17 marzo 2017

|Beauty Cues: Capelli|
Routine #8 (Vitalcare Natural Bio)

La mia amica Rory ed io abbiamo concordemente deciso che fosse arrivato il tempo per una nuova hair-care routine completa.
Che poi chiamatela hair-care routine, chiamatela review, chiamatela come vi pare, è tutta una scusa per parlare dei nostri prodotti per capelli, di cosa ci è piaciuto, e di cosa invece avremmo fatto volentieri a meno. 
Come avrete letto dal titolo i prodotti che ho utilizzato sono tutti di Vitalcare Natural Bio.


Vitalcare è un brand made in Italy, anconitano per l'esattezza, distribuito e prodotto da SO.DI.CO Srl, ovvero la stessa azienda che produce anche marchi come NaturaVerde Bio.
Sicuramente vi sarà capitato di vedere fra gli scaffali di qualche supermercato i prodotti per capelli di Vitalcare, il marchio però è balzato alla mia attenzione quando circa 2 anni fa ha creato una linea ecobiologica. Questa linea si chiama appunto Natural Bio e, come dichiara il claim dell'azienda, i prodotti non contengono ingredienti come sodium lauryl sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES) ma anche siliconi, parabeni e petrolati. 
La linea è composta da cinque referenze, ma io ne ho scartate due: il balsamo, di cui avevo sentito recensioni negative, e i cristalli liquidi bio, che gli oli non sono proprio Best Friend Forever con i miei capelli, salvo che come impacco.
La linea è studiata per essere rinforzante e idratante quindi sarebbe dovuta essere perfetta per i miei capelli secchi e per la mia cute sensibile ma vediamo in dettaglio i prodotti.

Vitalcare Natural Bio Shampoo Fortificante

vitalcare natural bio shampoo

Ad aprire la strada verso una routine firmata Vitalcare è stato certamente lo shampoo che mesi addietro era allegato in minitaglia con una rivista. Ed è nota la mia passione per le minitaglie.
In foto ne vedete due perché ci fu una seconda uscita con un altro giornale quindo mi ci ero fiondato perché in certe cose sono proprio sveglio.
Questa linea ha solo uno shampoo e l'azienda non indica per quali capelli è adatto e già questo mi aveva insospettito, perché un solo prodotto non può garantire di risolvere tutte le necessità di tutte le tipologie di capelli. Ma andiamo oltre.
Lo shampoo è un gel fluido e trasparente. L'odore è fresco, direi leggermente agrumato e fiorito. Tutti i prodotti di questa linea hanno lo stesso profumo che, non è il mio preferito ma è piacevole. 
Come sempre io l'ho utilizzato diluito e in questo modo produce una schiuma voluminosa e morbida
Vitalcare dice che il suo shampoo

idrata e rigenera il capello dalla radice alle punte, ridonando forza e bellezza al capello indebolito e sciupato. Risultato: i capelli sono più forti, sani e luminosi. 
Ma ecco, no.
Al primo utilizzo questo shampoo mi era piaciuto molto, per questo mi ero fiondato a comprare una seconda confezione. 
Ma col tempo e con gli utilizzi ho capito che per me è molto lavate, fin troppo per i miei gusti e per le mie necessità. Non lo definirei come lo shampoo maggiormente sgrassante ed aggressivo che abbia mai provato, ma nell'uso continuato (e con continuato intendo usandolo 3 volte consecutivamente) ho notato che mi va a seccare la cute che lavaggio dopo lavaggio sentivo più tirante.
L'effetto sui capelli non è male perché non lo trovo eccessivamente essiccante. Dà un effetto molto simile allo shampoo alla mela di Lavera per intenderci, quindi capelli morbidi, non molto districarti ma tutto sommato disciplinati e leggeri. Anzi direi che li lascia pure più condizionati rispetto al prodotto tedesco appena citato. Ma come vedete dalla confezione specifica anche che "rispetta la cute", cosa che non posso affermare per quanto riguarda la mia esperienza.
E a chiudere il cerchio questi shampoo contiene Coco glucoside, che pare ormai accertato non piaccia alla mia cute, ma è stata mia responsabilità volerlo provare.
Lo consiglierei a capelli e cute normali ma anche grassi, perché secondo me va benissimo, ad esempio l'ho apprezzato un po' di più quando dovevo rimuovere impacchi oleosi.

INFO BOX
🔎 Acqua e Sapone, Grande Distribuzione
💸 2.95€ in offerta (formato di vendita)
🏋100 ml/250ml
⏳ 12 Mesi
🔬ICEA Eco Bio Cosmetics
💓⇒ 🌸


Vitalcare Natural Bio Maschera Capelli Protettiva


La maschera capelli invece mi ha sorpreso. Partivo un po' sfiduciato perché le opinioni sul balsamo non erano buone, e io con i miei capelli secchi mi son detto, che ci faccio?! Quindi ho voluto provare direttamente la maschera a mo' di balsamo.
In realtà la stessa azienda dice
svolge un'azione districante ed idratante, rendendo i capelli morbidi e luminosi. [...] Lasciare in posa per 1 minuto. 
Quindi un trattamento istantaneo come appunto un balsamo. Io ovviamente cerco di lasciare il prodotto agire almeno 3/5 minuti, e, se ho tempo, anche di più, e questo vale in generale.
Altro punto a sfavore di questa maschera era il fatto che si trovasse in un barattolo che, nonostante il doppio coperchio di protezione, mi dà sempre l'idea che si possano formare muffe mettendoci le mani bagnate dentro. Anche qui discorso in generale.
Credo che comunque questa maschera Vitalcare potrebbe stare dentro in tubo di plastica morbida perché ha una consistenza abbastanza morbida seppur cremosa. Per capirci, è un po' più densa della maschera di Omia Laboratoires ma si distribuisce altrettanto bene.


I risultati che ho notato si avvicinano molto a quelli del claim dell'azienda in quanto mi lascia i capelli effettivamente morbidi e luminosi ma non appesantiti. Il potere districante è buono, ed in grado di ristabilire la situazione dopo lo shampoo che un pelo aggroviglia. Non mi sento però di consigliarla a chi ha capelli molto secchi magari danneggiati perché non è miracolosa e non è così idratante. Bisogna dire che Vitalcare consiglia la maschera "anche per capelli fragili o delicati" ma non fa alcuna specifica a capelli trattati o particolarmente aridi.
Il profumo come vi dicevo è lo stesso dei prodotti di tutta la linea ma delicato quindi non mi ha sembra permanga sui capelli.
Questa maschera ha superato la prova cuscino? Sì, anche nei giorni successivi i capelli restano condizionati come dopo il lavaggio.
Insomma, è sempre bello avere un prodotto di facile reperibilità su cui poter contare.

INFO BOX
🔎 Acqua e Sapone, Grande Distribuzione
💸 4.50€ in offerta
🏋250ml
⏳ 12 Mesi
🔬ICEA Eco Bio Cosmetics
💓⇒ 🌸🌸🌸


Lacca Fissaggio Leggero


E dopo un prodotto sì, un altro prodotto no. Le premesse in questo caso erano buone, perché trovare una lacca ecobiologica che funzioni non è semplice, ma andiamo per gradi.
Allora, da dove inizio?
La lacca si presenta come un qualunque prodotto fissante spray in commercio, ma non contiene gas per cui non è sottopressione. Infatti il getto non è continuo ma "a spruzzi", ma questo non è un problema, perché comunque il liquido viene erogato in modo sottile.
Anche in questo prodotto abbiamo la stessa fragranza fresca delle altre referenze.
Dove sta il problema? Nel prodotto in sé. 
Da Vitalcare dichiarano 
La sua esclusiva formula arricchita con estratti biologici di Avena e Camomilla*, dalle proprietà idratanti e protettive, dona alla capigliatura un fissaggio leggero e naturale, lasciando il capello luminoso e morbido.
ma mi pare abbiano preso troppo sul serio le parole "fissaggio leggero". Infatti questa lacca riesce a funzionare solo se per esempio voglio mettere in ordine i baby hair o qualche capello che scappa, oppure in quei giorni in cui già dopo l'asciugatura i capelli stanno in ordine senza troppa fatica, ma se i miei capelli decidono di fare i cavoli loro, questa lacca non li mette in riga. E considerate che io faccio una pettinatura morbida, su uno stile più costruito non credo possa molto.
Che poi capisco l'intento di creare un prodotto che non secchi i capelli, che li lasci morbidi e non incolli, ma lo sappiamo un po' tutti che per creare una pettinatura stabile serve un po' di texture e di "secchezza" del capello. 
Inoltre questa lacca Vitalcare tende un po' a sporcarmi i capelli se cerco di stratificare il prodotto. Aspetto positivo però è che dall'altro lato non lascia residui bianchi e non secca i capelli, ma se ho bisogno di tenuta per una intera serata o magari c'è anche solo un po' di vento o umidità, utilizzo sempre lo spray per capelli di  ECO-Cosmetics
Voglio lanciare un messaggio ai signori Vitalcare: riformulatela per favore!

INFO BOX
🔎 Acqua e Sapone, Grande Distribuzione
💸 3.45€ in offerta
🏋250ml
⏳ 12 Mesi
🔬ICEA Eco Bio Cosmetics
💓⇒ 🌸e mezzo


E così finisce la mia esperienza con i prodotti Vitalcare Natural Bio, che non è stata disastrosa ma nemmeno super esaltante. Spero che decidano di ampliare la linea con dei prodotti che non solo abbiano un buon INCI ma che siano mirati a necessità capillifere particolari.
E voi conoscevate questa linea?




18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ecco la conferma! In una mia recensione ho scritto negativamente di questo shampoo Vitalcare proprio perchè mi seccava la cute e per me è un problema visto che è già secca di per sè..lo boccio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato perché sulle lunghezze non è male, ma sulla cute non è proprio adatto a noi a quanto pare!

      Elimina
  2. Insomma, alla fine l'unico prodotto che valga la pena ricomprare mi pare sia la maschera.
    Non ho esperienze con questo brand ma ammetto di non trovarlo molto "invogliante". E di sicuro lo shampoo sarebbe stato aggressivo anche su di me.
    Baci e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto per me solo la maschera è valida, anche se dello shampoo ho sentito buone recensioni. È un classico brand da supermercato, un po' un peccato forse che non si siano impegnati nel creare una linea più ricca e funzionale.
      Baci a te :)

      Elimina
  3. Di questa marca avevo provato tanti anni fa i cristalli liquidi, che sul mio crespo non hanno mai funzionato :D Della linea bio potrei provare la maschera, lo shampoo mi sa che è troppo sgrassante per me :)

    RispondiElimina
  4. io non ho cute secca, ma nemmeno grassa e si screpola con prodotti particolarmente "aggressivi" e questo shampoo su di me è fantastico e non è partcolarmente sgrassante. Usato anche in maniera continuativa non mi ha mai dato problemi. Come sempre dipende alla fine dalle proprie esigenze e capita che un prodotto poi abbia risultati molto diversi come resa.
    Quello che invece, dai riscontri avuti anche sotto i miei video, mi pare sia una ciofeca conclamata è il balsamo (che attenzione non è la maschera di cui parla Pier) uno dei peggiori prodotti mai usati nel suo genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti mi sa che ti becchi la seconda confezione che ho preso :D
      Il balsamo mi sa che devono proprio ritirarlo perché avrò letto tipo il 70 % delle recensioni completamente negative!

      Elimina
  5. Avevo già sentito parlare di questo brand ma ancora non avevo provato niente. Proprio per questo stavo giusto cercando in giro qualche opinione, quindi beh.. Grazie per le dritte, review molto utile!

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Sappi (ma te l'ho già detto) che amo troppo come scrivi :D
    Comunque ecco, finalmente ho modo di leggere perchè non ti era piaciuto lo shampoo Vitalcare, che me l'avevi accennato ma poi sono rimasta sulle spine XD Sì, diciamo che pure io non lo trovo troppo delicato -ma avendo i capelli grassi per me non è un problema- però ci ho notato un buon potere condizionante, come dici tu. Insomma su di me funge benino ma ci sta, avendo capelli completamente diversi dai tuoi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Spero di essere sempre chiaro e comprensibile!
      Secondo me è un buon shampoo per capelli grassi perché alla fine non è esageratamente sgrassante, ma deterge bene. Su me preferisco prodotti molto molto delicati, anche perché i miei capelli non si sporcano. Tutto qui :)

      Elimina
  7. Anche io preso (e terminato) quella minitaglia di shampoo grazie alla rivista nonricordopiùquale!
    Anche a me non ha fatto impazzire il suo effetto continuativo sulla cute, un po' troppo sgrassante. Sulla chioma invece mi è sembrato meglio e perfino abbastanza districante (considerato che ho i capelli ricci sono rimasta colpita :D). L'odore a me non piaceva granché, mi sembrava di - ehm - detersivo cheap. Infatti nonostante la maschera sembri caruccia, non sono molto invogliata a provarla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sulle lunghezze non è malaccio, ma sulla cute non ci siamo.
      La maschera è molto carina, ma sì, stesso odore :D
      Baci!

      Elimina
  8. La lacca mi ispira tantissimo anche se mi chiedo se ci sia una fissaggio pesante perché secondo me questa sulla mia chioma ribelle fa poco e nulla!

    RispondiElimina
  9. Ho shampoo e balsamo da provare rinchiusi dentro lo stipetto del bagno, acquistati ere fa in un supermercato che non frequento di solito. Forse lo shampoo può fare per me, che ultimamente ho i capelli più grassi del solito. Per il balsamo vedremo! Peccato per la lacca, l'avevo vista ma non sapevo se fiondarmi o no. Da acqua e sapone si trova la lacca di NOAH, ottima e che ricompro sempre,ma non è verde al 100% (ci si avvicina molto), solo che ha un prezzone :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari su capelli più grassi e sottili anche il balsamo va bene!
      La lacca Noah credo di averla sentita nominare ma non ho modo di reperirla qui.
      Ciao :)

      Elimina

Vi sono piaciuti