18 settembre 2017

|Beauty Cues Capelli|
La mia Review dello Shampoo e della Maschera Le Erbe di Janas

Le Erbe di Janas è un brand sardo che ammiro dall'alba dei tempi, da quando proponevano solo Henné e qualche erba curativa per i capelli. Col tempo il marchio è cresciuto e lo ha fatto secondo me nel migliore dei modi, senza smarchettamenti in giro per il web, ma semplicemente continuando a farsi conoscere tramite il passa parola di chi riscontra la qualità dei loro prodotti.


Circa un anno fa sono giunti altri prodotti per la cura del corpo e dei capelli, tra cui shampoo e maschere capelli, in una linea chiamata Cosmesi Fitoterapica de Sardinia che hanno creato un po' di maretta per via del prezzo proposto. Nonostante Le Erbe di Janas abbia giustificato il prezzo parlando di prodotti ricchi di attivi, con poca acqua e con ingredienti raccolti a mano e selezionati. Dei prodotti che erano diversi da quello che il mercato offre e che dovevano essere considerati dei veri e propri trattamenti, e non cosmetici "usa e getta".
Ero rimasto anche io un po' perplesso dal prezzo, nonostante pensi che un brand può decidere di fare come meglio crede, e che prima di giudicare bisognerebbe provare, per questo, quando ho visto che Janas aveva fatto anche le minitaglie, la mia attenzione ai prodotti è cresciuta a tal punto che appena ho potuto, ho preso lo Shampoo Capelli Secchi fico e lentischio e la Maschera Capelli Idratante Fico d'India e Zafferano Bio.



Nella mia mente non erano prodotti da usare abitualmente, quindi due volte a settimana nel mio caso, ma come trattamento extra da alternare alla routine per una sessione di idratazione più intensa. Inoltre li ho utilizzati sempre esclusivamente in combinazione

Shampoo Capelli Secchi fico e lentischio Bio



Se vi è capitato fra le mani questo shampoo de Le Erbe di Janas, avrete notato che non è un prodotto comune. Già il colore è particolare, ambrato e la consistenza non è da meno. Sì, è liquido ma ha una vischiosità che lo rende quasi sciropposo. Ho notato una differenza di fluidità con il cambio delle temperatura, diventando un po' più denso con il freddo, e un po' più liquido con il caldo. Ma lo sapete, i detergenti con ingredienti naturali cambiano colore e consistenza abbastanza facilmente senza però perderne le qualità.


Altra cosa che ho notato di diverso rispetto agli altri prodotti è la profumazione: sì è erbosa, fresca, ma ha delle note diverse dal classico odore di erbetta che si sente in certi shampoo. Io ci sento una punta di liquirizia, ma magari non ci sto più io con la testa.
Questo prodotto è indicato come uno
Shampoo per la detersione di capelli secchi e crespi. Il suo potere lavante è associato alle proprietà nutrienti ed emollienti degli estratti contenuti. I capelli saranno finalmente morbidi e nutriti, luminosi e vitali.
E suggeriscono di utilizzarlo come sempre con movimenti circolari, e poi lasciarlo in posa 4/5 minuti per godere degli attivi che contiene. Io l'ho sempre diluito come solito fare.
Ero un po' dubbioso sul fatto che riuscisse a produrre schiuma o comunque detergere bene, che va bene la delicatezza, ma i capelli non posso restare sozzi.
Mi sbagliavo: perché è in grado di produrre una buona quantità di schiuma e pulire i capelli efficacemente ma delicatamente. La mia cute che tende a seccarsi non ha avuto alcun problema. Sì, contiene Coco Glucoside che con un uso costante mi dà fastidio in questo senso, aumentando la secchezza del mio cuoio capelluto, ma nel caso dello shampoo Fico e Lentischio, usandolo occasionalmente, non ho avuto problemi.


Alla fine di tutta la fiera questo shampoo mi è piaciuto. Come vi dicevo l'ho usato in combo sempre alla maschera ma già sotto la doccia sentivo i capelli tutto sommato morbidi, non eccessivamente annodati, ma certamente necessita anche solo un po' di balsamo o maschera appunto per avere un potere condizionante. 
Ad essere onesto non l'ho tenuto sempre in posa per 4 minuti come indicato perché preferivo dar più tempo alla maschera. E sempre in onestà, non ho notato grande differenza fra tenere lo shampoo in posa e non farlo. 
Secondo me è sì adatto a capelli secchi, ma anche normali, sconsigliato invece se avete capelli grassi o che comunque si sporcano in fretta. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 6€ minitaglia/ 18€ full size
🏋50 ml minitaglia/ 200 ml full size
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Italian Organic Cosmetics, Vegan OK, Testato al Nickel e ai metalli pesanti < 0,1 ppm
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Maschera Capelli Idratante Fico d'India e Zafferano Bio



Secondo me la regina della combo Le Erbe di Janas è proprio questa maschera capelli. Tralasciando il barattolino con la chiusura ermetica, che trovo carinissimo, la maschera è una crema dalla consistenza diversa dal solito, perché è come leggermente vischiosa, filamentosa. 
Particolare ma piacevole è anche il profumo, in cui avverto delle note fresche e balsamiche
Janas dice 
Maschera dalle proprietà idratanti e vellutanti. Adatta a tutti i tipi di capelli. I capelli secchi e crespi trarranno grande beneficio dall'utilizzo di questa maschera. Grazie all'alto contenuto di estratti funzionali, questa maschera ha il potere di idratare e districare i capelli che risulteranno morbidi, lucidi e sani.
Inoltre sottolineano come non è un balsamo e non va utilizzata come tale. Questa Maschera Idratante Fico d'India e Zafferano infatti va tenuta in posa almeno 20 minuti, se di più è anche meglio. 
Anche per questo prodotto avevo delle remore, ovvero che non fosse districante e anche la consistenza non è che dia l'idea di essere questo trattamento particolarmente idratante. In realtà, come sempre mi sbagliavo.


Questa maschera è pazzesca perché ha tutto ciò che cerco in una maschera capelli: condiziona, districa e liscia (in senso buono) i capelli e li lascia setosi
Come vi dicevo ho usato shampoo e maschera Le Erbe di Janas insieme, per cui ho messo in conto la sinergia dei due, ma secondo me quest'ultima è davvero quella che fa la differenza. Mi son ritrovato con capelli luminosi e morbidi, due caratteristiche che mancano in genere alla mia capoccia. 
Ho sempre cercato di fare pose di almeno mezzora, e ovviamente l'ho applicata anche sulla cute, cosa che la stessa azienda consiglia e questo trattamento dà alla cute una piacevole sensazione di freschezza. 
Posso anche aggiungere che non mi ha appesantito i capelli, anzi, questi restano leggeri, non si sono sporcati prima rispetto a quando li lavo con altri prodotti. La consistenza non la rende difficile da applicare, anzi si distribuisce molto bene, e devo dire che ne basta poca (ovviamente in base alla vostra lunghezza di capelli).



È però sicuramente una maschera che consiglio a capelli secchi, anche sottili, ma non credo possa andare bene per capelli grassi. 

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 12€ minitaglia/ 45€ full size
🏋50 ml minitaglia/ 200 ml full size
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬Italian Organic Cosmetics, Vegan OK, Testato al Nickel e ai metalli pesanti < 0,1 ppm
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸

Ma arriviamo alla fatidica domanda: ricomprerei lo shampoo per capelli secchi e la maschera Idratante de le Erbe di Janas?
La mia risposta è "forse no". Indifferentemente dal prezzo, per me sono dei prodotti ottimi e con le minitaglie riesco a fare diverse applicazioni, ma francamente i lunghi tempi di posa rendono questi due prodotti poco pratici per le mie esigenze. È vero che il tempo di attesa può essere impiegato in altro modo, infatti li utilizzo quando devo far la barba o uno scrub corpo o una maschera, ma non riesco sempre ad organizzare tutto. Più volte ho rimandato l'utilizzo di questo shampoo e maschera proprio per questo motivo. Sarò ritardatario io, che vi devo dire.
In linea generale poi non riesco a figurarmi in pieno inverno con i capelli umidi che aspetto che la maschera agisca. Insomma per me l'attesa deve essere un'opzione, non la regola. Ci sono tanti prodotti che in modo istantaneo o quasi riescono a darmi risultati simili a quelli che ottengo con questa accoppiata Le Erbe di Janas. Quindi spero che il brand riesca a creare dei prodotti che ad ingredienti unici e ricercati unisca anche una maggiore praticità.


Voi li avete provati? Vi attirano o il prezzo è un grosso deterrente?




17 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. ora sono curiosa e voglio provare anche se il tempo d'attesa lascia perplessa anche me :)
    Pier, mi hai fotto morir dal ridere quando hai detto "sento unla liquirizia ma forse non ci sto più con la testa" ahuahauhau sei unico ;)
    buon inizio settimana
    p.s. sono sicura che con la testa ci stai e anche con l'olfatto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma sai gli odori sono così soggettivi che qualche dubbio mi viene sempre.
      I tempi di posa mi lasciano perplesso ma l'importante è che funzioni! :D

      Elimina
  2. Lo shampoo in minitaglia è in wishlist, io che sono portatrice di capelli secchi. Anche la maschera sembra molto interessante ma i tempi di posa non fanno proprio per me. Ho bisogno di un prodotto da applicare e risciacquare poco dopo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È Davvero un peccato che abbia un tempo di posa così lungo. Troppo "lavoro" per una maschera capelli.

      Elimina
  3. La maschera è carinissima ma soffrendo molto di cervicale mi è stato impossibile prenderla. Tenere su i capelli bagnati per tutto quel tempo mi avrebbe fatto più male che bene.
    Di quello shampoo invece ho ottimi ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è pratico starsene lì ad aspettare. Tra l'altro ad esempio con l'henné puoi mettere un cappuccio, devi anzi tenerla al caldo, ma in questo caso come fai? Peccato.

      Elimina
  4. no ecco, già i miei capelli si sporcano solo a guardarli, se poi quella prodotto peggiora anche la situazione...anche no :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no niente, ignora il mio commento...avevo letto al contrario la tua frase "Posso anche aggiungere che non mi ha appesantito i capelli, anzi, questi restano leggeri, non si sono sporcati prima rispetto a quando li lavo con altri prodotti.", ignorando bellamente il "non" iniziale...
      Ce la posso fare....ahahahah oggi è proprio giornata "rincojonita"

      Elimina
    2. Ahahah non preoccuparti! E tranquilla, non ho notato che i capelli si sporcassero prima :) Però no ai capelli grassi quindi dipende che intendi per "si sporcano subito".

      Elimina
  5. Non ho ancora provato nulla di questo brand, ma ammetto che mi incuriosisce parecchio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dirai anzi ti leggerò se proverai questi prodotti :)

      Elimina
  6. Comprerei la maschera se non fosse per il prezzo. Fin'ora ho provato solo le erbe (che tra l'altro mi hai ricordato di avere ancora, sperdute in qualche cassetto), e viste le cifre mi sa che mi limiterò a quelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La minitaglia è un buon tester, però anche io avessi i capelli lunghi e dovessi spendere 42 euro, vorrei un prodotto che me li facesse nuovi in pratica.

      Elimina
  7. Ho provato sia lo shampoo per capelli secchi che lo shampoo per lavaggi frequenti e li ho amati entrambi, anche se la mia preferenza va a quest'ultimo. Le maschere sono un portento: un vero e proprio trattamento ristrutturante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo shampoo per lavaggi frequenti potrei provarlo sempre in minitaglia, ma non so se proverei l'altra maschera.

      Elimina
  8. Sono dovuta scapicollarmi qui perché non si leggono molte review sulla linea capelli di Le Erbe di Janas quindi colgo sempre l'occasione di leggerle quando posso. Molto attento ed obiettivo, capisco anche il fatto che i tempi di posa possano essere un po' di peso da inserire in una routine quotidiana un po' frenetica, eppure mi lascerei tentare molto volentieri da una delle maschere proposte, magari quella indicata per capelli secchi. Il prezzo eccessivo nel mio caso si ammortizza notevolmente per una questione di purissima necessità :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente neanche io ne ho lette molte per questo ho deciso di provare 😊
      La minitaglia magari presa in offerta può essere un ottimo tester secondo me! Poi in caso il costo si affronta specie se per te l'attesa non è un problema 😊 in realtà spendessi 42 euro per una maschera, non solo aspetterei ma la terrei anche giorno e notte 😅😂
      Grazie mille per esserti scapicollata 😂

      Elimina

Vi sono piaciuti