|Beauty Cues|
(Ri)scopriamo Fitocose con la mia skincare routine!

Difficilmente mi affeziono ad una azienda, anche perché per indole non mi affeziono alle cose, a meno che non siano legate a persone che conosco. E poi mi piace sempre cambiare, ma ricordo con un po' di affetto Fitocose, storica azienda milanese, che anni fa era uno dei pochi brand di cosmesi biologica su cui si potesse fare affidamento, e a cui tutti puntavamo.
Io stesso utilizzo i prodotti Fitocose da almeno 6 anni, ma da allora di acqua sotto al ponte ne è passata, e l'azienda credo abbia perso un po' dell'attenzione che le rivolgevamo, sopraffatta forse dalla quantità di aziende che ogni giorno fanno capolino.

Eppure Fitocose secondo me continua ad essere un brand da seguire, perché propone cosmetici per tutte le necessità ed eventuali problematiche cutanee, coprendo la cura del viso, del corpo, dei capelli, l'igiene dentale ed altro ancora. Ma soprattutto, accanto ad ingredienti naturali, Fitocose aggiunge alcuni degli attivi che sapete mi piacciono molto.


Ho pensato quindi di creare una routine per la cura del viso, dal detergente fino alla crema contorno occhi, prendendo i prodotti da diverse linee Fitocose, così da poter testare quante più gamme possibile. È una skin-care che io ho pensato per le mie esigenze durante una mezza stagione, primavera o autunno, quindi quando la mia pelle si secca di più. Ovviamente ogni singolo prodotto può essere utilizzato da solo o comunque con altri cosmetici, ma smetto di cianciare perché ho molto da dirvi.


Fitocose "Gelsomino mon amour" Gel Detergente



Questo detergente per il viso mi ha conquistato dal primo utilizzo, anzi l'ho proprio adorato e lo riacquisterei pure in questo momento. È effettivamente un detergente in gelatina, una sorta di gel sodo, che sprigiona un profumo buonissimo di gelsomino. Deve piacere, perché è una fragranza intensa, ma su di me ha un'azione aromaterapica che al mattino mi sveglia ed al tempo stesso mi rilassa, ma io adoro quei piccoli fiorellini bianchi, mi ricordano la mia infanzia, quindi non faccio testo. 



Ci sono ovviamente altre qualità che apprezzo del Gelsomino mon amour Fitocose: l'INCI è essenziale, un solo tensioattivo delicato, la glicerina, e appunto gli estratti di gelsomino. La gelatina non diventa mai una schiuma a contatto con l'acqua, ma si emulsiona scorrendo in modo delicato sulla pelle, ed è semplicissimo da sciacquare via. Questo detergente viso Fitocose è perfetto per pelli normali o secche, e per chiunque cerchi un prodotto gentile. Non lo definirei invece adatto a pelli sensibili a prescindere per via del profumo, ma più per cuti che reagiscono male a certi tensioattivi.
Il Gelsomino mon amour su di me compie bene l'azione di pulire il viso, lasciandolo fresco, ma molto morbido e non aggredendo la pelle e soprattutto senza lascia tesa e tirante
Non credo ci sia altro che possa aggiungere, io ho trovato un ottimo prodotto per la detersione giornaliera, specie nella stagione più fredda. Se avete una pelle disidratata e secca, non sapete rinunciare ai detergenti in gel e volete una alternativa a quelli in crema in crema, ve lo consiglio.

INFO BOX 
🔎 Sito dell'azienda, bioprofumeria
💸 €9.30
🏋 150ml
🗺 Made in Italia
⏳ 4 Mesi
🔬 Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Fitocose Tonico Viso alle Mandorle



Decisamente meno entusiasmo per questo tonico alle mandorle sempre rivolto a pelli secche, sensibili e delicate. La sua funzione sarebbe data dall'estratto appunto di mandorla dalle proprietà lenitive ed emollienti, ma Fitocose ha incluso anche betacarotene, per una azione antiossidante, e glicerina.
Si presenta come un liquido ambrato scuro, in cui non ho mai percepito l'aroma di mandorle, ma più l'odore degli ingredienti naturali.
Fitocose suggerisce di usare questo prodotto con un batuffolo di cotone, ma io, in principio, ho provato a travasarne un po' in un contenitore spray, come faccio con tutti i tonici che possono tranquillamente essere applicati su tutto il viso, ma purtroppo ben due erogatori sono finite per rompersi, probabilmente perché l'estratto di mandorle intasa lo spray. 



Ho preso ad utilizzarlo allora normalmente con le mani e ammetto che la confezione dosa bene il prodotto, senza rovesciarne di colpo un quantità spropositata. 
Il poco entusiasmo con questo Tonico alle Mandorle di Fitocose è dato dal fatto che non ho riscontrato una efficacia particolare. Lo trovo idratante, sicuramente ha un'azione umettante sulla pelle, ma nulla di più: non mi sembra particolarmente lenitivo o addolcente, non è rinfrescante. Inoltre, se si esagera con le quantità, anche di poco, può essere appiccicoso sul viso. È sicuramente un prodotto delicato, adatto a pelli secche e sensibili. 
Non credo, in definitiva, che questo tonico Fitocose abbia qualcosa di particolare rispetto ad altri, anzi forse ha qualcosa in meno, e nella mia esperienza, non mi ha conquistato.

INFO BOX 
🔎 Sito dell'azienda, bioprofumeria
💸 €6.30
🏋 150ml
🗺 Made in Italia
⏳ 4 Mesi
🔬 Vegan Ok
💓⇒ 🌸🌸

Fitocose Jalus Oligo Filler Siero Viso



La Jalus Family è una delle gamme Fitocose a mio avviso più interessanti, e io stesso, cinque anni fa, avevo provato il loro Jalus C (qui la recensione), che fu forse uno dei primi sieri viso che utilizzai, proprio perché, pur non avendo una conoscenza approfondita, avevo notato che utilizzano attivi molto interessanti. 
In particolare l'Oligo Filler prende questo nome perché
"contiene oligoelementi come Rame, Magnesio e Manganese indispensabili per l'attivazione enzimatica di alcune chinasi e ossidasi (es. esochinasi, fosfofruttochinasi, lisil ossidasi ecc.) necessarie per migliora la coesione dermo-epidermica della superficie cutanea, compensare il deficit proteico della pelle e uniformare il contorno del viso. Grazie anche alla presenza della fonte di energia del Methyl glucose 6-fosfato, i risultati sono subito visibili fin dalle prima applicazioni con un miglioramento del contorno del viso, pelle più distesa e rughe più attenuate.
Inoltre la presenza contemporanea di acido Jaluronico in forma trifasica ad alto, medio e basso peso molecolare migliora l'idratazione profonda degli strati vitali e basali dell'epidermide."

Ma nell'INCI appaiono anche estratto di rosa damascena, sodio ascorbil fosfato (SAP), cioè un derivato della vitamina C, niacinamide, aminoacidi, retinily palmitato ovvero una forma molto delicata di retinolo, ed altri emollienti. Tutto questo è racchiuso in una texture gel fluida, molto gradevole da stendere sul viso e che su di me si assorbe bene, senza residui appiccicosi, untuosi o comunque che creano fastidio. Non percepisco alcun profumo, ma solo l'odore dei diversi ingredienti. 


Lo Jalus Oligo Filler merita per me una promozione perché, oltre che facile e piacevole da utilizzare, funziona anche bene. Da un lato dà una buona idratazione alla pelle, non appesantisce il viso, e secondo me si può adattare a diverse esigenze: da solo se avete la pelle più mista e grassa, seguito da una crema come faccio io, se avete la pelle più secca, e potete stratificarlo senza problemi.
Trovo inoltre che aiuti a mantenere sia la luminosità del colorito, sia una certa tonicità e compattezza della pelle, lasciandola morbida ed elastica.
Fitocose non specifica le percentuali di ogni singolo attivo, ed io ho il sentore che non si tratti proprio di un trattamento urto, ma ritengo che lo Jalus Oligo Filler sia un siero viso con una miscela di ingredienti adatti a pelli che iniziano a presentare qualche segno del tempo. In generale questi sieri della Jalus Family Fitocose secondo me sono perfetti per avvicinarsi a certi attivi, vedere come si comportano sulla pelle, ma con dei prodotti delicati. 
Assolutamente consigliato, specie se potete sfruttare qualche coupon sconto.

INFO BOX 
🔎 Sito dell'azienda, bioprofumeria
💸 €19.10
🏋 30ml
🗺 Made in Italia
⏳ 4 Mesi
🔬 Vegan Ok, Nickel tested >0,1ppm
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


Fitocose Jalus Plus Crema



Avevo davvero tantissime aspettative sulla crema Jalus Plus, perché ha tantissimi ingredienti che a me piacciono e che credo tutti dovrebbero utilizzare: si passa dallo squalane, che alla fine è un olietto nutriente, al tocoferolo, dalla niacinamide ad un peptide che dovrebbe stimolare il collagene, dalle ceramidi al ritorno del retinyl palmitato. Il tutto è racchiuso in una texture ricca e soda (un po' come la loro crema con Acido Glicolico), che si fonde abbastanza bene sulla pelle e con una profumazione gradevolmente fresca.
Fitocose non specifica a che tipologia di pelle è indicata la Jalus Plus Crema, ma solo che serve a 
"dare volume, tono e luminosità alla pelle del viso"
io però credo che, almeno per la consistenza, sia più rivolta ad una pelle tendente al secco. Io ho provato ad utilizzarla sia di giorno che di sera, ma purtroppo non ho mai apprezzato fino in fondo questa crema.



Ho sempre avuto l'impressione che su di me la Jalus Plus Crema non venga mai assorbita del tutto, come se resti in superficie, e pur non risultando appiccicosa o unta, è come se non riuscisse ad agire. Mi è capitato di svegliarmi al mattino e sentire la pelle secca, e onestamente, dopo aver usato una crema così piena di attivi emollienti, nutrienti ed idratanti, tutto mi aspetto tranne che avere la pelle tirante e disidratata. Ho provato ad usarla in un periodo un po' più caldo, ma ho notato che la zona T restava leggermente lucida, mentre le zone più secche erano ancora bisognose di idratazione. Ho provato a correggere il tiro con le quantità, a giocarci un po', ma alla fine non ho mai notato che la Jalus Plus Crema facesse sentire completamente a proprio agio la mia pelle.
Onestamente mi è spiaciuto molto non averla potuta terminare con particolare soddisfazione e stranamente ho apprezzato questa crema Fitocose più sul contorno occhi che sul viso.

INFO BOX 
🔎 Sito dell'azienda, bioprofumeria
💸 €14.80
🏋 50ml
🗺 Made in Italia
⏳ 4 Mesi
🔬 Vegan Ok, Nickel tested >0,1ppm
💓⇒ 🌸🌱


Fitocose Jalus Eyes



La Jalus eyes mi ha confermato quanto la mia pelle apprezzi le creme contorno occhi di Fitocose. In passato avevo usato la Gel crema contorno occhi all'HamamelisCrema Contorno occhi alla Rosa, ed entrambe mi avevano dato ottimi risultati. Tutte queste creme occhi, inclusa appunto la Jalus Eyes, hanno una consistenza molto gradevole, ricca, ma mai untuosa o soffocante. Certamente si tratta di un prodotto rivolto a pelli più esigenti e secche, come appunto il mio contorno occhi, e chi apprezza dei cosmetici più corposi, ma senza rinunciare alla gradevolezza di utilizzo. Su di me lo Jalus Eyes si assorbe molto bene senza richiedere tanto tempo; io l'ho potuto utilizzare indistintamente notte e giorno senza problemi, anche sotto al correttore.



Nello Jalus Eyes ci sono alcuni dei componenti che troviamo nella crema viso, come squalano e burro di karité, ma anche olio di jojoba, e l'estratto di fiordaliso dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive, così come anche la centella asiatica. Tutti ingredienti insomma che piacciono al mio contorno occhi, visto che con lo Jalus Eyes, risulta sempre liscio, disteso e idratato per tutto il giorno (o la notte). 
Un paio di note tecniche: la stessa Fitocose mi pare di capire suggerisca di evitare di mettere questa crema sulla palpebra superiore, e vi posso confermare che, avendo la tendenza ad avere ristagni di liquidi, lo Jalus Eyes può accentuare la cosa, lasciando le palpebre leggermente gonfie. Mi è capitato ma nulla di drammatico, anzi è un prodotto molto delicato che non mi ha mai fatto lacrimare o bruciare gli occhi. Inoltre si tratta di una crema adatta al contorno labbra ma io onestamente non ho l'abitudine di applicare un prodotto cremoso specifico per la zona. 
Se cercate una crema occhi nutriente ma leggera, vi consiglio di dare una chance a queste di Fitocose, che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/quantità/ prezzo.

INFO BOX 
🔎 Sito dell'azienda, bioprofumeria
💸 €8.60
🏋 15ml
🗺 Made in Italia
⏳ 4 Mesi
🔬 Vegan Ok, Nickel tested >0,1ppm
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


Quali sono i vostri prodotti preferiti di Fitocose? Vorrei ancora provare qualche altro loro prodotto per capelli e corpo che conosco ancora poco.
Qui intanto trovate la recensione di un prodotto che avevo dimenticato di inserire in questa skin routine.





10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Che bella questa super-recensione Fitocose :) brand che io amo tantissimo da oltre 10 anni e a cui ogni tanto mi rivolgo ancora perché mi trovo meglio che con aziende più blasonate e più costose.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sara 🤩 Contento che ti sia piaciuta. È vero, nel corso degli anni, si è comunque confermata una azienda affidabile, nonostante non abbia provato chissà quante referenze!
      Baci!

      Elimina
  2. Complimenti per il post e per le foto. Sicuramente prendo il siero, mi semra perfetto :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato nulla di questo marchio ma mi ha sempre ispirato! Prima o poi qualcosina la devo provare! Mooolto interessanti questi prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una bella azienda, sicuramente troverai più di qualcosa che ti soddisfi :D

      Elimina
  4. Per le creme viso io alla fine torno sempre a Fitocose: una garanzia!
    Con jalus oligofiller e jalus eyesmi sono trovata molto bene anche io, gli altri prodotti non li ho mai provati.
    Ti consiglio la crema antirughe ai fitosomi del ginseng che risulta ottima per le pelli miste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del consiglio 🤩, magari più avanti la prendo! In verità mi incuriosiva, ma essendo per pelle mista, e volendo creare la routine per un periodo più freddo, ho scelto questa!

      Elimina
  5. Ciao Pier, anche io ho utilizzato le creme contorno occhi che hai citato sia all'Hamammelis che alla rosa molto buone. Ho provato anche il tonico all'Alchemilla (per le pelli miste) piaciuto molto! Ho provato la brufocrema, e la crema all'acido mandelico ottime entrambi. Per la detersione del viso ho utilizzato il detergente viso alle 5 rose, latte detergente alle mandorle, gel detergente all'Azulene e il latte detergente all'alchemilla tutti molto buoni. Per il corpo e capelli anche io non ho ancora avuto modo di provare qualcosa ma in futuro ci farò un pensierino. :)
    A presto,
    Elisabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi segno la crema all'acido mandelico che volevo già provare e i detergenti viso :D Per il corpo, se ti era piaciuto come attivo, io provai l'olio corpo all'azulene tanto tempo fa e mi era piaciuto!
      Baci, grazie e a presto 😊💝

      Elimina

Vi sono piaciuti