17 dicembre 2015

P_laylist #9 Christmas Edition 2015


Christmas Playlist















      
Natale arriverà fra esattamente una settimana e con sé porta tutto un mondo carico di belle cose, o, per lo meno, belle per chi piace il Natale.
Alla fine c'è spazio per tutti e più siamo meglio stiamo, l'importante è non puzzare.
Se voi amate l'atmosfera festiva o state cercando di ricrearla, forse posso darvi una mano con qualche canzone a tema natalizio. 
Ho creato una mia playlist, ma mi va anche di chiacchierare su alcuni album più o meno conosciuti o più o meno recenti, sia mai che dovete fare un regalo e non sapete cosa. 
Ovviamente non posso conoscere tutto lo scibile in tema natalizio, o le palle che cadrebbero sarebbero le mie e non quelle dell'albero.
Prima di "fare sul serio" non posso non nominare il festosissimo pezzo di Katy Perry, scritto per la pubblicità di H&M.

Everyday's a Holiday


Mi pare di capire che non abbia altro scopo che appunto far parte della campagna pubblicitaria del brand, ma mi piaceva molto lo stesso. E poi lei non riuscirebbe mai a fare quei passaggi vocali dal vivo, per cui di che parliamo!?

Parlando di album, anche quest'anno, come ogni anno c'è sempre qualcuno che cerca di rimasterizzare e coverizzare i classici di Natale, non sempre con successo, ma almeno ci provano.
Tipo Kylie Minogue, che sicuramente ha una buona attitude al Natale.
Il suo album Kylie Christmas contiene principalmente i grandi classici rivisitati con il suo stile da fatina, e qualche featuring più o meno riuscito, con qualche artista più o meno vivo.

Copertina Kylie Christmas

In mezzo a canzoni orchestrali e ballate, ci sono un paio di pezzi che un po' stonano, come quello con Iggy Pop, Christmas Wrapping, che non c'entra molto col resto.
Resta però un bell'album, che si ascolta bene nella sua interezza, ed è adatto anche per fare un bel regalo.
Fra le 16 canzoni della Deluxe edition, ho ascoltato più frequentemente

Christmas isn't Christmas 'Til You Get Here 


Molto carino anche il brano lanciato come singolo

 Every Day's Like Christmas


peccato però che, con quei sintetizzatori anni '80, anche questa canzone risulta un po' staccata dallo stile del disco.
Nota di demerito all'ombretto metallizzato di Kylie e nota di merito al suo nuovo compagno presente nel video.

Totalmente staccato, a mio avviso, dallo stile fiabesco del Natale, è invece l'album della famiglia Braxton, Braxton Family Christmas.

Copertina Braxton family Christmas

Da Toni a Tamar, tutte e cinque le sorelle hanno tentato di sfondare nel mondo della musica con risultati altalenanti.
Il problema di questo album secondo me è che è troppo R'n'B. Sono solo 8 canzoni, per cui resta abbastanza digeribile, ma a Natale voglio archi, violini e campanellini, non una tipa che fa la sensualona.  
Di tutto il disco salvo soltanto 

Blessed New Year 


e

Under My Christmas Tree


Entrambi pezzi lenti, e che secondo me rispecchiano il tema natalizio.

Allontanandoci davvero tanto (ma a ragion veduta) dal  mood più classico, fra le nuove uscite di questo 2015, abbiamo l'album natalizio di RuPaul, la drag queen più famosa al mondo.
Slay Belles è un album ricco, con tante interlude molto carine e un po' trash, e un totale di 21 brani. Il genere è molto vario, e ovviamente non è che potete aspettarvi pezzi orchestrali; si passa dalla dance anni '80 fino, all'hip hop più moderno.
Le mie preferite sono

From Your Heart 


e

Christmas is About Love


che a me mettono molta ma molta allegria, e vi vedo già sculettare ascoltandole.
Sposto la lancetta ancora più verso il non-Natale, ma secondo me restiamo sempre in tema, e soprattutto può essere un regalo carinissimo. Parlo dell'album

We Love Disney

We Love Disney Copertina


Uscito il 30 Ottobre di quest'anno è in pratica la raccolta di alcuni dei brani classici tratti dai film di Walt Disney ricantati da artisti dei giorni nostri, per cui per gli amanti del genere può essere davvero una chicca.
Non credo sia la prima volta che viene pubblicata una cosa del genere, ma mi pare di capire che di anno in anno venga pubblicato in nazioni diverse. 
Io non sono proprio un fan sfegatato dei film Disney, ma questi sono brani così famosi che chiunque li conosce.
Purtroppo Ne esiste anche una versione italiana. Vi lascio la deluxe edition così potete sentirla.  


Le mie preferite sono Part of Your World cantata da Jessie J, per la versione americana; per l'italiana ho apprezzato molto la versione di Carmen Consoli de I Sogni Son Desideri e Supercalifragilistichespiralidoso rifatta dai Kutso.

Ma torniamo ai classiconi tutti natalizi, o ci perdiamo in questa mega playlist natalizia.
Non posso purtroppo non nominare Michael Bublé, che col Natale ci pagherà diverse rate di mutuo, e se a Dicembre non si ritrova in una qualunque lista di canzoni, pare se la prenda a male.
Anche quest'anno ha fatto una canzone intitolata 

The More You Give 





Tutto sommato un bel brano, se non fosse per la follia falsettosa finale. Mi pare di capire che non ci sia un album che contenga questa canzone, il che non ci dispiace, visto quello di tre anni fa intitolato molto originalmente Christmas.
Un classico.
Parlando sempre di album abbastanza recenti non posso non nominare i Pentatonix, gruppo vocale a cappella poco famoso in Italia, ma molto noto su Youtube e all'estero.
Famo a capisse, hanno vinto anche un Grammy.
Il loro album si chiama That's Christmas to Me.  



Ovviamente, se amate il genere, l'album è molto piacevole da ascoltare per intero, ma dovendo scegliere non posso non includere in questa playlist un pezzo da brividi che hanno cantato insieme ad un gruppo di musicisti chiamati String Mob.

Mary, Did You Know?


State piangendo, vero?

Facciamo un saltino a 2 anni fa: Ariana Grande lanciava il suo EP contenente 5 brani e intitolato Christmas Kisses. Nulla di epico, anche perché è molto breve, ma noi giovani non possiamo non canticchiare Santa Tell Me durante il periodo festivo.


E sempre due anni fa, altre due cantanti straniere lanciavano il loro album di Natale.
Il 25 Ottobre 2013, Kelly Clarkson pubblicava Wrapped in Red.



Un album meritevole e ben cantato, anche questo molto carino come regalo, visto che tutti i pezzi sono piacevoli. Le sonorità a volte si scostano dal mood e vanno più verso il pop- rock, ma a me non spiace.
Fra i pezzi preferiti dal sottoscritto ci sono sicuramente la movimentata

Run Run Rudolph


mentre fra i lenti non posso non includere

Silent Night 


cantata in terzetto con Trisha Yearwood e Reba McEntire, che magari non vi dicono nulla, ma sono due famose cantanti di musica country.
Circa un mese dopo, nello stesso anno, esce Christmas, with Love della cantante inglese Leona Lewis.



Anche questo un album promosso, eccetto qualche pezzo preso con troppa flemma (ah Leo' datte na svejata de core!).
Le mie preferite? Al momento non smetto di ascoltare

Mr. Right


Ma anche la bellissima versione di

Ave Maria


Passo ancora indietro e arriviamo al 2012.
Tranquilli, non intendo ripercorrere tutta la storia della musica di Natale. 
Anche CeeLo Green (quello di Crazy) ha pubblicato un album natalizio, intitolato CeeLo's Magic Moment.



14 canzoni, molto festive, per lo più classici rivisitati. Un album molto carino, ma che magari non regalerei visto che credo in Italia non sia così conosciuto.
Mi è piaciuta la sua rivisitazione di Silent Night, ma fra tutte le canzoni in questo album vi ci infilo nella mia playlist la versione di

Baby It's Cold Outside


in coppia con Christina Aguilera, che secondo me si appatta bene con lo stile della canzone, un po' civettuolo.
E con la sciura Christina entriamo col tacco 12 nel mondo delle Divas. Lei stessa ha fatto un suo album di Natale, nel lontano 2000, chiamato My Kind of Christmas.


Un album un po' acerbo, con acuti da ogni parte e troppi vocalizzi totalmente a caso, ma tutto sommato carino. Alcuni pezzi li zompo proprio, altri sono piccole perle.
Una fra tutte

Have Yourself a Merry Little Christmas


Molto a tema è invece un suo live di qualche anno fa di un classico Disney, When You wish Upon a Star.


