|P_laylist|
Tante (troppe?) Novità Musicali dell'ultimo periodo!

Non avevo molte speranze per questo periodo, eppure sembra che questo stop generale non abbia poi rallentato troppo il panorama musicale italiano e straniero. Anzi, sembra ieri che ho messo insieme una lunga P_laylist, e a distanza di un mese mi son trovato con così tante nuove uscite che ho dovuto selezionare cosa davvero mi ha colpito (in bene o in male) ed escludere il resto.


Chiara Galiazzo Honolulu


È positiva la mia impressione sulla nuova canzone di Chiara Galiazzo, che ci racconta di un viaggio con la mente, un po' quello che facciamo ormai da 60 giorni a questa parte. Honolulu è una canzone semplice, un po' malinconica, ma anche tenera, che mi è piaciuto ascoltare più di qualche volta, sebbene, purtroppo, ce ne dimenticheremo presto.


Tommaso Paradiso Ma lo vuoi capire? 


No, io ancora non ho voluto capire che devo smettere di provare ad ascoltare le canzoni di Tommaso Paradiso ché tanto mi sembrano tutte la stessa farcitura di banalità. Almeno questa volta ci ha aggiunto un ritmo più spinto, ma per il resto lascerei stare.


Evanescence Wasted On You


Non credo di averlo mai detto, ma nella mia adolescenza c'è stata una parentesi di gothic metal. All'epoca era una moda per quelli che non volevano essere alla moda, c'erano gli emo, ma ora non immaginatemi col ciuffo piastrato sugli occhi e le borchie ai jeans, semplicemente apprezzavo parte di quel genere musicale, fra cui anche gli Evanescence. La band dopo tre anni si è riunita per un nuovo album, intitolato “The Bitter Truth” e intanto ha lanciato un nuovo singolo, chiamato Wasted on You. Nonostante lo abbia trovato un po' fiacco, e con un video casereccio che non aiuta, la voce di Amy Lee è rimasta bellissima e questo è già tanto.



Alicia Keys Good Job 


Credo sia la prima volta che ascolto così tanto spesso una canzone di Alicia Keys, anzi credo sia il brano che ho ascoltato più di frequente nell'ultimo periodo. È stata, anche in questo caso, la semplicità a colpirmi. E poi credo che ogni tanto abbiamo tutti il bisogno di sentirci dire "stai facendo un buon lavoro". Quindi grazie Alicia.


Alanis Morissette Diagnosis


Un altro ritorno, un altro singolo, un altro album in uscita quest'anno, ma a data da destinarsi, e questa volta è quello di Alanis Morisette. Nonostante l'indubbia similarità con il mood di Alicia Keys, con Diagnosis però, secondo me, non ci siamo: troppa lentezza, troppa cupezza per questo periodo. Non credo sia quello che vogliamo sentire adesso. Il titolo dell'album comunque è "Such Pretty Forks In The Road", staremo a vedere.


Colapesce, Dimartino, Carmen Consoli - LUNA ARABA


Un trio di siciliani che cantano la Sicilia con la sua storia e le sue sfaccettature, legati da un video creato da un artista anch'esso siciliano. Un progetto interessante quello che unisce Colapesce e Dimartino, ma a renderlo più interessante ci hanno messo la voce di Carmen Consoli e l'hanno unita a sonorità che mi hanno ricordato Battiato, e che forse chiedono un ascolto in più per essere apprezzate. Anche qui c'è un album in attesa di essere sfornato il 5 giugno, intitolato I Mortali.

Lo Stato Sociale AutocertifiCanzone


Trovo proprio fastidiosa da ascoltare questa nuova canzone de Lo Stato Sociale, al punto che ho pensato fosse un problema dei miei auricolari, ed invece no. Ma il problema principale è che quando vuoi saltare sull'ultimo trend, devi farlo bene e in tempo. E AutocertifiCanzone non riesce in nessuna delle due qualità.

Megan Thee Stallion - Savage Remix (feat. Beyoncé)


Per fare quelli giovani e sulla cresta dell'onda non possiamo non conoscere Megan Thee Stallion, giovanissima rapper che nell'ultimo periodo sta scalando le classifiche e si sta facendo conoscere. Io però non sono giovane e non sono sulla cresta dell'onda (d'altronde chi usa ancora questi termini oggi?) per cui non fa per me, ma con un po' di Beyoncé tutto migliora.


Doja Cat - Say So ft. Nicki Minaj


E sempre a proposito di rap, di musica straniera, di featuring che migliorano i brani, anche Say So di Doja Cat mi ha convinto di più una volta che ha congiunto le forze con Nicki Minaj. La versione originale ha conquistato moltissimi, e ha portato al successo la cantante, ma per me è troppo miagolata. Tuttavia, le parti rappate della Minaj gli danno secondo me un corpo diverso e rendono il brano meno ripetitivo.



Ariana Grande & Justin Bieber Stuck With U


Un'altra accoppiata, ma questa volta per cause benefiche, è quella di Ariana Grande e Justin Bieber che hanno unito voci (e fan base) in una ballata romantica e dolce, ovviamente ispirata a questo periodo di quarantena. Un brano non sicuramente originale, Stuck With U, ma che ho ascoltato con piacere. L'obiettivo è raccogliere fondi per la First Responders Children's Foundation, e sono stati carini perché hanno fatto una doppia versione del video, di cui una dedicata alle mamme. Per veri teneroni.


 Ermal Meta Finirà bene


L'uno maggio Ermal Meta ha pubblicato un nuovo singolo intitolato appunto Finirà bene. Pop, con una punta di folk, un bel ritmo cavalcante, ed un testo che gli è cascato a fagiolo, nonostante fosse una canzone che Ermal preparava da Novembre. Poteva andare decisamente peggio, invece è finita bene.


 Nek Amarsi piano


Anche questa nuova canzone di Nek l'ho scoperta per caso, anche perché non è un artista che seguo particolarmente. Amarsi Piano mi sembra una canzone un po' scialba, che punta molto a questo "dov'ero io, dov'eri tu", e su un buon ritmo radiofonico, ma ce ne possiamo scordare già adesso. Nek ha un altro singolo intitolato Perdonare, ma non penserete mica che ascolti due canzoni di Nek nello stesso periodo, vero?


 ITALIAN ALLSTARS 4 LIFE - MA IL CIELO È SEMPRE BLU


Una paraculata non da poco che ha riunito alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale italiano, da Alessandra Amoroso ad Ornella Vanoni, passando per gli stessi Nek e Meta, e li ha raccolti in una cover di Ma il cielo è sempre più blu. Lo scopo benefico è una raccolta fondi per la Croce Rossa, ma il risultato è a tratti fastidioso.


 Sia - Saved My Life 


Carino ma sul versante del ripetitivo che sfiora il tedio, questo nuovo brano di Sia, che Youtube mi ha suggerito. Save My Life è stata rilasciata il 2 maggio, e mi ha stupito (o forse no) leggere che fra i compositori ci sia anche Dua Lipa. I proventi della canzone andranno ad Americares e CORE Response, sempre per contrastare il Covid-19 e le sue conseguenze. Mi è parso inoltre di capire che Sia abbia in cantiere altri brani in uscita questo mese. Un grande ritorno all'orizzonte?

 Biagio Antonacci - Per farti felice


Non credo di aver mai apprezzato una sola canzone di Biagio Antonacci, anzi sono più le volte che mi urta, né l'ho mai capito come personaggio, eppure ho trovato carina la sua nuova Per Farti Felice. Direi che mi è sembrata un po' meno farcita di banalità del solito, e con questo ritmo più spedito, più estivo, funziona abbastanza bene. Ma no, un solo brano non basta a redimere il vecchio e caro Biagio.


Elodie - Guaranà


Entra in volata, visto che è una uscita proprio di oggi, il nuovo singolo di Elodie, che ha pensato di colmare la mancanza di una hit ballereccia estiva, un po' tamarra, un po' latina. A me non ha attirato particolarmente, ma alla fine deve funzionare alla radio, e tartassare per i mesi a venire.
Giusy Ferreri e Baby K sono avvisate.


Ovviamente, come sempre, aspetto i vostri commenti per sapere cosa avete messo nella vostra playlist e se conoscevate tutte queste novità.



