|Beauty Cues|
Hair Care Equilibra Nutriente al Karitè

Come stanno i vostri capelli per adesso? Hanno superato indenni questa estate?
I miei devo dire se la passano tutto sommato bene, anche se stanno attraversando un leggero aumento di caduta (che forse dovrei definire ricambio, perché ho già tanti baby hair) ed una maggiore secchezza, che da un lato si traduce in lavaggi che potrebbero essere meno frequenti, ma anche in un bisogno di cure e nutrimento maggiore. Ho rovistato un po' nelle mie riserve ed ho trovato due prodotti di Equilibra che hanno tutti gli ingredienti ideali per capelli secchi: lo Shampoo e la Maschera Nutriente al Karitè.


Pur non avendo una certificazione particolare, si tratta di una linea contenente il 98% di ingredienti di origine naturale ed esclude invece siliconi, parabeni, petrolati e sale.
Questi due prodotti Equilibra hanno praticamente la stessa profumazione, che non saprei descrivervi nello specifico, ma ha una nuance leggermente dolce, pur restando fresca, e a me è piaciuta moltissimo sin dall'inizio. 
Inoltre sia la maschera che lo shampoo, oltre al burro di karitè, contengono
ESTRATTO DI FOGLIA DI NOCE: mantiene i capelli sani e lucenti
CONDIZIONANTI DI ORIGINE VEGETALE: districano donando morbidezza
ESTRATTO DI SEMI DI LINO: rinforzante e nutriente
GLICERINA VEGETALE: dona morbidezza
Lo Shampoo Nutriente al Karitè di Equilibra in particolare contiene anche proteine del grano per essere ancora più idratante e condizionante, ed è indicato ovviamente per capelli secchi.



Si tratta di un gel fluido che ho sempre diluito senza problemi, e che appena massaggio sui capelli si
trasforma subito in una schiuma avvolgente, perfetta per fare un bel lavaggio alla chioma.
L'utilizzo non ha insomma alcun aspetto che mi abbia lasciato perplesso, ma il risultato finale sui capelli non è esattamente quello che ricerco.
Lo shampoo al Karitè di Equilibra infatti deterge bene i capelli, i miei restano puliti come al solito per quattro o cinque giorni. Apprezzo che non li va ad appesantire e che non elimina il naturale volume dei miei capelli. In generale, lo shampoo Nutriente non mi rende i capelli stoppacciosi o annodati, seppur non ha il potere condizionante più intenso che abbia mai ritrovato in uno shampoo, e deve essere necessariamente affiancato da un balsamo o una maschera, soprattutto se come me avete molti capelli e non facili da gestire. Insomma, nulla di diverso da tantissimi altri prodotti, anzi, da questo punto di vista sono più i pregi che i difetti.



Il mio problema con questo prodotto Equilibra Karitè è come reagisce la mia cute. Non lo descriverei come uno shampoo aggressivo senza vie di salvezza, o uno di quelli per cui vi direi di starne alla larga, ma sento che nell'uso costante il mio cuoio capelluto si sensibilizza un po', tendendo a seccarsi. Conoscendo già dei prodotti che hanno la delicatezza che io ricerco, non riacquisterei questo Shampoo Karité di Equilibra, ma se non avete problemi con la cute, non vedo nulla per cui non possa funzionare praticamente su qualunque tipo di capelli.

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Amazon (link affiliato)
💸 €3.79
🏋 250 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌱


Con la Maschera Capelli Nutriente al Karitè di Equilibra ho invece avuto maggiore feeling, ma vi anticipo che non mi ha rubato del tutto il cuore.



La consistenza cremosa e soda che le hanno dato la rende facile da distribuire sui capelli in modo omogeneo, ma sicuramente necessità di essere sciacquata via con un pelo più di attenzione.
Ed anche per questa maschera capelli Equilibra non ho nulla di realmente negativo da sottolineare, e su di me ha fatto un buon lavoro, ma fino ad un certo punto.



L'utilizzo che l'azienda suggerisce, alla fine, non è molto lontano da quello di un balsamo: dopo lo shampoo, si applica la Maschera al Karitè, e bisogna attendere cinque minuti, per poi procedere a sciacquarla.
Quindi dei tempi di posa relativamente brevi, che io ho tentato di allungare ma senza poi notare grosse differenze: la maschera nutriente Equilibra infatti ha secondo me una discreta azione districante, anche abbastanza rapida appena la si va ad applicare.



Una volta sciacquata e asciugati i capelli, questi i risultano sufficientemente morbidi, disciplinati, e soprattutto non appesantiti.
Quando parlo di un prodotto cerco di non fare troppi paragoni per darne una spiegazione più chiara o non ci capisco niente io per primo, tuttavia, anche in questo caso, ho già provato prodotti per capelli che su di me avevano una performance più incisiva soprattutto per quanto riguarda la setosità, la luminosità, e in generale nell'aiutarmi a fare e mantenere la piega.
Secondo me il potere condizionante e nutriente di questa Maschera Equilibra va bene per capelli da normali a secchi, ma non credo possa soddisfare capelli molto secchi, trattati e rovinati. Io stesso probabilmente l'avrei apprezzata anche di più in un periodo in cui le mie necessità sono meno marcate.

INFO BOX
🔎 Grande distribuzione
💸 €4.90
🏋 200 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱



Questa di Equilibra è una accoppiata che comunque mi è piaciuta perché mi rende i capelli abbastanza morbidi, puliti e leggeri, con una profumazione che seppur delicatamente, perdura. Ho notato inoltre che, probabilmente proprio per la presenza di estratto foglie di noce, il colore dei miei capelli risulta più vibrante e intenso, aspetto che ovviamente gioca a favore di questi due prodotti.
Com'è stata invece la vostra esperienza con questa linea Nutriente di Equilibra? Dite che farei bene a provare il balsamo?


14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Al momento sto proprio usando questo shampoo, ed è la seconda volta che lo ricompro, perchè in confronto ad altri mi nutre molto bene i capelli e la cute, mi è piaciuto molto. Appena finito però comprerò altro ma solo perchè cambio sempre i prodotti. Mi capita poche volte di ricomprare lo stesso prodotto come in questo caso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere 😄 Sono sicuro che se non si hanno particolari problemi di cute, può essere un buon shampoo!

      Elimina
  2. Forse una volta li ho provati, ma non ne ho memoria. Lo shampoo oggi non lo acquisterei, non credo faccia al caso mio..forse la maschera, ma devo dire che da molto tempo ho proprio snobbato Equilibra dopo un breve periodo di flirt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abbiamo avuto più o meno la stessa esperienza. Nulla di tremendo, nulla di eccezionale. Personalmente ho sempre considerato equilibra un po' come un brand da necessità: mi serve una crema corpo, un dentifricio, un colluttorio? Quasi sempre da qualche parte trovo qualcosa Equilibra in offerta e la prendo. Il resto dei prodotti sono più un caso...

      Elimina
  3. I miei capelli al momento sono sbiaditi dal sole, tendono ad essere crespi e secchi. I tuoi stanno sicuramente meglio :D
    Questa linea è davvero carina ma ammetto di non averla mai provata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un problema comune dopo l'estate mi sa :D
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  4. Peccato che sia troppo tardi per me. Ricordo che i miei capelli erano molto secchi, per cui questo Shampoo e Maschera Nutriente mi avrebbero aiutato a prevenire la caduta dei capelli o quanto meno a ritardare la calvizie. Però, posso sempre curare quei pochi che mi sono rimasti. 👩‍🦲

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per l'alopecia androgenetica non basta un semplice balsamo e shampoo da supermercato, ma servono trattamenti a volte più costosi e per cui è necessario rivolgersi ad un medico!

      Elimina
  5. Ciao io ho preso lo shampoo al carbone, non so anche a me non convince il tensioattivo che c’è al 2 posto ma trovandolo in offerta lo proverò. Sto usando quello di winni’s sempre per capelli grassi che secca un po’ la cute ma poi con la maschera sistemo il tiro, io ho il problema che si annodano dopo lo shampoo, ho provato a pettinarli prima dello shampoo e poi con il balsamo o maschera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fammi sapere che te ne pare dello shampoo se ti va, mi incuriosisce 😊 Certo che cute immagino grassa e capelli che si annodano non deve essere semplicissima. Hai risolto pettinando prima e dopo?

      Elimina
    2. Non ho risolto pettinandoli, tutti gli shampoo che ho provato fino ad ora mi annodano i capelli, sono un po’ misti, sembrano grassi ma ho la cute secca che tende a desquamarsi ma forse li aggreddivo troppo e loro si ingrassavano. Appena finisco quello di winni’s ti farò sapere come mi ci trovo, speriamo bene

      Elimina
    3. Diluisci sempre lo shampoo? Secondo me fa tanto

      Elimina
    4. Francamente mi scoccia, lo diluivo all’inizio con shampoo di supermercato tipo garnier. Con questi naturali ho provato ma secondo me ne metto più quantità mettendolo nello spargishampoo, io in pratica ne prendo una noce e lo spalmo sulle radici distribuendolo. ho preso anche quelli solidi di ph bio, speriamo siano efficaci, sto provando il bagnoschiuma Solido al momento

      Elimina
    5. Secondo me, se trovi il giusto mix diluendoli ti aiuta molto, specie diciamo nel rendere i prodotti più funzionali ma al tempo stesso più efficaci. Almeno per me è così! 😄
      Sono curioso dei prodotti solidi di PhBio (e in generale su questa categoria di prodotti!) fammi sapere come ti trovi se ti va 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti