#Sanremo2016 - La pagella della terza serata: una cover di veli pietosi.

Sì, ce l'abbiamo fatta a superare indenni la seconda puntata ed eccoci per la terza serata del Festival di Sanremo.


Ieri sera era appunto la serata interamente dedicata alle cover di brani del passato rifatte dai nostri amatissimi (???) big in gara. In più si è svolta la gara ad eliminazione fra i giovani, non senza intoppi.
Voglio dire, il Festival di Sanremo ha l'età di mio padre ma ancora hanno problemi col televoto.
Comunque, come sempre iniziamo con i presentatori.


Virginia Raffaele

Ho deciso: adesso in poi la metto per prima, perché fra i conduttori è l'unica degna di nota. Un'attrice imitatrice che da anni mancava in tv. Un talento. La sua Donatella Versace molto, Madeline Ashton ne "La morte ti fa bella", è il momento più atteso di tutta la serata. Tipo che se ci fosse lei per 4 ore consecutive, il pieno di share sarebbe assicurato.

Voto 9

Carlo Conti
Begli abiti in queste ultime due serate per Conti, non mi convinceva la camicia bianca, ma nulla da dire. Della sua conduzione è annoiato anche lui.

Voto 5


Gabriel Garko
Posso dire che per cercare di far meglio ha fatto peggio? L'entrata in scena con Madalina e di sottofondo "Siamo la coppia più bella del mondo" è stata di una poracceria come poche cose.
Anche questo completo, noioso.

Voto 4


Madalina Ghenea


Una bella ragazza continuamente mortificata dalle scelte stilistiche, ormai alla terza serat non posso che esserne certo. Il primo abito tutto frange, la ingrassa pure che è anche difficile  e pare un tappeto IKEA.
Il secondo, rosso, è decisamente molto molto meglio, ma poi torna con una sorta di vestaglietta cucita bene e con uno strascico lunghissimo, che francamente non m'è piaciuta granché.

Voto 6

Miele
"Mentre ti parlo"
Miele è sicula come me, ma campanilismo a parte, secondo me s'è fatta vestire da Donna Francisca de Il Segreto. Il pezzo che porta è molto Sanremese e ha anche una buona radiofonicità.
Tutto sommato la promuovo.

Voto 7

Francesco Gabbani
"AMEN"


Un bel tipo lui, l'outfit carino, ma banale, che siamo a Sanremo non alla messa della domenica. Il pezzo è caruccio, anche se qualcosa non mi quadra.
A seguito di un errore di conteggio è andata alla vittoria prima Miele, erroneamente appunto, e poi lui.


Voto 6

Come premio di consolazione per questa gaffe con le votazioni, forse stasera Miele ricantera.


Michael Leonardi
"Rinascerai"

Michael porta a Sanremo una canzone banalissima e la canta che pare un frate francescano. Tremendo, ma serio, che non capisco come ci sia finito lì sopra.
Anche dal punto di vista del look bocciato. Sarà stato anche Armani, ma mi pareva pure lui pronto per la messa della domenica, in tutti i sensi.

Voto 3
Mahmood
"Dimentica"

Direttamente da una qualche edizione di X Factor, Mahmood è approdato sul palco di Sanremo per lamentarsi. Pezzo tremendo, lui cambia registri di continuo ma la cosa peggiore è la gonna pantalone, incubo di molte ragazzette della mia generazione.
No. Ma vince.

Voto 4

Passando ai big, come vi dicevo, a loro spettava il compito di portare una cover di un qualche brano italiano famoso e, se volevano, potevano farsi accompagnare da un altro artista per arricchire la loro performance. Peccato che non l'abbia fatto praticamente nessuno. Sono stati divisi in 5 gruppi da quattro, e chi superava il ballottaggio, andava ad una seconda votazione che decretava il vincitore della serata.

Noemi
"Dedicato" (Loredana Bertè)
Noemi ha cercato di svegliare il pubblico dell'Ariston ma quelli sono morti nel '75 per cui. Forse lei esagera un po', ma per il resto canta bene ed è vestita anche bene. E vince il gruppo dell cover.

Voto 7

Dear Jack
"Un bacio a mezzanotte" (Quartetto cetra)


Loro, molto gigionamente scelgono l'orchestra come compagna per cantare questa cover. Ma non è che il risultato sia così interessante, e loro continuano a vestirsi tutti allo stesso modo, con questi tessuti laminati assolutamente flop. E io continuo a dargli voti bassi.

Voto 5


Zero Assoluto
"Goldrake"

Avete capito bene, proprio la sigla del cartone animato in versione bisbigliata dagli Zero Assoluto.
Carini loro, ma questo rifacimento no.

Voto 4

Deborah Iurato Giovanni Caccamo
"Amore senza fine" (Pino Daniele)
Deborah, dopo le critiche della volta scorsa, ha pensato bene che era meglio puntare sul nero ed ha scelto un tailleur, giacca e pantalone, della madre.
Giovanni invece lo trovo noiosetto e penso che abbia rivelato una certa inadeguatezza/inesperienza. Il loro rifacimento l'ho trovato abbastanza inutile e poco incisivo.

Voto 5 e mezzo

Patty Pravo
"Tutt'al più"
Patty omaggia se stessa solo come le dive possono fare.
Con Fred De Palma. Interpretazione unica, ovviamente, ma look bocciato. Pare abbia ripescato una roba dal fondo dell'armadio.

Voto 7

Alessio Bernabei
"A mano a mano" (Riccardo Cocciante)


Accompagnato da Benji e Fede, che se sapete chi siano fatemelo sapere, fanno una versione un po' troppo light di un pezzo bellissimo. Da solo penso avrebbe fatto meglio, e un'accorciatina al ciuffo non guasterebbe.

Voto 6 (giusto per un filo di ormonella)

Dolcenera
"Amore disperato" (Nada)
Dolcenera ieri sera ha sbagliato un po' tutto. In primis il look: un vestito che sembrava più una tenda in sintetico color crema. E poi propone una versione remix della canzone di Nada. Ha cercato di migliorare la situazione con qualche acuto a caso, ma nulla.

Voto 5


Clementino
"Don Raffaè"

Clementino ieri sera per i miei gusti era un po' troppo sdrucito ma credo sia totalmente nelle sue corde. Il suo rifacimento mi piace un sacco. Infatti vince il suo gruppo di cover.

Voto 8


Elio e le storie tese
"Quinto ripensamento"


Accompagnati da Rocco Tanica (e questo vi fa perdere voti, sappiatelo) e tutti in pieno stile anni '70 cantano la versione italiana della 5a di Beethoven, tratta dalla colonna sonora de La Febbre del Sabato Sera. Il risultato è fantastico.

Voto 8


Arisa
"Cuore" (Rita Pavone)

Arisa va meglio rispetto alla prima serata, ma secondo me continua a sbagliare outfit. Infagottata in un minidress/copricostume tutto paillettato sembra più larga di quanto è. Per fortuna che basta chiudere gli occhi e la sua voce ti fa cambiare voto.

Voto 7

Rocco Hunt 
"Tu vuo' fa' l'americano" (Renato Carosone)
Non credo ci sia molto da descrivere in una cover di un brano simile fatta da Rocco Hunt. Cerca di essere coinvolgente e "rivoluzionare" (parole sue) facendo alzare il pubblico. Un po' too much.
Però vince il gruppo di cover ed è vestito un po' meglio della volta scorsa.

Voto 5 e mezzo

Francesca Michielin
"Il mio canto libero" (Lucio Battisti)
Su Twitter tutti a stracciarsi le vesti dopo averla sentita cantare, a me invece non ha convinto. Brava eh, ma non mi ha smosso tutto 'sto turbamento interiore. Sarò povero dentro? Possibile.
Bruttino anche il jumpsuit che si è messa, e se guardo le calze dovrei darle 0.

Voto 6

Neffa 
"'O Sarracino"
Una esibizione da sagra del paese, con una interpretazione da corrida.

Voto 3


Valerio Scanu
"Io vivrò (senza te)" (Lucio Battisti)
Seduto ad un piano forte senza una reale ragione, con un completo un po' troppo elettrico, ha fatto una cover che non mi ha fatto impazzire. Un arrangiamento strano e tanti vocalizzi a caso. L'avesse fatta semplice, andava molto meglio. Ma intanto vince in questo gruppo.

Voto 5

Irene Fornaciari
"Se perdo anche te"
Capisco che doveva essere una serata più informale, ma Irene ha esagerato. Pare avesse la stessa giacca della Iurato e in generale, i suoi difetti venivano messi in evidenza (leggasi collo imponente).
Arrangiamento della cover tutto sommato gradevole, ma non capisco la sua voce, che suona sempre un po' sottotono, specie in pezzi con un po' più di ritmo.

Voto 6

Bluvertigo
"La Lontananza"
La cover dei Bluvertigo mi ha lasciato perplesso, in bilico fra un sì e un no. Il loro look invece è un gigantesco no.

Voto 5 e mezzo.

Lorenzo Fragola 
"La donna cannone"(Francesco de Gregori)
Un versione parecchio impersonale, e per niente emozionante. E poi ha la gobba a 20 anni.

Voto 4

Enrico Ruggeri
"'A Canzuncella" (Gli alunni del sole)

Una versione elettrica di un brano in napoletano? No.
Il look di Ruggeri? No.
Vince? No.

Voto 3

Annalisa
"America" (Gianna Nannini)
Bellissimo abito per Annalisa, ma poco appattato con la canzone decisamente rock. La sua voce però spacca e penso sia una delle cover meglio riuscite insieme a quella di Noemi.

Voto 8


Gli Stadio
"La sera dei miracoli" (Lucio Dalla)
Come potete immaginare il gusto nel look se n'è andato a farsi benedire, così come la voce di Curreri che non gliela fa. Tutto sommato un bel tributo a Lucio Dalla, e passano il turno nel girone delle cover e vincono anche il premio come miglior cover.

Voto 6 e mezzo


Dal punto di vista degli ospiti la serata è stata molto deludente.

Primo Marc Hollogne/Marciel che apre la serata con uno sketch carino, un mix di cinema e teatro, giocato con uno schermo gigante sul palco.
Il risultato non mi ha particolarmente lasciato estasiato.

Voto 7

Secondi ospiti, musicali, i Pooh, riunitisi nella formazione originale con Riccardo Fogli per i 50 anni di carriera.



A 70 anni ( e più ) a testa continuano ad essere coinvolgenti e penso che tutti sappiamo almeno una canzone loro. Un po' lungo il loro intervento, ma ancora teniamo botta.

Voto 7

Terza ospite l'atleta paralimpica Nicole Orlando. Un momento tenero e sincero ("a mia madre non piace Garko" BRAVA!).
Seguono Pino e Gli Anticorpi che fortunatamente vanno via molto in fretta e fanno ridere molto poco.
E, infine l'unico ospite musicale internazionale è arrivato alle 00:50 ed è stato Hozier che ci canta per la milionesima volta "Take me to Church "e poi via, a casa, manco una intervista, nemmeno un saluto, manco due fiorellini secchi, manco una tastatina al polso o alla chiappa di Madelina. 


Tristezza. E lui giustamente non si è nemmeno sbattuto a vestirsi bene.

Voto 7 

Si è conclusa così la terza serata del Festival di Sanremo, che ho trovato stanca, poco incisiva, e, mi dicono, anche un po' tesa. 
Incrociamo le dita per stasera o mi vedrete appeso alla piccionaia dell'Ariston. 



10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. io, l'areosol e il mio appuntamento col tuo sanremo TUTTA VITAAAAA :D

    RispondiElimina
  2. da quanto leggo, molti hanno scelto canzoni napoletane, perfino Ruggeri, che dire? passerò per campanilista, ed è vero ;) ma quando vuoi fare le marchette, puoi vincere solo con le belle canzoni napoletane o comunque del mio dialetto.Vedi Arbore, foggiano, che ci campa da anni.
    Per me l'unica che vince è la Raffaeli, divertente e innovativa nel contesto sanremese.
    ciao Pier, ti seguo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sì, si vince facile perché comunque sono pezzi che in un modo o nell'altro conosci e ti colpiscono e emozionano. Ad esempio vedi Clementino, mi è piaciuto troppo.
      Grazie :*

      Elimina
  3. Ma cos'è il Capodanno in confronto alla settimana di Sanremo?? Credo che settimana prossima dovremo chiedere tutti le ferie per recuperare le ore di sonno perso :D
    Comunque, a proposito del chiacchieratissimo vestito della Iurato, ti segnalo questa chicca, se già non ne eri a conoscenza

    https://it.celebrity.yahoo.com/post/139111280772/lo-stilista-di-debora-iurato-la-mia?soc_src=social-sh&soc_trk=fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi servirà una vacanza davvero!
      Ho letto quella roba XD Che poraccio dai. Una occasione sprecata.

      Elimina
  4. le calze bianche con le scarpe aperte o.O
    No, dai, me volete male. (Non tu,eh!)

    RispondiElimina
  5. Annalisa 8 anche no
    ai Dear Jack avrei dato la sufficienza
    Enrico Ruggeri fa il finto giovane, il ché mi lascia abbastanza perplessa
    quei due mezzi rapper proprio non mi danno alcuna emozione
    Scanu invece è bravo, ed aveva una canzone che ha saputo valorizzare benissimo
    ...la conduzione mi annoia, la Raffaele se l'è cavata nei panni della Donatellona, ma dopo un po' è sempre quella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa mi piace molto, i Dear Jack decisamente meno.
      Scanu è bravo, non ho detto il contrario, solo che la cover secondo me era too much

      Elimina

Vi sono piaciuti