09 novembre 2015

|Beauty Cues|
Skin-Care Routine (#5)

Questa settimana senza i miei post deve aver scatenato il panico nella blogosfera. Lo capisco. 
In realtà i post che ho scritto non mi andava di pubblicarli, avevo altro da fare e quindi ciccia.
Poi ho pensato che per un lunedì in disimpegno era cosa buona e giusta parlare della routine viso, così ho chiesto alla mia amica Veronica (La Rockeuse) se le andava di fare un episodio della nostra rubrica Beauty Cues e anche lei era pronta a riguardo.
Quella che vi faccio vedere fra un istante, la potremmo quasi definire una mid-season skin care.
Qui da me il clima sta lentamente cambiando. Passiamo dai 20/25 gradi durante il giorno, ai 15 la sera, specie se piove. E sì, in Sicilia piove, a volte anche tanto.
Mi starete prendendo per il figlio piccolo di Giuliacci, ma quello che voglio dirvi è che ho testato questi prodotti su una pelle che da mista sta diventando più secca. Già dallo scorso inverno avevo notato che la mia pelle diventa più needy col cambio delle temperature, che sulla carta è normale, ma a me non accadeva e quindi mi sento un po' più vecchio.
Inoltre è una routine più maschile del solito. Io non bado molto al "sesso" dei prodotti sinceramente, mi interessa che siano adatti alla mia pelle, ma questa volta penso di aver rispettato le esigenze degli omini che non amano spalmarsi troppo.

Iniziamo come sempre con la detersione
Alkemilla - Detergente delicato Bamboo

500ml//7,90€//bioprofumeria, online
Questo detergente è entrato per ultimo nella mia routine ma si è rivelato valido fin da subito.
Ha una consistenza di un gel liquido e un profumo delicato e piacevole che non riesco bene a descrivere ma tanto non è persistente. Non ho mai annusato il bamboo, abbiate pietà.
Loro lo descrivono come un detergente multiuso e io l'ho utilizzato per tutto: viso, corpo, intimo e anche capelli.
In ogni caso ha fatto il suo dovere: detergere senza essere eccessivamente aggressivo, ma anzi lasciando la pelle morbida e pulita. Non fa tantissima schiuma ma questo non è un grosso problema.
Per il viso massaggio mezzo zic di prodotto sulla pelle umida e poi passo il panno in microfibra come per rimuoverlo. Non mi ha seccato la pelle e non brucia gli occhi.
Per il corpo invece faccio due rapide pressioni sul dispencer e lo utilizzo sempre con la spugna per fare un po' più schiuma. Si sciacqua con abbastanza facilità.
A proposito del flacone devo dirvi che non spara il liquido in ogni dove e sembra abbastanza resistente.
Come detergente intimo non crea irritazioni o problemi di sorta, ma resta delicato e piacevole.
Infine sui capelli: l'ho provato solo una volta per emergenza ma non è stato affatto male sul cuoio capelluto e anche i capelli non erano eccessivamente secchi. 
Non è il suo scopo, ma come vi dicevo è una routine maschile e gli uomini sono menti semplici, non affidiamogli troppi prodotti.
In sintesi questo detergente di Alkemilla è il classico prodotto perfetto per tutta la famiglia - vista anche la quantità - o che ti porti in viaggio quando hai poco posto in valigia.
Sul sito di Alkemilla dicono
Pianta ricca di silice organica, il bambù dona efficacia riequilibrante, antibatterica, antinfiammatoria e nutritiva. Ideale per tutti i tipi di pelle.
Sul "riequilibrante, antibatterica, antinfiammatoria" posso esprimermi fino ad un certo punto perché non ho problemi di questo tipo. Voglio però parlare del "nutritiva". Nei giorni in cui c'è stato più freddo e quindi la mia pelle del viso era più secca, questo detergente mi sembrava un pochino troppo lavante. O meglio, non è abbastanza addolcente da usare mattina e sera su una pelle tendente al  secco. Penso che in generale servano altri tipi di prodotti. E io stesso continuerò ad usarlo magari sul corpo, mentre sul viso lo alternerò.
Infine quanto al potere struccante a mio avviso può togliere una base viso leggera, ma non credo (non ho provato) riesca a rimuovere un trucco occhi particolarmente tenace.

Subito dopo la detersione passo al tonico. In questi ultimi mesi ho usato
I Provenzali - Rosa Mosqueta - Tonico viso addolcente

200ml//3.99€// Grande Distribuzione 
Un altro prodotto per me promosso.
Un classico tonico alle rose, che si presenta con un colore leggermente ambrato. L'odore, ovviamente, sa di rose, di cui non sono particolare fan, ma questo resta delicato e piacevole (tanto che quando lo uso, faccio sempre dei respiri profondi).
Come molti dei tonici in commercio è in una confezione che urla "sostituiscimi" ad ogni apertura. Io preferisco infatti lo spruzzino e quindi lo travaso.
Appena applicato sento subito la pelle più distesa, rinfrescata, lenita e leggermente (parliamo sempre di un tonico) idratata.
Su me non brucia, non pizzica, non fa schiuma e non appiccica. Adatto un po' a tutti, ma se avete la pelle non molto grassa è meglio perché il potere astringente è ai minimi storici.
I signori de I Provenzali ci raccontano che
elimina le impurità di trucco, stanchezza e agenti esterni dal viso, contorno occhi, collo e decolleté, lasciando la pelle morbida e vellutata. Genera un’intensa sensazione di freschezza e benessere grazie all’aggiunta in formula della preziosa Acqua Biologica di Rosa Damascena, con azione rivitalizzante, puri ficante e lenitiva, della Betaina vegetale con azione protettiva e dell’Eritritolo, zucchero ad azione idratante.
Non l'ho utilizzato per terminare la detersione, quindi non so in questo senso se elimini le tracce di impurità, ma sulla freschezza concordo. Meno d'accordo sull'azione purificante che non ho notato. 
Questa linea alle rose comunque mi sta piacendo, dopo il contorno occhi credo che appena posso magari provo le creme viso.

Passiamo al reparto idratazione viso, occhi e labbra.

L'Erboristica Athenas - Uomo - Crema viso 
50ml//10€//Grande Distribuzione
Questa crema viso me la porto dietro dallo scorso maggio, periodo in cui, per via del caldo, non la sopportavo moltissimo soprattutto come crema giorno. 
In realtà non stiamo parlando di una crema pesantissima: la consistenza è cremosa, ma una volta stesa diventa quasi un gel, quindi niente scia bianca. Si assorbe molto facilmente e non lascia affatto la pelle unta. L'odore è una classica profumazione maschile un po' troppo forte ma ci si abitua perché non è super persistente. Sembra un po' un dopobarba. E' contenuta in un dispencer airless molto pratico e igienico. 
Ora che il clima è cambiato riesco ad usarla mattina e sera e mi è piaciuta perché dà la giusta idratazione. Non lucida né appiccica ma allo stesso tempo è idratante e protettiva. Mi lascia la pelle liscia e compatta e morbida.
Non mi ha creato impurità di sorta, si spalma facilmente e come vi dicevo è gradevole per il rapido assorbimento, oltre al fatto che lascia una sensazione di freschezza.
Una crema molto adatta al periodo dei primi freddi o per una pelle normale.
Da L'Erboristica ci fanno sapere che
Texture non grassa e di facile assorbimento, svolge un immediato effetto anti-fatica e distensivo sui contorni del viso e sul collo.
Il risultato è una piacevole sensazione di idratazione e comfort di lunga durata per viso e collo. Vero trattamento anti-età, distende le rughe e garantisce una protezione quotidiana contro il tempo e le insidie del clima, restituendo al viso dell’Uomo tonicità, levigatezza e vitalità.
Ed hanno ragione su tutto. Ovviamente non posso dirvi se distende le rughe, ma mi lascia la pelle compatta e liscia

Passando al reparto cremine per occhi devo spendere un po' di parole, magari fate un attimo pausa, prendete un bicchiere d'acqua e tornate. Si tratta di
OZ Naturals - Super Youth Gel contorno occhi 
15ml//--/Amazon UK
Facciamo qualche premessa su questo prodotto. 
OZ Naturals è un marchio americano venduto su Amazon UK
Il brand cerca di unire naturalezza e scienza cosmetica, quindi efficacia a buona qualità degli ingredienti.
La particolarità dell'azienda è che ha un programma di affiliazione aperto a tutti. Per cui chiunque può ricevere questi prodotti gratuitamente in cambio di una recensione su Amazon. 
Come funziona? Ti iscrivi al loro Review Program, scegli un prodotto e tempo 4 giorni ricevi un codice che azzera il costo del prodotto una volta arrivati al check-out su Amazon. Per noi italiani ci sono le spese di spedizione che sono circa di 6 euro
Quindi è come se avessimo un prodotto low cost e penso abbastanza accessibile. Una volta ricevuto il prodotto hai 3 settimane per testarlo e per lasciare una review a quattro o cinque stelle sulla pagina di Amazon se il prodotto ti è piaciuto. E così puoi scegliere un altro prodotto da recensire gratuitamente. Se non ti è piaciuto puoi lasciare anche una stella ma loro ti contattano e ti chiedono come mai non ti sia piaciuto.
Se andate alla pagina di Amazon di un qualsiasi prodotto Oz Naturals ci sono un fottio di commenti fra cui alcuni negativi i quali dicono che le review sono falsate perché molta gente punta ad avere i prodotti a gratis, anche se magari non si trova bene con qualcosa, nella speranza che il successivo sia migliore. Il che è possibile, ma nessuno ti obbliga ad acquistare o a far parte del programma se non ti fidi; non sei nemmeno obbligato a fare la prima review. E parliamo comunque di cosmetici che possono anche non funzionare su qualcuno. 
Quindi mi sembrano critiche inutili per una opportunità carina che è aperta a tutti e non solo magari ai blogger.

Tornando al prodotto, ho lasciato una recensione positiva su Amazon, ma qui potrei dire anche che mi fa schifo. Invece no, mi è piaciuto davvero.
È un gel abbastanza denso, contenuto nel suo erogatore a pompetta, con un odore quasi impercettibile di cetriolo. Si assorbe abbastanza bene e rapidamente e non lascia il contorno occhi appiccicoso. Io preferisco picchiettarlo perché lo trovo più efficace.
Da Oz Naturals dicono che dovrebbe 
eliminare occhiaie, occhi gonfi e rughe.
Appena applicato si avverte una sensazione di freschezza, che sul contorno occhi fa sempre piacere. Vi dico subito che sulle rughe non so l'efficacia ma una volta applicato la pelle appare liscia e compatta.
Riguardo a occhi gonfi e occhiaie io trovo che funzioni. Stiamo parlando sempre di cosmetici non di magia vudù di Marie Laveau, per cui non fatevi strane idee. 
Aiuta a sgonfiare gli occhi e soprattutto mi rende l'occhiaia meno marcata, come se la sfumasse. Non la elimina ma il risultato è che ti senti e vedi lo sguardo meno stanco e devi metterci meno correttore. 
Quanto all'idratazione non è altissima e la stessa azienda suggerisce, in base alle esigenze, di applicare sopra una crema. Su di me, che ho un contorno occhi secco sta funzionando bene, tuttavia sto già implementando un altro prodotto per la sera, e comunque per l'inverno utilizzerò altro.

Infine le labbra, ma sarò sbrigativo perché parlo di un prodotto che in qualche modo conoscete già.
Alkemilla - Addolcilabbra Menta

5g//2,90€//Bioprofumeria o Online
Non so se ricordate ma io avevo già utilizzato due di questi Addolcilabbra, rispettivamente Lime e Cioccolato Bianco non perché abbia una collaborazione con loro ma perché mi piacciono. Hanno una giusta consistenza, non troppo unta né troppo cerosa. In una passata rilasciano il prodotto e non diventano né troppo sciolti d'estate né troppo duri d'inverno. Idratano e proteggono tutti bene allo stesso modo e non hanno un sapore sgradevole. 
Il neo è un po' la profumazione che preferirei fosse più intensa. Questa versione alla menta ha un odore più dolce che balsamico per intenderci, simile ad una gomma da masticare. Essendo un odore più pungente si avverte maggiormente ma spero che i nuovi gusti abbiano fragranze più decise.


Direi che è il caso di smettere di chiacchierare o dalla leggerezza passeremo alla pesantezza.
Questa era dunque la routine viso degli ultimi tempi. Come avrete letto, tutti prodotti adatti anche a chi non ama spalmarsi molta roba in viso, ma preferisce freschezza e leggerezza. Arriverà presto qualche Update, visto che il clima diventa sempre più invernale.

A presto!



6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Aspettavo la recensione del prodotto di OZ Naturals! Siccome non c'è alcun obbligo formale alla fine, secondo me le recensioni non sono smarkettamenti ma sono veritiere, poi oddio, tendenzialmente io mi fido in modo relativo di recensioni di siti tipo Ebay, Amazon, etc perché c'è sempre il rischio di poca obiettività, senza contare che, com'è ovvio, non è detto che se uno si trova bene con un prodotto poi mi troverò bene pure io.

    ps qui a Napoli fa di nuovo caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è la classica dimostrazione che quello che c'è in rete può essere super utile ma anche super forviante!

      Qui stasera fa freddo :/

      Elimina
  2. Anch'io ho un'addolcilabbra (alla vaniglia) e mi piace proprio tanto. Come te amo la consistenza, morbida al punto giusto, e avverto le labbra proprio idratate.
    Hai visto le nuove fragranze? Io le voglio tutte, per fortuna che costano poco 'sti addolcilabbra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì non vedo l'ora che escano! Spero tanto siano davvero profumati!
      Il prodotto è molto buono!! :)

      Elimina
  3. Ho comprato prodotti bio l'altro giorno,ho visto il detergente ma onestamente non mi ispira no. In precedenza avevo comprato un bagnoschiuma ma troppo delicato per me! Non trovo un detergente adatto al mio tipo di pelle ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di pelle che hai giustamente. Se vuoi qualcosa di più lavante prova magari i prodotti da supermercato.

      Elimina

Vi sono piaciuti