P_laylist #2

Pier, ma ora che non vai più in facoltà e sei chiuso in casa con l'ascella pezzata, ascolti ancora musica?
Si.
Continuo a vivere come si confà a tutte le creature viventi.
E quindi ascolto anche musica, ovviamente in misura diversa rispetto al solito, ovviamente appena posso.
Indi per cui ribeccatevi questa rubrichetta con la musica che mi frulla per l'area di associazione uditiva del mio cervello.
Scoperta musicale, non tanto per una singola canzone, ma in quanto artista, è Leah McFall.
Chi cazz'è Leah McFall?
Leah McFall, benchè sembri una vetusta madre di famiglia, è una mia coetanea inglese che in questo momento è concorrente, data per favorita, a The Voice UK, ma pare avesse già un canale Youtube.
Ho trovato questa sfilza di performance in un unico video.
Una bellissima voce, un po' Jessie J, un po' Duffy, un po' Christina Aguilera, con la quale riarrangia, trasforma, personalizza qualsiasi pezzo. Dicono abbia 5 ottave ma non le ho sentite ancora.
Comunque a sorprendermi è stata soprattutto l'intensità delle sue interpretazioni. 
La sua voce ha sempre un velo di malinconia, una certa espressività che ti arriva e ti emoziona, pur senza sgozzamenti di pecore in scena o lanci di dinamitardi sul pubblico come farebbero certe puttanpop.

Anche mia sorella, che in genere ripudia la mia musica temendo siano arpie a cui stanno strappando le ali per via degli acuti, ha apprezzato.
E poi, non da ultimo, ci vuole coraggio a mettersi dei pantaloni bianchi a strisce orizzontali quando hai cotanta abbondanza sui fianchi.
Brava.

[EDIT]: come giustamente mi fa notare Maris il video è stato reso privato, vi metto qui il link ad una compilation simile.

Elhaida Dani - Nessun dolore / Margherita


Restiamo in tema The Voice con Elhaida Dani, vincitrice della prima, e speriamo unica se deve condurla di nuovo Fabio Troiano, edizione del programma in Italia.
Il singolo che le ha appioppato Cocciante non mi piace proprio per niente, però questa versione di Nessun dolore mi da la carica, e poi lei non è affatto male.
Anche in Margherita mi piace, e mi potrebbe piacere di più se Riccardino non si sentisse male ad ogni nota.
Ho sentito che sono state fatte accuse razziste contro di lei in quanto albanese.
Ora, che una ragazza di origine straniera vinca un programma in cui cercano "la voce d'Italia" suona un po' strano, ma d'altronde lei vive ormai da anni qui, l'abbiamo votata noi, e d'altronde gli altri non erano 'ste ugole d'oro. Quindi, please, stop being so purciari.

Angela - Quella Parola
No, non ho passato l'intero inverno a guardare reality e talent, ma questa amica di Maria, con questa canzone un po' insulsa e che olezza di plagio, mi è entrata in mente al punto tale che, non ricordando chi la cantasse, sono andato a cercare gli inediti di tutti i ragazzi. Un distillato di masochismo.
Ok, mi ha colpito in particolare il ritornello, però bon, è ascoltabile.

Ariana Grande ft. Mac Miller - The Way
Giovane e capace puttanpop, Ariana - sì, ha origini italiane - mi ha colpito fin da subito.
La canzone è un pezzo leggero, estivo, non una hit storica, ma si ascolta con piacere e mette un po' di brio in queste giornate afose e unticce. Poi live è ancora più piacevole.
Lei è una piccola Mariah Carey deambulante venuta fuori da qualche babytalent show, e proprio per questa somiglianza con la più anziana Diva, ha scatenato le ire dei lambs.
Ma dico, ispirarsi a qualcuno che sappia cantare è un reato?
E a 19 anni, che deve fare una ragazza per essere considerata una brava cantante ?
Dubbi mi assalgono, ma non darò adito ai miei neuroni di sudare.
Io vi saluto, e vi aspetto alla prossima!

E voi, come rinfrescate i vostri timpani dall'arsura di Ade?

18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Risposte
    1. Giorni fa ripetevo di continuo Strawberry fields forever nella mia mente!

      Elimina
  2. Pierino, sappi che l'ascella pezzata capita che ce l'abbia anche io, ahimè, con questo caldo africano (e pensare che solo dieci giorni fa avevo addosso i maglioncini di mezzo tempo) :D

    Per la playlist, sai che il video di Leah McFall non lo visualizzo? Mi dice "questo video è provato" :-(

    Elhaida Dani è brava, ma non so perchè a me non entusiasma troppo. Mi sa un pò di già sentito....o forse è che io, pur apprezzando la bellezza di vari brani di Cocciante, in realtà non sopporto lui come persona, la sua spocchia e il suo modo di porsi e quindi sono un pò influenzata nel giudizio su questa sua "pupilla"....boh!

    Bene, ti lascio un bacione, amichetto mio...e ti dico che se hai un momento sarei felice che tu passassi a dare una sbirciatina da me, vorrei condividere anche con te una notiziola "letteraria" che mi riguarda...e non ti svelo altro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh! ho scritto "provato" invece di "PRIVATO"!!! :P

      Elimina
    2. Grazie Maris, ho messo un link diverso :)

      Ahahahah anche a me Cocciante sta sulle scatole, infatti non ero contento che lei facesse parte della sua squadra! Comunque sì, nelle altre performances non è nulla di speciale per quanto mi riguarda...

      Sono proprio contento! Conto di leggerlo presto :D
      Un bacione!!

      Elimina
  3. Io rinfresco i timpani con le canzoni estive (niente zozzerie dei talent tipo Amici e men che meno stranieri :p)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quali sarebbero queste canzoni estive!? Le Lollipop? Paola e Chiara XD!?

      Elimina
  4. very nice selection
    great voices

    miblogbyamo.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Pier, grazie per avermi delucidato su chi ha vinto The Voice, io del programma ho visto solo tipo metà della finale (e mi è bastato), ed ero troppo pigra per googlare chi ne fosse il vincitore :D il pezzo di Ariana Grande piace anche a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ti capisco! io credo lo lessi per caso altrimenti col piffero che lo avrei scoperto!

      Elimina
  6. Pier ma che belli questi post.. vado matta per le musiche/video che ci mostri.. che brava la prima.. mamma mia! Ade dici? ade m'ammazza! sono nell'orto 36 ore su 24 e si sente parecchiotto.. l'abbronzatura e la prova costume ci sono però.. la stanchezza è tantissima! e te? tutto bene tesoro? un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara almeno ti tieni in forma e abbronzatissima! Mi raccomando la protezione! Potrebbe andare meglio tipo se venisse giù un temporale ma dai, non lamentiamoci sempre! Un bacio :)

      Elimina
  7. devo dire che dopo quel suggerimento su quella canzone di Pink non posso che considerarti attendibile come critico musicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amoon, ma son sempre i miei gusti e a volte non hanno una logica XD

      Elimina
  8. Eminem, ultimamente lo ascolto più del solito!

    RispondiElimina
  9. non avevo mai ascoltato l Ariana cantare live...ha una voce assurda *o* peccato allora per le CATTIVISSIME collaborazioni!

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti