|P_laylist|
La noia... cioè la musica dell'ultimo mese.

Sono un po' fiacche, almeno per me, le nuove uscite in fatto di musica che si sono susseguite fra metà settembre e ottobre, ma ho comunque ascoltato qualcosa e quindi siamo qui con un'altra P_laylist.


Levante - Vertigine

Non è un singolo vero e proprio, ma Vertigine fa parte della colonna sonora della terza stagione della serie tv Baby di Netflix (che non seguo). Eppure questa nuova canzone di Levante, mi è piaciuta, nonostante non abbia nulla di originale, soprattutto a causa dell'ormai consunto arrangiamento pop-elettronico. Ho apprezzato però il vibe ed il significato di Vertigine, questo richiamo alla paura ma anche al coraggio dell'adolescenza. Non posso però negare che non ho dato a questa canzone più di un paio di ascolti.


Sam Smith - Diamonds

Pensavo che avrei ascoltato molto più spesso la nuova Diamonds di Sam Smith, ma alla fine non è stato così. Ma la colpa secondo me è sua, che attira con una prima strofa, ma si banalizza con il ritmo dei ritornelli. Insomma una bella canzone da radio, ma anche qui, non sono andato oltre i tre/quattro ascolti. Il 30 Ottobre dovrebbe uscire il suo album, staremo a vedere. 


Annalisa - Nuda (Album)

A questo punto credo che ad Annalisa fischieranno le orecchie, visto che anche la scorsa P_lyalist si parlava di lei. Il 18 settembre è uscita la sua ultima fatica intitolata Nuda, un album con 13 tracce e qualche featuring qui e lì, in una miscela di pop, pop-elettronico, vene dance e urban.

 

Un mix insomma di suoni e parole che fanno grip sui più giovani, come già mi avevano suggerito i singoli, ma che nell'insieme risultano un po' caotici e scoordinati. In generale non è un album adatto a me, e dopo averlo ascoltato un paio di volte, aver esitato forse un po' di più su Graffiti e N.U.D.A, aver fatto fatica a non skippare D'oro e A te cosa piace, ho messo il disco da parte. Nuda (quante nudità ci sono in questo album?) e Principessa avevano il potenziale per funzionare come singoli questa estate, ma per il resto preferisco una Annalisa più melodica, con le ballate dei primi tempi. 


Ava Max - Heaven & Hell (Album)

Heaven & Hell: Ava Max: Amazon.it: Musica

Un'altra che fra poco mi imporrà un'ordinanza restrittiva è Ava Max, che va e torna nelle mie playlist, e che finalmente, il 18 settembre, ha pubblicato il suo primo album Heaven & Hell. Un concetto che poteva risultare interessante, ma che nei fatti, oltre a non avere un particolare parallelismo fra il tema e i brani, non mi ha colpito particolarmente.

 

La maggior parte del disco era già stata svelata da tempo, così come la direzione che avrebbe preso: un pop funzionale alle classifiche, che spicca solo grazie alla bella voce di Ava Max. Per il resto non c'è stato qualcosa che mi abbia impressionato particolarmente, visto che tutti i brani di Heaven & Hell si stazionano su un ritmo radiofonico che, per me, non riesce a superare l'ascolto momentaneo. In generale, credo che i pezzi migliori del disco siano già stati utilizzati come singoli; per il resto, e mi riferisco in particolare a Rumors ad esempio, o Born to the Night, gli slanci sono pochi. Ava ha una buona versatilità, qui e lì ci fa notare la sua grande estensione, per cui credo le serva solo farsi le ossa. 


Keith Urban, Pink - One Too Many

È stato per puro caso e semplice curiosità di come sarebbero suonati insieme che ho sentito questa canzone di Pink con Keith Urban. Non sono proprio il fan numero uno del country pop, ma poteva andare peggio. 


Sia - Courage to Change


Onestamente non sto più dietro alle novità che Sia pubblica, perché tanto ti svegli al mattino, e lei è sempre impicciata in qualcosa. Se non ho capito male, Courage to Change è il suo nuovo singolo, ma è tratto comunque dal suo prossimo film intitolato Music. Se vi sembra di averlo già sentito, è perché ha lo stesso identico ritornello di Courage, brano del 2019 che si trovava nell'album Hurts 2B Human di Pink. E chi ha scritto quella canzone? Sempre Sia.
Capite perché sono confuso?


OneRepublic - Wild Life

Non è un vero e proprio singolo la nuova Wild Life dei OneRepublic, perché è tratta dalla colonna sonora del film Clouds/Nuvole di Disney +, che onestamente nemmeno sapevo esistesse. Tuttavia potrebbe funzionare bene anche come brano a sé, seppur non sia riuscito a convincermi del tutto. Non avrete capito nulla, ma voglio solo dire che Wild Life è promossa secondo me ma con una sufficienza. 


Demi Lovato - Still Have Me

Quando le persone comuni si lasciano, ascoltano musica deprimente, ma se sei un cantante, allora quella musica la fai. D'altronde Adele ci ha fatto una carriera sulle nostre lacrime. Proprio di recente Demi Lovato ha lasciato il fidanzato, conosciuto più o meno otto mesi fa, sciogliendo anche la promessa di matrimonio, ché evidentemente avevano fretta. Così ha pubblicato questo brano, Still Have Me, molto malinconico, ma che onestamente non credo riuscirà a superare la stagione. Un abbraccio comunque a Demi.


Negramaro - Contatto

Sono abbastanza deluso dal nuovo singolo dei Negramaro, che non so perché mi ricorda la sigla di un programma di medicina e salute. Il beat elettronico, in questo caso, credo che spenga l'attenzione dal testo che invece potrebbe invece avere tutt'altra intensità. 


Shawn Mendes - Wonder

C'è qualcosa nella voce (e sottolineo la voce) di Shawn Mendes che di tanto in tanto mi colpisce, poi però lo sento in brani come la sua nuova Wonder, che alla fine sembra ripeta sempre la stessa solfa, senza mai un'apertura. Al terzo ascolto mi ha annoiato. 


Carl Brave, Elodie - Parli Parli

Non ho molte parole da spendere (cogliete l'amara battuta) su questa collaborazione fra Carl Brave e Elodie, se non che mi aspettavo altro. Forse non ho mai parlato qui della musica di Brave, al secolo Carlo Luigi Coraggio, ma l'ho ascoltata e non fa proprio per me questa commistione di indie, rap e hip hop. Parli Parli non è male, il video poi è simpatico e ben congeniato, ma ridurre Elodie ad un paio di ritornelli, in cui secondo me il suo timbro non è così riconoscibile, è stato un errore. 




12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Tra queste mi piace il testo di Contatto ma non la musica. E poi voglio riascoltare bene Carl Brave con Elodie. Ma comunque calma piatta e un po' di noia ovunque, sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordo, Contatto ha un bel testo, ma l'hanno inzuppata in una base che proprio la rovina.
      Un abbraccio 😊

      Elimina
  2. A me piace la canzone di Carl Brave ed Elodie e mi piace (non è in playlist) l'ultima di David Guetta (ovviamente canzone furba: riprende le sicure sonorità anni '80).
    Il resto che passa la radio lo dimentico facilmente...
    Annalisa è una gran furbacchiona, titolo acchiappa click, ma ancora non ho capito la sua dimensione musicale. Perché probabilmente non ce l'ha.
    Preferisco di gran lunga l'ultima Emma (E questa frase mi fa sorridere, pensando a ciò che pensavo di Emma fino a qualche anno fa :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi quella con Sia?
      Hai ragione, Annalisa ha fatto una mossa molto gigiona, e credo anche io che ancora non abbia trovato il suo percorso. Onestamente nemmeno le ultime scelte di Emma mi sono piaciute, ripubblicare una album con solo una nuova canzone (anche questa gigiona per l'estate) per far cassa, non è una cosa bella per me.

      Elimina
  3. Non le ho ascoltate tutte, ma Vertigine fa paura (Baby devo ancora vederlo). Davvero, mi piace da morire, ha un sound molto di fine anni '70, alla Viola Valentino.
    I Negramaro provano a cambiare un po' ma è vero che l'intermezzo (e l'inizio) sembrano uno stacchetto da Medicina 33 XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha esatto Medicina 33!! Ma anche qualcosa su un rete regionale!
      Curioso di sapere che te ne pare di Beibi

      Elimina
  4. Salvo Wild Life dal grigiore .. ma ho un debole per i OneRepublic.. e non vorrei essere di parte, comunque si.. tutto molto fiacco in giro, mi ha scosso solo Ciao di Cremonini.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male come brano, anche se certamente non quello che preferisco della loro discografia recente!
      Cremonini mi fa scendere il latte alle ginocchia 🙈 cerco di evitarlo il più possibile!

      Elimina
  5. Levante ho iniziato a seguirla con interesse... Poi mi è sembrata sempre più "bella" solo da vedere in tv. Peccato.

    Poi ci sono le mie future ex mogli ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che non ti piace la sua musica o che si è resa troppo pop?

      Ma loro lo sanno? 😆🤣

      Elimina
    2. Diciamo che ha fatto delle uscite che la hanno resa molto ipocrita. Musicalmente... è diventata un pop che non riesce più a prendermi.

      Dettagli u.u

      Elimina
    3. Delle uscite sai che non so 🤔 Non sento parlare di lei in maniera più ampia forse, boh, da Sanremo?! 😂

      Elimina

Vi sono piaciuti