18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ma io adoro Biagiooooo.
    Però non avevo ancora mai ascoltato questa sua ultima canzone. Quindi grazie!
    (Anche se non mi fa impazzire, va detto. Troppo ritmata per i miei gusti).
    Sul resto due considerazioni.
    Anch'io da ragazzina apprezzavo gli Evanescence pur non avendo mai amato il loro genere.
    Alicia Keys, invece, mi conquistò con "Fallin'" e, da allora, l'ho sempre ascoltata con piacere quando mi capitava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che è uno di quei brani che piace proprio a chi non apprezza il solito Antonacci 😅
      Anche a me piaceva Fallin', e pure Girl on Fire, ma poi non mi è capitato più di sentirla così spesso 🤷🏻‍♂️

      Elimina
    2. Su Biagio sottoscrivo il commento di Pier.
      Radiofonicamente è un pezzo che funziona bene, stessa cosa del singolo nel cui video c'era Fiorello.
      Alla fine qualche canzone bellina la sforna, dai :D.

      Elimina
    3. Non so quale sia il singolo con Fiorello 🤔 È nuovo?
      Il problema di Biagio, per me, è che non mi piace molto come personaggio e lo trovo ripetitivo come artista...

      Elimina
  2. Tommaso Paradiso deve aver sviluppato doti di ipnosi tramite la musica, perché le sue canzoni (tranne Felicità puttana, che è un tormentone estivo gradevole, a mio parere) non mi piacciono eppure quando passano alla radio le ascolto e addirittura, quando sono distratto, le canticchio :D.
    A proposito di tormentoni, Elodie ha colpito...tanto oramai dopo Amore e Capoeira e i pezzi di J-Ax, anche "Sole cuore amore" di Valeria Rossi diventa un capolavoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il potere dell'hit maker :D Il ritmo è sempre un po' ipnotizzante ma poi se la ascolti bene... a me in verità lui non fa alcun effetto, ma potrebbe farlo ad esempio Elodie con Guaranà

      Elimina
  3. Farò presto la mia playlist di maggio, alcune vorrei risentire, e tante sono qui, ma comunque a quelle a tema "virus" dico no..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, erano un no già un mese fa, figuriamoci ora che siamo saturi!

      Elimina
  4. Oddio. Alanis Morissette mi dava il latte alle ginocchia all'epoca e lo fa anche ora. Quando si dice la coerenza.
    Un abbraccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha comprensibilissimo Sara! Il suo tono di voce e modo di cantare può essere un po' pesante 😅🤣🤣
      Abbraccio a te!

      Elimina
  5. Ma sai che io è un po' che mi tengo alla larga dalle ultime uscite?! Sarà che in questo periodo tra mia madre che rompe l'anima con tutti i notiziari possibili e immaginabili e io che devo lavorare da casa, ma non riesco proprio ad ascoltarle. E' come se la mia mente non fosse pronta XD L'altro giorno ho acceso un po' la radio, ma niente appena sentivo robe nuove mi veniva voglia di spegnere tutto. D'altro canto mi sto consolando con vecchie hit su Spotify, probabilmente perché ad esse in qualche modo riesco ad associare delle emozioni/sensazioni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici una sorta di comfort sound? Meglio canzoni conosciute che non danno brutte sorprese.. ci sta dai 😁
      Un abbraccio a te!

      Elimina
    2. Ecco, dovremmo coniare questo gergo, a meno che non lo abbiano fatto già! Mi piace!

      Elimina
    3. ehehe ho fatto una rapida ricerca e mi sa che siamo arrivati tardi 😅🤷🏻‍♂️

      Elimina
  6. Mi sono innamorato di Luna Araba, non me la aspettavo con queste sonorità comunque rock (e la batteria anni '80 e qualcosina di Battiato, che è siciliano e ci sta).
    Secondo me tu, ok niente ciuffo ecc... ma avevi qualche braccialetto mezzo tribalgoth.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha no, nessun bracciale, mi spiace. Sì, Luna Araba ha una bella sonorità, e considera che non sono un grandissimo fan della cantantessa.

      Elimina

Vi sono piaciuti