03 giugno 2020

|P_laylist|
Tormentoni che non ce la fanno, Amici poco speciali e l'album più atteso

Siete pronti per un altro round a suon di ultime uscite musicali? Io no, ma ci tocca, visto che fioccano più dei DPCM. Ne ho come sempre scelte alcune per voi, in parte da ascoltare, in parte da skippare illimitatamente.

Mahmood, Massimo Pericolo - Moonlight Popolare


Ero convinto che Moonlight popolare, il nuovo singolo di Mahmood, con il supporto del rapper Massimo Pericolo, mi piacesse, ed invece, nel corso degli ascolti, mi è calato molto. L'arrangiamento secondo me è interessante, mi piace come abbiano dosato i sintetizzatori anni '80 insieme al pop e al rap, così come funziona quel "My God, my God, my God" in crescendo. Però poi l'ho dimenticata, mi è passata la voglia di ascoltarla, quindi andiamo avanti.

Amici (per niente) speciali 


Qualora non lo sapeste, quest'anno Maria de Filippi ha cercato di riciclare alcune vecchie e nuove glorie di Amici, per creare una sorta di gara in cui il montepremi del vincitore sarebbe andato in beneficenza per aiutare a contrastare il Covid. Tutto bello, se non fosse che i cari Amici Speciali si sono presentati con dei nuovi inediti per niente speciali. Io non li ho sentiti tutti, perché non avevo la forza di affrontarli, ma ho voluto dare una chance al nuovo singolo di Irama, intitolato Mediterranea, perché pare abbia raggiunto la vetta di non so qualche classifica.


È effettivamente un brano molto estivo, ma mi sa proprio di tamarraggine, giostre, bancarelle, caos, gente poco raccomandabile, ragazzini trucidi, odori strani e cose del genere, che non mi danno proprio sensazioni positive.
Peggio mi sento con Quando Quando Quando di Alberto Urso a braccetto con J-AX.



Non sentivo una roba così brutta forse da quando nel 1999 usci Mambo n5, forse anche peggio di Il gattino virgola. Insomma, se l'obbiettivo era svecchiare Alberto Urso e dargli una hit da usare in radio questa estate, mi sembra che sia miseramente fallito.


Katy Perry - Daisies


Katy Perry e la sua nuova Daisies hanno fatto un po' la fine di Mahmood: si ascolta piacevolmente, e a primo impatto pensavo sarebbe stata una canzone che avrei sentito più e più volte. Ed invece nulla, l'ho rimossa dalla memoria nel giro di un giorno o due. Peccato, il video è molto carino.

Sia - Together (dal film Music)


Il 20 Agosto di quest'anno dovrebbe uscire un nuovo film intitolato Music che è stato scritto, diretto, prodotto e musicato dalla cantante Sia, che nel frattempo, il 20 Maggio, ha anticipato il suo progetto con questo nuovo brano appunto intitolato Together. Nel coloratissimo video, che è stato co-diretto da Sia, appaiono alcuni dei protagonisti proprio di Music, come Kate Hudson e l'immancabile Maddie Ziegler. Inutile dire che Together è un brano molto nelle corde e nello stile di Sia. Il tutto può riassumersi così:


Non credo di dover aggiungere altro.

Fedez - Problemi Con Tutti (Giuda)


È la prima volta che un pezzo di Fedez mi arriva così tanto, non come quella roba delle Feste di Pablo. Anzi, Problemi con tutti sembra scritta per me.


Jonas Brothers - Five More Minutes | X ft. Karol G


Da quando, nel 2019, i fratelli Jonas hanno deciso che era il caso di tornare assieme per fare più business, secondo me, in parte, ci ha guadagnato la loro musica. D'altronde Nick, Joe e Kevin non sono più i ragazzetti con capelli improponibili, ma sono dei padri di famiglia e la loro musica è cresciuta. Di recente, esattamente il 15 Maggio, hanno fatto una sorpresa ai fan con ben due brani. Il primo, Five More Minutes non mi ha fatto impazzire, soprattutto per il ritmo per me un po' troppo ripetitivo e dondolante


Molto carino, banale, ma almeno dal sapore estivo, l'altro brano X, in collaborazione con Karol G, una cantautrice colombiana, che alla fine nel brano dura giusto il tempo di un saluto, ma che aggiunge la nota latino-spagnoleggiante che serve.


The Weeknd - In Your Eyes Remix feat. Doja Cat


Sto ignorando volutamente  The Weeknd, sebbene sappia che ha fatto uscire un album quest'anno (After Hours a marzo), anche perché Blinding Lights, per me, è un po' troppo anni '80. Non sfugge molto da quel sound anche In Your Eyes, ma Doja Cat è la re Mida del momento, e qualunque cosa tocca diventa hit, più o meno.

OneRepublic, Negramaro - Better Days - Giorni Migliori


La versione ufficiale di Better Days mi era piaciuta e anche tanto, ma questa collaborazione con i Negroamaro, mi spiace dirlo, abbassa abbastanza il mio livello di gradimento. Sembra che Giuliano non riesca ad aggiungere nulla di buono, se non una sorta di traduzione simultanea.




Lady Gaga - Chromatica


Anticipato prima da Stupid Love e poi da Rain on me con Ariana Grande, all'urlo di "we gonna give the gays everything they want", Lady Gaga ha finalmente pubblicato, il 29 Maggio, l'attesissimo album Chromatica.
Non farò molti giri di parole, per dirvi che, per quanto ne abbia apprezzato il concetto generale di volerci trasportare via verso questo pianeta tutto rosa, il sesto album di Lady Gaga non mi ha stupito.


Non ho trovato ricerca, non ho trovato passione, ma solo un susseguirsi di brani pop dalla prevedibile sonorità dance anni '80 e '90. Lo stesso secondo singolo, Rain on me per me è classificabile come un meh: non mi piace l'arrangiamento, non mi è rimasto in testa il ritornello, ed ho trovato Ariana Grande al di sotto delle mie aspettative, un po' sottotono.


Dopo un paio di ascolti per me Chromatica è passato ad archiviato, eppure ci ho provato a dagli la giusta attenzione, credendo che mi avrebbe convinto e sarei finito in una spirale di amore per quest'album. Ed invece, al contrario, ha finito per annoiarmi, e per sembrarmi banale e vecchio. I brani peggiori per me sono Free Woman, Fun Tonight, Plastic Doll, Reply, 1000 Doves, e Babylon, che mi sembrano abbastanza qualitativamente al di sotto delle mie aspettative
Salvo, per il rotto della cuffia, 911, Sour Candy con le BlackPink, Enigma, ho trovato interessante il brano con Elton John, sono arrivato al punto che ho rivalutato Stupid Love.


Diodato - Un’Altra Estate


Aggiungere la parola "estate" per un brano che fai uscire, inevitabilmente, d'estate, non è una buona idea almeno dal 1992. Per questo secondo me Diodato non ha proprio scelto il singolo della vita. Il problema però non è solo il titolo, ma tutto il testo di Un'Altra Estate, che mi è parso banalotto, che parla di orizzonti, mare e nuotate, con l'accompagnamento della solita chitarretta che fa subito falò.

J-AX - Una voglia assurda


Anche J-Ax ha avuto uno slancio di creatività pari al passo di una 90enne in fila alla cassa, pensando che poteva fare il brano da passaggio in radio che allo stesso tempo strizza l'occhio all'attualità, e  magari con un titolo volpino. Non male come idea, ma il risultato di Una Voglia Assurda non mi ha fatto saltare sulla sedia.
E poi io questa voglia di stare fra la gente e urlare non ce l'ho proprio, mi spiace.



Francesco Renga - Insieme: Grandi Amori


Quello di Renga è secondo me il tormentone che proprio non ce la fa: il ritmo orecchiabile c'è, ma è portato avanti da un beat vecchio e stra-usato, il testo è una raffica di banalità senza poi molto senso. Belle le immagini del video, ma se l'obiettivo è scalare le classifiche estive, mi sa che è meglio lasciar perdere in partenza.






24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Cattivo.
    A me Mambo n.5 piace da morire. Mi incute un sacco di allegria.
    Gli Amici più o meno speciali, invece, non li ascolto nemmeno per scherzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha era tremenda, poi con quella trombetta!
      Magari se ti piace Mambo n5, ti piace pure Alberto Urso 🤣🤣

      Elimina
    2. È una specie di cha cha cha questa versione, brutta ma non direi soporifera. Appunto come mambo n5 🤣🤣😂

      Elimina
  2. Al momento, per me, la canzone più bella che riesco a sentire in radio è la cover all star di Times Like These (salvo l'odioso pezzo rap che c'entra una mazza), che ogni volta mi commuove.
    Tra quelle che hai elencato conosco solo quella dei The Weeknd, che adoro, e il primo singolo di Gaga, che mi ha detto ben poco.

    RispondiElimina
  3. Ho ascoltato anche io alcune di queste uscite ma sono rimasta piuttosto tiepida finora. Magari pian piano almeno un paio di esse mi resteranno addosso ma per adesso no, non direi proprio.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene! Certe "perle" sono assolutamente perdibili 🤣😅 Quale ti è piaciuta meno?

      Elimina
  4. Mi è sempre utile questo tuo post musicale mensile (per quello mio che arriverà presto), se dimentico qualcuno me lo ricordi (o il contrario), grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento di esser utile ma ti confesso che potrei forse eliminare prossimamente questa rubrica :D

      Elimina
  5. A me piace tanto Mediterranea di Irama, ma in generale io adoro le sue canzoni. Urso non riesco proprio a sentirlo, ogni volta le mie orecchie chiedono pietà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se ti piace la sua musica vince facile :D Hai sentito le altre di Amici Speciali?

      Elimina
    2. Si, ma ancora nessuna canzone mi ha colpita in modo particolare.

      Elimina
    3. Ok :D Stavo pensando che non ho incluso quella di Michele Bravi, però non l'ho ascoltata abbastanza da farmi una idea

      Elimina
  6. Allora, Mambo n.5 è uno stile a parte e non si può paragonare! Mi piace e mi ricorda la mia adolescenza quindi lasciate stare Lou Bega! 😂😂
    Mi piace TheWeeknd, mi piace la sua voce, la musica, insomma è uno stile che mi rilassa e mi arriva, per il resto, pur essendo una fan di J-Ax anche io non ho tutta sta voglia di stare in mezzo alla gente! 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma ti ho offeso 3/4 degli artisti che ti piacciono 🤣😅 Pardon! Però se mi dai ragione su J Ax capisci il mio disappunto XD

      Elimina
    2. Ahahahah ma io mi diverto un mondo a leggere le tue opinioni sulle canzoni mi fai morire dalle risate! 😂

      Elimina
    3. Ed io che sto valutando di sospendere questa rubrica 😅🙈

      Elimina
  7. Ecco, quindi qualche tormentone infine è arrivato.
    Ma Alberto Urso quanto è inquietante con quella faccia? Sembra un mistico con le stimmate.
    Fedez bella, Diodato insopportabile sempre e comunque.
    Lady Gaga non ho ascoltato tutto ma vuol troppo strafare, sempre. Un circo.

    Moz-

    RispondiElimina
  8. per ora stranamente l'unica che mi ha colpito è quella di Fedez che solitamente non fa il mio genere ma questa mi piace particolarmente.. Diodato con la voce che ha onestamente lo associo tutto tranne che all'estate ma magari cambio idea xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha stupito anche me Fedez, in genere non lo ascolto nemmeno con attenzione 😅🤣

      Elimina
  9. Ammazza Pier stavolta sei stato cattivello con tutti 🤣
    Non che mi importi, nel senso che di queste ancora non ho sentito nessuna per cui non mi ci sono affezionata. Ho dato un ascolto veloce mentre leggeco e quella di Irama mi pare identica alle ultime che ha fatto uscire negli ultimi due anni 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma sai che me ne sono reso conto alla fine? Mi son riletto e mi son detto "ma che mi è piaciuto?" 😂😂 Non conosco molto Irama, ma se mi dici così allora è come se lo conoscessi 😅

      Elimina

Vi sono piaciuti