E vi pare possibile che in questa maratona natalizia manchi nostra Signora del Natale Mariah Carey, colei che ha praticamente inventato il Natale?! 
Oramai i suoi zigomi hanno la forma di due palle. Coincidenze? Non lo credo.
Mariah ha all'attivo ben due (bellissimi) album di Natale: l'ormai classico Merry Christmas pubblicato nel 1994 e il più recente Merry Christmas II You, del 2010.

Risultati immagini per merry christmas mariah carey

Basta l'odore della cannella e del vischio e Mariah Carey torna in vetta alle classifiche mondiali. Ovviamente entrambi gli album sono ottimi regali per chi ama la musica e non per forza l'artista, ma se dovessi mettere tutte le canzoni, qui facciamo notte.
Ne scelgo una estratta dal secondo album, che forse è un po' meno conosciuto del primo.

Christmas Time is in the air again


Restiamo sul territorio americano, e passiamo a Céline Dion. 1998, io non avevo nemmeno 10 anni e lei pubblicava These Are Special Times.



Sebbene dalla copertina sembri che Céline stia sniffando il pacchetto, l'album è godibile, e scorre bene. E in una playlist natalizia che si rispetti, non può mancare un brano famosissimo, tratto proprio ( e non lo sapevo, sinceramente) da questo album.

The Prayer


in duetto con Andrea Bocelli. E a proposito di Bocelli, anche lui ha un suo album di Natale, pubblicato nel 2009 e chiamato, sempre in maniera molto originale, My Christmas
Molti penseranno sia un album palloso, con una impostazione lirica scassatimpani e maroni.
E invece vi sbagliate. E' un album con dei pezzi pop che vanno a mitigare lo stile classico che può avere un cantante lirico, e con duetti interessanti.

 

Altro ottimo regalo per gli amanti della musica straniera, è un album che mi hanno fatto scoprire da poco e che ho messo subito nella mia playlist. Parlo di Christmas Memory, album di Barbra Streisand del 2001.


Dodici pezzi perlopiù orchestrali e molto raffinati, non solo classici reinterpretati, ma anche qualche inedito. Che volete di più? Intanto ascoltiamo 

Closer 


So che ha fatto anche un album puramente di cover natalizie, intitolato A Christmas Album e pubblicato nel 1967, ma sinceramente non l'ho mai ascoltato.
E dopo questo marasma di musica pop, siamo arrivati ad un genere che non può mancare, che a me piace molto e che va a braccetto abbastanza bene con il Natale: il jazz.
Non sono un esperto, penso ci siano centinai di nomi da fare, ma io ne faccio solo due, sempre per la questione che si è fatto buio. Etta James e Ella Fitzgerald.
La prima ha pubblicato un album natalizio nel 1998, intitolato 12 Songs of Christmas, mentre la seconda ha ben due album (Ella Wishes You a Swinging Christmas e Ella Fitzgerald's Christmas) pubblicati negli anni '60, più una compilation. 
Vi lascio 

Jingle Bells


Non credo ci sia bisogno nemmeno che lo nomini, ma, sia mai che qualcuno possa pensare me lo sia scordato, io ve lo nomino: Frank Sinatra. Un classico più del panettone con l'uvetta, solo che Sinatra non può non piacere.
Ovviamente ci sarebbero così tanti nomi che non finirei mai, e siccome non voglio fare Natale del 2020, ho creato appositamente una playlist su Spotify, così potrete ascoltare queste e molte altre canzoni.

P_laylist Christmas Edition 2015



Fatemi sapere qual è la vostra compilation di Natale, e se manca qualcosa alla mia.
Un bacio!





20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Si metta agli atti che ho guardato il video di Kylie solo per vedere sto fidanzato :D ed ho poi scoperto che una porta il MIO maglione MIOOOOOO e non si fa così!! Vabbè di tutto sto circo io conosco 3 canzoni, ma lo sai che non sono da mood natalizio e cantiamo tutti assieme hip hip urrà. Meno male che ci sei tu ad erudirmi in merito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo dovevi tenere più stretto quel maglione! Secondo te Kylie se lo lascia sfuggire il nuovo compagno!? Certo che no, motivo per cui non si lasciano sfuggire nemmeno i maglioni XD

      Elimina
  2. premesso che, non sono nelle mie corde le canzoncelle di Natale, non disdegno quelle di Mariah Carey, però hai dimenticato bianco natale di Irene Grandi, infatti la userò in un mio post...ma sarà questo il titolo preciso?
    ciao :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'ho saltata volutamente perché non mi piace XD
      Il titolo credo sia corretto!
      Ciao :D

