Garnier Pure Active 3 in 1 Carbone VS Argilla: chi vince la sfida?

Dopo la recente sfida delle creme contorno occhi, questa volta il confronto si gioca in casa ed è fra due detergenti (e non solo) viso della stessa linea Pure Active di Garnier arricchiti con Argilla e Carbone.
Da tantissimo tempo avevo avuto modo di provare questi prodotti, che, come tutta la gamma, sono rivolti alle pelli impure e oleose, e che io, pur non avendo problematiche così importanti, ho utilizzato nella stagione calda, quando la mia pelle può tendere ad essere più appesantita dalla sudorazione, dalla tanta protezione solare, da un aumento generale del sebo.




Questi di Garnier promettono di avere 3 funzioni in 1 solo prodotto: come appunto detergente viso, come scrub e come maschera che agisce in soli 3/5 minuti.
Entrambi i prodotti Garnier Pure Active 3in1  hanno in comune nella formulazione alcuni elementi, come
"-lo zinco è riconosciuto per le sue proprietà sebo-regolatrici.
-l'acido salicilico è noto per la sua azione anti-batterica ed esfoliante.
-le micro-particelle di pomice, esfoliante naturale, aiutano a eliminare le cellule morte e purificano i pori.
-l'argilla bianca, conosciuta per le sue proprietà ammorbidenti e assorbenti, riduce la lucidità della pelle."
Ma ho notato anche in entrambi gli INCI la presenza di amido di mais che è assorbente, e la perlite, che si unisce alla pomice nella funzione scrub. So che lo penserete e forse me lo chiederete: l'acido salicilico contenuto in questi prodotti a mio avviso è ad una percentuale molto bassa, quindi, usando sempre la protezione solare, non mi sono preoccupato troppo ad usarli durante l'estate.
Se vi va di proseguire a leggermi, vi racconto le caratteristiche in dettaglio di ognuno di questi 3 in 1 Pure Active, ma soprattutto l'uso che ne faccio.


Garnier 3 in 1 Pure Active Carbone
Anti Punti Neri


Fra questi due prodotti Garnier, la versione al carbone è forse quella che incuriosisce di più, essendo questo uno degli attivi di punta nella cosmesi almeno da un paio di anni a questa parte. In questo detergente 3 in 1, Garnier ha aggiunto anche l'estratto di mirtillo che ha un potere antiossidante.
Si presenta come una crema leggermente pastosa, soda, con all'interno tanti granellini appunto, ed un odore fresco, sicuramente chimico, ma non fastidioso.
Vi anticipo, e questo vale anche per la variante all'argilla, che ho usato questi prodotti circa due volte a settimana e solo per la detersione serale, quando sento l'esigenza di una pulizia accurata. 


Per quanto riguarda l'utilizzo nello specifico, e quindi queste tre funzioni promesse, sono rimasto un po' perplesso sin da subito, perché a mio avviso è impossibile che l'azione detergente e quella scrubbante vengano distinte del tutto. Mi spiego meglio: quando si va ad applicare sul viso un qualunque prodotto che contiene dei granelli o degli acidi, questo automaticamente esfolia la pelle. Certo, possiamo evitare di insistere ossessivamente nel massaggiare il prodotto sul viso, ma una volta che lo si stende e poi lo si va a sciacquare, in ogni caso abbiamo anche esfoliato.
Quindi, tornando ai prodotti Garnier Pure Active 3 in 1, ho fuso le tre funzionalità in una sola: applico il prodotto sul viso asciutto, cercando di non sfregare troppo, lo lascio in posa circa tre minuti o comunque evito di farlo seccare, e poi inumidisco le mani, così da fare un massaggio ed iniziare a rimuovere il detergente. A contatto con l'acqua, essendo in crema, non fa schiuma



Ho provato anche ad applicarli sul viso bagnato ma non ho notato effetti differenti. Nello specifico, il Pure Active 3in1 al carbone deterge molto bene il viso, lo lascia sicuramente fresco, assorbe gli eccessi di sebo, rendendo la pelle molto liscia. Ho notato che ha anche una azione astringente dei pori, ma dall'altro lato però, le aree più secche del mio viso, risultano un po' tiranti e disidratate dopo l'uso. Non lo definirei aggressivo perché non mi ha mai creato irritazioni o arrossamenti.

Tra l'altro il Garnier 3 in 1 Pure Active Carbone è indicato per "combattere i punti neri, anche i più resistenti" quindi ho prestato attenzione a non usarlo troppo frequentemente perché avrei rischiato che sarebbe stato troppo sgrassante per la mia pelle. Molte volte ho preferito utilizzarlo solo sulla zona T dove ho impurità più refrattarie. Direi quindi un prodotto promosso ma decisamente più adatto a pelli grasse. Piccola nota antipatica: essendo una pasta nera, tende a sporcare in giro quando lo si va a sciacquare, e mi è capitato che, nonostante prestassi attenzione, mi restassero dei residui all'attaccatura dei capelli che ovviamente hanno sporcato asciugamani. Siete avvisati.
Qui ho aggiornato la recensione di questo 3in1 Garnier. 

INFO BOX
🔎 Tigotà, Acqua&Sapone, Grande Distribuzione, Amazon 
💸  €4.49
🏋 150ml
🗺 Made in Francia
⏳  12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌱

Garnier 3 in 1 Pure Active Argilla
Anti Imperfezioni


Nella versione con argilla del 3in1 Garnier ho notato anche altri estratti come quello di eucalipto che, insieme al mentolo, rende più accentuata la sensazione di freschezza sulla pelle; non conoscevo invece l'estratto di smithsonite, che pare essere un minerale utilizzato per l'estrazione dello zinco e che sembra abbia proprietà antiossidanti sulla pelle.
A differenza dall'altra variante, nel 3in1 all'Argilla è specificato che contiene un quarto di argilla appunto, e i tempi di posa, se usato come maschera, si accorciano a tre minuti.


Non ci sono grosse differenze sulla consistenza e sulla profumazione: è una crema bianca in cui spiccano piccoli granelli azzurri; e non cambia, come vi anticipavo, anche il mio modo di utilizzarlo, visto che il concetto del prodotto è essenzialmente lo stesso. Quindi, per me, questo "3in1" non significa tre diversi modi di utilizzo (come suggeriva la stessa pubblicità) in tre momenti diversi, ma la combinazione di tre diverse azioni che si uniscono in un unico prodotto. In soldoni, quando utilizzo questi prodotti, non faccio lo scrub né applico poi una maschere o un ulteriore detergente. Ovviamente non hanno un potere struccante, ma secondo me si adattano bene ad una doppia detersione.


Per quanto riguarda l'efficacia del Garnier 3 in 1 Pure Active Argilla sulla mia pelle, non si discosta tanto dalla versione con carbone vegetale: deterge bene la pelle, assicurando una sensazione di cute pulita, liscia, e fresca. Ne giova anche il colorito che risulta più omogeneo e sano. Non l'ho anticipato prima, ma il risultato sui punti neri c'è, infatti appaiono meno visibili, ma non aspettatevi vengano debellati, specie se non siete costanti. Tuttavia, nonostante le similarità, preferisco di gran lunga il Pure Active 3 in 1 all'argilla che sulla mia pelle è più delicato e non accentua troppo la sensazione di secchezza o pelle che tira. Credo possa adattarsi anche a pelli un po' più miste o secche, ma che presentano qualche imperfezione.

INFO BOX
🔎 Tigotà, Acqua&Sapone, Grande Distribuzione, Amazon (Link Affiliato)
💸  €4.49
🏋 150ml
🗺 Made in Francia
⏳  12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Avete provato questi 3 in 1 di Garnier? E siete riusciti a farne tre utilizzi distinti?




19 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Li ho visti da Acqua e Sapone, se non erro. Ma avendo una tipologia di pelle molto distante da quella a cui questi prodotti sono destinati, ho evitato chiaramente di acquistarli.
    Buon week end. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente non vogliamo sprecare soldi e prodotti 😊
      Buon fine settimana a te! Baci!

      Elimina
  2. Io ho la versione al carbone è mi piace, però appunto come dici tu, non capisco i tre tipi di utilizzi che consigliano, alla fine quando si va a stendere è inevitabile l'effetto scrub, comunque a parte questo, mi piace e mi aiuta a tenere a bada le imperfezioni ed eventualmente, a rimuoverle velocemente. Io ho una pelle mista ed è ottimo! La versione all'argilla non l'ho mai provata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi un po' difficile da sciacquare anche tu? Perché da più parti me lo confermavano...

      Elimina
    2. Calcola che io detergenti e maschere li rimuovo con la spungnetta che, diciamo, limita un po' i danni nel farla spargere verso i bordi del viso. Consiglio di non rimuoverla solo con le mani.

      Elimina
    3. Lo immaginavo, in effetti è molto più comodo e veloce

      Elimina
    4. Si si assolutamente, ma tutti i prodotti li rimuovo così perchè con le mani ci metto sempre il doppio del tempo e non si rimuovono perfettamente!

      Elimina
    5. Hai ragione, è che io ho litigato con le spugnette XD Ne ho un paio adatte a rimuovere maschere ecc e mi scoccia usarle, non so perché. Sarà che non so mai dove farle asciugare 😂😓

      Elimina
  3. Sto usando per la seconda (o forse terza) volta la versione al carbone e continua a piacermi. Pur avendo pelle grassa e impura, usarlo spesso per me sarebbe controproducente, perché su di me asciuga tanto, nel senso che avverto quasi una sensazione di "disidratazione" dopo l'uso. Per cui, una volta a settimana (o anche ogni due e nel frattempo alternare altro) va più che bene. Mi piace come maschera, mi piace abbastanza come detergente (come dicevi tu, come distinguerlo dallo scrub?). Sporca qualsiasi cosa, è vero. E' forse l'unica cosa che non mi piace!

    Non ricordo se ho provato la versione all'argilla, la mia memoria scarseggia :D buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita, prova quello all'argilla che secondo me è il giusto compromesso! Ha ragione comunque Lucia: se puoi rimuoverlo con una spugna si fa meno danni. Per me ormai è tardi 😂
      Buona domenica a te!

      Elimina
  4. Non essendo prodotti che uso abitualmente ho sempre pensato che uno fosse il nuovo packaging dell'altro, invece sono due cose diverse :D
    Comunque oggi da Tigotà ho scoperto che Skin Station ha fatto un prodotto simile e con un packaging identico a quello all'argilla, se uno non sta attento potrebbe facilmente confonderli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato sul sito ed in effetti sembra ne abbiano fatto un dupe! Bravi Skin Station, però in effetti farei confusione 😅

      Elimina
  5. Appena uscirono li provai entrambi poi non so perché li avevo abbandonati, probabilmente perché mi piace provare cose nuove. Ultimamente la mia pelle è un disastro e mi sono ricordata che quando usavo questi due la mia pelle era in ottime condizioni, quindi ho ricomprato quello all'argilla bianca. Ed ho notato anche io che non c'è differenza tra l'uso come detergente e come scrub

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 😊 e benvenuta! Quale ti era piaciuto di più?
      Secondo me i tre modi d'uso si incorporano tutti molto facilmente, a me ad esempio capita di mettere sul viso uno dei due e lo lascio in posa tempo di preparare l'occorrente per la doccia, e poi sciacquo tutto

      Elimina
  6. utilizzo da tempo quello bianco all'argilla e mi trovo benissimo, avendo la pelle mista e impura. Lo compro e lo ricompro sempre. per me è un must have! Passa da me se ti va http://arismile89.blogspot.com/ ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo prodotto davvero! Grazie per essere passata e piacere :D

      Elimina
  7. I just bought the 3 in 1 Argilla, let me try

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti