|Beauty Cues #MaskWednesday|
Questa maschera NATURA SIBERICA non l'ho capita 🤔




Un altro obiettivo a cui miro, oltre alla luminosità dell'incarnato (qui trovate un esempio di cosa sto delirando), è la compattezza e tonicità della pelle
Va benissimo non avere segni di espressione e una pelle ben idratata, ma da un po' di tempo a questa parte voglio e ricerco prodotti con una azione rassodante, che possano aiutare a prevenire la perdita di elasticità cutanea. Insomma ho 28 anni e non voglio arrivare ai 30 con la pappagòrgia floscia e le rughe della marionetta che mi fanno l'applauso sotto al mento. 
Un aiuto in questo senso giunge effettivamente anche dai vari dispositivi per il viso che ho provato, e che, oltre ad aiutare la detersione, offrono anche un massaggio stimolante. Qui li trovate tutti.
Ma io non mi accontento, e cercavo una maschera viso che potesse darmi specificatamente quell'effetto rassodante che agogno. Così un po' per caso sono capitato nella Extra-Firming Facial Mask di Natura Siberica.



Ho avuto l'occasione di presentarvi questa azienda dell'est Europa con i promossi e bocciati di Febbraio ed è un brand per me nuovo, che ho deciso di conoscere meglio nel corso di questo 2018. Natura Siberica produce un buon range di maschere viso, per diverse esigenze e penso tutte in crema.
La Extra-Firming Facial Mask ha appunto una consistenza cremosa e ricca e un delicato profumo che definirei più o meno agrumato dolce, molto gradevole.
Come molti dei prodotti Natura Siberica questa maschera è composta dal 99% di ingredienti di origine naturale e nell'INCI fanno la comparsa componenti come il caolino, l'olio di enotera, lenitivo e rigenerante, l'olio di rosa canina, anti age, e persino l'ormai arcinota "snow cladonia" (Cetraria Nivalis Extract), una pianta sempreverde anche con temperature bassissime - giustamente siamo in Siberia - che dovrebbe avere un'azione rassodante. 
Tutto bello eh, ma io questa maschera non l'ho capita, ma andiamo per gradi. 
Natura Siberica dice che va applicata, evitando il contorno occhi e labbra, sul viso pulito, e tenuta in posa per 15 minuti per poi ovviamente rimuoverla con acqua calda. Vi pare che abbia seguito queste indicazioni?
Certo che no.



Intanto non ci sono specifiche, nemmeno generiche, sulle quantità da applicare, quindi sono andato a sensazione. Ne ho sempre steso uno strato abbondante e omogeneo, senza esagerare o sprecarla, cercando di massaggiarla un po', non solo di applicarla e lasciarla "in superficie". È una maschera che si stende molto bene, nonostante appunto questa consistenza sostanziosa. Inoltre non ho evitato né la zona del contorno occhi né il contorno labbra, e non ho avuto alcun problema, ma ora vi spiego anche questa. Un altro punto, secondo me importante, è che questa maschera dovrebbe essere portata anche oltre il viso, coprendo almeno la zona mandibolare, e se possibile anche il collo, proprio perché è anche questa una zona che vogliamo tonificare, giusto?
Come sempre, sforo il tempo di posa abbondantemente, in questo caso un po' perché me ne dimentico perché sulla pelle non si avverte moltissimo, non risulta né particolarmente fresca né si va a seccare come fosse una maschera all'argilla, nonostante abbia appunto il caolino, e anche di questo vi spiego più avanti; un po' perché voglio trarne più benefici possibili, come faccio con tutte le maschere.



Le promesse che la Extra-Firming Facial Mask di Natura Siberica assicura sono parecchie e mi hanno fatto molta gola, proprio per quanto vi dicevo qualche riga più sopra. Sul retro si legge 

"La Extra-Firming Facial Mask è stata creata appositamente per prendersi cura efficacemente della pelle matura."
e qui già nasce un filo di perplessità. Io non ho una pelle matura e questo può essere da un lato un pro nel giudizio della maschera, perché su una pelle giovane magari può agire più facilmente non dovendo fare chissà quale miracolistico effetto; ma può essere un contro, perché non riesci a cogliere una differenza sostanziale. Ma andiamo avanti. 
Sempre dalla descrizione scrivono

"Contiene Snow Cladonia che resta verde anche durante i rigidi inverni siberiani, che ringiovanisce la pelle liftando i lineamenti e ridefinendo i contorni del viso. La Siberian Golden Root è conosciuta per le sue fantastiche proprietà adattogene. Questa protegge e rinforza la pelle, levigando le linee per una pelle bella che appare più soda, luminosa e dall'aspetto più giovane."
Dopo questa infinita premessa vi starete chiedendo quali sono le perplessità nei confronti di questa maschera viso.
Il primo dubbio riguardava la presenza di caolino, che temevo potesse inaridire la pelle, ma non è stato così per fortuna, e quindi un aspetto positivo. La maschera non si secca ma si asciuga sulla pelle, venendo in parte assorbita. La diretta conseguenza è che sono riuscito ad applicarla anche su zone più sensibili come contorno occhi e labbra.
Anche sull'applicazione sono rimasto perplesso: sei una maschera che deve liftare i contorni del viso, ma non mi suggerite di applicarla anche sul collo? Ma tutto apposto?
Una perplessità maggiore è che ogni volta che ho applicato e ovviamente rimosso questa maschera, mi sono ritrovato con una pelle sì, idratata ma non appiccicosa, luminosa ma non unta, distesa ma senza la fastidiosa sensazione di pelle che tira, e anche questi sarebbero tutti aspetti positivi se non fosse che questo tanto ambito effetto di rassodamento io non l'ho visto.
Immaginate me che sto lì per minuti davanti allo specchio a cercare di capire il tono della pelle, pizzicandola, schiacciandola, sollevandola. Non posso continuare a rendermi così ridicolo.



Ho cercato ovviamente di essere preciso e di fare la maschera due volte a settimana come indica l'azienda ma non c'è stato verso. L'unica cosa che non ho provato è a tenerla come una sleeping mask tutta la notte. Natura Siberica ha una variante di questa maschera che può essere usata la notte. In realtà i due prodotti hanno INCI identici per cui immagino che le variazioni siano inesistenti o minime. 
Ora, se una maschera si chiama Extra-Firming Facial Mask mi aspetto un efficacia rassodante e rimpolpante decisamente più strong di quella che ottengo con questo prodotto Natura Siberica. Anche sull'ovale del viso non ho visto grandi risultati in termini di definizione. 
Forse ero io ad avere aspettative troppo alte in questo, o forse su una pelle matura avrebbe dato come vi accennavo sopra, un risultato più considerevole (purtroppo non ho trovato nessuna cavia disposta ad immolarsi per il bene della scienza), in ogni caso non posso darvi un riscontro più preciso a riguardo. 
Posso però dirvi che se avete una pelle normale, mista o secca, e cercate appunto una maschera idratante e illuminante, che però non unga, che si rimuova facilmente e che magari sia un po' un dupe in tubo della maschera per pelli sensibili di Alkemilla, e non ve ne importa una fava dell'effetto rassodante, la Extra-Firming Facial Mask Natura Siberica potrebbe essere il prodotto che cercate.

INFO BOX | Natura Siberica Extra Firming Facial Mask
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 6.50
🏋 75 ml
🗺  Estonia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA - Cosmos Natural
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Voi l'avete provata? Avete riscontrato l'effetto rassodante promesso?



19 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Oltre alla poca voglia di utilizzarle, una ragione per cui uso poco le maschere è che penso abbiano un effetto talmente blando e circoscritto che non so mai quanto ne valga la pena. Alla fine ce ne sono di carine e utili, io stessa ne possiedo qualcuna, ma mi chiedo sempre come possano raggiungere certi risultati trattamenti che si tengono in posa pochi minuti e poi risciacquati. Quindi comprendo la tua perplessità, ma fondamentalmente io quella aspettativa lì non l'avrei mai avuta. Per me questo è markteting e basta, una maschera ti può rassodare poco, in generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono dell'idea che comunque nel lungo percorso, qualche trattamento extra aiuta la pelle. D'altronde è un po' come sfamarla. Però per me il concetto del "cinque minuti di posa" non esiste proprio perché non ci fai molto!
      Per il resto sono d'accordo sulla quantità di marketing che c'è dietro :D

      Elimina
  2. Sarò onesta Pier, io credo molto poco nei cosmetici che si dicono "rassodanti" che siano essi per il viso o per il corpo (cioè dai, ma se ho le cosce budinose perché non mi muovo, una crema potrà mai rassodarmi? lì è ancor peggio). Secondo me tutt'al più possono elasticizzare la pelle, nutrirla in profondità e nel caso di ingredienti specifici magari stimolare la produzione di collagene, e di conseguenza allungare l'effetto 'giovinezza'. Per questa maschera, non saprei dirti se non che magari loro i risultati li intendono dopo un utilizzo molto più lungo e continuato. Natura Siberica mi piace e stavo ponderando, siccome sto finendo la cremina di Neobio, di passare ad una loro crema giorno. Sempre di loro avevo provato la maschera energizzante e quella m'era piaciuta proprio tanto, ma effettivamente non aveva grandi promesse se non quella di idratare e migliorare il colorito (cosa che faceva).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paragone con i prodotti rassodanti per le gambe calza a pennello :D Però ci sono dei prodotti che sul viso funzionano (mi viene in mente il Buffet di The Ordinary)a livello di firming!
      Nel mio caso le aspettative diciamo erano in correlazione con ciò che la maschera promette :D Certo, non mi aspettavo l'effetto iniezioni di acido ialuronico eh XD

