Misadventures of an Imperfect Pier(ef)fect #6
E-Commerce cinesi a confronto

Su YouTube spopolano ormai da un po' di tempo, non senza critiche e intoppi di sorta, e ovviamente io mi sono incuriosito come un cane che sente rumore di chiavi da dietro la porta.
Parlo dei "siti cinesi": e-commerce low cost che spediscono anche in Italia (spesso senza spese di spedizione) dalla Cina, prodotti di ogni tipo, dall'abbigliamento agli accessori, a piccoli oggetti di arredamento, per la casa e il tempo libero.


Devo premettere una cosa: è bello sostenere i prodotti italiani e anche i negozi fisici che ovviamente hanno una tassazione molto più serrata; ed è anche bello poter entrare in negozio, toccare con mano, avere un contatto umano, e poter avere subito a disposizione la merce. Sono il primo a farlo, quando posso.
Molte volte però vuoi perché non trovi ciò che cerchi, vuoi perché non puoi spendere molto, internet è una risorsa importante, e questi siti cinesi non sono da meno.
Mi sono voluto lanciare quindi un po' in un esperimento e testare alcuni di questi ecommerce.
Ovviamente non li ho provati tutti e nemmeno ripetutamente o una versione di "Sepolti in casa - Made in China", non me la toglieva nessuno. Ho fatto alcuni piccoli acquisti di cose che mi servivano o mi incuriosivano.
E ovviamente non c'è una collaborazione dietro, quindi non ho ricevuto alcun trattamento di "favore".

Le regole generali, quando ci si approccia a questi siti, secondo me sono:
  • NON aspettatevi sempre gadget di grande pregio (se costano poco ci sarà un motivo);
  • NON smattate a cercare l'offerta migliore, hanno tutti prezzi molto simili;
  • creare un profilo sul sito, che può sembrare banale ma io non l'ho fatto e questo non vi consente di seguire quando possibile la spedizione;
  • guardare i feedback e le eventuali foto presenti sulla pagina dell'oggetto;
  • NON acquistare oggetti di cui avete urgente necessità (i tempi di consegna sono a volte lunghi);
  • in rete potete trovare dei codici sconto che possono farvi risparmiare qualche spiccio;
  • NON acquistare se il nome dell'oggetto nel titolo non corrisponde al nome nella descrizione;
  • NON acquistare prodotti deperibili;
  • prestare molta attenzione alle taglie quando si acquista abbigliamento (io non ho mai acquistato indumenti), visto che noi abbiamo una costituzione diversa dai cinesi;
  • scegliere la spedizione tracciata al momento dell'ordine, che in genere costa poco, e vi consente di capire se il vostro pacco si perde o meno; esistono vari siti per tracciare ordini internazionali tipo 17track.net;
  • Fate attenzione al loro Capodanno, che in genere si tiene fra metà gennaio e febbraio: i cinesi stanno in fissa col capodanno e se la prendono comoda prima di tornare a lavorare. Se gli direte che c'è un ritardo, loro vi diranno che era Capodanno, anche se è Agosto.
  • NON acquistare se avete problemi a ricevere tramite Poste Italiane;
  • NON acquistare troppi oggetti che richiedono pacchi voluminosi;
  • NON acquistare merce costosa, che potrebbe arrivare rotta o non arrivare affatto;
  • NON acquistare merce contraffatta, che verrebbe bloccata in dogana e vi beccate una multa.
I siti in questione sono tantissimi, ma io ho sperimentato solo con alcuni. 

NewFrog.com



Ordine Effettuato il 27-11-2014
Ricevuto il 9-02-2015



Questo è il primo sito che ho voluto sperimentare e non è stata una bella esperienza. Il sito è ben fatto, fruibile, carino, e c'è una grande varietà di oggetti.
Come mai il mio pacco ha impiegato così tanto tempo ad arrivare? Perché è andato smarrito. 
Ho atteso fino al 17 gennaio 2015, considerando che di mezzo c'erano anche le feste, e a quel punto ho contattato il servizio clienti all'indirizzo sales@newfrog.com
Contattare tramite e-mail è più rapido rispetto che attraverso la sezione presente sul sito.
Si sono scusati per l'inconveniente e mi hanno proposto spedire di nuovo la merce, cosa a cui ho accettato. 
Giorno 20 Gennaio riparte la merce e arriva giorno 9 Febbraio. Tuttavia non credo che il pacco mi sia stato recapitato tramite posta, perché mi sono ritrovato per caso la busta incastrata nel portone di casa, senza che qualcuno suonasse, alle 5 del pomeriggio, e a quell'orario è del tutto improbabile l'abbia consegnato un postino (nel mio paese la posta chiude intorno all'una). La merce tuttavia era integra e corrispondente all'ordine.



Effettuato il 25-02-2015
Cancellato il 26-02-2015

Sito molto simile come struttura al precedente (in realtà si somigliano un po' tutti). Ho voluto provare a vedere cosa accadeva a cancellare un ordine (anche perché l'oggetto l'avevo già ordinato su un altro sito) ed effettivamente sono stati mediamente celeri. Ovviamente l'ho cancellato prima che venisse spedito, e in 3 giorni ho avuto il rimborso sul conto Paypal e giorno 4 Marzo sulla carta di credito. Mi è sembrato un sito affidabile e rapido, ma non ho provato al spedizione.

Effettuato il 23-02-2015
Ricevuto il 10-03-2015


Fra i siti che ho preferito per rapidità c'è certamente lui. Il pacco è stato spedito in 3 giorni da quando ho effettuato l'ordine e in una decina di giorni lavorativi era già arrivato a casa, tramite raccomandata (pagata 1.38$ in più). Ho seguito la spedizione col tracking e ho firmato al postino quando il pacchetto è arrivato. Tutto in ordine. I prezzi sono davvero molto bassi, anche meno rispetto ad altri.
Unica pecca il fatto che secondo me c'è una varietà di prodotti un po' inferiore rispetto ad altri siti e il sito è tristino.

Effettuato il 23-02-2015
Ricevuto il 19-03-2015; 30-03-2015; 08-04-2015; 23-04-2015





















Un po' diverso rispetto ai siti precedenti è AliExpress, che fa parte del gruppo Alibaba. Il sito è decisamente incasinato ma è davvero pieno zeppo di oggetti di ogni tipo, per cui vi perderete. Inoltre ci sono spesso varie offerte. È praticamente una sorta di Ebay cinese, quindi composto da più negozianti. Questo significa che, ordinare più prodotti allo stesso momento comporta dover seguire più spedizioni singole, e alla fine scleri, imprechi, e ti sale il razzismo. Ovviamente ogni negozio spedisce la merce con i metodi che preferisce, per cui ci sarà una spedizione magari raccomandata e una che invece non è tracciabile, ad esempio.
I tempi di spedizione e di consegna si allungano anche parecchio e ti ritrovi a dover comunicare con diversi commercianti.
Il primo dei quattro ordini è arrivato il 19 Marzo senza firma, in pessime condizioni: pieno di polvere e non so che altro. Orrore al cubo. 
Ovviamente ho scritto al tipo che ho ricevuto la merce in "gross situation"e mi ha detto che mi avrebbe fatto uno sconto per un altro acquisto futuro, ma voleva cinque stelline. Col cavolo bello mio che ti lascio "five stars". Sono buono e non ti faccio la "bad review", se vuoi mi mandi un "gift" altrimenti "lot of dear things".


Un altro ordine è andato perduto e il negoziante ha dovuto spedirlo di nuovo il 14 Marzo ed è arrivato giorno 8 Aprile.
Un terzo è arrivato in Italia il 20 Marzo, tramite spedizione tracciabile, è rimasto alcuni giorni in dogana ed è giunto prima in un paese vicino al mio e poi finalmente da me giorno 30. Questa spedizione mi è piaciuta ma la merce era così così.
Uno degli ordini del 23 Febbraio ha impiegato ben 2 mesi prima di arrivare; non ci speravo più ma il negoziante mi ripeteva che "Your package in transit" e che "Because during the Chinese New Year, transportation may be delayed" (il 27 marzo) e io gli ho risposto "No way bello" perché ho ricevuto già il resto della merce e sono passati più di "34 days". Alla fine l'ho ricevuto, ma intanto avevo chiesto il rimborso.
Insomma nella mia esperienza generale è stato il sito cinese più incasinato, ma dalla sua ha il vantaggio di avere tantissima merce disponibile per cui, mi armerò di pazienza e farò altri acquisti.

Effettuato il 6-03-2015
Ricevuto il 27-03-2015


Un sito dedicato totalmente all'abbigliamento e agli accessori per la persona, un po' lento ma comunque ben suddiviso. Sono stati molto veloci nello spedire il pacco, ma si sono persi nel trasporto: giorno 19 marzo infatti è arrivato in dogana a Milano ed è arrivato da me il 27.
Purtroppo può succedere e non è colpa ovviamente del sito se in Italia prima di arrivare a destinazione, il pacco stazioni in dogana.
Ovviamente ho scelto la spedizione tracciata per la modica cifra di 2.63$ e inoltre ho trovato su internet un codice sconto che mi ha fatto risparmiare la bellezza di 0.37$. Non so perché non ho cercato coupon anche per gli altri siti, ma il costo è talmente basso che alla fine non vale nemmeno perdere tempo.



Effettuato il 7-09-2015
Ricevuto il 29-09-2015 


Un sito che mi ha colpito in bene è stato CNDirect. In tanto il sito è fatto bene, scorre bene, è suddiviso in maniera corretta. La merce presente è principalmente abbigliamento e accessori, poca roba tecnologica.  
Ho fatto l'ordine giorno 7, ma è stato spedito il 9 Settembre. E tempo 20 giorni avevo il mio pacco a casa, consegnato dal postino. La merce era in una busta di plastica con la pluriball sebbene non fosse nulla di delicato e dentro avesse comunque la sua scatola. Quindi la merce è arrivata intatta e sinceramente non puzzava di roba cinese. 
L'unico inconveniente di questo sito è che la spedizione, sebbene molto economica, è sempre a pagamento e aumenta man mano alla quantità di oggetti. Io immagino vada a peso, non so per certo che sia così, ma di fatto più merce corrisponde a più spesa di spedizione.
Infine il sito offre 50 euro circa a chi si iscrive e di volta in volta potete inserire un codice al carrello e vi darà uno sconto. Non che potete comprare 50 euro di roba e inserendo il codice ve li detrae tutti, ma detrae una percentuale. Inoltre lo stesso sito offre anche altri codici sconto, e a volte la merce stessa è in offerta. Ottimo. 


Questi al momento sono stati i miei esperimenti con i siti cinese. Quanto alla qualità della merce era più o meno come me l'aspettavo: nulla di eccelso ma nemmeno che mi si sciogliesse nelle mani. Io ho ordinato principalmente gadget per cui non sono entrato nei particolari della merce.
Consiglio in generale gli ecommerce cinesi? Sì, se cercate prodotti particolari e low cost, altrimenti fuggite a gambe levate.

Conoscete questi siti? Che ne pensate? Ne avete altri da suggerirmi?



36 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Comunque lo slang con il quale parli con i cinesi è meraviglioso. No way bello sarà mio per sempre.

    Pier grazie per esserti offerto come cavia. Certi negozietti mi han sempre incuriosita ma l'ansia da bidone mi ha impedito di acquistare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna farsi capire da questa gente xD

      Alcuni sono ok, ad esempio Buyincoins e Newfrog, altri meglio lasciar stare

      Elimina
  2. Sei stato molto preciso, anche nei consigli, li avessi letti tempo fa quando ho acquistato sul sito AliExpress haha. A prescindere dal costo bassissimo, se prima di comprare qualcosa devo stare attenta a tutte quelle cose mi passa la voglia :D Per farla breve mi sono trovata malissimo, la roba era di scarsissima qualità, il pacco è arrivato in ritardo e ho dovuto pagare i costi della dogana :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si può sempre incappare nella dogana, non dipende dal sito. Però alcuni sono validi

      Elimina
  3. Epic Win per il no way bello, arrivato lì non riuscivo più a proseguire.
    Solitamente non ho un buon rapporto con la merce cinese, anche se in passato mi è capitato di comprare dei pezzi d'auto direttamente dalla Corea, però un salto melo faccio volentieri. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, hanno talmente tanta roba che chiunque può trovare qualcosa di utile!

      Elimina
  4. A me incurioscono molto questi siti, tuttavia ho un po' paura ad acquistare perchè temo di dover rimetterci soldi e temo anche la dogana (cioè, se devo pagare pure quella tanto vale che esco e vado a comprare una magliettina qui). Li guardo sempre con un po' di curiosità però, e spesso leggo volentieri recensioni di acquisto come la tua! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenta con un piccolo ordine, è il mio consiglio! Magari resti soddisfatta :)

      Elimina
  5. Post molto utile, grazie :) Io purtroppo nel comprare online devo aggiungere l'ulteriore difficoltà di avere un portiere cerebroleso che ti avvisa dell'arrivo dei pacchi l'anno dopo. Questo funge da ottime deterrente per salvaguardare il conto paypal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie a te :)
      Eh, capisco la difficoltà, però credo servirebbe anche a me sai il risparmio :D