      Elimina
  3. Bene, ho ambedue le compilation di Careyona nostra.
    Mi devi dare il tempo ascoltare tutto quello che hai postato che non conosco.
    Confermo meraviglie di Etta, Frank e Barbra.
    Le mie canzoni di Natale preferite sono:
    "Driving Home for Christmas" di Cris Rea"
    https://youtu.be/EvDxSW8mzvU
    "Do They Know for Christmas Time" di Band Aid
    https://youtu.be/bjQzJAKxTrE

    La mia compilation preferita degli ultimi anni è This Christmas di Olivia Newton John e John Travolta. Davvero notevole.
    https://youtu.be/iGNIDXUaVts
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tempo, fino a Natale e oltre :D
      Ascolto molto volentieri quelle che mi hai linkato, come puoi immaginare è un settore così vasto che ascoltare o conoscere tutto, è impossibile :)
      Ma sai che della Newton John mi avevano suggerito un pezzo? Poi non son riuscito ad ascoltalo! Grazie per avermelo linkato :)

      Elimina
  4. Sarò super commerciale, ma per me Natale non è Natale senza le canzoni natalizie di Radio Deejay, specialmente quelle cantate da Elio e le Storie Tese rimangono dei grandi classici! :)
    Di Kelly Clarkson ho appena rispolverato "Underneath the tree", con la speranza ogni anno di trovare qualcuno a cui cantarla (sì, fatina, credici...) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono molto anche a me le canzoni di Radio Deejay, ma non potendole mettere nella playlist finale, ho saltato! Inoltre le sento in radio, per cui è difficile che le riascolti :)
      Ahahaha dai spero che tu possa (possiamo) dedicarla a qualcuno :D

      Elimina
  5. Devo fare i complimenti a Pier per questo bel post...naturalmente sono orgoglioso che qualche canzone da me suggerita sia finita nella playlist ;) Non mi dilungo in ovazioni o apprezzamenti, perchè sai già quanto io ti stimi. Firmato Anonimo (You know me dahlin)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dahlin!!! Grazie! Non sapevo come creditarti in effetti XD
      Se non ho messo tutte quelle che hai suggerito è anche per una questione di varietà :)

      Elimina
  6. Sincera? Levando Maraiahhhh (così come tutti la pronunciano affettuosamente) e altri 3 o 4 artisti da te citati, gli altri non li conosco proprio o.O
    Si vede che non sono una patita del loro genere, quantomeno rimescolato con le festività natalizie!
    Comunque le famosissime canzoni disney rivisitate da gli artisti italiani beh....no comment! Se ne salvano 2 o 3, ma le altre mi fan piangere perchè non c'entrano niente con le vere canzoni! =°°°
    Ho bisogno di farmi una full immersion di classici disney per riprendermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Maraglia è famosissima XD Il resto sicuramente un po' meno se non ti piace il genere!
      Sì, ho notato che hanno fatto robe 'sti italiani, che boh. Perché? Quella di Emma è tremenda.

      Elimina
  7. Ehm... non sono molto ferrata sull'argomento... ma ho letto tutto e preso appunti! :D Nel periodo natalizio di solito nella mia tasta ronzano: al primo posto, All I want for Christmas is you, al secondo Jingle Bells Rock, al terzo Feliz Navidad! XD The Prayer la trovo una canzone meravigliosa e la amoh a prescindere dal Natale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, mi pare di capire che qui in molti non le conoscevate :D Ma che ci sto a fare allora xD!?
      The prayer è bellissima in ogni periodo, hai ragione!

      Elimina
  8. su Facebook ho fatto una sorta di rubrica con le canzoni natalizie, ma questo post è molto più completo di tutta la mia rubrica! che bravo!!
    molte canzoni non le conoscevo nemmeno...c'è un mondo dietro al Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ci ho dato sotto :D
      Ed è vero, dietro al Natale c'è un mondo!

      Elimina
  9. Eh no mio caro, la canzone di Natale è questa:
    https://www.youtube.com/watch?v=GyhTdUWcclI

    :p

    ti voglio bene

    RispondiElimina
  10. Bublè è come un fantasma che appare solo a Natale hahhaha
    La mia preferita è senza dubbio l'Aguilera con la sua voce da paura :) non amo le tipiche canzoncine natalizie ahimè :S ma alcune nella tua lista le ascolto qualche volta anche se non è Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era un link che girava con Bublé che esce dalla caverna e sotto scritto "sta arrivando natale" XD rende bene! :D

      Elimina

Vi sono piaciuti