22 dicembre 2014

The Judge (2014)
| Frozen - Il regno di ghiaccio (2013) |
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012)
| Rapunzel - L'intreccio della torre (2010) |

Visto che ho disatteso la promessa fatta a me stesso di fare una recensione a settimana, ho pensato di unire in una versione concentrata e indolore più recensioni in un solo post. Non c'è un numero stabilito, andrò a caso di volta in volta.
In questo periodo sto tra l'altro cercando di vedere film un po' in tema natalizio, ché quest'anno mi sento più in vena di un elfo.

The Judge (2014)

Titolo originale: The Judge
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Durata: 141 min
Genere: drammatico
Regia: David Dobkin

Un gran parlare per un film carino, ma mica un colossal. Robert Downey Jr. è simpatico e carino, ma il suo personaggio risulta già visto. Anche la storia non è esattamente originale, fra drammi familiari, rapporti con i figli, un passato che ritorna come un pasto mal digerito. Tra l'altro sembra che questo Hank in vita sua non abbia fatto altro che scappare e ora si ritrova con mille rapporti da risolvere. Ad esempio quello con la fidanzata del liceo. Pare che in America tutti abbiano avuto una rapporto complicato con la fidanzatina mentre erano alle superiori. Ma studiare e basta no?
Alcune scene divertenti, che rendono il film leggero, meno drammatico, seppur a volte commovente, e piacevole da seguire.

Voto 6 (per una serata tranquilla senza troppo impegno)

***
Frozen (2013)


Titolo originale: Frozen
Paese di produzione: Stati Uniti
Durata: 102 minuti
Genere: animazione, avventura, commedia, musical
Regia: Chris Buck, Jennifer Lee

Quando il potere del marketing può tutto. In giro si vede sempre questa benedetta Elsa, nemmeno fosse chissà che eroina, e invece è una lagna che pensa a scappare dai suoi guai. Non mi pare proprio un bel messaggio da mandare ai bambini, ma intanto il merchandising Disney (che ora mi farà causa) ha pompato molto su di lei.
La vera protagonista della baracca secondo me è Anna, che è vitale, spigliata, positiva e con voglia di fare, infatti proprio lei risolve i casini fatti dalla sorella.
Mi aspettavo un po' di meglio, ma sicuramente le canzoni sono piacevoli e non avere il solito principe di mezzo è una bella liberazione. Una bella storia di un amore non banale.

Voto 6 e mezzo 

***
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012)


Titolo originale: Silver Linings Playbook
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Durata: 122 min
Genere: commedia, drammatico, sentimentale
Regia: David O. Russell

In un suo video di qualche tempo fa, Simona ( MissPenny09 ) aveva parlato del libro da cui è tratto questo film, e come lei stessa diceva, non c'entrava nulla rispetto all'opera di Matthew Quick. 
Anzi, è pure peggio.
Io non ho letto il libro ma mi sono lanciato direttamente sulla pellicola, reputandola inconcludente.
E' la storia di Pat che, dopo aver beccato la moglie a tradirlo, si scopre bipolare, e con tutto ciò che ne consegue. Tornato a casa dopo un periodo in clinica però cercherà di migliorarsi per poter riconquistare la fedifraga. Non so se vi rendere conto. Questo non è bipolarismo, è proprio essere scemi, ché se una ti mette le corna, l'ultima cosa che dovresti fare è migliorarti per LEI. 
In realtà questo volersi migliorare non è che sia così chiaro e viene messo ulteriormente da parte con l'arrivo di Tiffany che lo coinvolge in una gara di ballo a cui Pat partecipa non tanto perché crede sia una buona occasione per dimostrare tenacia, spirito di iniziativa e altre cose belle - saranno gli altri a suggerirglielo - ma perché costretto in una sorta di ricatto.
In sintesi un film lungo, a tratti noioso, dove i veri protagonisti sono Robert de Niro e Jennifer Lawrence, e che potete anche evitarvi.

Voto 5

***
Rapunzel - L'intreccio della torre (2010)

Titolo originale: Tangled
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Durata: 100 min
Genere: animazione, sentimentale, commedia
Regia: Nathan Greno, Byron Howard

Se cercate un cartoon spassoso, divertente, romantico, adatto non solo ai bambini ma anche ai cresciutelli, vi suggerisco Rapunzel. La storia è un po' una rimasterizzazione del classico, ma non ci sono principi aitanti o principesse in pericolo. 
Rapunzel infatti è una gran simpaticona che, tutto sommato, se la sa cavare da sola e ha pure un cuore grande. La strega che la imprigiona nella torre non è una strega ma più una matrigna egoista e malvagia, come a rappresentare un lato più umano che fantastico. Flynn non ha nulla di "charming", ma anzi è pieno di difetti più che comuni.
Un film d'animazione travolgente, e che sa far ridere ma anche commuovere i frignoni come me.
Comunicazione di servizio: dovrebbero darlo in questi giorni su RaiDue.

Voto 8

18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao Pier! A Rapunzel sono particolarmente legata dato che il mio nickname deriva proprio da questo film :) mi spiego meglio, qualche anno fa al saggio ne avevamo fatto un adattamento e col mio gruppo interpretavamo i raggi del sole (sotto forma di fatine) che all'inizio danno la magia al fiore :)
    Frozen l'ho visto e non mi è dispiaciuto; non arriviamo ai livelli di certi capolavori della Disney, però la colonna sonora è sicuramente ben fatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, che bel racconto :) Come andò il saggio?
      Frozen secondo me è un po' sopravvalutato, ci sono aspetti che mi piacciono molto, altri sono un po' mosci.

      Elimina
  2. Io Frozen non l'ho visto, ma il mondo mi ha così rotto le palle con questo cartone che mi rifiuto di guardarlo!
    E Rapunzel l'ho amato! Ho anche deciso che il prossimo anno, per i Comics, mi travestirò da quella figona di ragazza *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, secondo me non è un must da vedere ad ogni costo! Meglio Rapunzel, e poi voglio vedere il tuo cosplay *-*

      Elimina
  3. Tu mi dai sempre grandi soddisfazioni!! Amo Rampunzel ed ho trovato molto carino Frozen ma forse anche perchè l'ho visto quando non si vedeva in ogni dove :D ed ho una passione per Olaf!! XD come si può non amarlo???
    Del lato positivo e che te devo dìììììì ti ho già detto tutto!! Il Libro è un altro pianeta LEGGETE il libro, il film è osceno! Sono stata spiegata?? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i primi tempi avrei avuto meno aspettative su Frozen, dopo che ci hanno fatto una capa tanta ti aspetti chissà che roba, ma la trama è debole. Olaf è il più tenero :D

      Te sei spiegata XD Va tranquilla!!

      Elimina
  4. hai messo 4 film che mi piacciono proprio tanto...
    per questo non giustifico i voti tanto stitici... sopratutto su "Il lato positivo", che per me è un film ricco di un gran bel significato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono stato risicato, ma avevo abbastanza aspettative e questo influisce sul mio MAI OGGETTIVO pensiero XD
      Ne Il lato positivo non ho trovato un grande messaggio sinceramente e il finale per me era abbastanza scontato, oltre ad aver fatto davvero fatica a seguirlo!

      Elimina
  5. Di questi ho visto solo Rapunzel, che tra l'altro è stato l'unico film Disney computerizzato che ho visto. Non male ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Ma solo io non guardo più film Disney da dieci anni e più? -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità anche io non li vedevo da un po', ma non credo dieci anni.. Come mai non ti piacciono?

      Elimina
  7. A "Il lato positivo" io darai almeno un 7 perchè l'ho trovato molto bello e anche diverso dalo solito (per certi versi). Sul resto concordo con te ;D
    Pier, ti auguro un magico Natale, spero davvero sia stupendo e meraviglioso per te e per la tua famiglia. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Audrey ciao! Io francamente non ho trovato questo grande messaggio. Mi sarebbe piaciuto magari un film in stile diario, dove ogni giorno c'è un lato positivo, un qualcosa per migliorarsi. Invece l'ho trovato confusionario su quella parte (che dura tipo 10 minuti) e noioso sul resto.
      Buon Natale a te mia cara, grazie di esserci sempre, un bacio :)

      Elimina
  8. Rapunzel è bellissimo, più del pompatissimo Frozen!!! *_* Io e la mia cuginetta l'abbiam guardato almeno 200 volte xD Gli altri non li ho visti ma dati i voti e le trame beh, non credo li vedrò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Judge magari guardalo, Il lato positivo a me ha messo sonno!

      Elimina
  9. I due film non li ho mai visti, frozen neanche ma con once upon a time che gli stà dedicando mezza stagione (e forse anche l'altra metà, non sò sono indietro con le puntate) e il continuo sentirne parlare mi stanno mettendo curiosità, appena riesco vorrei vederlo. Su rapunzel mi unisco agli altri, anche a me piace un sacco, anche le facce del cavallo e Pascal, è troppo un simpaticone. L'unica parte che non mi piace di quel film è quando lui taglia i capelli, io sarei morta, anche se l'ha fatto per salvarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche a me ha fatto strano quella parte, perché pensavo li tagliasse poi lei dopo aver aiutato lui XD

      Elimina

Vi sono piaciuti