|Beauty Cues Special|
La (MIGLIOR) Crema Solare del momento | La Roche-Posay

Quest'anno sono un po' in ritardo per quanto riguarda la questione protezione solare, ma in verità sono in ritardo con un po' tutti i post. D'altronde il problema di quale crema solare scegliere, si pone ogni anno puntuale come il Bianconiglio, e poi non tutti vanno in vacanza a Giugno, oltre al fatto che da me, fino a Settembre inoltrato, il sole è ancora molto forte.
Chi mi segue da tempo saprà che di solari ne ho provati diversi.
Ho provato i solari di Fitocose e Viviverde Coop, entrambi con un INCI di tutto rispetto, ma che per i miei gusti erano entrambi un pelo troppo unti e pesanti, soprattutto il primo.
Poi ho provato alcuni campioni di Alkemilla, che mi aveva quasi convinto ad un acquisto nella versione SPF 30, e Bioearth, che non mi era piaciuta affatto. Anche con questi altri due marchi non è stato in generale amore tanto da comprarlo.
Poi son passato ad un marchio che di bio, o comunque di "buon INCI" non ha nulla, ovvero Cien. Di Cien avevo utilizzato ben tre solari, tutti e tre in spray sebbene con packaging diversi. Ad avermi convinto maggiormente era stata anche in questo caso la versione con SPF 30, ma io cerco sempre di meglio.
Tutto questo lungo riepilogo per farvi capire quanto sia difficile trovare un solare che sia valido sotto tanti aspetti.
Il mio problema è stato infatti trovare una crema o uno spray che fosse quanto più impalpabile possibile, soprattutto sul viso. 
Leggo sempre che molti puntano l'attenzione al fatto che la crema solare possa fare scia bianca, che non è che sia un sogno quello di trasformarsi in una parete intonacata di fresco, ma la cosa che non posso tollerare è il fatto che molte creme solari siano pesanti sulla pelle, specie sul viso, che siano untuose, appiccicose e grasse.
Pur avendo la pelle normale, a tratti secca, molti dei solari che ho provato erano troppo untuosi, mi davano un aspetto lucido, o peggio si avvertivano molto sulla pelle. E se al mare si può chiudere un occhio su questo aspetto, fra bagni, vento, docce e praticamente una generale immobilità, in città risultare della polpette grasse e appiccicose non è una bella cosa.
Molti non avvertono questa sensazione di pesantezza perché applicano poca crema solare, e lo ammettono candidamente. "Ne basta poca", dicono.
Ma ne basta poca cosa?! Chi l'ha detto?! Dov'è scritto? Dove lo avete letto? E, soprattutto perché lo fate?
Non mi stancherò mai di dirlo: il numerino che troviamo sui prodotti solari, che indica appunto il fattore di protezione, non è tirato a caso come nella tombola, ma viene scelto in base a studi di laboratorio. Studi che non è che vengono fatti a caso, ma attraverso campioni controllabili. Per cui per decidere che la crema abbia un SPF50 ad esempio, applicano 2 mg di prodotto su 1 cm² di cute. Ora, noi non è che possiamo stare lì a misurare la crema, ma indicativamente non è "poca". Si parla di 12 cucchiaini colmi per coprire efficacemente tutto il corpo. Due di questi cucchiaini vanno sul viso, altrimenti il fattore di protezione si abbassa fino ad annullarsi. Questo è quanto consigliato dai dermatologi e per quanto probabilmente nessuno metterà mai due cucchiaini di crema sul viso, sicuramente "ne basta poca" non è la soluzione. 
Applicare poca crema che cosa comporta? Che non vi scottate magari (anche se non è detto), ma tutti i danni estetici e dermatologici si fanno sentire, specie sul lungo termine.
Vi dicevo quindi che la mia ricerca di un solare che anche applicato in modo abbondante non ungesse si è fermata quando ho trovato l'Anthelios XL SPF 50+ Gel-crema tocco secco senza profumo Anti-lucidità di La Roche Posay.

Anthelios XL SPF 50+ Gel-crema tocco secco senza profumo Anti-lucidità di La Roche Posey
Protezione ottimale UVB SPF 50+ e protezione UVA più rigorosa della raccomandazione Europea (sui prodotti solari) grazie al sistema filtrante fotostabile con Mexoplex.
Texture tocco secco per una doppia azione anti-lucidità: assorbimento immediato, effetto opacizzante.
Senza tracce bianche. Senza effetto grasso. Molto resisente all'acqua. Senza parabeni. Non comedogeno. Nickel controlled: formulato anche per persone intolleranti al Nickel.
Ronzavo intorno a questa crema da diverso tempo, complice soprattutto la dicitura "tocco secco anti lucidità". Ma se l'anno scorso ho rimandato l'acquisto, quest'anno non ho resistito. A darmi la spinta è stato l'endorsement di Sara di Recensioni Cosmetiche che ne parlava benissimo, e io di Sara mi fido.
Anche se mi fermo a pensarci, non riesco a trovare un solo difetto a questa crema solare, anzi potrei dire che è il miglior prodotto che abbia mai provato in questo ambito.
È una crema contenuta in un tubetto di plastica con un comodissimo dosatore airless, e nonostante la mia versione di questa crema La Roche Posay sia senza profumo, si avverte ovviamente l'odore delle componenti, che poi è il tipico sentore delle creme solari, nulla di fastidioso. 
E nonostante sulla confezione leggiamo "gel-crema", io direi che è più una crema, ma qui c'è secondo me la prima sorpresa. Infatti io mi aspettavo una roba pastosa e spessa, ma in realtà ha la texture di una crema idratante ricca, non qualcosa di eccessivamente denso. Anche sulla pelle mentre lo applico non mi dà l'idea di stendere un solare, ma più un fluido nutriente.
Inoltre al tatto mi sembra setosa, scorre e si applica molto bene.
L'applicazione di questa crema La Roche Posay si ricollega all'aspetto che sta a cuore a molti: fa scia bianca?

Anthelios XL SPF 50+ Gel-crema tocco secco senza profumo Anti-lucidità di La Roche Posey

No, io non ho notato alcuna scia bianca; è certamente bianca mentre la si spalma, ma una volta fatta assorbire non lascia l'effetto fantasma. È principalmente una crema solare a base di filtri chimici, ma in INCI c'è anche se contiene biossido di titanio ed altre polveri minerali. L'unica accortezza è di stenderla ovviamente con attenzione, perché nei punti in cui la crema tende ad accumularsi, una volta che si asciuga, lascia come un residuo bianco. Nel mio caso ad esempio è capitato all'attaccatura dei capelli o in zona delle narici, ma non è un problema della crema, ma solo della mia disattenzione, perché appunto stendendola con cura non ci sono inconvenienti, e anche eliminare queste piccole tracce è semplicissimo. 
Su di me questa crema solare si assorbe abbastanza in fretta e da qui ci sono tutta una serie di conseguenze del tutto positive. Una volta che si assorbe è come se si andasse a settare e ad asciugare sulla pelle. Per me ha dell'incredibile perché personalmente non la sento affatto sulla pelle. Non la risudo, non mi va a soffocare la pelle, e non mi risulta assolutamente grassa. A volte ho davvero il dubbio di averla applicata, tanto che me ne dimentico. 


Se la definizione "anti lucidità" vi fa paura, specie se non avete una pelle molto grassa, vi posso dire che non trovo sia un effetto mattificante che va ad inaridire la pelle, ma che anzi è confortevole. Io l'ho utilizzata con un siero al di sotto (in particolare quelli di The Ordinary), e direi che l'effetto di questa crema solare La Roche Posay all'apparenza si può definire satinato. 
A fine giornata mi sono trovato un po' lucido su fronte e naso, che sono le mie zone più miste, ma con le alte temperature mi sembra davvero il minimo che si possa ottenere da una protezione 50 +.
La performance più in generale mi è parsa ottima: è una crema che protegge bene dal sole la pelle, nel mio caso chiara, e non mi ha dato irritazioni, non mi ha creato impurità e mi sembra abbia una buona resistenza all'acqua e al sudore (ma questo non vuol dire che non vada riapplicata!). 
Insomma, per quanto mi riguarda La Roche Posay con questa Anthelios XL SPF 50+ Gel-crema tocco secco anti-lucidità ha davvero creato un ottimo solare, con una protezione alta ed efficace, adatto ad ogni occasione, ma direi soprattutto alla città. Non lo dite a nessuno, ma mi è capitato di utilizzarla anche sulle braccia e vale quanto ho detto finora: ottima.
L'unico neo forse è l'INCI che, per gli amanti di prodotti naturali, è quanto di più lontano possiate desiderare, ma la crema solare è un male necessario, che va applicata solo quando ci si espone al sole, e che comunque va rimossa molto bene.
La Piertificazione è d'obbligo.

INFO BOX
🔎 Farmacia, Parafarmacia, Saninforma.it
💸 19.19€/8.90€ in offerta
🏋50ml
⏳ 12 Mesi
💓⇒ 🏆

L'avete provata o avete trovato la vostra crema solare del cuore?
Fatemi sapere e ci leggiamo presto!





24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ne ho sentito parlare bene..mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  2. Per me è una delle mache migliori in fatto di protezione solare, l'ho usata x anni provando vari formati e tipologie, ma quest'anno ho voluto affidarmi a rilastil nel formato spray trasparente, umm non mi è piaciuta granché, si sentiva molto l'alcool e appiccicava da morire, come protezione invece non male, ma come dici tu, deve anche essere un piacere metterla! Per il viso invece ho usato la brume di filorga....loveeee!! Dovrei scrivere una recensione ma....fa caldooooo 😅😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua review perché non conosco quella che nomini! :D

      Elimina
    2. La marca è molto conosciuta per la skincare se non sbaglio sono usciti quest'anno con i solari...davvero validi... ti aspetto allora 😊

      Elimina
    3. Filorga mi è familiare, il prodotto solare però non ne ho mai sentito parlare :)

      Elimina
  3. Per il mio virus prendendo dosi abbondanti di cortisone purtroppo posso stare molto poco al sole e solo bagnata . Uso la crema per bambini anche se a me serve ben poco perchè gli effetti collaterali del farmaco sono devastanti.
    Quando finirà questo calvario, terrò presente il tuo prodotto.
    Grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli.
    Un bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io come sai io sto usando la stessa crema con protezione 30 e mi sta piacendo molto :) Ho notato che anche a me lascia un po' di residuo bianco, ma tutto sta come dici tu a come la si spalma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Ricordo che ti è piaciuta! Per fortuna il residuo si leva molto facilmente, però a volte sembrava io avessi sniffato XD

      Elimina
  5. Anch'io ho scoperto questa crema grazie a Sara di Recensioni Cosmetiche e mi piace tantissimo, la consiglio ogni volta che ne ho l'occasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara come portatrice sana di prodotti ottimi fra di noi :D
      Pure io mi sa che non smetterò di consigliarla!

      Elimina
  6. La terrò presente per il mio Khal,che ha la pelle tedesca e si scotta in 5 minuti!!!E sicuramente non vuol sembrare una polpetta unta huahuahua sono morta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi fargliela provare e dirgli che per questa volta non lo friggi XD

      Elimina
  7. Cercavo qualcosa per tutti i giorni...questa non mi sembra male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È secondo me la protezione ideale per tutti i giorni, proprio per la città, che non è semplice da trovare. Per una protezione così alta non mi aspettavo un risultato così

      Elimina
  8. Ciao Pier vedo che anche questa è nichel tested, bene! La metto nella wishlist solari 2018! Io non ho una protezione solare preferita ed ogni anno mi piace cambiare. Curiosità di blogger :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! In realtà non sapevo come considerare la questione Nickel perché non specifica quanto. E parlano di un generico "nickel controlled".
      Anche io cambio ogni anno, ma questa mi è diventata una favorita senza ombra di dubbio, a cui tornerò i prossimi anni 😊

      Elimina
  9. Io ho utilizzato la versione baby per me e le mie figlie e mi sono trovata davvero molto bene, è uno dei migliori solari provati. Si stende facilmente e si asciuga in fretta. L' unica pecca è il prezzo ma si sa che la qualità si paga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito Saninforma, io l'ho pagata verso maggio praticamente la metà, che mi sembra un ottimo prezzo. E tutt'ora costa sugli 11 euro.

      Elimina
  10. Pier io ti ringrazio di fidarti di me :)
    Ma soprattutto sono felicissima che questa crema piaccia da morire anche a te e che ti sia trovato così bene. Io quest'anno ne ho già usati 2 flaconi e mezzo andando a camminare quasi tutte le mattine ;)
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sto consigliando a chiunque e non potevo non nominarti per la scoperta, perché altrimenti forse non l'avrei comprata!
      Baci:)

      Elimina
  11. Ciao, scrivo qui una cosa che non c'entra molto. Sono in cura con isotretinoina da un mese (40 mg poi 20) e da un giorno all'altro ho trovato la mia pelle rugosa, stropicciata. Ogni giorno adesso mi sveglio e controllo quei segni che non se ne vanno. Son finita qui perchè credo che le creme che usavo non fossero abbastanza idratanti, adesso proverò con questa. Secondo te queste rughe spariranno? Mi sai dire qualcosa? Quegli s*****i dei dermatologi negano l'evidenza, anche se le rughe sono lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Intanto posso dirti che questa non è una crema idratante? È un solare dal tocco abbastanza asciutto che, specie durante l'inverno, necessita di extra idratazione. Per quanto riguarda il tuo problema, non sono un esperto di tretinoina, ma so che potrebbe seccare la pelle. Non so il resto della tua routine, ma penso che l'ideale sia una routine molto idratante con un siero (umettanti come glicerina, ialuronico, urea, pantenolo, aminoacidi, peptidi) e una crema idratante occlusiva. Spero sia utile! Un abbraccio

      Elimina

Vi sono piaciuti