Cien Sun Crema Solare Opacizzante SPF 30: promossa o bocciata? 🌞

Quando vi ho parlato dell'ultimo solare che ho testato, vi avevo fatto accenno a tutte le creme con SPF che ho usato e recensito qui sul blog, sottolineando che le mie review su Cien potevano essere datate, visto che l'azienda ha riformulato buona parte della gamma Sun. Inoltre ha ampliato la linea con alcune interessanti aggiunte, come appunto la Crema Solare Opacizzante SPF 30.

Cien Sun Opacizzante SPF 30

Devo mettere le mani avanti dicendovi che non ho capito se sia permanentemente nella linea Cien Sun o sia una piccola edizione limitata, ma so per certo che è già il secondo anno consecutivo che appare fra gli scaffali di Lidl, quindi immagino sia qui per rimanere. Qui ho recensito la Anti Age e Anti Spot SPF 50+ di questa linea. 
La seconda premessa, ancora più importante, è che Cien e Lidl collaborano con la Fondazione Umberto Veronesi, per cui, per ogni prodotto solare acquistato, l'azienda donerà 50 centesimi per contribuire alla ricerca e alla lotta dei tumori della pelle.

Cien Sun fondazione veronesi

Tornando al prodotto, nonostante venga indicata come Opacizzante, questa crema solare Cien non viene specificatamente considerata come una protezione per il viso, infatti sul retro si legge che può essere stesa su tutto il corpo. Si tratta comunque di un solare con appunto SPF 30 a base di filtri chimici, sia UVA che UVB, fra cui quello che da qualche mese è sotto la lente di ingrandimento, ovvero l'octocrylene.

Lungi dallo scendere in tecnicismi che poi non saprei come dipanare, ma questo filtro solare, in uno studio di marzo 2021, è stato considerato come potenzialmente cancerogeno perché diventerebbe benzofenone col il tempo. Come sempre ho cercato di informarmi da più parti e vi invito a fare altrettanto, ma dalle fonti che ho consultato, è risultato che, oltre al fatto che nello studio i prodotti testati vengono invecchiati per sei settimane tenendoli ad una temperatura di 40 gradi, quindi una condizione un po' difficile, pare che le quantità di benzofenone che una crema solare con octocrylene può rilasciare siano molto inferiori a quelle problematiche, e risulti ancora meno pericoloso in quanto ha un uso topico.
Per farla breve, è sempre la dose che fa il veleno, e non ci sono attualmente problemi con questo ingrediente, staremo a vedere con il tempo.

Cien Sun Crema Solare Opacizzante SPF 30

La Crema solare Opacizzante Cien Sun mi aveva colpito perché speravo potesse essere una sorta di alternativa alla versione sempre mattificante proposta da Nivea e la puntavo proprio nella speranza di ritrovare un prodotto leggero e non untuoso.

La crema solare SPF 30 Cien ha una texture abbastanza cremosa e fluida, che risulta fresca e piacevole da stendere sulla pelle, e con una profumazione molto vicina a quelli di tanti solari. Non avevo dubbi che la scia bianca, vista la formulazione, sarebbe stata praticamente assente: una volta stesa e asciugatasi, mi sembra completamente trasparente. 

cien sun solari recensioni

Non ha alcuna specifica in termini di resistenza all'acqua, e infatti si lava via molto facilmente con un detergente comune. 
Il risultato di questa protezione solare sulla mia pelle è molto confortevole: ho una cute normale, tendente un po' a lucidarsi sulla zona T soprattutto con il caldo, e questo solare Cien Sun l'ho trovato piacevole, fresco e si assorbe molto bene e in velocità, soprattutto nelle dosi abbondanti raccomandate. La mia pelle non lo ributta fuori, non mi risulta appiccicoso o soffocante, ed è praticamente impalpabile.
A mio avviso fornisce anche una buona base trucco e credo possa adattarsi sia su pelli più secche, visto che anche sopra un siero e una crema viso si comporta bene, sia su pelli più grasse, facendo le veci degli altri step della skincare. 

Cien Sun Crema Solare Opacizzante SPF 30

Devo però ammettere che la definizione di "opacizzante" che Cien dà non viene del tutto rispettata. Infatti credo possa far pensare che questo prodotto abbia un finish matt, quasi cipriato, e che riesca a controllare a sua volta la produzione di sebo. Su di me noto più un risultato satinato, che resta tale nel corso delle ore, ma non definirei opaco. Se devo fare un confronto, preferisco comunque il risultato che mi dà la Nivea Idratante Opacizzante, che secondo me è un passo avanti per tocco secco.
Per me comunque la Crema solare SPF30 Cien Sun è promossa e credo sia adatti a chiunque voglia una protezione leggera ma che non secca né unge, e che appunto aiuti a difendere la pelle dai raggi del sole, senza surriscaldare troppo la cute.
Aggiungo che non mi ha dato fastidio agli occhi, nonostante l'alcol in INCI, e che spero che Cien ne produca una versione più grande visto che loro stessi non ne limitano l'uso al viso.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €2.49
🏋 50ml
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


Che ve ne pare di questa gamma Cien Sun? Avete provato questo o gli altri solari?



6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Questa nello specifico non la conosco, anche perchè non mi capita di entrare in un negozio Lidl da almeno 6 o 7 anni.
    Però all'epoca ne avevo provavi diversi di quelli Cien e ad esser sincera mi erano piaciuti tutti. Gli darei nuovamente fiducia, se capitasse.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow da davvero tanto tempo allora! Anche io li ritengo comunque affidabili, infatti mi piace ritornare a provarli. Baci!

      Elimina
  2. La mia amica over 40 con pelle molto grassa la adora e ne ha fatto grande scorta l'anno scorso, io purtroppo non sono mai riuscita a trovarla nei 2 Lidl della mia zona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, secondo me merita una chance! Hai provato ad andare proprio il giorno di uscita? A quanto ho visto, non so perché, ma la mettono dopo le altre

      Elimina
  3. La cercherò, grazie Pier :D

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti