|Beauty Cues|
I migliori prodotti del 2020! SOLO il TOP 🥇

Ogni anno ho il dubbio che possa avere una qualche utilità, ed ogni fine dicembre mi ritrovo a chiedervi su Instagram se può avere senso fare un post che raccolga tutti i prodotti migliori utilizzati nei 365 giorni appena trascorsi. Nel mio sondaggio avrei votato che sarebbe meglio andare avanti, anche perché cerco di inserire quanti più dettagli possibile nelle mie recensioni quindi non posso aggiungere molto altro, però capisco che questi mega riassunti possano avere la loro utilità e perché abbiate votato per il sì. L'unico sgarro che farò ai vostri suggerimenti è che questo sarà il solo post di prodotti promossi raccogliendo quindi tutte le categorie.  

Nel 2020 ho fatto quasi 70 diversi post su Beauty Cues, e considerando che raramente vi parlo di un solo cosmetico, capite da voi che i prodotti che ho utilizzato e recensito in quest'anno sono tantissimi. Per questo motivo ho pensato di mettere in risalto solo i prodotti che davvero mi hanno lasciato un buon ricordo sotto tanti punti di vista, che sia il rapporto qualità/prezzo, o la loro performance e che riacquisterei.
Specifico, qualora non fosse palese, che ovviamente non farò riferimento solo alle novità uscite nel 2020, ma in generale ai prodotti che ho usato io.

Inizierei proprio dalla skincare del viso dove ho sicuramente più prodotti preferiti. Nel corso del 2020 ho provato tanti detergenti viso che mi hanno soddisfatto sotto diversi aspetti, uno di quelli che ricordo sicuramente con più entusiasmo è il Salicylic Acid Cleanser di The Inkey List.


Credo sia uno dei prodotti di The Inkey List più venduti proprio perché unisce una ottima efficacia a una certa delicatezza, cosa che non mi aspettavo da un prodotto con acido salicilico. Vi anticipo che nel corso del 2021 ci saranno diverse recensioni su questa azienda inglese, quindi drizzate le orecchie se vi incuriosisce.
Invece, un detergente in crema che mi ha stupito è l'Olio Lavante di Antos, prodotto decisamente papabile per un futuro riacquisto. 


Anche in questo caso, l'equilibrio fra efficacia, piacevolezza d'uso, un costo accessibile, lo rendono un prodotto memorabile, specie per pelli secche o per la doppia detersione.
Devo fare anche due menzioni d'onore e la prima va al "Gelsomino mon amour" Gel Detergente di Fitocose, che ha un profumo pazzesco e mi è piaciuto molto sulla mia pelle.


Non vorrei invece fare menzione della Cleansing Foam Almond di Cien Nature Sensitive solo perché è puntualmente impossibile trovarla, però è indubbiamente un prodotto che riacquisterei perché ottimo, e soprattutto delicato che non posso non considerare 

In fatto di tonici viso vado spedito perché purtroppo non ho trovato quello che comprerei senza alcun dubbio anche in questo preciso istante. Ammetto che ho apprezzato moltissimo la Luce Liquida dell'Estetista Cinica/Veralab (ne parlo qui) soprattutto per l'insieme di ingredienti attivi che lo caratterizzano, ma ammetto che non reinvestirei in una lozione, ma punterei ad un siero o una crema che appunto sfrutta gli stessi elementi. 

A proposito di sieri viso, devo nominarne due che mi hanno impressionato positivamente. Il primo è di The Ordinary, ovvero il Granactive Retinoid 2% Emulsion.


Per la congiunzione degli attivi e la facilità con cui lo si può introdurre in qualunque skincare, questa emulsione è diventata un mio prodotto preferito del 2020, ma anche più in generale nel range di The Ordinary.  Inoltre, se volete iniziare ad utilizzare un siero con retinolo, questo è perfetto. Se l'avete persa, qui potete trovare una mega guida con tutti, proprio tutti, i prodotti The Ordinary promossi e bocciati che ho testato in tre anni. 
Un altro siero viso che inserisco fra i migliori e che riacquisterei è il Revolution Skincare Blemish and Pore Refining Serum 10% Niacinamide + 1% Zinc, un nome lungo per descrivere un quasi clone di The Ordinary. 


Vi avevo fatto un post di paragone fra appunto Revolution SkinCare e The Ordinary con tre minitaglie dei prodotti che questi due brand hanno in comune, e mi è piaciuto molto il loro siero alla Niacinamide perché, al contrario di quello dell'azienda canadese, non mi seccava la pelle, ma risulta astringente e schiarente.
Non faccio buoni propositi anche perché poi so che non riesco a mantenerli ma nel 2021 sicuramente ci saranno altri post su Revolution Beauty e altri cosmetici con attivi concentrati. 

Per quanto riguarda le creme viso non ho nulla da dichiarare: niente è riuscito a mancare la mia memoria così a lungo, né ho trovato qualcosa che riacquisterei senza pensarci due volte.
Non ho dubbi sul contorno occhi che invece mi ha convinto ovvero lo Jalus Eyes di Fitocose.


Nessuna sorpresa su questo fronte: utilizzo le creme contorno occhi di Fitocose da anni e, pur non avendo magari gli attivi antiage più moderni e sofisticati, sono cosmetici affidabili, funzionali ed utili nel nutrire e distendere la pelle secca della zona perioculare, senza irritazioni. 

Resto in zona viso con un paio di extra.
Un top del 2020 non può che essere il Siero Ciglia Rinforzante di L'Oreal Clinically Proven.


Nella mia recensione vi avevo mostrato la sua efficacia dopo appunto 8 settimane di utilizzo, e sono contento che anche nella grande distribuzione ci sia un prodotto del genere ad un prezzo equo.
Un altro prodotto extra per il viso non possono che essere le maschere e i trattamenti. Scegliere fra le tante maschere viso che ho provato non è invece affatto semplice, ho però un ottimo ricordo delle sheet mask coreane Package.



Io le presi dal sito Lillapois, quindi anche facili da reperire, credo abbiano un costo comunque accettabile, ma soprattutto anche in questo caso ho apprezzato l'ottima azione reidratante che hanno avuto sulla mia pelle. Inoltre ricordo ancora la profumazione intensa di lavanda della Sweet Dream Deep sleeping mask, che ha anche una azione aromaterapica. 
Riacquisterei anche con molto piacere i patch occhi di Garnier, delle maschere fresche e idratanti, che secondo me sono perfette da avere sempre nel beauty e da usare all'evenienza.


La Maschera Occhi Anti Fatica Garnier è sicuramente la mia preferita far le due che ho provato perché, all'azione idratante, si accompagna anche una leggera efficacia schiarente e illuminante. So che ci sono altre maschere occhi di questa azienda e più avanti le proverò sicuramente. 

Volo subito verso i miei preferiti corpo e capelli, che non sono tantissimi, non perché abbia trovato ciofeche di cui conservo ricordi negativi, ma perché si sono tutti mediamente comportati bene. Qualche merito in più secondo me ce l'hanno i Body Wash di Dr. Organic


Ne ho provati due nel corso del 2020, quello della linea Manuka Honey, e quello della nuova gamma uomo al Ginseng, ed entrambi sono accomunati da una ottima delicatezza sulla pelle, senza venir meno la funzione lavante. Inoltre, e forse non lo sottolineo abbastanza, i detergenti corpo di Dr Organic sono versatili perché indicati anche come shampoo, ed io, che sono parecchio esigente in fatto di capelli, riesco ad utilizzarli benissimo in entrambi i modi con soddisfazione. 
Per quanto invece riguarda l'idratazione del corpo non posso che considerare come un'ottima scoperta del 2020 l'olio secco di Comodynes.


Si tratta di un perfetto dupe dell'Huile Prodigieuse® Nuxe, e avendoli provati entrambi devo ammettere che questa versione di Comodynes non ha nulla di meno: dal potere nutritivo sulla pelle, fino alla profumazione avvolgente. Ma ha anche un costo molto accessibile, ricordo che in offerta lo presi a meno di sei euro.

Per quanto riguarda la cura della mia chioma riconfermo come ottimi gli shampoo di PhBio, ed in particolare la variante Camomilla e Aloe vera che ho provato appunto quest'anno.


Gli shampoo Ph Bio si somigliano un po' tutti ad essere onesto, ma li apprezzo perché riesco ad utilizzarli senza problemi al cuoio capelluto, e, nonostante non siano fra i più condizionanti sui capelli, riescono anche a non produrre nodi o seccare le lunghezze. 
La maschera capelli migliore del 2020 per me è invece l'Impacco Capelli Rinforzante con Spirulina di Gyada Cosmetics.



Non solo ha un buon potere condizionante sul momento, ma ho notato che, specie all'interno di tutta la routine all'alga spirulina, contribuisce a rinforzare i capelli, a stimolarne la crescita e la salute generale. 
Assolutamente preferito per lo styling e, a mio avviso, uno dei prodotti più interessanti e rivoluzionari del 2020 è la cera per capelli di Dr Organic


A stupirmi nella Hair Style Putty, che potrebbe essere tradotto come pasta modellante, non è stata solo la consistenza ma è soprattutto il suo potere disciplinante dei capelli, pur lasciandoli morbidi, elastici e senza alcun residuo. È senza dubbio uno dei prodotti per lo styling più adatto alla mia acconciatura.

Credo che di non dimenticare alcun altro prodotto top di questo 2020, anzi forse ho anche esagerato, ma capite che  non potevo scremare troppo dalle tante review che ho pubblicato. Ho preferito lasciare indietro i flop, perché non serve dare spazio a dei prodotti poco soddisfacenti.
Se vi va lasciatemi i vostri preferiti ché magari posso scoprire qualcosa di nuovo. 



18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao Pier! Non sono stupita di aver trovato tra i tuoi best 2020 almeno un prodotto di The Ordinary e Revolution. Avendo letto il post sul confronto tra i due brand, me li aspettavo. Per quanto riguarda i miei best penso di doverci riflettere un po'su... Comunque ho riacquistato la vitamina C di The Ordinary e direi che rimane uno dei miei prodotti mai più senza 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì non potevano mancare, anche se mi sa che nel 2021, non parlerò più molto di The Ordinary, ho voglia di provare altro. Tu quale siero alla vitamina C stai utilizzando?

      Elimina
    2. Vitamina C Suspension 23% + HA Spheres 2% di the Ordinary. Senza siliconi. Attribuisco a questa crema la scomparsa di un piccolo grano di miglio che avevo sulla guancia. Signori scrub hanno fallito la missione!!!

      Elimina
    3. Era piaciuta molto anche a me! Ottimo prodotto se si cerca vitamina C pura. Sto cercando delle alternative con una texture più gradevole😊😉

      Elimina
  2. Ricordo la belle recensione che hai dedicato alla linea alla spirulina di Gyada.
    Mi ero persa invece le tue parole sul cleanser di The Inkey List..L'ho segnato in wishlist perchè sembra promettente e adatto a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi era proprio piaciuta quella linea Gyada, in effetti avrei anche potuto includere lo shampoo!
      The Inkey List merita, è una azienda interessante a cui spero di dare molto più spazio nel prossimo anno :D

      Elimina
  3. Faccio parte del club che ama questo tipo di post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero allora di aver fatto qualcosa di utile 😄 Sono sempre per il guardare oltre, ma capisco che a molti piaccia anche una panoramica di tutto :D

      Elimina
  4. Scrivo ogni anno una lista di prodotti top e trovo che sia sempre molto utile, sia per me che per chi mi legge.
    Allo stesso modo, trovo utile leggere quelle altrui. Quindi grazie :)
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterà la tua cara Sara!
      Un abbraccio e buona serata a te 😊

      Elimina
  5. Devo dire che è una bella raccolta di prodotti Top. Mi piacerebbe provare l'impacco per capelli di Gyada �� lo metterò in wishlist!

    RispondiElimina
  6. Ciao Pier! Ammetto che la mousse di Cien avrei dovuto inserirla anche io nel mio post, ma mi è sfuggito. E' ottima e la riacquisterei seduta stante, non capisco come mai non la inseriscano in permanente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche a me sfugge il motivo per cui non la mettano in gamma permanente, mi accontenterei anche di quella al limone, ed invece nulla! Un abbraccio :)

      Elimina
  7. Ti segnalo che la mousse alla mandorla di Cien è appena uscita e ho visto che in almeno un paio di punti vendita ce ne sono ancora parecchie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero! Ti confesso che ho visto la mia recensione sulla linea alla mandorla risalire fra i post più visualizzati, ed ho immaginato che fosse riuscita 😄

      Elimina

Vi sono piaciuti