29 ottobre 2020

Profumatori per auto e piccoli spazi Yankee Candle: qual è il migliore?

La mia passione per le candele profumate, ormai da diverso tempo, ha ramificato verso altre profumazioni d'ambiente, soprattutto per l'auto, visto che spesso ci passo diverso tempo e mi piace sentire un leggero aroma, che credo renda l'ambiente sempre più accogliente. 
Ovviamente non posso portarmi una candela profumata in auto, quindi ho dovuto provvedere diversamente con dei prodotti specifici.
Sapevo che Yankee Candle propone diversi formati di profumatori per auto, alcuni dei quali secondo me possono adattarsi anche a piccoli spazi, e ne ho messi alla prova tre differenti anche per capire quale fosse il migliore e quale poi avrei acquistato in altre fragranze.
A tal proposito, ho notato che le profumazioni proposte da Yankee Candle per quanto riguarda appunto i prodotti per auto e ambienti piccoli, sono limitate a poche delle loro miscele più classiche, ma credo che ognuno possa trovare qualcosa adatto al proprio gusto.


Yankee Candle Car Jar
Clean Cotton


Le Car Jar sono forse il formato di profumatore per auto più semplice che Yankee Candle mette in vendita: si presentano come una sorta di cartoncino intriso della fragranza scelta, solo che invece di avere la tipica forma ad alberello, in questo caso ha la forma della giara di Yankee Candle. È stata fra i primi profumatori per auto che ho utilizzato, e fra quelli proposti secondo me è quello che si adatta maggiormente anche a spazi poco ampi, come armadi e cassetti. Utilizzarlo è semplicissimo perché basta appendere la Car Jar e questa sprigiona tutto il suo profumo. Yankee Candle suggerisce che possa durare per quattro settimane, ma secondo me emana profumo anche per due mesi abbondanti. L'unica accortezza è non togliere subito completamente la Car Jar dalla confezione di plastica, ma gradatamente cosicché il profumo non evapori subito. 
La profumazione Clean Cotton l'ho scelta proprio perché avevo già provato secoli fa la tart, e nonostante avesse una nuance decisamente sintetica, mi sembrava adatta ad un'auto, cosa che mi ha confermato anche la Car Jar, che ha un aroma intenso, un po' pungente, ma che sa di fresco e pulito.
L'unico inconveniente di questo formato di profumatori per auto è che risulta un po' ingombrante, pur essendo un semplice cartoncino, e non sono tipo che tiene qualcosa appeso allo specchietto retrovisore, però è sicuramente fra le opzioni più economiche. 


Yankee Candle Car Jar Ultimate
Coconut Bay


Le Car Jar Ultimate sono un po' l'evoluzione delle Car Jar: un involucro di plastica a forma sempre dell'iconica jar, con dentro un polimero chiamato EVA (etilene vinil acetato) che appunto trattiene il profumo senza avere perdite di liquido. In questo caso abbiamo un ingombro decisamente minore, e le Car Jar Ultimate sono secondo me anch'esse versatili, non solo adatte come deodorante auto, ma anche altri piccoli spazi, o persino una scrivania, perché queste jar stanno anche in piedi oltre che appese. L'unica accortezza da avere secondo me è quella porre queste Ultimate Car Jar in ambienti più areati, e non nascoste in un angolo. Ho notato infatti, e magari potrebbe essere una caratteristica specifica della Coconut Bay, che l'aroma di questi profumatori non è costante, ma più ad ondate, con una intensità medio/bassa. Questo non significa che sia un prodotto poco valido, ma solo che a volte mi sembra di percepirlo di più, altre meno. Anche per le Car Jar Ultimate, Yankee Candle indica circa quattro settimane di fragranza, ma secondo me riescono a durare un po' di più.
La fragranza Coconut Bay è stata molto gradevole, fresca, estiva e dolce, ricorda vagamente il cocco, ma più inserito in qualcosa da bere. Potrei provare qualche altra fragranza delle Car Jar Ultimate in futuro, anche se non posso dire sia il profumatore per auto che più preferisco.


Yankee Candle Smart Scent Vent Clip
Clean Cotton


Sono invece rivolte esclusivamente alla profumazione dell'auto le Smart Scent Vent Clip, ovvero dei diffusori da fissare alle bocchette della ventilazione e in questo modo spandono la fragranza. 
Utilizzare questo tipo di deodoranti auto è stato semplice anche per uno imbranato come me: basta rimuovere l'etichetta metallica e il prodotto si "attiva"; l'attacco delle Smart Scent Vent Clip inoltre si incastra facilmente alle bocchette, e lì resta senza cascare se ad esempio prendete una buca (e da me è pieno di buche).


Le Smart Scent Vent Clip hanno inoltre una piccola levetta che regola il flusso dell'intensità del profumo, che io però avrò regolato circa due o tre volte: all'inizio perché la fragranza era effettivamente troppo intensa, e poi via via, quando è diminuita, ho optato per fare in modo che il diffusore fosse al massimo dell'intensità. La finestrella davanti mostra chiaramente quanto liquido resta prima che la Vent Clip vada sostituita.
Yankee Candle parla di una durata di 6 settimane, ma secondo me sono fra i profumatori auto che hanno la resa migliore, arrivando anche a più di quattro mesi di uso. Immagino sia però una durata variabile, in base a quanto ad esempio utilizzate l'aria condizionata dell'automobile e quanto tenete aperto il regolatore di intensità.


Anche per le Smart Scent Vent Clip ho scelto Clean Cotton per andare sul sicuro e, come vi anticipavo, la fragranza può essere anche molto intensa, ma si regola molto facilmente così da profumare senza dar fastidio. L'intensità si mantiene più o meno sempre costante, e, rispetto alla versione in Car Jar, l'ho trovata un po' meno pungente e chimica, più bilanciata. 
Inoltre non ho notato anche in questo caso perdite del liquido che contiene. 
Qui vi ho lasciato la recensione di un'altra Scent Vent Clip Yankee Candle. 



Spero che questa overview sulle car fragrance di Yankee Candle possa avere qualche utilità. So che forse sono i loro prodotti che passano più in sordina, ma credo sia carino poter portare con sé una fragranza che si ama particolarmente. 



14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Noi non abbiamo profumatori in auto, il mio compagno non li sopporta.
    Allora regalo le jarettine a mio fratello, che invece le apprezza. E poi che dire, sono anche graziose esteticamente :)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le trovo adorabili, infatti mi scoccia buttarla 😂
      Baci!

      Elimina
  2. Oddio ma mi hai fatto venire in mente che non vedo più Arbre Magique da una vita! :o
    Me lo devo comprare io! È tremendamente anni '90.
    Comunque, esattamente come il cartoncino che presenti, anche l'alberello non andava aperto tutto subito... ma nessuno lo faceva.
    Quello da mettere alle bocchette d'aria mi sa di tamarro discotecaro... magari questi della Yankee hanno più classe!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha anche io non ne vedo da molto, ma non ho conosciuto tante persone che lo usano.
      Nel caso di questi Yankee Candle non è specificato di estrarre il cartoncino a poco a poco, sono stato io, memore degli Arbre Magique a farlo 😂
      Ammetto che il design delle Smart Scent Vent Clip non sia molto chic, ma non lo trovo tamarro e non è molto ingombrante :D

      Elimina
  3. Mi hai beccato sul pezzo perché sto cercando un profumatore per auto che mi soddisfi, e la yankee candle mi piace molto...domandina di rito, lo trovo facile negli store dei distributori?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sa proprio che due su tre li presi proprio in un negozio che ha le candele. Almeno dalle mie parti c'è una buona scelta anche di questi profumatori. 😄

      Elimina
  4. Mi hai fatto ricordare che ho un fossile di Arbre Magique in auto da circa un annetto. Dovrei buttarlo, lo so, ma proprio la cura dell'automobile non rientra nelle mie abitudini. La uso così poco che mi basta che "cammini".
    Mio marito, al contrario, cambia un alberello ogni quindici giorni, perché è fissatissimo con i profumi. Gli manderò questo link.

    RispondiElimina
  5. Che carini che sono! Io vedo sempre le candele nei negozi!
    ...o non li ho notati, o non li avevano... devo controllare meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io non ci facevo caso? Sono piccoli espositori, da me li mettono in basso! ☺️

      Elimina
  6. Ciao! La profumazione clean cotton è la mia preferita! Son ottimi questi profumatori per auto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Grazie, anche per i commenti, sei stata flash!

      Elimina
  7. Non trovo più il profumo Angel era meraviglioso

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti