11 novembre 2019

|Beauty Cues|
Piccole scoperte, tiepide novità e stroncature 🤷🏻‍♂️

Rovistiamo ancora una volta insieme nel mio cassonetto dei prodotti finiti (perché immondizia suona rustico) alla scoperta di cosa promuovo e cosa invece boccio senza possibilità di ricorso. Ho un paio di prodotti che mi hanno davvero deluso, alcuni ritorni, e molto altro ancora.

Cien Nature Mousse Detergente 3 in 1 - Cleansing Foam



Ritorna praticamente dopo due anni, ma per me la Cleansing Foam della Cien Nature resta uno dei miei prodotti promossi di sempre, se non fosse che Lidl non si è ancora decisa a metterla in linea permanente.
Settembre ed ottobre sono stati climaticamente un po' ballerini, con qualche giornata più fresca e di pioggia, ma restando in media più caldi, per cui non ho ancora messo in uso prodotti cremosi perché ho avuto bisogno, anche al mattino, di un detergente viso che fosse funzionale ma delicato, e la mousse detergente Cien si pone perfettamente in questo equilibrio di caratteristiche. Non mi ci soffermo troppo perché qui potete trovare la review di un paio di anni fa, che confermo in ogni singola parola. È rimasto praticamente invariato sia l'INCI che la profumazione, così come la mia esperienza positiva.
Sia questa mousse che il Lip Balm Protection & Care sono i due prodotti di Cien Nature in edizione limitata che riacquisto sempre a rullo. Appena li trovate, non fateveli scappare perché ne vale la pena.

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 1.99€
🏋 150ml
🗺 Made in Germania
⏳ 12 Mesi                                 
🔬Natrue
💓⇒ 🏆

La Bioteca Italiana Crema Corpo Idratante al Cocco




L'avevo messa da parte questa estate, e nella review in cui ho provato per la prima volta i prodotti di La Bioteca Italiana, disponibili da Tigotà, spiegavo cosa non mi convincesse di questa Crema Corpo al Cocco. Con il cambio delle temperature ho trovato un po' più gradevole la texture, meno untuosa, e resto dell'idea che lasci la pelle morbida e liscia, tuttavia richiede comunque del tempo prima che si assorba, e soprattutto ancora più che durante l'estate non è sufficientemente idratante visto che la mia pelle si dirige sempre più verso la secchezza.
Credo di poter dire definitivamente che questa crema Corpo Idratante La Bioteca Italiana sia un prodotto quasi bocciato: non gli ho trovato una collocazione stagionale che potesse renderla gradevole ed efficiente e son sicuro che nel vostro armadietto del bagno ci sia già di meglio.

INFO BOX
🔎 Tigotà
💸 €1,99
🏋100 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Vegan, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸 


Bjobj Collutorio Rinfrescante Eucalipto



Tremendamente bocciato questo Collutorio di Bjobj, azienda prodotta dalla San.Eco.Vit. proprio come La Bioteca Italiana, che non ha proprio nulla di rinfrescante.
Ha un INCI essenziale, contiene infatti succo di aloe, olio di eucalipto appunto che dovrebbe avere un'azione antibatterica, ma purtroppo hanno inserito anche alcol e si sente.
Non concordo infatti in alcun modo con la descrizione dell'azienda:
"Il Collutorio rinfrescante all'Eucalipto Bjobj, formulato con materie prime di origine
vegetale, è ideale per la corretta igiene orale quotidiana. Il succo di Aloe Vera contenuto è ideale per mantenere sani gengive e cavo orale. L’olio essenziale di Eucalipto lascia una piacevole sensazione di freschezza."


Intanto credo abbia un sapore assolutamente sgradevole, purtroppo sia da puro che da diluito, e non sono riuscito ad abituarmi al suo gusto nemmeno dopo diverso tempo, nonostante abbia terminato la confezione. In generale non mi è sembrato particolarmente rinfrescante, e la sensazione di pulito, che in generale avverto, è accompagnata da un'altra sensazione di bocca un po' secca. Per mio gusto ed esperienza il Collutorio Rinfrescante Eucalipto Bjobj non è quel passaggio piacevole con cui concludere l'igiene orale prima di andare a letto (né al mattino come faccio di solito prima di colazione), ma è semplicemente un prodotto bocciato, con un rapporto qualità/prezzo non conveniente, che non consiglio e che non ricomprerei. Però salvo il misurino che hanno messo, un "bravi" per quello.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €7.10
🏋500 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Vegan, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🍂

PhBio Scrub Corpo alla Nocciola



Molte, molte perplessità per questo scrub corpo PHBio, uno dei pochi prodotti del brand che ancora dovevo provare, ed ammetto che un po' me ne sono pentito.
Se volete conoscere quali altre referenze ho provato potete cliccare qui, ma invece per quanto riguarda lo scrub corpo secondo me ci sono tante cose che non funzionano. Intanto credo che il nome sia poco azzeccato, perché fa pensare che la nocciola inserita siano i granuli del guscio, ma non è così, infatti leggendo la descrizione, PhBio dice
"Rimuove dolcemente le cellule morte donando luce e freschezza alla pelle. Elimina tutte le impurità, consentendo anche una migliore ossigenazione. Formulazione delicata in crema, arricchita con olio di nocciola e granuli di riso per una delicata esfoliazione. Va applicato sul corpo con movimenti circolari dal basso verso l’ alto, per favorire la circolazione venosa e linfatica"

ed in effetti il riso capeggia già alla seconda posizione dell'INCI, seguito da una serie di emollienti che compongono questa consistenza cremosa molto soda.



E qui si pone un altro problema, forse più importante: intanto i granelli di riso sono troppo sottili per un esfoliante corpo, dall'altro la cremosità densa non consente una stesura facile e veloce, ma richiede più tempo e olio di gomito.
Su di me, per avvertire che questo scrub PHBIO sta agendo, devo davvero massaggiare tanto, e se su braccia e busto tutto sommato funziona, e avverto i granuli sulla pelle, sulle gambe mi sembra quasi che nemmeno si sentano.
Sinceramente mi son ritrovato quasi stanco ogni volta che l'ho usato, tanto è lo sforzo che devo fare nel massaggiarlo affinché queste perle minuscole di riso siano esfolianti.
Ho provato ad utilizzarlo anche su pelle asciutta, e, oltre a non notare una particolare differenza, bisogna applicare più prodotto perché la consistenza cremosa non ha una buona distribuzione.



Certo, complice la texture emolliente e ricca lo Scrub Alla Nocciola va a nutrire e idratare la pelle, per cui resta morbida ed elastica, e quasi non sento il bisogno di una crema corpo dopo, ma la rimozione delle cellule morte è davvero blanda, forse adatta ad una cute molto molto sottile e sensibile, e per me è quasi un prodotto che potrei usare ogni giorno. Buona la profumazione, che secondo il mio naso non ricorda affatto la nocciola appunto, ma è più fresca e delicata.
Per concludere in bellezza, trovo che lo Scrub Corpo alla Nocciola PHBIO richieda un po' di attenzione e decisamente una buona quantità di acqua nel risciacquo.
Bocciato o promosso? Non so, come tutti i prodotti PhBio si trova periodicamente da Lidl, ma ho visto che alcuni siti online rivendono il brand. Io in ogni caso non lo ricompro.

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 3.79
🏋 250 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Cosmesi AIAB, Vegan OK
💓⇒ 🌸🌱


Erbaviva Bio Dentifricio Rimineralizzante Protezione Totale
Aloe e Menta


Ho deciso ormai di voler provare tutti i dentifrici di Erbaviva Bio, e dopo la piacevole esperienza con la versione Whitening son passato a questa Aloe e Menta, che, seppur ho apprezzato, si trova un gradino sotto. 
Si tratta anche in questo caso di un dentifricio in pasta, abbastanza compatta, e che quando si va a spazzolare sui denti crea una schiuma leggera ma più che sufficiente a pulire bene il cavo orale.
Mi ha un po' stupito la descrizione ed è una cosa che non avevo notato nel dentifricio Whitening:
"Il dentifricio Erbaviva Bio Protezione Totale offre una protezione completa di denti e gengive. La sua formula è arricchita con succo d’uva e aloe vera dalle naturali proprietà antiossidanti e protettive. Gli oli essenziali di menta ed eucalipto donano un piacevole aroma balsamico e rinfrescante, garantendo un alito fresco a lungo."
Se è vero che nell'INCI appare il succo di uva e di aloe, ed è sempre un dentifricio con fluoro, non avevo invece visto che nella lista degli ingredienti non appaiono gli oli essenziali di menta e eucalipto. Voi li vedete? Sono cieco io?



A parte questo, in effetti mi aspettavo che il dentifricio Protezione Totale avesse un sapore decisamente più mentolato, invece somiglia abbastanza a quello della versione Whitening, resta delicato, dolce, vagamente liquirizioso, fresco, ma non in modo eccessivo. Mi piace il modo in cui pulisce i denti perché è delicato, ma efficace, non è abrasivo e quindi non ha aggravato la sensibilità dei miei denti e trovo che sia abbastanza gentile anche sulle gengive. Quindi un buon prodotto per l'igiene orale, ma l'unico neo che posso attribuirgli, oltre al sapore non così deciso come speravo, è che questo dentifricio Erbaviva Protezione Totale è un po' troppo compatto a livello di consistenza e mi dà l'impressione (ma è più che altro una fisima mia) che la distribuzione non sia ottima. Ovviamente andandolo a massaggiare si ammorbidisce, non è di cemento, ma preferisco per un pelo la consistenza del Whitening

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Splendidi e Splendenti
💸 €1.80 (in offerta)/ €2.49
🏋 75ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi
🔬 NATRUE, Bioagricert
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

SYLVECO Lip Balm Cinnamon & Sea Buckthorn
Balsamo Labbra Olivello Spinoso & Cannella


Credevo di aver già parlato di Sylveco, ed invece è stata solo la mia immaginazione, sebbene credo sia uno di quei brand che desidero approfondire nei prossimi due anni. Pensate voi che organizzazione. 
Sylveco nasce agli inizi degli anni '90, epoca che io non ricordo, in Polonia, ed è un'azienda a conduzione familiare i cui fondatori sono anche i padri di altri brand che magari conoscete, ovvero Vianek e Biolaven, ed ovviamente nelle loro linee di cosmetici naturali sfruttano le piante disponibili nel territorio polacco. 
Per iniziare a conoscere Sylveco ho fatto il passo più semplice cominciando da un lip balm, ed ho scelto la fragranza più autunnale ovvero quello alla cannella. L'aroma si avverte abbastanza quindi deve essere apprezzato, ma non credo che possa essere considerato da qualcuno un profumo così invadente e persistente. È uno stick con una consistenza che a me piace molto, perché è morbida e non cerosa ma non eccessivamente scivolosa quindi resiste sulle labbra in modo confortevole, non pesante.


La colorazione dello stick è proprio arancione chiaro, in quanto l'olivello spinoso ha un colore brillante ed intenso ed ho notato che bisogna non esagerare con questo lip balm Sylveco perché se come me siete abituati a mettere mezzo chilo di burrocacao alla volta, qui c'è un po' il rischio dell'effetto pasta al sugo se sbordate troppo dal contorno labbra. Ciò nonostante mi piace che abbia un finish lucido ma discreto, non eccessivamente effetto gloss.
Ovviamente non contiene solo olivello spinoso, ma anche olio di jojoba, olio di enotera che è un elemento pregiato, nutriente e antiinfiammatorio, burro di karitè e di cacao e tanti altri emollienti che si sentono. 
"Protegge le labbra, aiuta a mantenere il livello ottimale di idratazione. Previene le screpolature e la secchezza delle labbra. Garantisce ottima protezione contro il sole, il vento e il gelo.
Contenuto ricco di vitamine e antiossidanti come l’olio di olivello spinoso che rende le labbra morbide. L’ingrediente attivo (betulin) lenitivo, rigenerante, aiuta a combattere le irritazioni, allevia i sintomi di herpes.
Non sono solito avere herpes quindi non mi posso esprimere, ma trovo che il Lip Balm Cinnamon & Sea Buckthorn crei un film protettivo e nutriente che rende le labbra morbide, elastiche e dà confortevolezza alla mucosa. Non credo sia fra i balsami labbra più riparatori mai provati (ho una mia piccola classifica a riguardo), ma svolge bene il suo compito, idratando bene la zona, e metterne troppo non solo può causare quell'effetto che dicevo sopra, ma soprattutto non è necessario. Sylveco quindi parte già bene con me, e speriamo che prosegua altrettanto.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 €3 (in offerta)
🏋4.6gr
🗺 Made in UE
⏳ 3 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Questa è solo una fetta dei prodotti che ho avuto sottomano nell'ultimo periodo, ma torno presto con un'altra manche di promossi e bocciati. 



19 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Della marca Sylveco non ne avevo mai sentito parlare, o forse l'ho rimossa, comunque il balsamo labbra non sembra male anche se per me sceglierei un'altra fragranza e, di solito, li preferisco non colorati. Peccato per lo scrub corpo alla nocciola perchè mi incuriosiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo abbiano tre o quattro balsami labbra quindi ci saranno alternative :D Anche io preferisco non colorati, in questo caso però non c'è pigmento, ma è l'olio di olivello che un po' colora.
      Lo scrub reale delusione sì, specie per un brand che in media apprezzo!

      Elimina
  2. Ciao! Di Bioteca sto quasi finendo la crema corpo alla mandorla e a me non è dispiaciuta, però fa conto che io ho la pelle molto secca, quindi per me non è un grosso problema stare a spalmare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E ti idrata abbastanza? Perché qui spalmo spalmo ma dopo qualche ora sento il bisogno di applicarne ancora... Forse quella alla mandorla è nutriente, mentre questa idratante.

      Elimina
    2. Sì quella alla mandorla è più nutriente, c'è scritto che è specifica per pelli secche :)

      Elimina
    3. Ah ecco, allora ci sarà una differenza :D la proverò!

      Elimina
  3. Spiacevole quando un prodotto che ci piace non entra in permanente e lo si trova un po' per caso o per fortuna.
    Ancora più spiacevole quando decidono di toglierlo del tutto. A me è successo con due rossetti amatissimi e sostituirli non è per niente facile.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Non capisco a cosa ti riferisci. Nessuno di questi prodotti è stato tolto definitivamente dal mercato. Lo scrub e la mousse sono limited che tornano sempre da Lidl, ed anzi PHBio adesso si trova anche su un paio di siti online!
      Baci!

      Elimina
  4. Ogni volta che vedo quel detergente di Cien mi chiedo come mai, in anni, non sia mai riuscita a trovarlo da Lidl, nemmeno già aperto e abbandonato tra le offerte. Sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi andare il giorno esatto delle offerte, in genere il lunedì, ma alle volte lo si trova anche la domenica prima :) Se no, non si trova, va a ruba purtroppo

      Elimina
  5. Giusto questa mattina ho acquistato la mousse di Cien, ma nella versione Sensitive e sono super curiosa di provarla.
    Dello scrub corpo di phBio non sei il primo che sento lamentarsene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È disponibile la linea Sensitive? Corroooo!! È ottima ma secondo me più per pelli secche.
      Dello scrub su Instagram mi hanno dato pareri contrastanti, ma per me....no.

      Elimina
  6. "Ho deciso ormai di voler provare tutti i dentifrici di Erbaviva Bio"
    NOOOOOOOOO tu hai deciso di provare TUTTI i dentifrici del pianeta e anche i colluttori 😂😂😂😂

    RispondiElimina
  7. Hai detto lip balm alla cannella...? Lo sto già comprando! XD E attendo già con ansia il prossimo post su promossi e bocciato!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non conoscevo il brand Sylveco e mi ha incuriosito molto. Per quanto riguarda la mousse di Lidl l'avevo provata anche io e mi era piaciuta. L'altro prodotto, lo scrub di Ph bio, lo devo ancora provare! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzia! Spero tu ti possa trovare meglio con lo scrub PhBio
      Baci!

      Elimina

Vi sono piaciuti