|Beauty Cues|
Hair-Care Routine #6 (seconda parte)
Prodotti per lo styling

Quando vi ho parlato della mia hair-care routine, ho skippato volutamente i prodotti che utilizzo per lo styling, giusto per non ammorbarvi troppo con un post più lungo dei famosi rotoloni di cui fanno la pubblicità.
Il mio styling, come probabilmente avrete visto dalle scorse volte, è davvero semplice, ma nella sua semplicità deve essere efficace a tenere su il mio proverbiale ciuffo.

Prima di asciugare i capelli, quindi dopo averli un po' tamponati con l'asciugamano, applico sempre un nocciolina di gel di aloe. Non sono un fan dell'aloe sulla pelle, se non magari per le scottature, ma sui capelli lo amo perché mi aiuta a dare una prima definizione e "compattezza", senza però appesantire o ungere, al contrario magari dei classici gel.
Ho usato per molto tempo l'ottimo Dermo Gel di Omia Laboratoires, ma ultimamente (visto che era terminato ndr.) sono passato all'Extra Aloe Dermo-Gel multiattivo di Equilibra.

75ml//campione gratuito//Grande distribuzione

Ricordavo che questo gel di Equilibra fosse un bel po' più liquido rispetto a quello di Omia, in realtà devono aver cambiato formulazione perché mi sembra solo un po' più fluido e "bavoso".
L'odore è il non piacevolissimo profumo di aloe che hanno un po' tutti gel composti dalla pianta.
Non ho granché da dirvi sinceramente se non che è efficace per lo scopo per cui lo utilizzo. Come vi dicevo, sui capelli bagnati mi aiuta a dare una prima impalcatura i capelli, e anzi molte volte basta a tenermi i capelli in ordine, quantomeno il primo giorno dopo lo shampoo. Mi piace anche sui capelli asciutti, ma non amo il leggero effetto bagnato che dà. Aiuta molto anche se ad esempio avete come me i baby hair che scappano da tutti i lati. Insomma per me è un must e per me è un vero e proprio gel per capelli. 
Devo aggiungere un nota fuori tema riguardo all'uso sulla pelle: questo gel di aloe di Equilibra mi sembra leggermente più rinfrescante di quello di Omia, non so se dipende dalla percentuale di aloe o dalla formulazione. 
Quello che vedete in foto è una minitaglia da 75 ml che era in allegato con la rivista Star Bene, ma potrei comprare la full size. Diciamo che prediligevo il Dermo Gel di Omia per il costo e la reperibilità, ma per le mie necessità sono due validi prodotti. 

Proprio nel periodo di capelli disastrati, di cui vi raccontavo, ho iniziato a mixare al gel di aloe un olio vegetale. Vi devo aver detto da qualche parte che i miei capelli non amano gli oli sia come impacchi perché devo tenerli molto tempo in posa affinché si noti qualche risultato in termini di morbidezza, sia perché, se li utilizzo sui capelli prima della asciugatura, anche in dosi microscopiche mi si sporcano il tempo di un caffè al bar.
Ma sono sempre curioso di provare qualche olio, e trovare una soluzione che faccia al caso mio. Qualche tempo fa avevo fatto un ordine dal sito Aroma-Zone da cui avevo acquistato vari oli vegetali, un po' tutti in formato minitaglia/popper così da testare senza sprechi. Fra questi vi era anche l'olio di Abyssinica.


10ml//1,25€//Aroma-zone, siti di materie prime
Questo olio è trasparente, quasi liquido e non ha particolare odore. Ne avevo letto bene specie per quanto riguarda la leggerezza e il fatto che fosse "simil siliconico", ovvero leggero e asciutto come appunto un olio sintetico. Devo dirvi che, provato sulla pelle, è un olio che effettivamente si assorbe molto in fretta, ha un tocco quasi secco, poco untuoso e appiccicoso. Sui capelli si comporta allo stesso modo, non va ad ungere o ad appesantire. Inutile sottolineare che ne utilizzo davvero una goccia a capelli umidi prima dell'asciugatura. Il risultato sono capelli più morbidi e soprattutto più luminosi, come se andasse a mascherare gli eventuali danni o problemi di secchezza, e andando a disciplinare il crespo. Dall'altro lato però non mi ha dato l'idea di sporcarmi prima i capelli o di ungerli. 
Sul sito di Aroma-Zone annotano fra le proprietà sui capelli di questo olio 

  • Nutre e districa i capelli ricci, crespi o mossi.
  • Apporta lucentezza e morbidezza ai capelli.
  • Rivitalizza e ripristina luminosità e forza ai capelli danneggiati.
e potrei dar loro ragione. Certo, non saprei dirvi se può funzionare su capelli distrutti che hanno bisogno delle forbici di un parrucchiere, però se cercate un sostituto ai famosi cristalli liquidi, questo olio di abyssinica mi sembra valido. Un altro modo in cui mi son trovato bene ad usarlo è per disciplinare, nelle situazioni d'emergenza, un po' l'effetto crespo da umidità. Avete presente quando i capelli vi diventano stopposi a causa della pioggia? Ecco, ne prendo un goccina, lo scaldo fra le mani e lo lavoro fra i capelli cercando di lisciare le nuvolette sulla capoccia. Anche così non mi inzozza subito i capelli, ma sicuramente avvicina il momento dello shampoo.
Sicuramente si trova anche su altri siti di materie prime e credo lo acquisterò di nuovo in futuro. 

Una volta asciugati i capelli se devo uscire o se il ciuffo si è ammosciato o se non stanno comunque in piega, uso una lacca. Ho trovato una lacca ecobio che risponde alle mie esigenze e son contento.
Ve l'avevo accennato nel post sui prodotti che avevo con me a Milano. Sto parlando dello Spray Capelli con Melograno di ECO-Cosmetics.

150ml//7.99€// Online// Certificazione ECO-CERT

Penso sappiate quanto sia difficile trovare una lacca con un INCI accettabile e che sia efficace, per me poi è un prodotto indispensabile, anche solo per tenere a freno i capelli che svolazzano o i baby hair che stanno crescendo.
Questa di ECO-Cosmetics è a tutti effetti una lacca, anche se lo spray non è sottopressione, aspetto però positivo se dovete travasare il prodotto in un contenitore da viaggio (come ho fatto). Come tutte le lacche è ovviamente liquida e il profumo è alcolico anche perché il primo ingrediente è alcool. Ma ora ci arrivo ai pro e ai contro dell'ingrediente. 
Secondo me questo spray ha una tenuta molto modulabile: con un paio di spruzzi ha una tenuta media, che in genere mi va bene, ma si può arrivare ad una tenuta maggiore con più spruzzate accettando il compromesso dell'effetto leggermente lucido/bagnato, come un po' molte lacche per capelli, alla fine. Se diciamo si abbonda un po' i capelli diventano un po' duri, ma la cosa bella è che non sono affatto appiccicati o incollati. Con un colpo di spazzola, o passando le dita fra i capelli l'effetto "duro" va via e, cosa anch'essa bella, non lascia nessun residuo. Sapete quelle robe in stile forforina che alcuni prodotti rilasciano? Ecco questo non lo fa.
La sensazione al tatto sui capelli è simile a quella di tutte le altre lacche da supermercato: come vi dicevo duri a secondo di quanto prodotto si è utilizzato, ma anche un po' texturizzati, perché senza un po' di secchezza e senza appunto dare texture ai capelli i prodotti non riescono a tenere la piega, e a dare sostegno quantomeno non riescono con chi ha tanti capelli come me. Con questo mi ricollego al fatto dell'alcool che il prodotto contiene: mi ha seccato i capelli? Francamente no. 
Intanto perché non ne uso vagonate, ma pochi spruzzi, secondariamente perché la mia routine capelli includeva dei prodotti comunque idratanti che andavano a proteggere i capelli. Inoltre immagino che fra balsamo, gel di aloe e olio, difficilmente questo spray potesse arrivare al capello vero e proprio.
Sul sito diciamo che abbondano con le qualità:
Nutre i capelli e li protegge dalla disidratazione. Arricchito con bacche di Goji, fornisce tenuta e protezione per tutto il giorno. Capelli lisci come la seta, lucidi e pieno di corpo. Estratti di melograno preziosi proteggere il cuoio capelluto e i capelli dal seccarsi. 
Diciamo che ok, non secca, ma non idrata nemmeno, né tanto meno vedo benefici sul cuoio capelluto.
Per farla breve, per quanto mi riguarda è un prodotto top che ricomprerei.

E così finisco lo styling dei miei capelli e anche questo post.
Non mi resta che salutarvi, e ci leggiamo presto.
Buon week-end!




20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Più che districare i ricci, avrei bisogno disperatamente di qualcosa che dia volume ai miei capelli dritti come spaghetti!
    Consigli?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il balsamo che ho recensito nella hair care dovrebbe andare più che bene :D

      Elimina
  2. Il gel della Equilibra volevo comprarlo a mia madre per ammorbidire la cicatrice della tiroide poi ha preso la "famosa" crema del vaticano. Sono ancora curiosa però di provarla, magari per altri scopi, per i capelli per esempio non ci avevo mai pensato ^^ la crema corpo della Omia invece la uso da quest'estate come doposole e ora crema corpo e mi trovo una meraviglia, si assorbe bene e non appicica (anche se la profumazione è particolare, deve piacere secondo me!). Per quanto riguarda l'olio di AZ casco a fagiolo, sono in crisi con un ordine su quel sito perché voglio fare delle candele da massaggio e lì hanno praticamente tutto! Magari ci infilo anche questo olietto che mi sembra interessante :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che stai confondendo il gel di aloe di Omia con la crema corpo ;)

      Sì, se fai un ordine ti consiglio di provarlo :D

      Elimina
    2. Hai ragione xD non avendolo mai visto ne ho ignorato l'esistenza e mi sono confusa :-D

      Elimina
  3. Il gel dell' Equilibra è stato il primo che ho utilizzato, ma a causa dell'odore un pò forte non l'ho iù comprato, ora sto usando quello della Omia e lo adoro, specialmente per lo styling dei capelli mossi, ma ho da parte anche quello dei Provenzali nuovo, mai aperto :D Spero sia altrettanto buono.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Omia in effetti ha un odore un po' più delicato.
      Il gel de I provenzali lo proverò sicuramente :)
      Abbraccio!

      Elimina
  4. Ecco, per me è l'esatto opposto :D
    Amo il gel d'aloe sulla pelle e lo detesto sui capelli.
    Buon lunedì Pier.

    RispondiElimina
  5. il prodotto dell'equilibra l'ho provato ma su di me appesantiva eccome! mamma mia risultati pessimi davvero, invece l'olio mi tenta io sono sempre alla ricerca di oli per i miei capelli che si disidratano con una facilità incredibile!
    un salutone
    se ti va passa da me che ho recensito diversi prodotti per capelli ^_^ ho la fissa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano che il gel di aloe ti appesantisca e gli oli no, ma d'altronde ogni capello è diverso.
      Baci!

      Elimina
  6. Il mitico gel di aloe! Mi pare di aver letto che starbene offre/offrirà col giornale una crema mani, ne sai qualcosa?
    Comunque mi intriga la lacca, chissà se riesco a trovarla in giro!

    RispondiElimina
  7. Il gel d'aloe in casa mia non manca mai, ma non l'ho mai usato per lo styling.
    Ecco, magari convincere il boyfriend ad usarlo per quello scopo, per me sarebbe già una vittoria. Ancora si spatafascia sulla capoccia i classici gel, e temo che lui ami quei profumacci sintetici. ç_____ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il profumo fa tantissimo in questi prodotti "maschili" ma poi non possono nemmeno annusarsi i capelli XD
      Cose strane! Comunque faglielo provare, magari trova un sostituto, ma poi dipende dal livello di tenuta che vuole!

      Elimina
  8. Non sono una di quelle ragazze che segue queste routine di bellezza, infatti come vedi commento poco e niente questo genere di post perché sono proprio ignorante in materia. Tuttavia questo tuo post in particolare cade a pennello, perché giusto oggi ho vissuto il trauma di un taglio di capelli assolutamente non richiesto e per me abbastanza drastico -.- allora, dopo essermi ripresa (xD) ho pensato che l'unico aspetto positivo è che da ora potrò prendermi cura dei miei capelli e farli ricrescere davvero sani, ed a tal scopo, appunto, prenderò appunti sui tuoi consigli da esperto (più di me sicuramente). Quindi grazie anticipatamente ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per il taglio drastico! I parrucchieri dovrebbero avere l'assicurazione :D
      Ti ringrazio per la fiducia, spero di essere utile :)

      Elimina
    2. La mia un avvocato dovrebbe avere, non un assicuratore xD

      Elimina

Vi sono piaciuti