
      L'immagine del diavoletto e dell'angioletto è perfetta, hai reso benissimo l'idea! Secondo me una volta superato quel giorno, ce ne fregheremo :D

      Elimina
    2. Per la questione guida principalmente a causa dei miei che mi mandavano in ansia ogni volta che provavano a farmi guidare. Per l'ansia commettevo errori che sapevo che da sola non avrei commesso e quindi ad un certo punto ho smesso di guidare con loro, dicendo che o guidavo da sola o niente. Una sera del 2015 dovevo andare in palestra e faceva freddo e senza dirgli nulla sono uscita con la macchina da sola XD da lì non mi sono più fermata!

      Elimina
    3. aaaaah ti capisco benissimo!! Ancora oggi con mio padre accanto guido malissimo XD

      Elimina

Vi sono piaciuti