|Beauty Cues|
Hair Care Routine Detox INTRA Natural!

Verso gli inizi dello scorso anno, direi aprile se la mia scarsa memoria mi aiuta, notavo fra gli scaffali di un negozio della mia zona un nuovo brand, all'epoca concentrato sulla cura dei capelli, e che mi aveva attratto per via dei pack semplici e per una selezione di prodotti che mi sembravano ben delineati per diverse esigenze. Mi riferisco a INTRA NATURAL.



Nel corso degli anni ho visto tante nuove linee cosmetiche e tutt'ora quasi quotidianamente ne scopro qualcuna, ma spesso si cade nel banale o vengono buttate fuori referenze senza poi avere una coerenza fra di loro. Con INTRA, che fa parte della famiglia Harbor che produce anche Phytorelax, ho avuto l'impressione che avessero voluto creare una linea un po' più originale e accattivante.
Si tratta di una intera gamma ecocertificata e con ingredienti naturali, che adesso si è espansa anche con la Body Care e la Skin Care.
Per iniziare ho scelto di provare la Bio Hair Routine Carbone Vegetale & Zenzero, composta da shampoo e maschera.


Viene definita una linea Detox che dovrebbe depurare appunto i capelli da tutto ciò che si deposita su di essi, dallo sporco allo smog, in virtù delle proprietà assorbenti e purificanti appunto del carbone e quelle antiossidanti, antisettiche e stimolanti dello zenzero. Proprio per questi ingredienti ho pensato sarebbe stato meglio aspettare l'estate quando il mio cuoio capelluto necessita una detersione un po' più profonda per via della sudorazione più accentuata, che si aggiunge agli altri fattori che sporcano i capelli.
Ovviamente INTRA ha inserito anche altri ingredienti all'interno della formulazione dei suoi prodotti.
Lo shampoo Detox Carbone Vegetale e Zenzero ad esempio contiene anche un mix di oli essenziali di menta, malaleuca, limone e cedro per accentuare la sensazione di freschezza e purificante.




Si tratta di un gel molto fluido,  che va shakerato prima di essere prelevato perché contiene particelle di carbone vegetale appunto. Mi piace molto la profumazione, è fresca, un po' agrumata, un po' frizzante però, nonostante sia ben percepibile, non mi sembra che perduri chissà quanto a lungo sui capelli.
INTRA non fa promesse irraggiungibili sul suo shampoo Detox se non che

"è adatto per un uso frequente, pulisce delicatamente i capelli dalle impurità che vi si depositano quotidianamente."
e mi sembra una descrizione abbastanza obbiettiva del prodotto. Lo shampoo a contatto con l'acqua (io l'ho sempre utilizzato diluito perché sono abituato così) crea praticamente immediatamente parecchia schiuma che aiuta a massaggiare e detergere la cute. È un passaggio molto piacevole, la schiuma è morbida e lo Shampoo Carbone e Zenzero dà una lieve sensazione di freschezza.
I miei capelli sicuramente risultano ben detersi, il cuoio capelluto mi sembra molto ben pulito, leggero, ossigenato, ma non mi sembra aggredito. Il mio scalpo è sensibile, facilmente irritabile e tende al secco, ma ovviamente devo detergerlo per bene o corro il rischio comunque di irritarlo. È una dura lotta, ma con questo shampoo INTRA non ho avuto problemi.
Sull'effetto che ha sulle lunghezze posso dire che non va ad annodarle o crearmi una balla di fieno in testa, ma ho notato che rimuove un po' troppo il naturale strato protettivo ed idratante dei miei capelli.



Questa perifrasi non è data dal fatto che mi abbia preso all'improvviso il genio della scrittura, ma perché se vi dicessi che secca le lunghezze secondo me manderei un messaggio che non corrisponde alla mia reale sensazione, e so che molti non leggono attentamente e saltano a conclusioni senza senso, quindi uso la dialettica.
I miei capelli sono secchi, spessi e possono risultare crespi, e questo Shampoo INTRA non ha, per quella che è la sua natura e funzione, abbastanza ingredienti nutrienti e idratanti che servono alle mie necessità.
Son sicuro che i capelli da normali a grassi possano amarlo, perché ha quel giusto bilanciamento fra detersione e delicatezza, ma chi come me ha capelli secchi credo lo possa preferire, come ho fatto io, alternato ad un prodotto più nutriente o comunque seguito da una maschera o un balsamo che abbia capacità restitutiva. Lo Shampoo Detox INTRA Carbone e Zenzero quindi risponde esattamente alla sua funzione, ma non è per me il detergente per uso quotidiano o frequente come indica l'azienda, ma più il prodotto che ricerco quando voglio una detersione profonda ma non aggredente.

INFO BOX
🔎 Lillapois, Douglas, Caddy's, Idea Bellezza, OVS, Ipercoop, Profumerie Sabbioni
💸 €2.95
🏋 250 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 12 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸 


Allo Shampoo ovviamente ho voluto affiancare la Bio Maschera sempre della linea Detox INTRA, un po' per capire come agisse questa accoppiata, un po' per via della descrizione che mi aveva attratto.


La maschera detox Biologica e VeganOk con Carbone Vegetale ed estratto di Zenzero è adatta per un uso frequente, pulisce delicatamente i capelli dalle impurità che vi si depositano quotidianamente. Dalla particolare texture grigia è arricchita con mentolo e assicura un’azione rinfrescante e rigenerante sul cuoio capelluto.
Mi piace che INTRA abbia pensato ad una maschera che non sia solo rivolta alla chioma ma che appunto agisca anche sul cuoio capelluto.
È una maschera con una bella cremosità, abbastanza soda ma che si stende e si distribuisce molto facilmente. Va tenuta in posa, dopo lo shampoo appunto, per circa 5/8 minuti.
L'azienda ha arricchito la formulazione non solo con appunto carbone e zenzero, ma anche olio di babassu e glicerina, oltre a quegli oli essenziali contenuti anche nello shampoo Detox. Ha una consistenza e una colorazione effettivamente particolare, che può sembrare poco invitante, ma che io trovo quasi divertente.
In questa maschera avverto maggiormente un aroma mentolato, che si riflette anche nella sensazione sul cuoio capelluto: una piacevole freschezza che si fa sentire ma non risulta estremamente raggelante, o almeno per la mia percezione non riesce ad infastidire, anzi risulta molto gradevole nella stagione calda.



L'azione che noto sui miei capelli con questa Maschera INTRA Carbone e Zenzero è sicuramente quella districante, che agisce immediatamente, nonostante lo shampoo non abbia estremamente bisogno di essere supportato in questa funzione almeno su di me, e più in generale mi lascia i capelli morbidi e leggeri. Anche il cuoio capelluto resta lenito e rinfrescato, anche se quella sensazione data dalla menta non mi pare permanga molto a lungo. Inutile dire che non sporca in alcun modo i capelli né li appesantisce.
Un po' come appunto lo shampoo, questa maschera non riesce a sopperire al 100% alle necessità dei miei capelli secchi anche in termini di luminosità, nonostante io abbia sempre cercato di tenerla in posa più degli 8 minuti suggeriti, e giustamente INTRA non fa alcuna promessa a riguardo, ma il mio utilizzo, anche in questo caso, non può essere quotidiano o frequente, ma deve essere intervallato con qualche impacco o prodotto più nutriente. Quindi anche la Maschera Carbone vegetale ed estratto di Zenzero per me non è il prodotto che posso utilizzare in maniera costante per un lungo periodo né quotidianamente come indica l'azienda, ma i capelli normali e grassi potrebbero innamorarsene.
Nota a margine: due cucchiai di questa maschera con un cucchiaio di zucchero diventano un cowash perfetto.

INFO BOX
🔎 Lillapois, Douglas, Caddy's, Idea Bellezza, Ipercoop, Profumerie Sabbioni
💸 €3.95
🏋 250 ml
🗺 Made in Italy
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱



Questa Hair Care Routine di INTRA mi è piaciuta molto proprio per l'estate, dà una gradevole sensazione di freschezza e leggerezza ai capelli che risultano puliti a lungo senza essere aggrediti. È stato un mio errore di valutazione per quelle che sono le mie necessità pretendere che due prodotti Detox potessero essere perfetti per me, e potessero darmi l'idratazione e la setosità che ricerco nei prodotti per capelli, ma sono ancora più invogliato a provare altri prodotti del brand, specie la linea per il viso e per il corpo.
Raccontatemi un po' la vostra esperienza con INTRA Natural.



14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non conoscevo proprio questo brand, provvederò a recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora contento di averti fatto conoscere una "novità" :)

      Elimina
  2. Non conosco questo marchio, anche se ultimamente in molti stanno cominciando a buttarsi sul detox immagino per "moda" ma la maschera mi intriga, ho il capello fine e grasso, potrebbe aiutarmi in effetti! Comunque in quali negozi potrei trovarlo? Tigotà, Acqua&Sapone? Non mi andrebbe di prenderli sul sito ma ci darò un'occhiatina ^^ besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono sempre più prodotti rivolti a combattere l'inquinamento e a detossinare, e devo dire che su di me sono in genere il giusto compromesso, rispetto magari ai prodotti puramente purificanti.
      Da Tigotà non credo ci sia, prova se ce l'hai Idea Bellezza, o Lillapois che ha anche negozi fisici. Insomma ovunque hai visto Phytorelax potrebbe esserci :D Anche da Ipercoop mi sa 🤔
      Bacio!

      Elimina
    2. Grazie per i suggerimenti ☺️

      Elimina
    3. Di nulla :D Ho aggiornato appositamente la lista di dove reperirla perché in diversi anche su Instagram mi hanno detto che si fa un po' fatica a trovarla :)

      Elimina
  3. Beato te che hai i capelli secchi......
    A me tendono al grasso ed è un supplizio. In estate li lavo a giorni alterni e non mi fa bene, perché comunque soffro sempre di caduta e trattarli troppo peggiora.
    Comunque le maschere me li sporcano il triplo, quindi le evito come la peste..
    Per lo shampoo, penso che potrei provarlo.
    In questo momento sto usando un prodotto biologico che ho trovato al negozio dei detersivi, con un comodo tappo dosatore, ma non mi sta convincendo.
    Ad ottobre tornerò ad usare il mio Dercoss anti-caduta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno scritto su Instagram che persone con i capelli grassi amano questa linea, potrebbe fare al caso tuo :D

      Elimina
  4. Io ho visto in giro questo brand ma sono sempre stata indecisa sull'acquisto, dopo questa review sicuramente proverò uno dei loro prodotti! Grazie ;)

    RispondiElimina
  5. Questo shampoo era proprio il primo che volevo acquistare, pensa. Poi ne ho scelto un altro, ma devo dire che la curiosità è rimasta. Non allo stesso modo per la maschera, c'erano altre versioni che volevo provare, ma ora non me ne ricordo neppure una ovviamente xD

    RispondiElimina
  6. Magari potessi raccontarti la mia esperienza con Intra Pier! Nel negozio Acqua&Sapone che ho vicino casa la vendevano prima che mi decidessi a provarla. Quando poi mi sono decisa, puff! Sparita nel nulla :(
    E questa linea da come la descrivi, potrebbe fare benissimo al caso mio! Che caspita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace! Prova magari a vedere in uno dei negozi che ho messo nell'Info Box!

      Elimina

Vi sono piaciuti