      Elimina
  6. So a chi rivolgermi se dovessi aver bisogno di ordinare qualcosa. Grazie Pier! Post utilerrimo :***

    RispondiElimina
  7. Io di questi siti cinesi/ asiatici ho provato sheinside e romwe per abbigliamento e sunsky per cosine twcnologiche. Devo dire che mi sono trovata bene, certo spedizioni un po' lunghette, dale 2 alle tre settimane di attesa però tutto ok! Di Alì express avevo letto parecchie recensioni negative, quindi sono stata alla larga!invece non conoscevo new frog e buy in coins, mi farò un giretto :)

    RispondiElimina
  8. Ma Pier, ma di questi siti, la spedizione è fissa? O va in base al peso? Perché più volte ho provato a fare delle prove, e mi veniva sempre uno sproposito -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutti i siti ho notato che le spedizioni sono o gratuite o tracciabili (intorno ai 2 dollari) oppure tracciabili e ti garantiscono che la merce ti arrivi in meno giorni (e ti costa anche sui 12/13 dollari). Non so se vada a peso ma immagino che certi pacchi più grandi abbiano necessariamente un certo tipo di spedizioni

      Elimina
  9. Aspettavo questo post! chissà che non mi lanci anche io negli acquisti online :p
    Solo una volta presi delle cose da Oasap ma sinceramente non mi trovai bene per una questione di qualità pessima e taglie strane, da allora sono un po' titubante come sai!

    RispondiElimina
  10. no, io non conosco i vari siti perchè tramite internet compro solo qualche libro su amazon...non mi piace fare acquisti via web mi toglie il piacere dello shopping (ovviamente di quello come piace a me), ma faro tesoro dei tuoi consigli...non si sa mai nella vita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche a me piace acquistare in negozio, ma da un po' di tempo il pacchetto che arriva a casa mi attira tanto :D

      Elimina
  11. conosco questi siti solo di nome, non ho mai fatto acquisti...

    RispondiElimina
  12. Ma io voglio sapere cosa hai acquistato =°°°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di speciale, alcune custodie per il telefono e aggeggi vari!

      Elimina
  13. adesso me lo dici! che ormai non mi serve più, comprerò di nuovo direttamente su Taobao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un posto dove trovi tutto, ma tutto tutto, a pochissimo: dalle scarpe ai sellini da bicicletta, dai vestiti di canevale alle sigarette.
      però è solo in cinese O_o

      Elimina
    2. Ah allora non posso farci granché XD Ho visto che c'è in italiano, ma il sito non carica O.o

      Elimina
  14. "mi sono incuriosito come un cane che sente rumore di chiavi da dietro la porta." e "lot of dear things" diventeranno must del mio slang quotidiano! ti adoro!

    comunque ammetto di aver sempre diffidato un po' dai siti cinesi e non solo. è che mi perplime sempre la qualità delle cose troppo cheap.

    ps. tutti questi anglicismi nel commento non sono ovviamente voluti. Accademia della crusca is the way. Ok, la smetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La qualità effettivamente è molto variabile. Ci sono oggetti fatti decentemente, altri inutili e basta xD

      Elimina
  15. Quanto la menano con sto capodanno.
    Io non mi fido manco della qualità di siti italiani (bon prix, wish, ecc) , quelli cinesi mi lasciano molto perplessa. Avrò fatto in vita mia due ordini su ebay per roba elettronica di poco conto, ma il feedback è sacrosanto è la prima cosa che guardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il feedback su siti del genere è molto importante. Poi in molti includono anche delle foto da parte dei clienti, così ti rendi meglio conto!

      Elimina
  16. "No way bello" è totale, da adottare come stile di vita subito.
    Bel post Pier, molto ben strutturato e completo! E ti capisco molto bene per il discorso merce made in italy/made in china.
    Comunque, io in generale quando acquisto dalla Cina faccio sempre tramite ebay, perché in caso di problemi mi sento più tutelata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! :D Ho visto che alcuni negozi su siti cinesi hanno anche il negozio su Ebay, però non ho provato, perché effetti è più sicuro!

      Elimina
  17. Io ho una storia di sfiga con la dogana che non ho tanto stimolo ad ordinare fuori UE,ma certe cose su questi siti sono troppo carucce,prima o poi mi lancio.E farò tesoro dei tuoi consigli!Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo con la dogana è un terno al lotto, una mia amica ha avuto problemi per una decina di euro di merce. Io con questi 8 acquisti non ho avuto nemmeno un blocco.
      Grazie a te :)

      Elimina

Vi sono piaciuti