      Elimina
  3. Alla fine non è male, ma non fa quello per cui nasce XD
    Come il loro prodotto struccante per occhi che non mi struccava e mi dava anche fastidio sugli occhi, ma con cui mi sono egregiamente lavata il viso ahahahah
    Signora Siberica qualcosa la dobbiamo rivedere ehhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è male, ma devono decidersi su come chiamare i prodotti o ci confondono XD

      Elimina
  4. Io in realtà finora non è che abbia provato chissà quanti prodotti rassodanti ma sono del parere che l'efficacia se c'è la si può notare di più su una pelle matura. Comunque può anche essere che sia semplicemente un prodotto inutile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, quando essere giovani può diventare un problema: testando le maschere viso :D

      In realtà non è inutile, è solo meno "efficace" di quello che ho speravo!

      Elimina
  5. Comprendo le tue perplessità. Però dai alla fine non è un prodotto bocciato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti, è un prodotto valido, solo che non risponde del tutto a ciò che promette :D

      Elimina
  6. ma tutto apposto :D sorvolando sul fatto che i tuoi articoli riescono sempre a strapparmi una risata,non ho mai provato questa maschera e ...avendo io 34 anni non posso permettermi un effetto cosi....nullo! Quindi non la proverò! Un bacio caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo bisogno di qualcosa di più strong :D Grazie per essere passata! Un bacione :D

      Elimina
  7. Ciao Pier...mi hai fatto morire con la frase
    "Insomma ho 28 anni e non voglio arrivare ai 30 con la pappagòrgia floscia e le rughe della marionetta che mi fanno l'applauso sotto al mento. " :-)
    Immagino che la tua pelle, sei giovanissimo, non mostri grandi risultati perchè già di per se è ancora molto tonica e soda quindi poco "matura", ma non è detto...Magari questa maschera è "leggera" e andrebbe usata per mesi chissà. Hai fatto bene a mettere in dubbio l'usabilità sul collo, per esperienza personale alcune aziende non ci pensano proprio, magari sono talmente concentrate a mettere in evidenza scritte, inci e altro che si dimenticano di cose banali, capita spesso...Chissà che in una prossima rivisitazione del packaging non aggiungano "collo e viso"... Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentino!
      È un po' il mio timore, il calo della guanciotta :D Diciamo che anche se non l'ho usata per mesi, ne ho fatti diversi utilizzi, tanto che ho ben superato metà flacone, quindi credo che qualcosa avrei dovuto vedere ma boh, nulla di particolare.
      Non ho capito come volessero rassodare gli ovali de viso senza scendere un po' sul collo XD Bah!
      Buona giornata!

      Elimina
  8. Vedo che siamo coscritti, anche io sto iniziando a cercare prodotti che siano un minimo rassodanti e tensori, ma purtroppo non ho ancora trovato nulla che effettivamente consiglierei o da dire WOW, l'effetto si vede ed è duraturo! Io ho la versione nutriente della maschera natura siberica e mi ci sono trovata molto bene, forse proprio perché estremamente nutriente, mi dà una maggior sensazione di turgore rispetto ad altri prodotti rassodanti... la ricerca comunque continua per sventare il rischio pappagorgia da tacchino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente già una buona idratazione da un altro aspetto alla pelle! Credo comunque che serva un prodotto da usare tutti i giorni o quasi più che un trattamento settimanale, anche perché la forza di gravità la subiamo sempre!
      Continua la ricerca e intanto passo a leggere la tua recensione :D

      Elimina
  9. Ciao Pier, non ho mai provato questa maschera in particolare, però anche io sono incuriosita dai prodotti che si dicono "rassodanti" e "rimpolpanti" ma puntualmente non si rivelano come tali...come quando compro prodotti che citano "restringimento pori", niente, non li ho mai trovati più di tanto affidabili!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela :)
      Purtroppo sì, trovare il prodotto che garantisca efficacia a lungo è difficile, ma intanto continuare a provare e a cercare male non fa :D

      Elimina

Vi sono piaciuti