01 dicembre 2017

|Beauty Cues Special|
Le mie opinioni sul SONIC CHROMO SYSTEM di Collistar


Collistar ha creato i suoi Rituali di bellezza tecnologici, caratterizzati dal Sonic Chromo System, una spazzolina per la pulizia e il massaggio del viso. Vi lascio la mia recensione completa con tanto di confronto con un altro dispositivo simile. 




Inizia Dicembre e le recensioni si rivolgono anche ai possibili regali di Natale, ché di idee non ce ne sono mai abbastanza.
Proprio per questo ho deciso di parlavi del dispositivo per la pulizia del viso Sonic Chromo System di Collistar che è contenuto nei Rituali di Bellezza Tecnologici, che l'azienda propone in quattro varianti: Perfezione e Idratazione, Perfezione e Anti-età, Perfezione e Equilibrio, e Perfezione e Luminosità. 

opinioni SONIC CHROMO SYSTEM di Collistar

Questi quattro kit sarebbero in edizione limitata, ma ho visto online che sono ancora disponibili, così come credi siano reperibili in molte profumerie, ed immagino che Collistar abbia intenzione di scorporare la spazzolina per il viso Sonic Chromo System e venderla singolarmente, ma questa è una mia personalissima congettura.
Io ho il Kit Perfezione e Idratazione, che consta del dispositivo appunto, della Crema Idratazione Profonda e della Crema Mousse Detergente, ma mi spiace per voi, questi due prodotti non li ho provati, perché, soprattutto la crema viso ha un INCI che non si confà a quello dei cosmetici che di solito uso. Questo potrebbe far perdere dei punti al kit, perché se usate certi prodotti potreste non farci nulla, oppure potreste essere generosi e regalarli a vostra madre come ho fatto io.

inci SONIC CHROMO SYSTEM di Collistar

Per quanto riguarda la spazzolina Sonic Chromo, la sto testando da ormai diversi mesi, avendo messo da parte il Bellissima Face Cleansing di Imetec, con cui secondo me condivide più di qualche aspetto. Come sempre vedremo insieme i componenti, le testine, l'utilizzo che ne ho fatto e ovviamente le mie opinioni.


La dotazione e la struttura

All'interno dei kit Collistar troviamo appunto la manopola del Sonic Chromo System, la base di appoggio, le tre testine con tre funzioni diverse, i due prodotti che non ho utilizzato, il manuale di istruzioni e due pile stilo (AA). Semplice ed essenziale.

Recensione spazzola SONIC CHROMO SYSTEM Collistar

Il colpo di genio è per me la presenza del coperchio copritestina per ripararla dalla polvere o comunque per comodità durante i viaggi.
L'aspetto del Sonic Chromo System ricorda effettivamente il Face Cleansing di Imetec, infatti anche questo dispositivo si divide in due per estrarre il comporto delle pile. 
Sul fronte troviamo i tre tasti che sono accensione e spegnimento, accensione della luce led rossa e il tasto per regolare l'intensità, o forse dovrei dire la velocità della vibrazione
Anche nel caso di questa spazzolina Collistar la testina non ruota o oscilla, ma vibra. Loro la definiscono appunto vibrazione sonica. Si avverte poco la differenza di intensità fra le due potenze di vibrazione, infatti proprio per questo a me sembra più una questione di velocità. In ogni caso le vibrazioni si avvertono molto bene.

Recensione spazzola SONIC CHROMO SYSTEM Collistar

La luce led non emana calore, ma è semplicemente appunto una luce.
L’azione della luce Led rossa sfrutta i benefici della cromoterapia per stimolare la microcircolazione cutanea a favorire la penetrazione dei prodotti Collistar, ottimizzando i risultati del trattamento.
Così l'azienda descrive questa funzione. 
I materiali (non fatevi ingannare, è plastica) del Sonic Chromo sono abbastanza resistenti, non l'ho fatto cadere, ma comunque dopo mesi conserva ancora le scritte e non ha graffi. Il peso si aggira, con le pile inserite, a circa 145 grammi, quindi leggero. 
L'apparecchio è un IPX5, il che vuol dire che resiste a schizzi di acqua, quindi si può portare in doccia, ma non può essere immerso completamente ad esempio nella vasca da bagno. Io, in verità, non ci ho prestato chissà che attenzione e ancora funziona alla perfezione. Quindi può essere pulito senza problemi. 
A proposito delle batterie, il Sonic Chromo System devo dire che si comporta bene, e non è energivoro, infatti sto continuando ad utilizzare le stesse pile da Giugno. 

Le testine 

Collistar ha proposto tre diverse testine per la sua spazzolina, una per la detersione e due per il massaggio. Inserirle al Sonic Chromo System è semplicissimo, basta incastrarle e restano ben salde. 
L'argomento testine è stato scottante per un po', perché non era possibile riacquistare le due testine che possono usurarsi ovvero la testina Cleansing e la testina Soft-intense Massage. Recentemente il brand ha messo in commercio i ricambi, che sono venduti a 9€ singolarmente. Sarebbe carino avere la possibilità di riacquistare anche la testina Eye&Wrinkle Massage, in caso si rompesse, così per dire. 

Testina Cleansing 

testine SONIC CHROMO SYSTEM Collistar
"Testina dedicata alla pulizia sia profonda che delicata. Adatta ad ogni tipo di pelle, anche la più delicata, grazie alle sue migliaia di setole ultra-soft."
Questa testina mi è piaciuta moltissimo, perché effettivamente è diversa da quelle che avevo già provato. Le setole sono sempre di Nylon e sono molto morbide, e delicate sulla cute. Non mi ha mai dato fastidio o creato irritazioni. Dall'altro lato però la testina ha una particolare densità di setole che secondo me la rendono delicata sì, ma efficace nel detergere a fondo il viso, ed effettivamente adatta a molti tipi di pelle. Attualmente la mia è da sostituire dopo appunto circa 6 mesi di utilizzo una volta al giorno, perché, pur non essendo diventata ispida né ha perso la forma, non ha la stessa delicatezza. 

Testina Soft-intense Massage

testine SONIC CHROMO SYSTEM Collistar
"Realizzata con morbidissimi dentini in silicone, consente un massaggio piacevole, delicato e nello stesso tempo intenso ed efficace che stimola, riattiva e illumina."
Anche questa testina per il massaggio era diversa da quelle che avevo già utilizzato. Intanto apprezzo il fatto che sia di silicone per cui non assorbe la crema idratante e si riduce lo spreco. La trovo anche più igienica perché può essere lavata. I dentini sono morbidi, hanno una certa elasticità ma fanno un po' di attrito sulla pelle, per cui il mio consiglio è di stendere la crema e prima che sia assorbita del tutto, passare il Sonic Chromo System, così da dargli un po' di scivolosità. La sensazione sulla pelle a me piace, la trovo rivitalizzante, e stimolante proprio per il lavoro dei dentini. Mi fa strano che Collistar suggerisca di sostituirla dopo tre mesi circa, essendo di silicone, immagino che ovviamente lavandola dopo l'utilizzo, si possa irrigidire, ma la mia testina è ancora intatta. 
Confesso però che non è la testina da massaggio a cui ricorro più spesso.

Testina Eye&Wrinkle Massage

 testine SONIC CHROMO SYSTEM Collistar
Innovativa testina con sfera da massaggio in acciaio studiata per 3 azioni specifiche:
  1. Massaggiare contorno occhi, rughe e segni d’espressione per un immediato effetto liftante, rassodante e anti-age
  2. Ridurre borse e occhiaie grazie alla sua efficace azione decongestionante e drenante
  3. Stimolare la microcircolazione e l’ossigenazione cutanea assicurando immediato sollievo agli occhi stanchi e stressati.
La testina da massaggio che preferisco è la Eye&Wrinkle, una testina caratterizzata da questa sfera metallica che ruota in tutte le direzioni. Ammetto che l'uso di questa testina non è particolarmente silenzioso perché la sfera metallica trema nel suo alloggio, ma a parte questo mi piace utilizzarla su tutto il viso, contro le indicazioni di Collistar. Loro dicono anche di abbassare la velocità di vibrazione, cosa che non faccio, e spegnere la luce led, che effettivamente diventa inutile visto che la testina non è minimamente trasparente.
Mi piace perché amo la sensazione fresca della sfera che, combinata alla vibrazione e alla rotazione della sfera, mi dà la sensazione di rassodare la pelle su più fronti. Quindi la utilizzo anche sull'ovale del viso e sul collo.

L'utilizzo

Per quanto riguarda l'utilizzo del Sonic Chromo System, i signori Collistar ce lo spiegano in tutti i modi luoghi e laghi, sul libretto di istruzioni, sul retro della confezione, in un video, su case, libri, auto, viaggi e fogli di giornale.


È un processo veramente semplice e veloce e loro dicono che serve un solo minuto per completare tutta la detersione con la testina Cleansing e si suddivide così:
  • 20 secondi sulla fronte
  • 20 secondi su naso e mento
  • 10 secondi su ciascuna guancia
  • 20 secondi su collo e décolleté
esattamente come il Bellissima di Imetec, ed esattamente come l'altra spazzolina per il viso non ha un timer che scandisce l'utilizzo sulle diverse aree del viso. Quindi a viso bagnato, dopo aver rimosso il make up e aver applicato il detergente preferito o quello contenuto nel kit, si passa il dispositivo su queste zone del viso. 
Questa procedura va poi ripetuta con la testina Soft-intense Massage sulle stesse zone per lo stesso tempo, accendendo la luce led, e ovviamente dopo aver applicato i trattamenti in crema che preferiamo. 
Collistar però non specifica quanto tempo utilizzare la terza testina ovvero l'Eye&Wrinkle Massage, ma dice solo di abbassare l'intensità e spegnere la luce led, e massaggiare col Sonic Chromo System sui solchi glabellari, sulle rughe perioculari e sulle rughe naso-labiali e del contorno labbra.


Come potete immaginare non ho seguito questa procedura, ma faccio un po' come ritengo più giusto per la mia pelle. Utilizzo il Sonic Chromo System solo una volta al giorno, preferibilmente di sera, e muovo il dispositivo durante la detersione circa 15 secondi sulla zona del naso dove ho maggiori punti neri; poi passo per circa una decina di secondi sulle altre zone. 
Per quanto riguarda il massaggio, mi muovo anche lì a caso, nel senso che mi concentro nelle aree in cui sento di avere maggiore bisogno. Ad esempio non amo massaggiare troppo a lungo la zona del contorno occhi perché ho paura di fare l'effetto contrario. Preferisco ad esempio concentrarmi su collo, ovale del viso, sulla fronte e sulle rughe naso labbiali. E resto decisamente più di 20 secondi, soprattutto con la testina Eye&Wrinkle Massage che scorre comunque bene sulla pelle.

Le mie considerazioni

Tirando le somme il Sonic Chromo System di Collistar a me è sembrato un sistema per la cura del viso realmente valido e credo risponda alle promesse che fa quali
  • pulire la pelle in modo più efficace rispetto alla detersione manuale
  • rimuovere impurità, cellule morte ed eccesso di sebo
  • minimizzare rughe e segni d’espressione
  • levigare e illuminare la pelle
  • affinare la grana e rendere i pori meno visibili
  • stimolare la micro- circolazione e favorire l’ossigenazione cutanea ottimizzando assorbimento ed efficacia dei prodotti applicati successivamente.
Apprezzo la testina Cleansing perché riesce a coniugare delicatezza e funzionalità e perché mi lascia la pelle liscia, levigata e ben pulita. Dall'altro lato non mi sono mai trovato irritazioni, sia durante l'estate, quindi con la pelle più mista, che con il freddo e la cute più secca.
I risultati sulla pelle che ho ottenuto sono stati piuttosto un proseguo dei benefici che ho avuto con altre spazzole; ovviamente non ho assistito al miracolo perché utilizzando già altri strumenti di questo tipo, ho raggiunto credo il massimo dei giovamenti che posso ottenere da queste spazzole, ma ho sempre piacere ad utilizzarle e appunto continuo a farlo. 

review Kit Perfezione e Idratazione collistar

Come nel caso della spazzola Bellissima Imetec, ma anche del device di Silvercrest, anche questa spazzolina Collistar non è uno strumento che elimina i punti neri e le imperfezioni come per magia, in un solo colpo, ma è una spazzola che aiuta a perfezionare la detersione, a renderla più profonda e accurata, e nel corso del tempo a ridurre i pori e le problematiche. 
La magia secondo me avviene più con le altre due testine da massaggio. La Soft-intense Massage infatti, nonostante non sia la testina che uso più spesso, trovo davvero sia gradevole, rivitalizzante, e stimolante per la microcircolazione. Ogni volta che la utilizzo sento un leggero formicolio sulla pelle, come se la circolazione riprendesse a muoversi.
La Eye&Wrinkle Massage invece è su di me tonificante. Apprezzo molto che la sfera sia fredda e resti tale per un po', così da andare ad agire sul gonfiore degli occhi, ma come vi dicevo apprezzo proprio il massaggio che fa anche su altri punti del viso. 
In generale la pelle appare più compatta, fresca e distesa.
Non ho notato benefici dalla luce led rossa, ma non mi dà fastidio e non fa scaricare prima le pile, quindi continuo ad utilizzarla. 

A chi lo consiglio? Quale scegliere?

Mi sento di consigliare il Sonic Chromo System a chiunque voglia un apparecchio per la pulizia del viso completo, che includa anche la funzione di massaggio; credo vada bene ad ogni tipo di pelle quindi a pelli normali, miste, grasse e secche. Come sempre vi dico, non lo consiglio alle pelli ultrasensibili, o almeno non lo utilizzerei quotidianamente, ma solo periodicamente. In realtà non sta scritto da nessuna parte che anche una pelle meno sensibile debba utilizzarlo ogni giorno o su tutto il viso. Si può usare solo sulla zona T ad esempio o sulle guance. 
Il paragone con il Face Cleansing di Imetec (clicca qui per la review completa) per me è ovvio e vi sorprenderò forse dicendo che tirando le somme preferisco la spazzolina Collistar e vi spiego anche perché.

Imetec Bellissima Face Cleansing

È vero che costa di più, ed è anche vero che il Rituale di Bellezza Tecnologico ha anche due prodotti che non ho utilizzato (fermo restando che non li ho buttati, ma anzi sono stati graditi da altri), ma è anche vero che apprezzo totalmente tutte e tre le testine in dotazione anche di più rispetto all'altra spazzolina. Con il Face Cleansing invece mi trovavo obbligato ad acquistare un set da quattro testine usufruendo praticamente di due. Inoltre trovo che la testina Cleansing sia più versatile rispetto a quelle Imetec con cui ho dovuto alternare la testina Normal e la Sensitive in base a come variava la mia pelle.

INFO BOX | Kit Perfezione e Idratazione Collistar
🔎 Profumeria, Online, Amazon
💸 €55 (ma variabile in base a dove acquistate)
💸 €9 singola testina di ricambio
⏳ Garanzia 2 anni
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Conoscevate il Sonic Chromo System Collistar? Avete domande?




30 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Questo genere di prodotti mi affascina un sacco ma non mi decido mai a comprarne uno, forse perché conoscendomi so che lo userei una o due volte per poi dimenticarmi di inserirlo in routine quotidiana. Avevo comprato il simil Foreo Luna della Lidl ed è lì in bagno, usato una volta e poi ciao. Sono pessima XD

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione dettagliata, mi hai tolto alcuni dubbi e ora ho ancora più voglia di acquistarla ahahha
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille 😍😍 ora arriva natale, fattelo regalare 😅😂

      Elimina
    2. ora giro questo post ad un po' di persone ahahahha

      Elimina
  3. Non mi dispiacerebbe per nulla provarla, quasi quasi me la faccio regalare per Natale o per il compleanno 😃

    RispondiElimina
  4. La mia sensazione è che molti di questi dispositivi vengano fatti tutti insieme, magari in qualche desolata fabbrica cinese, e poi marchiati differentemente. Un po' come succede per tanti pennelli da trucco o altre diavolerie.
    Carino questo cofanetto, anche da regalare, hai ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vederli così vicini un po' di dubbi vengono, senza contare che su Amazon anche tante altre spazzoline hanno questa forma!

      Elimina
  5. Io non sono costante e questo frena la mia voglia di acquisti del genere. Molto interessante l ultima testina. Francimakeup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se finisci per non usarlo direi meglio spendere i soldi altrove ;)

      Elimina
  6. Tutto ciò che aiuta a migliorare la pelle è sempre gradito! Tuttavia, conoscendo la pigrizia che spesso e volentieri mi accompagna, ho paura che utilizzerei dispostivi di questo tipo solo i primi tempi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dite in tante effettivamente. Io invece se spendo denaro voglio sfruttare ciò che acquisto :D

      Elimina
  7. Io mi sa che sono rimasta l'unica a non aver mai provato spazzoline del genere ma non so come mai continuano a non attirarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende un po' dalle abitudini secondo me. Io ad esempio senza spugne, spugnette, e spazzoline ormai mi sento perso ;D

      Elimina
  8. Ciao Pier, interessantissimo questo post: non conoscevo questo kit di Collistar! Io utilizzo il Clarisonic e per il massaggio creme nel contorno occhi un dispositivo di cui credo che parlerò presto. Anche io da quando le uso non voglio più tornare indietro... secondo me la spazzola elettrica pulisce meglio il viso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto la tua recensione su questo massaggiatore :D

      Elimina
  9. Ciao Pier! :) Io ho il clarisonic, questo di collistar non lo conoscevo... ho un dispositivo analogo con le stesse testine e non lo uso mai perché mi scoccia abbastanza, sono troppo pigra XD però il clarisonic è lo step mattutino fisso della mia routine di detersione. Onestamente su di me non mi ha mai entusiasmata più di tanto, lo uso solo x quanto l'ho pagato.. forse non ho trovato la testina giusta! Ottimo post comunque, specialmente in vista del natale è utile per non sprecare soldi in regali/acquisti personali che poi non ci danno il risultato sperato. Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosy!
    Effettivamente la testina ha la sua importanza e so che Clarisonic ne fa tante, anche se comunque non c'è nulla che faccia il miracolo. Grazie mille :D
    Un bacio a te!

    RispondiElimina
  11. Io ce l'ho della Braun, ci va costanza per poter notare qualche risultato ma comunque non posso gridare al miracolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo nessun miracolo, ma il senso di pulizia che dà secondo me vale la spesa.

      Elimina
  12. Pensa Pier che io per quanto riguarda le spazzole per la detersione del viso sono partita da quella a mano di kiko anni fa. Come si è evoluto questo campo! Per il mio compleanno mi hanno regalato sia la spazzola con le tre testine per la detersione silvercrest, che quella massaggiante e vibrante in silicone (sempre silvercrest).
    Non mi lamento, compiono egregiamente il loro lavoro. Certo e da tanto che faccio gli occhi a cuoricino quando vedo quella di collistar! Quando potrò e quando mi sono goduta le mie silvercrest ci farò sicuramente un pensierino!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei ben equipaggiata effettivamente :D Avrai tempo per provare anche questa!

      Elimina
  13. Bellissima ed esaustiva recensione. Come ti dicevo in direct, mi piacciono questi apparecchi per massaggiare barra pulire il viso e questo di Collistar mi sembra completo e ad un prezzo ragionevole. Al momento sto utilizzando il foreo play, ma una volta esauritosi farò un grosso pensiero su questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eleonora, capisci bene che una spiegazione simile non potevo dartela in direct :D Per questo ti ho spedita qui.
      Foreo non ha fatto una versione più piccola ed economica, o ricordi male? Oltre al Play che è quello che si scarica, ne ricordo uno a pile... forse.

      Elimina
  14. Risposte
    1. Ciao! Anche io ancora lo uso con molta soddisfazione! 😄

      Elimina
  15. Buongiorno, sono affetta da linfoma non Hodgkins in remissione, è controindicato o no, ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, meglio se chiede al suo medico o alla casa produttrice

      Elimina

Vi sono piaciuti