Tre film da recuperare questa estate!

Negli ultimi mesi mi sono chiuso troppo a seguire serie tv, proprio perché ne avevo davvero tante da recuperare, e nella mia lista i titoli fioccavano come funghi dopo un giorno di pioggia, ma ho deciso di rallentare questa corsa furiosa (che, a dirla tutta, non sono mica così rapido a guardare le serie).
Ne era nata anche una sorta di frustrazione nel non trovare delle serie tv che mi lasciassero a bocca aperta e per cui avessi voglia di far nottata. Ho pensato quindi di spostare lo sguardo e cercare compagnia e intrattenimento nei film. Anche in questo caso non manca il materiale da recuperare e tra l'altro si sposta fra generi e piattaforme di streaming diverse.
Proprio in queste ultime serate ho visto tre pellicole, che potete recuperare un po' tutti perché sono disponibili su servizi diversi, e soprattutto che hanno livelli di intrattenimento diversi, passando dal più frivolo, ad una storia un po' più sostanziosa.

Un amore e mille matrimoni (2019)

Un amore e mille matrimoni (2019) - Film - Movieplayer.it

Hayley vuole che il giorno del suo matrimonio con Roberto sia perfetto, come tutte le spose che si rispettino: la cerimonia ha come location una bellissima villa romana, e all'evento saranno presenti tutti i familiari dello sposo. Chiederà quindi al fratello Jack di aiutarla a far sì che tutto vada per il meglio, ma lo stesso Jack vorrà cogliere l'occasione per recuperare il rapporto con Dina, anche lei invitata al matrimonio, che aveva conosciuto tre anni prima, ma con cui non era riuscito ad andare fino in fondo. 
Fra vecchie e nuove fiamme, amici maldestri, e tentativi poco ortodossi di evitare il peggio, non sarà facile per i due fratelli superare la giornata e basterà davvero poco affinché tutto possa cambiare.


Un amore e mille matrimoni, che trovate su Netflix, è il film più leggero che abbia visto nell'ultimo periodo, ma ciò non toglie che l'abbia trovato una buona compagnia disimpegnata.
Segue il percorso ormai stra abusato, anche in salsa inglese, delle commedie romantiche che ruotano attorno amicizia e matrimoni, con una punta di "sliding doors moment" che ravviva la storyline.
A vincere secondo me in questo film sono i dialoghi frizzanti, con un bel ritmo, a volte divertenti, che non puntano troppo spesso alla volgarità pur di far sorridere. In generale la scorrevolezza della trama è un altro punto di forza di Love Wedding Repeat, che, anche quando questa si "riavvolge", riesce a proseguire rapida.


Se da un lato la parte tecnica non ha nulla secondo me di particolarmente sbagliato, ma anzi ci regala delle belle immagini di Roma, e ci accompagna con una colonna sonora piacevole, ci sono però un paio di elementi meno positivi.
Credo che il titolo in inglese infatti renda meglio, come spesso accade, di quello che hanno proposto in italiano, che fa pensare che tutti si sposino, quando in realtà il matrimonio è effettivamente solo uno. Così come sono certo che si sarebbero potute attuare molto facilmente soluzioni narrative un po' più originali e credibili in alcune parti.


Insomma, credo che siamo tutti d'accordo nel dire che Un amore e mille matrimoni non è il film dell'anno, ma gli spunti ironici e quel filo riguardo alla casualità degli eventi, che possono sconvolgersi da un momento all'altro in un solo istante, ma che può essere ribaltata con la forza di volontà, sono gli elementi che me lo fanno considerare un film perfetto per l'estate. Se non avete molto tempo, se cercate qualcosa di leggero, e se ad esempio avete un po' nostalgia di Four Weddings and a Funeral (sia il film, ma anche la serie tv), potreste consolarvi e rallegrare la serata con Love Wedding Repeat.

Titolo originale: Love Wedding Repeat
Genere: commedia
Durata: 90 minuti
Regia: Dean Craig
Uscita in Italia: 17 Luglio 2020 (Netflix)
Paese di produzione: Gran Bretagna
Voto 6.5


Cena con delitto - Knives Out (2019)

 

Harlan Thrombey ha la fama di essere un talentuoso scrittore di romanzi gialli, e alla soglia degli 85 anni ha creato un piccolo impero, ma deve ancora avere a che fare con una famiglia decisamente poco facile da gestire. I due figli di Harlan, Linda e Walter, con i rispettivi coniugi e figli, tentano infatti di sfruttare, in modo diverso, la benevolenza (ed il denaro) dello scrittore, ma proprio la sera stessa della cena per festeggiare il suo 85esimo compleanno, il patriarca Thrombey decide di mettere i puntini sulle i ed imporsi sui suoi familiari/avvoltoi.
La mattina seguente alla festa però Harlan verrà trovato morto, e subito si penserà ad un suicidio, ma non è di questa opinione l'investigatore privato Benoit Blanc, che è stato assunto da un anonimo proprio per scoprire la verità. Blanc inizierà ad indagare sui possibili moventi che avessero i Thrombey e i collaboratori dello scrittore nel volerlo morto.


Con "Cena con delitto" sale la qualità, ma sale anche il livello di intrattenimento rispetto ad Un amore e mille matrimoni, ed è un film che ho adorato perché unisce il sapore classico di un giallo alla Agatha Christie, ma con quel twist fresco e moderno che può avere una storia raccontata ai nostri giorni. Non voglio dirvi troppo sulla trama perché il bello è proprio seguire la storia e scoprirla a poco a poco.


Posso però anticiparvi che il mistero si insinua e si incanala in un percorso intricato ma non troppo difficile da seguire, e viene sviluppato molto bene: quando infatti sembra che il colpevole sia stato smascherato, e quindi la tensione scema, ecco che il motore si riaccende, riprendendo di nuovo ritmo.
Proprio per questo la sua durata non mi è pesata affatto, ma anche per il fatto che si tratta di una vicenda non banale che ha molti punti su cui sostenersi: da un cast fortissimo, da Jamie Lee Curtis a Daniel Craig, fino al giovanissimo Jaeden Martell (ve lo ricordate in In Difesa di Jacob?), che rivestono dei ruoli forse esagerati ma resi perfettamente ed in modo credibile, ad una regia, una fotografia ed una ambientazione curate che ci accompagnano da inizio a fine.


Non riesco a trovare un difetto a Cena con delitto - Knives Out, ed anzi avrei voglia di rivederlo: è un giallo a tutti gli effetti che funziona bene, che sa guardare al mondo attuale e che, con una ironia giusta e mai grezza, riesce a spezzare i momenti più drammatici, e che mi ha fatto sorridere più e più volte.
Cena con delitto lo potete recuperare su Amazon Prime Video, che, vi ricordo, fa parte dell'abbonamento Prime.

Titolo originale: Knives Out
Genere: giallo, thriller, commedia
Durata: 130 minuti
Regia: Rian Johnson
Uscita in Italia: 5 Dicembre 2019
Paese di produzione: Stati Uniti
Voto 8


Greyhound - Il nemico invisibile (2020)


Il corso della storia sembra quasi sempre ricordare solo i nomi più famosi e importanti, ma la storia non è fatta solo di pochi uomini, ma è legata alle vite, alla forza, al coraggio di tante anime che hanno portato avanti gesta al limite dell'eroico, come Ernest Krause, un capitano di corvetta che, durante la Seconda Guerra Mondiale, riuscì a scortare un convoglio composto da 37 navi con truppe e rifornimenti importanti che doveva arrivare in Inghilterra, superando le insidie di alcuni sottomarini u-boot tedeschi. Un nemico invisibile che sarà dura da contrastare, ma che Krause, anche allo stremo delle forze, farà di tutto per fermare.


Non sono uno strenuo fan dei film di guerra, eppure di tanto in tanto mi piace guardarne qualcuno non troppo impegnativo, come appunto questo Greyhound, che mi ha tenuto allo schermo molto volentieri. La trama di per sé si muove su un asse molto semplice, ma si tratta di una pellicola che secondo me, anche senza grosse conoscenze sul contesto storico generale, riesce ad essere avvincente proprio per tutta la parte di azione di questa battaglia che sembra sempre sul punto di essere persa.
Non so se sia voluto, ma credo che abbiano saputo anche dare un senso di claustrofobia, passando dalla sala di comando della Greyhound, sempre con inquadrature piccole e strette, rivolte principalmente ai personaggi, a volte anche molto buie, alla visione di questo mare ampio, vuoto, ma che non sembra sconfinato ed è ovviamente pieno di insidie. 


Credo sia la giusta prospettiva per descrivere quei momenti concitati, stanchi, e quasi in apnea e per rappresentare l'animo dell'equipaggio, composto in parte da giovanissimi.
Tutte le scene sono rese in modo molto realistico in CGI, le musiche sospingono ovviamente le scene più di impatto, ed il cast funziona molto bene. Sicuramente buona parte dell'attenzione per questo film è data dal ruolo di Tom Hanks, che penso abbia fatto un buon lavoro (un ruolo in parte simile lo aveva avuto in Sully, del 2016), seppur credo che per lui sia una parte di comodo, molto facile da portare avanti per il suo tipo di espressività.


Fra i punti più deboli di Greyhound - Il nemico invisibile annovero forse la ripetitività tecnica di questo scontro, che però, come vi dicevo, non mi ha annoiato perché mi è sembrato abbiano saputo riaccendere bene la tensione, concedendoci ben pochi momenti per prendere fiato. Tra l'altro credo che la durata del film sia perfetta per non stancare.
Inoltre capisco che ad alcuni possa anche stufare il solito buonismo autocelebrativo di molti film americani, dove il buon padre di famiglia, cattolico e posato, riesce nell'impresa eroica contro questo nemico cattivissimo, quasi fosse un santo che espugna il purgatorio. Sono due elementi secondo me limitati, ma se proprio non li sopportate non posso far altro che sconsigliarvi di vederlo.


Per me Greyhound è un buon film dove l'intrattenimento, il pathos, la tensione la fanno da padrone, a discapito (forse volutamente?) di un risvolto più umano, di un approfondimento psicologico su uno o due protagonisti. Non lo avrei visto magari al cinema, ma è adatto ad un servizio streaming come Apple Tv + e perfetto da recuperare in queste sere d'estate, senza troppo impegno.

Titolo originale: Greyhound
Genere: storico, guerra, drammatico
Durata: 91 minuti
Regia: Aaron Schneider
Uscita in Italia: 10 luglio 2020
Paese di produzione: Stati Uniti, Canada, Cina
Voto 6.5



24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Visto solo il secondo, ma gli altri potrebbero intrigarmi.. credo che un pensierino sia d'obbligo.. (anche per uscire dalle sabbie mobili delle serie...) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che te n'è parso di cena con delitto?
      Sono proprio delle sabbie mobili, hai ragione!

      Elimina
  2. Cena con Delitto l'ho trovato delizioso sotto tutti i punti di vista. Ti fa compagnia dall'inizio alla fine ed è proprio ben fatto.
    Ho visto parecchie pellicole anche io nell'ultimo periodo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da Jojo Rabbit :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero carino, ne avevo sentito parlare bene, ma non credevo così 😁
      JoJo Rabbit devo ancora vederlo! Sicuramente più avanti 😊

      Elimina
  3. Tutti e tre interessanti, il giallo m'intriga, nel terzo c'è Tom Hanks, il primo la non volgarità l'apprezzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è particolarmente volgare, la parte diciamo più pruriginosa è che si parla delle dimensioni di uno dei protagonisti, ma nulla di così spinto 😅

      Elimina
  4. Alla ricerca di leggerezza estiva ero incappata pure io in Love Wedding Repeat ma ne sono rimasta delusa. Fin troppo leggero e vista l'idea di base della sceneggiatura non capisco perché farci vedere in velocità le tante ipotesi della storia e limitarsi a raccontarne bene solo due. Un'impostazione/originalità diversa avrebbe fatto la differenza portandolo da carino a davvero bello.

    Cena con delitto allo stesso modo mi era piaciuto, ma andando in sala con tutti che gridavano al capolavoro, al bellissimo e ad ogni superlativo possibile, l'ho trovato "semplicemente" un buon film, ben fatto e ben strutturato. Che non è un male, anzi. Maledette aspettative...

    Con Tom Hanks infine, non ho un buon rapporto e credo salterò questo suo ennesimo biopic, di guerra poi... scappo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi son chiesto perché il "repeat" fosse messo solo alla fine, ma ammetto che probabilmente se lo avessero fatto durante, ogni passaggio avrebbe richiesto un minimo di approfondimento in più che avrebbe annoiato/ allungato.

      Specifico che quello con Hanks non ha granché di biografico, nel senso che il suo personaggio non è approfondito più di tanto, c'è solo una breve parentesi, infatti non l'ho visto definito come biopic da nessuna parte.

      Elimina
  5. cena con delitto è piaciuto anche a me, da tempo non vedevo un giallo fatto bene e il genere mi piace sempre molto, il primo ho visto che c'è su netflix e lo recuperò una di questa sere, l'ultimo non lo conoscevo..

    mallory

    RispondiElimina
  6. Il fatto che condividiamo la stessa identica opinione sui due film che ho visto anche io mi lascia sempre sorpresa, certo tu da signor precisetti quale sei stai lì che puntigli anche sui sassi per la strada o le onde del mare ma vabbè 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il caso di dire "gne gne gne" 😂 Però bisogna dire che nonostante abbia trovato qualche difettuccio, sono stato più buono che con certe serie tv!

      Elimina
  7. Buongiorno, come stai? Sono brasiliano e cerco nuovi follower per il mio blog. E seguirò il tuo con piacere. Anche i nuovi amici sono i benvenuti, indipendentemente dalla distanza.

    https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  8. Ero certa che Cena con delitto ti sarebbe piaciuto Pier! E' una chicca dall'inizio alla fine, proprio per tutte le caratteristiche che dicevi. E ti dirò, lo rivedrei volentieri anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di poterlo rivedere, magari questo autunno, ha il mood perfetto 😄😍

      Elimina
    2. Vero! Anche le atmosfere sono tutte così autunnali!

      Elimina
  9. Ho consigliato Cena Con Delitto ad alcuni miei amici, e non volevano parlarmi più. :-P
    Strano, perché io lo ho adorato.
    Mi è piaciuto anche Greyhound anche se la Cgi a volte era troppo invasiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma cambia amici!😂 Capisco che non sia un film sopraffino del regista giapponese vincitore di chissà quale premio di nicchia, ma è carino. Chissà che penserebbero di Un amore e mille matrimoni 😂

      Elimina
  10. Ho visto solo Cena con delitto e mi è piaciuto molto. Ho messo in lista Un amore e mille matrimoni, ma non l'ho ancora visto, mentre il film con Tom Hanks mi era sfuggito.

    Recentemente ho visto L'inganno perfetto, che ti consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inganno perfetto me lo consigliò un mio amico che ama la Mirren, ma poi mi son dimenticato di vederlo 😅😂 Sono un pessimo amico!

      Elimina
  11. Anche io ultimamente mi sono buttata sulle serie tv anche perchè di film anche solo carini non ne riesco a trovare! Poi, non so te, ma la ricerca dura più di un qualsiasi film quindi poi mi spazientisco e lascio perdere. In sti giorni avevo voglia proprio di qualcosa di leggero e credo proprio che Amore e mille matrimoni sia quello che stavo cercando. Grazie mille della dritta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla 😄 Per me il problema non è tanto trovare cosa guardare, perché di cose ne ho a non finire, ma poi apprezzarle davvero 😂

      Elimina

Vi sono piaciuti