21 settembre 2020

|Beauty Cues|
Sieri viso strani ma che mi piacciono!

Da tantissimo tempo volevo parlarvi di due sieri per il viso che ho terminato e che mi son sembrati particolari ma con qualche stranezza. Sono di Organic & Botanic, un brand che ho beccato per caso in una vendita su Veepee ma che ho visto essere disponibile anche su Amazon, Zalando, Beauty Bay e altri e-commerce.

Organic & Botanic fa parte della famiglia di Dr. Botanicals, azienda inglese fondata nel 2013, che ha un'ampia forchetta di prezzi e di linee che si occupano della cura di viso, del corpo e dei capelli. Non fatevi ingannare però dal nome, perché Organic&Botanic non è un marchio ecobiologico come possiamo intendere noi, seppur sfrutta alcuni ingredienti naturali e non contiene parabeni e siliconi; si definisce anche cruelty free, e vegan, ma su quest'ultimo elemento ho qualcosa da aggiungere più avanti. Ci sono alcuni aspetti strani di questi due sieri che mi hanno lasciato perplesso, seppur non posso che considerarli promossi e validi.



Organic & Botanic Mandarin Orange Correcting Facial Serum
Siero Viso Correttivo


Il Correcting Facial Serum è rivolto a risvegliare la pelle, a correggere appunto i danni cutanei che gli agenti ambientali possono causare e per migliorare i segni del tempo. Organic & Botanic sottolinea che questo dovrebbe avvenire grazie a due ingredienti ovvero:
- Olio di Olivello Spinoso: ricco di Vitamine A, C ed E, e acidi grassi essenziali, che agiscono per nutrire e idratare la pelle, lasciandola protetta e arricchita.
- Olio di Rosa damascena: contiene alti livelli di vitamina A e C, che mirano a ringiovanire la pelle, uniformare il tono della pelle e ridurre i segni visibili dell'invecchiamento.
In verità l'INCI di questo siero viso è una delle prime stranezze che ho notato, perché contiene ingredienti che non mi aspettavo: si va dalla polvere idrolizzata di perla, alla polvere di carbone, passando per la pomice. Questi elementi fanno pensare ad un siero magari opaco, granuloso, strano appunto, ed invece il Mandarin Orange Facial Serum si presenta come un qualunque siero trasparente e decisamente liquido, con appunto una profumazione agrumata. 


Questa è però una lezione: non sono un chimico quindi non posso sapere ogni dettaglio di un prodotto solo leggendone la lista degli ingredienti. Tuttavia c'è un particolare che non posso non sottolineare: fra gli attivi funzionali del Correcting Serum Organic&Botanic ci sono anche componenti più in linea col prodotto, come allantoina che idrata e cicatrizza, polvere di aloe, un derivato della vitamina C, ma anche bava di lumaca, che in teoria non rende questo siero adatto ai vegani. Più in basso nell'INCI, timidamente si nascondono anche i due peptidi che formano il Matrixyl, e la versione sintetica del famoso veleno di vipera che dovrebbe simulare l'effetto del botox.


Faccio un passo indietro: vi avevo detto che questo siero viso Organic and Botanic ha una consistenza liquida, ma al tatto ci sento una leggera oleosità, eppure sul mio viso si assorbe abbastanza rapidamente e non lascia residui. È però un prodotto che mi sento di consigliare a pelli un po' più secche, per la notte o per chi in generale necessita un siero più corposo (ma non troppo pesante) rispetto al classici fluidi a base di acido ialuronico. Dal punto di vista dell'idratazione e del nutrimento mi ha davvero soddisfatto, e si riesce ad abbinare bene a qualunque crema viso, se si necessita un extra, ma credo che il Mandarin Orange Correcting Facial Serum, seppur non sia il trattamento più intensivo e concentrato, riesce a mantenere la luminosità della pelle, aiutandola anche ad essere più tonica. 
 
INFO BOX
🔎 Veepee (vendita periodica), Amazon (link affiliato)
💸 €16
🏋 30 ml
🗺 Made in UK
⏳ 12 Mesi
🔬Cruelty Free
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱

Organic & Botanic Mandarin Orange Restorative Eye Serum
Siero occhi restitutivo


Sarà più svelto con il Restorative Eye Serum Organic&Botanic perché non ho trovato altrettante "stranezze": la consistenza e la profumazione agrumata sono praticamente identiche al siero viso, tuttavia questo prodotto trovo che abbia bisogno di qualche istante in più affinché si assorba completamente e svanisca qualunque sensazione di appiccicoso. È anch'esso secondo me più diretto a pelli più bisognose, e d'altronde è definito come "restitutivo" e sento di confermare questa caratteristica.
Non ho notato stranezze nell'INCI di questo siero occhi Organic&Botanic, anzi la stessa azienda sottolinea chiaramente tutti gli attivi principali: 
- Camomilla, Mirtillo Rosso e Caffeina: agiscono in sinergia per illuminare e nutrire la pelle, ravvivando gli occhi stanchi.
- Beautifeye: derivato dal Persian Silk Tree, lavora per sollevare e rassodare la pelle intorno agli occhi.
- Oli di Mandorle Dolci, Oliva e Girasole: mirano a idratare in profondità la pelle.
Le uniche specifiche che mi sento di fare è che non trovo fra gli ingredienti l'olio di girasole, ma quello di borragine; inoltre sulla mia confezione giustamente sottolineano la presenza di estratto di fiori di sambuco, che pare agisca come antiossidante. 


Se siete proprio curiosi, il "Beautifeye" è il marchio registrato per una miscela di tre ingredienti: glicerina, estratto della corteccia dell'albero della seta (Albizia julibrissin) e darutoside, che a sua volta è un complesso di altre sostanze.
Vi dico subito che il Mandarin Orange Eye Serum non ha agito sulle mie occhiaie o sui segni di stanchezza in genere; non ho avvertito nemmeno un effetto distensivo e liftante della zona. Però lo apprezzo perché come dicevo riesce ad idratare e nutrire bene il contorno occhi, lasciandolo morbido, compatto ed elastico. Per intenderci, per me è sufficiente anche con un clima un po' più mite, durante il giorno, e credo che, pur essendo un siero appunto, faccia un buon lavoro. 


Nonostante la profumazione, che comunque preferirei non ci fosse, non mi ha dato problemi agli occhi.
Che sia preso per le pinze, e quindi come puro risultato aneddotico, ma con il Mandarin Orange Restorative Eye Serum ho notato anche un miglioramento delle ciglia. Non ricordo dove lo avessi accennato, ma se ho fatto trascorrere più di 8 mesi prima di utilizzare un altro siero per le ciglia, è stata colpa sua. Non ho foto, come faccio per i prodotti specifici, perché è stata una reazione che non mi aspettavo, ma sicuramente è un quid in più. 

INFO BOX
🔎 Veepee (vendita periodica), Amazon (link affiliato)
💸 €14.47
🏋 15ml
🗺 Made in UK
⏳ 6 Mesi
🔬Cruelty Free
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


Qui vi parlo di altri prodotti Dr. Botanicals, ma intanto se vi va fatemi sapere se ne avete provati di validi.




4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Il primo sinceramente lo proverei per la notte, se non avesse aloe. Purtroppo sul viso mi infastidisce quindi passo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere una scocciatura vista la diffusione dell'aloe praticamente ovunque...😓
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. SEmpre delle aziende interessanti! Non la conoscevo! Grazie :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla 😄 Mi piace esplorare per quanto mi è possibile!

      Elimina

Vi sono piaciuti